Perché le piantine di cetriolo ingialliscono e cosa fare?
I coltivatori di ortaggi amano i cetrioli per le loro numerose qualità, quindi possono essere visti in ogni sito. Tuttavia, non è un segreto per nessuno che questa cultura sia molto capricciosa e durante la coltivazione possono sorgere molti problemi. Spesso le piantine di cetriolo iniziano ad asciugarsi senza una ragione apparente. Per far fronte a questo, è sufficiente determinare qual è il problema.
Da dove proviene?
Le piantine di cetriolo ingialliscono più spesso a causa di cure improprie. Le piante delicate sono molto esigenti non solo per il regime di irrigazione, ma anche per l'illuminazione e per l'alimentazione. Un punto importante quando si coltivano i cetrioli è la corretta composizione del terreno.
Non dobbiamo dimenticare l'allentamento, perché influisce anche sulle condizioni delle piantine.
scarsa cura
Dovresti iniziare a prenderti cura delle piantine di cetriolo non appena i semi si schiudono. E devi farlo bene. Affinché la pianta cresca bene e sia protetta dalle malattie, nella prima fase i suoi semi devono essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio. Puoi anche usare attivatori sotto forma di preparati speciali o cenere ordinaria. Soprattutto è necessario prestare attenzione alle piantine quando compaiono le prime foglie di cotiledone, poiché in questo momento i cespugli sono molto vulnerabili.
La cura impropria dei cetrioli è troppo critica per i giardinieri, soprattutto se vivono in zone con climi freddi. Non hanno il tempo di piantare piantine una seconda volta se si sono verificati problemi con il precedente. Un breve periodo caldo ti fa fare tutto bene e senza errori subito.
- L'umidità insufficiente è un problema molto comune che appassisce le piantine. I cetrioli in un bicchiere sul davanzale della finestra iniziano a ingiallire se l'irrigazione non viene effettuata ogni giorno. In questo caso, è necessario allentare il terreno una volta ogni 7-8 giorni. Per l'irrigazione, è necessario utilizzare acqua a temperatura ambiente. Se l'irrigazione è regolare e le piantine piantate ingialliscono ancora, vale la pena controllare la presenza di buchi nelle tazze, poiché l'umidità in eccesso può accumularsi alle radici. È necessario che il liquido in eccesso scarichi nella coppa.
- Una piccola quantità di macro e microelementi porta al fatto che le foglie inferiori ingialliscono. In questo caso, potrebbe esserci una mancanza di azoto, manganese, potassio, zolfo, calcio. Puoi determinare di cosa hanno bisogno esattamente i cetrioli se dai un'occhiata più da vicino alle foglie. Ad esempio, con una mancanza di manganese, le vene sui fogli diventeranno gialle. Poco potassio è visibile lungo i bordi marroni. Le foglie cadenti indicano una mancanza di azoto e potassio. Secondo i giardinieri esperti, affinché le piantine crescano bene, dopo la semina, la proporzione di potassio dovrebbe essere 2 volte maggiore della proporzione di azoto. Le macchie sulla foglia parlano direttamente di problemi di azoto.
- In campo aperto, le piantine possono scottarsi. Questo è facile da capire se guardi le foglie, o meglio, le loro punte. Se danneggiati dai raggi roventi, saranno viola e contorti. Certo, i cetrioli amano il sole, ma devono essere protetti dall'esposizione prolungata, soprattutto se le piantine sono bagnate, altrimenti saranno ricoperte di macchie giallo pallido.
- I cetrioli amano gli spazi aperti più di molte altre colture. A loro non piace molto l'ombra, e questo deve essere preso in considerazione quando crescono sia sul davanzale della finestra che in giardino. Nel primo caso, puoi capire l'illuminazione insufficiente da come vengono allungate le piantine. Per un'illuminazione aggiuntiva, vale la pena utilizzare lampade speciali.Puoi anche installare una pellicola protettiva intorno ai cespugli per riflettere la luce.
- In fase di immersione, bisogna essere estremamente attenti con le piantine, poiché è facile danneggiare le delicate radici. È importante evitare di piegare il sistema radicale, altrimenti il cespuglio non crescerà. Dopo il trapianto in letti aperti, ai cetrioli vengono dati diversi giorni per riprendersi.
Se le foglie hanno iniziato a ingiallire, vale la pena nutrirle secondo lo schema standard.
Malattie
L'ingiallimento dei cespugli di cetriolo e l'essiccazione vicino alle radici possono comparire con varie malattie. Quando compaiono macchie gialle sui fogli, è necessario ricordare le malattie comuni.
- La peronosporosi (o peronospora) è determinata dall'essiccazione di steli e foglie. In genere, il fungo cresce in un terreno eccessivamente umido. Non è raro che i primi segni compaiano sui cespugli subito dopo la pioggia o un'eccessiva irrigazione. Anche le basse temperature notturne possono portare a malattie. Abbastanza spesso, le piante si ammalano se erano bagnate e a temperature inferiori ai nove gradi.
- Un'infezione come il marciume radicale è comune nelle giovani piantine. Di conseguenza, lo stelo diventa giallo e indebolito. E poi il giallo inizia ad apparire sul fogliame.
- La malattia virale del mosaico si manifesta più spesso 10-14 giorni dopo che i cespugli sono stati trapiantati nel terreno. Può essere visto dalle foglie dicotiledoni gialle e dall'essiccamento. Questo problema deve essere affrontato il più rapidamente possibile, poiché colpisce quasi istantaneamente tutti i cespugli vicini.
parassiti
È facile capire che i parassiti hanno iniziato sui cetrioli guardando il bordo della foglia. Puoi anche vedere i cespugli dal basso.
- Le larve di mosca del germoglio rappresentano un pericolo per le piantine. Ciò è dovuto al fatto che la pianta è cibo per loro durante l'intero periodo di crescita. Pertanto, quando i cespugli non si sviluppano, vale la pena sottoporli a un esame approfondito.
- Gli acari di ragno sono identificati da cespugli gialli. Il terreno è il luogo di svernamento dei piccoli insetti rossi. Pertanto, deve essere calcinato prima dell'uso e trattato con una soluzione di permanganato di potassio. Sui cespugli, gli acari possono essere trovati sul retro delle foglie. Un altro segno sono le strisce di marmo.
- Se le piantine hanno iniziato a ingiallire e la cura per loro è corretta, molto probabilmente la colpa è della mosca bianca. Questo insetto si nutre di succo di cetriolo, che viene risucchiato da foglie e steli. Sembra una falena in apparenza. Vale la pena notare che anche le larve del parassita si nutrono di linfa, ma è difficile vederle senza ingrandimento.
- Un altro piccolo parassita che si nutre di succo di cetriolo sono gli afidi. L'insetto, lungo due millimetri, ha un colore verde ed è ben visibile sulle foglie.
Come affrontare il problema?
Se le piantine si trovano in una serra o su un davanzale, i cespugli ingialliti (a causa dell'influenza di parassiti o malattie) devono essere spruzzati con agenti speciali. Tuttavia, è necessario sapere quando fermarsi e assicurarsi di ventilare accuratamente dopo la procedura. I prodotti chimici possono essere utilizzati solo fino a quando i cetrioli non hanno iniziato a stabilizzarsi. I giardinieri con una vasta esperienza raccomandano l'uso della chimica del giardino e dei rimedi popolari quando crescono in piena terra, perché anche se le sostanze nocive vengono assorbite nel terreno, dopo un po' verranno lavate via da annaffiature o piogge.
In quel caso, se le piantine hanno iniziato a ingiallire e ad asciugarsi a causa di cure improprie, allora vale la pena provare una nuova tecnica agricola. In caso di nutrizione insufficiente, è importante effettuare un'alimentazione tempestiva. Ad esempio, prima che appaiano i fiori, puoi nutrirti con la cenere e quindi fertilizzanti con potassio e fosforo. Dopo aver trapiantato i cespugli di cetriolo, spesso sorgono anche problemi che vengono risolti nutrendo le piante. Dopo che i cetrioli sono in un posto permanente, dovresti fare 3 medicazioni a intervalli di sette-dieci giorni.
Quando le foglie sono leggermente danneggiate, può essere corretto con fertilizzanti organici (come polvere di cenere, decotto di erbe o latte). La materia organica praticamente non può danneggiare le piantine di cetriolo. Le medicazioni inorganiche standard includono gemme, superfosfato, azophoska, ammophos, agricoltura. È considerato normale innaffiare i cetrioli con acqua tiepida in piccole quantità, ma ogni sera. In nessun caso dovresti innaffiare i cespugli con acqua, la cui temperatura è inferiore a 18 gradi. Anche il ristagno di umidità dovrebbe essere evitato.
In caso di traboccamento, rimuovere l'acqua in eccesso utilizzando materiali assorbenti (come panno o carta). Puoi versare sabbia calcinata sopra.
È importante non solo combattere le malattie, ma proteggere i cetrioli anche nella fase del seme. Per questo, puoi usare farmaci speciali. Vale la pena prestare attenzione alle piantine per discernere i primi sintomi e scegliere il giusto trattamento chemioterapico.
Se il giallo sui fogli è causato da una bassa temperatura, accanto alle piantine vengono installati contenitori pieni di acqua calda. Puoi anche riorganizzare i cespugli in una posizione diversa o mettere schiuma calda, schiuma o tappetini di giornale sotto i vasi. È importante fare attenzione e rimuovere tutte le bozze. Tuttavia, vale la pena ricordare che anche alle piante non piace il calore eccessivo. Per loro, la temperatura ottimale va da 23 a 25 gradi.
A volte appare il giallo nel caso di utilizzo di contenitori troppo stretti. In questo caso, dovrai trapiantare i cetrioli in contenitori più grandi o piantarli in un luogo permanente. Quando si rileva il marciume radicale, un rimedio chiamato "Previkur" aiuterà e con la peronospora - "Fitosporin", "Topaz" o "Ridomil". Se viene trovato marciume, puoi cospargere le piante di cenere. Nella lotta contro l'ipersporosi viene utilizzata anche una soluzione di siero di latte.
Nella lotta contro gli acari aiuta "Fitoverm", un infuso di bucce di cipolla, una soluzione all'1% di permanganato di potassio. Per gli afidi si consiglia di utilizzare i preparati "Akarin" o "Iskra". Puoi anche sciacquare le foglie con una soluzione di sapone da bucato, cinque litri di acqua, dieci gocce di iodio e 500 ml di latte.
Misure di prevenzione
La prevenzione inizia con la preparazione dei semi di cetriolo e la coltivazione del terreno. Il passo più importante è l'indurimento del seme. Questo viene fatto alternando temperature calde e fredde, dopo di che viene eseguita la disinfezione con una soluzione di permanganato di potassio. Le procedure sembrano molto semplici, ma rendono le piante resistenti alle malattie. Si consiglia di piantare piantine nel terreno di torba. Formulazioni speciali possono essere acquistate nei negozi di giardinaggio. La coltivazione viene prima effettuata su un davanzale o in una serra. Puoi persino riscaldare il terreno a 90 gradi mettendolo nel forno. Questo ucciderà vari microrganismi e agenti patogeni che si trovano nel terreno.
Quando si trapianta in un letto aperto, viene preparato con cura. Viene dissotterrato e fertilizzato. In questo caso, è preferibile applicare 5 chilogrammi di fertilizzante per metro quadrato. È meglio se il letto del giardino viene fatto in un posto nuovo ogni anno. È importante fare attenzione a non farlo dove cresceva la zucca o la zucca. Un'irrigazione adeguata è di grande importanza, poiché è necessario non asciugare eccessivamente il terreno ed evitare traboccamenti. La pacciamatura della cresta con paglia o erba può aiutare in questo. Come misura preventiva, le piantine possono essere trattate con una soluzione di latte ogni dieci giorni. Tuttavia, questo è consentito solo se sui cespugli sono apparse più di tre foglie.
Per evitare malattie fungine, puoi innaffiare le piante con una soluzione di soda.
Il commento è stato inviato con successo.