Perché le foglie di pepe ingialliscono e cosa fare?
Molte persone amano coltivare le proprie verdure nel proprio giardino, compresi i peperoni. Questa pianta è molto sensibile ed esigente in termini di cure. Spesso in questo ortaggio si può osservare fogliame giallo. Come ciò può essere causato e cosa fare in una situazione del genere, lo diremo nell'articolo.
Come aiutare con cure improprie?
Molto spesso, il giallo delle foglie è associato a cause naturali, vale a dire al loro appassimento. Tuttavia, questo vale solo quando si tratta delle foglie inferiori delle piantine o delle piantagioni adulte. Se si osserva anche il giallo sul fogliame superiore, questo indica problemi, la maggior parte dei quali può essere causata da cure improprie.
Disturbo dell'irrigazione
L'irrigazione impropria è uno dei tanti motivi per cui le foglie di peperone ingialliscono, appassiscono e cadono. Questo è più spesso dovuto a un deficit di umidità o a un eccesso di esso. In tali casi, dopo il giallo e la caduta delle foglie, questo inizia a essere osservato nelle ovaie e nei fiori della pianta e in una situazione critica il suo gambo inizia ad ammorbidirsi. Di conseguenza, l'atterraggio potrebbe semplicemente morire.
Per evitare tali problemi, è necessario controllare l'umidità dei letti dove viene coltivato il peperone. La siccità non dovrebbe essere consentita, tuttavia, la cultura non tollera il terreno paludoso e l'acqua stagnante vicino alle radici. Inoltre, una quantità eccessiva di umidità può contribuire allo sviluppo di malattie fungine o alla comparsa di lumache dannose, che non dovrebbero essere consentite.
Un altro motivo per il giallo del fogliame delle piantagioni associato all'irrigazione è temperatura dell'acqua sbagliata.
L'irrigazione con acqua fredda è fortemente sconsigliata per il fatto che a causa di essa la pianta smette di assorbire sia l'acqua che le sostanze di cui ha bisogno.
Mancanza di nutrizione
I peperoni richiedono un'attenta manutenzione. È particolarmente esigente riguardo ai fertilizzanti. Se questa pianta manca di sostanze nutritive o elementi, ciò influisce immediatamente sulle sue condizioni: le foglie iniziano a ingiallire attivamente, secche e appassire. E questo vale non solo per i peperoni adulti, ma anche per le piantine.
In questo caso, l'impianto è necessario alimentazione, ma prima vale la pena determinare quali sostanze specifiche mancano dalla piantagione, altrimenti c'è il rischio di causare ancora più danni.
Quindi, molto spesso, il giallo delle foglie appare a causa di una carenza di azoto. Tuttavia, anche una mancanza di azoto, zinco, ferro e boro può causare un fenomeno simile.
Cattiva luce
Una pianta coltivata come il peperone è amante della luce... Con una mancanza di illuminazione, che di solito si verifica quando si coltivano piantine su un davanzale o in una serra, il pepe cresce male, il suo sviluppo rallenta, il che si verifica a causa di una diminuzione del metabolismo. Gli steli di tali piantagioni si indeboliscono e il loro colore è solitamente verde chiaro, il che indica il loro dolore. La stessa situazione può essere osservata con le foglie delle piante. Per quanto riguarda i suoi cespugli, iniziano ad allungarsi e crescere in curve.
Per risolvere questo problema è necessario evitare di piantare peperoni in zone ombreggiate del giardino.
Variazioni di temperatura
Pepper ama il comfort e la stabilità. Gli sbalzi di temperatura sono controindicati per lui, a causa loro inizia a crescere e svilupparsi a volte più lentamente, e le sue foglie iniziano a ingiallire e cadere. Inoltre, questo ortaggio è molto sensibile al freddo, cioè a temperature inferiori a +12 gradi e ad alte temperature, che sono superiori a +32 gradi. In condizioni sfavorevoli, può anche manifestare problemi fogliari simili.
Danno alla radice
Potrebbe verificarsi un problema simile durante la raccolta delle piantine e la loro messa a dimora in piena terra o in serra. Non è difficile danneggiare le radici delle piante durante l'allentamento profondo o l'eliminazione delle erbacce.
Quindi, debolezza, deformazione e danni al sistema radicale non ancora formato possono portare a una crescita lenta delle piante, nonché a basse rese e problemi con il fogliame.
Combatti le malattie
Se parliamo di malattie delle piante, molto spesso si verifica l'ingiallimento del fogliame nei peperoni a causa di una malattia fungina chiamata fusarium. Quando una malattia colpisce una pianta, lo scambio di nutrienti tra le sue radici e il fogliame viene interrotto. A causa di ciò, si verifica l'ingiallimento delle foglie, che alla fine cadono e cadono. Cercare di fare qualcosa con una pianta malata è inutile... è meglio liberarsene subito in modo che la malattia fungina non infetti le piante vicine.
I peperoni possono spesso avere malattie come mosaico, la cui caratteristica principale è la comparsa di macchie caratteristiche sui piatti fogliari, nonché la fitoplasmosi. In questi casi, anche il trattamento della pianta è inutile e deve essere distrutto il prima possibile per evitare la diffusione attiva del virus.
Un'altra malattia che può causare lo scolorimento del fogliame è peronospora... Spesso può essere confuso con la mancanza di acqua nel terreno, tuttavia, con l'irrigazione, la situazione inizierà solo a peggiorare e la malattia si svilupperà più volte più attivamente.
La peronospora è una malattia fungina che causa il fogliame giallo e la formazione di macchie marce marroni; assomiglia molto al marciume bruno. Con lo sviluppo della malattia, il fogliame semplicemente avvizzisce e cade. Questa malattia si forma sui livelli inferiori delle foglie, dopo di che si sposta gradualmente a quelli superiori. Se non inizi a trattarlo in tempo, la malattia si diffonderà presto al frutto.
È possibile combattere questa malattia, tuttavia, se compaiono macchie marroni sulla piantagione, indicando uno stadio critico della malattia, sarà un esercizio inutile. È necessario iniziare il trattamento di piantagione il prima possibile. Per questo, la pianta deve essere trattata con una preparazione speciale, ad esempio "Ridomil", "Barrier" o "Oxyhom".
Nota che, molto probabilmente, non sarai in grado di fare con un singolo trattamento e il pepe dovrà essere spruzzato più volte.
Come sbarazzarsi dei parassiti?
Anche i piatti frondosi del peperone si arricciano e iniziano a ingiallire. a causa degli attacchi attivi di insetti dannosi, che ne succhiano tutti i succhi e le sostanze nutritive. Successivamente, la pianta smette semplicemente di crescere, scarta il fogliame e cessa di dare frutti e presto muore.
I principali parassiti del pepe sono gli afidi e gli acari.... Appaiono a causa di una manutenzione impropria dell'impianto, ovvero a causa della bassa umidità e delle alte temperature. Questi parassiti si trovano spesso nelle serre, ma spesso possono essere visti nelle aiuole.
Al fine di prevenire la diffusione di questi parassiti, è innanzitutto necessario ispezionare costantemente il fogliame della pianta. È facile notare gli afidi su di loro, ma con un acaro, che è anche portatore di molti virus pericolosi per il pepe, sarà un po' più difficile: è un parassita microscopico, e il suo aspetto può essere riconosciuto solo dalla presenza di una sottile rete sulla pianta.
È necessario sbarazzarsi degli insetti dannosi il prima possibile, preferibilmente non appena compaiono. Nelle fasi iniziali dell'aspetto, possono essere eliminati con l'aiuto di rimedi popolari.Le soluzioni a base di sapone di catrame, aglio, senape, buccia di cipolla, cenere di legno, tabacco, cime di pomodoro o dente di leone sono perfette contro afidi e acari. Puoi prepararli da solo a casa, non ci vorrà molto tempo.
In situazioni critiche, i residenti estivi ricorrono solitamente all'uso di prodotti chimici, quando altri metodi sono impotenti. A molti non piacciono, perché sono piuttosto tossici, motivo per cui, se usati in modo errato, possono danneggiare non solo gli insetti parassiti, ma anche l'uomo, gli animali domestici e l'ambiente in generale. Tuttavia, questo tipo di fondi è molto efficace e veloce.
I più popolari tra i residenti estivi sono sostanze chimiche come "Inta-Vir", "Fufanon" e "Iskra".
Notare che devono essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni sulla confezione, osservando le precauzioni di sicurezza e utilizzando i dispositivi di protezione: guanti di gomma e almeno una maschera protettiva. Inoltre, va tenuto presente che se è necessario ritrattare gli insetti dannosi, è necessario utilizzare un altro farmaco, altrimenti i parassiti potrebbero sviluppare dipendenza e quindi l'agente perderà la sua efficacia. La spruzzatura con sostanze tossiche è necessaria solo con tempo soleggiato. È inutile farlo sotto la pioggia, poiché il farmaco verrà semplicemente lavato via e il processo di semina dovrà essere ripetuto.
Per combattere i parassiti, è consentito utilizzare metodi biologici.... Questo metodo spesso significa l'uso di aiutanti naturali, cioè insetti o ceppi di batteri del suolo che sono nemici naturali dei parassiti. I metodi biologici sono altrettanto efficaci, allo stesso tempo completamente sicuri per le piante e l'uomo, ma il loro uso può sembrare un po' difficile.
Ad esempio, le coccinelle vengono utilizzate per combattere gli attacchi attivi degli afidi. Per attirarli, è necessario piantare varie erbe accanto al peperone, ad esempio calendula, aneto, tanaceto, grano saraceno o trifoglio dolce. Questi insetti, a causa della loro gola, possono aiutarti ad affrontare altri parassiti: zecche, mosche bianche.
Un altro aiuto naturale è fitoseiulus di acaro. Ti aiuterà ad affrontare non solo gli acari adulti, ma anche le sue uova e larve. Puoi comprare un tale insetto in negozi speciali. Per liberare la serra dalla popolazione di parassiti di questo acaro, è necessario correre lì settimanalmente e in grandi quantità. Per la prevenzione, saranno sufficienti 5-10 individui di questo tipo, che dovranno essere lanciati nella serra a intervalli di 2 settimane.
Se parliamo di un mezzo di controllo biologico come ceppi e spore di batteri del suolo, allora implica l'uso di prodotti biologici speciali: "Entobacterin", "Biotlin", "Fitoverma" o altri... Non rappresentano alcun pericolo per l'uomo, gli animali e gli uccelli, o utili insetti impollinatori. Ma negli insetti dannosi, questi farmaci, entrando nel loro corpo, possono causare tossicosi intestinale, che porta invariabilmente alla morte dei parassiti.
Tuttavia, sarà più facile cercare di evitare la comparsa di parassiti che combatterli. Ciò richiede l'adozione di alcune misure preventive in grado di proteggere la piantagione di peperone sia da malattie che da insetti dannosi.
Quindi, la pianta deve essere fornita con la cura adeguata: osservare le regole della rotazione delle colture, monitorare il livello di umidità, aerare regolarmente la serra, applicare tempestivamente i fertilizzanti necessari e ispezionare costantemente la sua chioma per la presenza di parassiti. Se si verificano malattie, le aree colpite devono essere eliminate immediatamente. Dopo il raccolto finale, è necessario scavare la terra, che eliminerà i parassiti che svernano nel terreno.
Osservando tutte queste semplici regole, sarai sicuramente in grado di coltivare piante sane, che successivamente ti delizieranno con un buon raccolto.
Per informazioni sul motivo per cui le foglie del pepe ingialliscono, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.