Malattie e parassiti della ciliegia in feltro
La ciliegia in feltro viene coltivata in diverse zone climatiche del paese ed è amata per la sua senza pretese. Dopo aver piantato un albero del genere sul tuo sito, puoi contare su un buon raccolto. Per non essere danneggiato da insetti e varie malattie, devi sapere in anticipo tutto sulla cura di una tale pianta.
Malattie e loro trattamento
Il pericolo principale per le ciliegie in feltro sono le malattie comuni. Sono loro che sono in grado di distruggere le bacche mature nel più breve tempo possibile.
Malattia tascabile
Questa malattia fungina si diffonde molto rapidamente.... Un insolito tipo di ovaio appare sui rami della pianta. Anche i frutti che appaiono in seguito sembrano piuttosto insoliti. Assomigliano a morbidi sacchetti allungati. Tali bacche devono essere rimosse immediatamente, perché sono terreno fertile per l'infezione.
La prevenzione tempestiva aiuta a salvare le ciliegie dalla malattia tascabile. Per proteggere le piante è necessario:
- scegli luoghi ben ventilati e asciutti per piantare giovani ciliegie;
- potare regolarmente gli alberi in modo che la chioma non sia troppo spessa;
- rimuovere i rami infetti e bruciarli immediatamente.
A marzo, come misura preventiva, le ciliegie devono essere trattate due volte con una soluzione di solfato di rame. La pausa tra le procedure dovrebbe essere eseguita in 3-4 giorni.
È necessario trattare le ciliegie per la malattia tascabile immediatamente dopo che sono stati notati i primi segni del suo sviluppo. Dopotutto, più si diffonde, più è difficile salvare l'albero.
Nella lotta contro la malattia vengono utilizzati fungicidi di alta qualità. È necessario utilizzarli seguendo le istruzioni sulla confezione.
Moniliosi
La moniliosi è un'altra malattia fungina comune. Inizialmente infetta le bacche e successivamente si diffonde ai rami e alle foglie. Il fatto che la pianta sia malata può essere compreso dai seguenti segni:
- la ciliegia inizia ad asciugarsi subito dopo la fioritura;
- i fiori assumono una tonalità marrone rame;
- le foglie si seccano e cadono rapidamente.
Tutti questi sintomi si possono notare nei primi giorni d'estate. L'albero interessato in questo modo si asciuga molto rapidamente.
Se i rami malati non vengono rimossi in tempo, la malattia colpirà anche gli alberi vicini. La moniliosi è pericolosa per tutti i tipi di colture di drupacee.
Le ciliegie infette possono essere trattate con liquido bordolese all'1%, Horus o vetriolo di ferro. Tutti questi prodotti dovrebbero essere applicati dopo la fioritura. Prima di utilizzare i prodotti, è necessario leggere attentamente le istruzioni sulla confezione.
Malattia da Clasterosporium
Questa malattia, come la precedente, è pericolosa per tutte le colture di drupacee. La malattia delle piante è indicata da:
- la comparsa di escrescenze marroni sui rami;
- gonfiore innaturale dei reni;
- crepe nella corteccia;
- la comparsa di macchie rosso-marroni scure sulle foglie.
Nel tempo, queste piccole macchie si seccano e si sbriciolano, lasciando dei buchi. Nell'ultimo stadio della malattia, i rami della pianta si seccano, il fogliame cade prematuramente.
Ci sono diversi modi per affrontare questa malattia. I preparati comprovati vengono solitamente utilizzati per la lavorazione del legno.
-
"Horo"... Tre grammi del farmaco vengono diluiti in 10 litri di acqua. L'albero dovrebbe essere spruzzato con un tale prodotto durante la stagione di crescita. Questo dovrebbe essere fatto 2-3 volte con una pausa di 8-10 giorni.
- "Cuproxat". Il prodotto può essere utilizzato sia come profilassi che per la lotta attiva contro la malattia.
- "Velocità"... La soluzione viene utilizzata per trattare le piante prima e dopo la fioritura.Durante il processo di preparazione, 2 ml di prodotto vengono diluiti in 10 litri di acqua. Il consumo del fluido di lavoro dipende dalla varietà selezionata e dall'età della pianta.
L'ultimo trattamento con uno qualsiasi dei preparati selezionati può essere effettuato entro e non oltre 20 giorni prima della raccolta.
cocomicosi
Anche le ciliegie infeltrite sono comunemente colpite da questa malattia. Ci sono diversi segni principali di questa malattia:
- appaiono punti rossi sulle foglie;
- le spore si formano sul fondo del foglio;
- il fogliame si sbriciola nel tempo.
Vale la pena notare che un albero con coccomicosi è instabile al gelo. Pertanto, se non viene curato in tempo, morirà completamente.
Parassiti e lotta contro di loro
Vari insetti possono anche danneggiare il raccolto.
Afide
Questo parassita è pericoloso per le ciliegie. Fa più male alle foglie giovani. Gli afidi rendono la pianta debole e instabile a varie malattie. Puoi notare la comparsa di tali insetti sul sito da diversi segni:
- le foglie sull'albero si arricciano;
- appare un segno appiccicoso sui germogli;
- i rami si seccano nel tempo.
Sbarazzarsi di questo parassita può essere abbastanza semplice. Per fare ciò, puoi utilizzare prodotti chimici come "Commander" o "Iskra".
Aiuterà nella lotta contro questo parassita e rimedi popolari. L'opzione più popolare è una soluzione di sapone concentrato. Si prepara con 20 grammi di trucioli di sapone e un litro di acqua tiepida. Anche la soluzione concentrata di cenere, le tinture di tanaceto, la buccia di cipolla, il tabacco o la celidonia sono adatte alla lavorazione. Devi spruzzare non solo le ciliegie, ma anche altre piante.
Per consolidare il risultato, è necessario eliminare non solo gli afidi nell'area, ma anche le formiche.
I formicai possono essere trattati con prodotti chimici speciali o semplicemente annaffiati con acqua bollente.
prugna falena
Questo parassita è una piccola farfalla grigia. L'insetto stesso non porta molti danni agli alberi. Ma le sue larve distruggono rapidamente il raccolto.
Vari mezzi possono essere utilizzati per controllare questi parassiti. I giardinieri esperti raccomandano di dare la preferenza agli insetticidi biologici. Non danneggiano né la salute umana né l'ambiente. Per il trattamento delle piante è possibile utilizzare prodotti come Fitoverm o Iskra.
Un altro modo sicuro per sbarazzarsi della falena delle prugne è uso di trappole speciali... Per crearli, i contenitori vengono riempiti con una miscela di composta e colla. Quindi vengono appesi a un albero. Dopo alcuni giorni, le trappole vengono pulite dagli insetti catturati. È inoltre possibile utilizzare cinture adesive impregnate di tale soluzione, che sono fissate sul tronco dell'albero.
Per l'elaborazione vengono utilizzati anche vari rimedi popolari. Aiuta bene a proteggere gli alberi soluzione concentrata di cenere. È preparato in modo molto semplice. Un chilogrammo di cenere di legno setacciata viene diluito in 1 litro d'acqua e fatto bollire per 5-10 minuti. Dopodiché, deve essere lasciato raffreddare.
Questa miscela viene infusa durante il giorno. Dopo il momento giusto, è necessario aggiungere a questo prodotto un quarto di un pezzo di sapone da bucato grattugiato. Prima dell'uso, la miscela viene diluita in acqua fredda in un rapporto da 1 a 3.
Puoi spruzzare piante infette più volte. Questo eliminerà completamente gli insetti.
Rotolo di foglie
Se le foglie della ciliegia in feltro iniziano ad arricciarsi, ciò potrebbe indicare che la pianta è stata attaccata da un rotolo di foglie. Questo parassita è un piccolo bruco verde. Mangiano frutta, germogli e foglie.
Combattere questo parassita non è così difficile. I grandi bruchi possono essere raccolti a mano e distrutti immediatamente. Se l'infestazione è molto forte, puoi usare insetticidi provati, ad esempio "Ivanhoe".
Acaro della prugna
Questo parassita si nutre di succo di ciliegia... È abbastanza facile riconoscerne l'aspetto. Sull'albero compaiono evidenti escrescenze verrucose. È in queste tasche che si nasconde l'acaro della prugna.
Puoi sbarazzarti di un tale insetto usando il collaudato metodo antiquato. L'albero deve solo essere versato con acqua bollente. Questo ucciderà le larve di zecca. L'acqua calda non danneggerà la pianta stessa.
Ma questa procedura può essere eseguita solo all'inizio della primavera, anche prima del periodo di germogliamento.
La ciliegia in feltro può essere danneggiata non solo dagli insetti, ma anche dai roditori... In inverno, si nascondono sotto la neve in cumuli di neve e rosicchiano la corteccia di piante sia giovani che adulte. Questo li rende più deboli e più suscettibili a varie malattie.
Per proteggere le ciliegie da questi parassiti, l'albero deve essere preparato per lo svernamento in autunno. La parte inferiore del tronco può essere legata con rami di abete o con una rete a piccole cellule. Funzionano anche le trappole per topi posizionate sul sito. Inoltre, è possibile utilizzare il normale veleno. Ma questo deve essere fatto con attenzione. Dopotutto, se ci sono animali domestici sul sito, possono mangiare un topo infetto e anche essere avvelenati.
Misure di prevenzione
Per proteggere le piante dalla maggior parte delle malattie e dei parassiti, è necessario seguire alcune misure preventive.
- In primavera, è necessario ispezionare l'albero e sfoltire la sua corona. È necessario sbarazzarsi di tutti i rami indeboliti e secchi.
- Le ciliegie in feltro, come altri frutti con nocciolo, vengono trattate per la prevenzione con una soluzione al 3% di liquido bordolese... Questo aiuta a proteggerlo dalla maggior parte delle malattie fungine.
- In estate, per prevenzione, il fogliame verde viene spruzzato con aglio, tabacco o infuso di cenere... E anche in questa fase di sviluppo, le ciliegie possono essere trattate con insetticidi leggeri o fungicidi.
- In autunno, il sito deve essere pulito dalle foglie cadute.... Non è compostato, ma bruciato dal tuo giardino.
- Prima dell'inverno, si consiglia di rimuovere tutte le erbacce vicino alla ciliegia, e anche allentare il terreno nel cerchio del tronco.
I giardinieri esperti sanno anche che esistono varietà di ciliegie più resistenti alle malattie fungine e agli attacchi di insetti. Sono loro, se possibile, che dovrebbero essere piantati sul tuo sito. Vale la pena prestare attenzione a varietà come "Bambini", "Alice", "Mattina".
Coltivare un buon raccolto di ciliegie in feltro non è difficile. Allo stesso tempo, non devi dedicare troppo tempo alla cura della pianta. Basta mantenere pulito il giardino e monitorare attentamente le condizioni degli alberi.
Di seguito puoi trovare altri suggerimenti utili per la cura della tua ciliegia in feltro.
Il commento è stato inviato con successo.