Malattie e parassiti delle fragole
Coltivare fragole da giardino a casa richiede un certo sforzo. Per compiacere te stesso e i tuoi cari con deliziose bacche, devi imparare il più possibile su questa cultura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla lotta contro malattie e parassiti, che spesso distruggono sia i giovani cespugli che le piante adulte.
Malattie e loro trattamento
Molto spesso, i cespugli di fragole sono affetti da varie malattie. Se noti i segni della malattia in tempo, la pianta può essere salvata.
Fusarium e avvizzimento della peronospora
La peronospora è una malattia abbastanza comune che colpisce spesso le fragole dopo un periodo di forti piogge. Puoi immediatamente notare i segni della malattia: il fogliame inizia a sbiadire. Nel tempo, muore insieme alle radici, la fruttificazione del cespuglio infetto si ferma. Dopo un mese e mezzo, la pianta muore.
Per proteggere le fragole da questa malattia, le radici delle piante devono essere disinfettate prima di piantare. È anche importante non annaffiarli troppo.
I cespugli maturi dovrebbero essere ispezionati regolarmente. Se noti parti danneggiate della pianta, devono essere rimosse e distrutte immediatamente.
marciume grigio
Questa malattia si diffonde bene con tempo nuvoloso e piovoso. L'infezione della pianta è evidenziata dalla comparsa sulle foglie di macchie in rapida crescita di colore grigio-marrone. Nel tempo, la malattia inizia a colpire steli, gemme e frutti. I cespugli indeboliti che non ricevono cure adeguate o crescono in un'area abitata da parassiti soffrono maggiormente di questa malattia.
Per prevenire la comparsa del marciume grigio, vale la pena scegliere varietà resistenti alle malattie fungine. Si consiglia di disinfettare le radici delle piante prima di piantare. È anche importante osservare la rotazione delle colture. Le fragole devono essere trapiantate in un nuovo sito ogni 2-3 anni. Si consiglia inoltre di disinfettare il terreno prima di piantare.
Le piante mature dovrebbero essere ispezionate regolarmente. Se si trovano macchie grigio-marroni su fogliame o steli, devono essere rimosse e distrutte immediatamente. Per combattere questa malattia fungina, vale la pena usare fungicidi comprovati.
oidio
È molto facile notare la comparsa di questa malattia sui cespugli. Le foglie delle piante colpite sono ricoperte da un denso rivestimento biancastro. Nel tempo, si diffonde a steli e frutti. Con una forte infezione, le foglie della fragola si avvolgono e si asciugano in breve tempo.
Puoi ridurre il rischio di contrarre questa malattia seguendo semplici linee guida. Per la semina, devi scegliere solo piantine sane. In autunno, tutte le foglie secche e colpite devono essere rimosse dal sito. Non può essere utilizzato per il compost. La soluzione migliore è bruciare le foglie colpite. Nelle interfile si può piantare il sovescio: aneto, piselli, colza, ravanello.
Esistono diversi rimedi testati nel tempo che possono essere utilizzati per combattere l'oidio.
- Infuso di cenere. Per la sua preparazione, un bicchiere di cenere di legno setacciato viene diluito in un secchio d'acqua. La soluzione viene utilizzata per innaffiare le fragole alla radice. Non solo protegge la pianta dalle malattie fungine, ma la nutre anche.
- Infuso di verbasco. Un litro di prodotto fresco va diluito in 10 litri di acqua. La miscela viene infusa durante il giorno e viene utilizzata per innaffiare le fragole malate prima e dopo la fioritura.
- Soluzione di latte. Si prepara da 1 litro di kefir e 10 litri di acqua. I prodotti vengono miscelati in un grande contenitore, la miscela viene utilizzata per spruzzare cespugli.Invece di kefir, puoi usare siero di latte o latte leggermente acido.
Inoltre, per la lavorazione delle piante vengono utilizzati agenti come "Fitosporin" e "Topaz".
Macchia foglia marrone
I segni di questa malattia possono essere visti in piena estate, trovando macchie scure sulle foglie delle fragole. Questa malattia compare se:
- i cespugli di fragole sono piantati troppo densamente;
- ci sono molte erbacce sul sito;
- i cespugli sono colpiti da parassiti che possono trasportare spore fungine;
- le fragole vengono annaffiate troppo spesso o viene utilizzata acqua fredda per questo.
Per combattere la macchia marrone in primavera, le fragole dovrebbero essere spruzzate con preparati come Horus, Falcon o Skor. Puoi anche usare rimedi popolari.
- Permanganato di Potassio. Per preparare una soluzione, 5 grammi di permanganato di potassio vengono diluiti in 10 litri di acqua. Il prodotto viene immediatamente utilizzato per irrorare i cespugli.
- Iodio. In un secchio d'acqua, devi diluire 2 cucchiai di soda e una bottiglia di iodio. Lì è necessario aggiungere 20 grammi di trucioli di sapone.
- Ossicloruro di rame... Le piante devono essere trattate con una soluzione 2-3 volte a stagione. È necessario spruzzare non solo la parte superiore del foglio, ma anche quella inferiore.
Si consiglia inoltre di rimuovere manualmente tutte le foglie marroni dopo la raccolta.
Macchia di foglia bianca
Dopo una malattia della fragola, sulle foglie compaiono macchie punteggiate, che alla fine iniziano a diventare bianche. Con gravi danni, i peduncoli si asciugano. In genere, la macchia bianca colpisce i cespugli a luglio.
La tempestiva distruzione di tutte le foglie e i rami sul rogo aiuta a far fronte a questa malattia. Anche i prodotti chimici contenenti rame possono essere usati per combattere.
È necessario spruzzare con la soluzione preparata sia la parte esterna che quella interna della boccola.
Revisione e controllo dei parassiti
Anche gli insetti che si depositano sui cespugli possono danneggiare le piante.
Nematode
La descrizione del nematode sembra molto semplice: si tratta di piccoli vermi leggeri di dimensioni fino a 1 mm. Puoi notare il loro aspetto dai seguenti segni:
- le foglie si arricciano e si deformano;
- la pianta diventa più piccola, si sviluppa lentamente;
- le talee si accorciano e si seccano.
È abbastanza difficile affrontare il nematode della fragola, è più facile prevenirne la comparsa. Per la semina, dovresti sempre scegliere solo piantine sane. Le sue radici devono essere disinfettate prima di piantare. È anche importante monitorare la qualità del terreno in cui sono piantate le piante. Se si vedono segni di danni sui cespugli adulti, devono essere immediatamente dissotterrati e bruciati.
Acaro
Questo insetto è uno dei principali parassiti delle fragole domestiche. Gli acari danneggiano le foglie di fragola, rendendole rugose e piccole le bacche. Se ci sono troppi insetti sul sito, la pianta potrebbe morire.
Per proteggere le fragole dalle zecche, nei letti dovrebbero essere piantate solo piantine sane. Prima dei cespugli fioriti, le piante dovrebbero essere spruzzate con l'infuso di buccia di cipolla. Le fragole infette vengono trattate con "Neoron".
Se la lesione è troppo grave, le piante devono solo essere rimosse dal sito.
Afide
Molto spesso, gli afidi attaccano le fragole. Puoi notare il suo aspetto, concentrandoti sui seguenti segni:
- le piante diventano letargiche e perdono la loro forma;
- dopo l'irrigazione non si riprendono;
- sul sito si trova un gran numero di formiche;
- i cespugli crescono lentamente e le loro cime sono deformate;
- sulle foglie e sui germogli è presente un liquido appiccicoso e viscoso secreto dagli afidi.
Puoi combatterlo usando sia insetticidi che rimedi popolari. Di norma, i cespugli vengono trattati con farmaci come Iskra, Fufanon o Fitoverm. Spesso vengono utilizzati anche infusi fatti in casa.
- Soluzione di sapone. È preparato da 1 cucchiaio di trucioli di sapone. Puoi usare il bucato o il sapone per catrame. Il prodotto va diluito in un litro d'acqua. Dopo che la miscela viene riscaldata, infusa per l'intera notte e quindi utilizzata per la spruzzatura.
- Infuso di erbe. Per elaborare le fragole a frutto grosso dagli afidi, è necessario tritare finemente il fogliame fresco e le radici di dente di leone. 400 grammi di piante devono essere versati con 10 litri di acqua e infusi per 4 ore.
- Brodo di cipolla. Per preparare un decotto per la lavorazione dei cespugli, devi tritare 2 cipolle insieme alla buccia. Successivamente, il prodotto va versato con un litro di acqua tiepida e lasciato in infusione per una notte. Al mattino può essere usato per spruzzare le piante. Puoi aumentare l'efficacia di questo brodo aggiungendo un po' di scaglie di sapone.
I cespugli di fragole devono essere lavorati più volte fino a quando gli afidi non scompaiono completamente. Puoi usare gli infusi anche durante la fioritura delle piante. Per evitare che i piccoli insetti ritornino in giardino, è necessario anche sbarazzarsi della colonia di formiche.
Vespe
Molto spesso le fragole in giardino vengono distrutte dalle vespe. Se un insetto mangia bacche, devi liberartene. La lotta dovrebbe essere complessa, altrimenti gli insetti torneranno sul sito e continueranno a distruggere i frutti.
Di norma, i giardinieri usano trappole per sbarazzarsi delle vespe. L'opzione più semplice è una bottiglia di plastica tagliata a gola, spalmata di una miscela dolce e piena di liquido. Questa trappola attira molto bene le vespe. Una volta dentro, gli insetti non possono più uscire e morire lì.
Altro
A volte sui letti compaiono le fragole e punteruoli... Questi sono piccoli insetti che rosicchiano attraverso i buchi nelle foglie di fragola. Anche le larve del punteruolo sono pericolose per le piante. Distruggono anche attivamente foglie e germogli di piante.
Per eliminare questi parassiti, le fragole vengono trattate con emulsione di karbofos alcuni giorni prima e dopo la fioritura. Se sul sito si trova un gran numero di questi insetti, i cespugli possono essere trattati con preparati come Fitoverm o Iskra Bio. Aiutano a proteggere le piante dai tonchi, ma sono assolutamente sicure per le api.
Anche le fragole possono essere dannose lumache... Preferiscono stabilirsi su piante con foglie delicate e succulente e le danneggiano molto rapidamente. Metodi alternativi o prodotti chimici possono essere utilizzati per proteggere le piante dalle lumache.
Di norma, i giardinieri usano la metaldeide per combatterli. Questo è il modo più efficace per uccidere i parassiti.
Misure di prevenzione
Al fine di prevenire la comparsa di parassiti o infezioni di cespugli sul sito, è necessario seguire alcune misure preventive.
- È meglio acquistare piantine da vivai comprovati. In questo caso, puoi essere sicuro della qualità del materiale di piantagione.
- Innaffia i letti con moderazione. L'uso per questo dovrebbe essere acqua calda e stabilizzata. Se l'estate è piovosa, vale la pena astenersi dall'annaffiare del tutto, altrimenti le piante potrebbero essere colpite da malattie fungine.
- Si consiglia di pacciamare i letti con le fragole. Aghi, paglia o segatura possono essere usati come pacciame.
- Vale la pena piantare piante di concime verde vicino al sito. Lupino, colza, senape o ravanello sono i più adatti a questo scopo. Non solo proteggono le piante dai parassiti, ma arricchiscono anche bene il terreno.
- Una volta a stagione, i letti di fragole devono essere trattati con zolfo colloidale. In questo modo, i cespugli possono essere protetti da molte malattie.
- Durante la fioritura, le piante vengono spruzzate con acido borico. Questo li rende più resistenti e accelera il processo di sviluppo dei frutti.
- Dopo la raccolta, i cespugli devono essere ispezionati. Tutte le foglie e i germogli danneggiati o secchi devono essere distrutti. Aiuta a proteggere i cespugli da malattie e parassiti e dagli scavi autunnali del sito.
Una buona cura dei letti di fragole e la loro tempestiva lavorazione proteggeranno le piante e faranno crescere un buon raccolto.
Il commento è stato inviato con successo.