Perché le foglie dei pomodori ingialliscono in campo aperto e cosa fare?
Molti giardinieri coltivano pomodori. Un ortaggio fatto in casa è molto più aromatico, gustoso e salutare di un ortaggio da negozio. Tuttavia, il processo di crescita in sé non è così semplice. Spesso in campo aperto, le foglie dei pomodori iniziano a ingiallire. In questo caso, dovresti identificare urgentemente le esigenze dell'impianto necessarie e agire.
Ragione principale
Le foglie possono ingiallire in qualsiasi fase della crescita. È molto importante determinare la causa, perché questo è l'unico modo per salvare la pianta.
Le foglie dei pomodori in campo aperto ingialliscono per vari motivi.
- Non abbastanza spazio. Piantare troppo strettamente può portare all'ingiallimento delle foglie. La pianta semplicemente non può assorbire la giusta quantità di umidità e sostanze nutritive dal terreno. E in una situazione del genere, i pomodori non hanno abbastanza luce.
- Illuminazione insufficiente. In questo caso, le foglie ingialliscono a causa di una violazione della fotosintesi. I pomodori dovrebbero essere piantati sul lato soleggiato del giardino. La luce influenza non solo lo stato delle foglie, ma anche la qualità e il gusto del pomodoro stesso.
- Irrigazione impropria. La mancanza di umidità è dannosa per le condizioni della pianta. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita regolarmente. La quantità di acqua dipende dallo stadio di sviluppo. L'irrigazione dovrebbe essere aumentata durante la fioritura e all'inizio della comparsa dei frutti.
- Rizoma danneggiato. In questo caso, la pianta semplicemente non può assorbire i nutrienti dal terreno. Di conseguenza, le cime diventano gialle. Se le radici sono danneggiate, le foglie inferiori ingialliscono. L'irrigazione e l'alimentazione accelereranno il processo di recupero. I pomodori di solito si riprendono in 1-2 settimane.
- Fertilizzante insufficiente o eccessivo. Se la pianta sta morendo di fame, le foglie si arricciano e ingialliscono. Per migliorare la situazione, è necessario applicare fertilizzanti minerali e organici. Per un corretto sviluppo, una pianta ha bisogno di tutta una serie di sostanze nutritive. Deve essere assicurata la fornitura di magnesio, azoto, ferro, potassio e cloro. La carenza di ogni sostanza ha i suoi sintomi. Senza azoto, il pomodoro si allunga, le foglie rimangono piccole e ingialliscono. Allo stesso tempo, le vene sul secondo lato sono rosso-blu. Con una mancanza di potassio, le foglie giovani si arricciano e il resto ingiallisce. A poco a poco si scuriscono, i bordi sono coperti di macchie marroni. Con una mancanza di magnesio, l'ingiallimento si verifica lungo le vene. Ma se non c'è abbastanza ferro, il colore cambia vicino alla base del foglio. Una quantità insufficiente di molibdeno fa diventare le cime giallo chiaro. E anche dall'aspetto, puoi determinare l'eccesso di fosforo. In questo caso, le foglie ingialliscono ai bordi. Quelli inferiori soffrono di più, si accartocciano piuttosto rapidamente e muoiono.
- Ipotermia durante il trapianto. Le piantine dovrebbero essere trasferite correttamente nel terreno. Se, dopo la procedura, le foglie inferiori hanno iniziato a ricoprirsi di macchie gialle, significa che c'era ipotermia.
- Malattie. Il pericolo più grande sono i funghi. Tali malattie si stanno diffondendo attivamente durante uno scatto freddo e un'elevata umidità. L'ingiallimento può causare l'appassimento del fusarium. Il fungo entra nella pianta attraverso la radice, che presto inizia a marcire. Di conseguenza, le foglie diventano gialle e secche e sui germogli si possono vedere venature marroni. Anche le malattie virali possono essere pericolose. Quindi, l'arricciatura clorotica, la batteriosi non vengono curate. Il cespuglio infetto viene dissotterrato e bruciato per evitare di diffondere la malattia.
- parassiti. Gli insetti rompono l'integrità del piatto fogliare e ne bevono il succo. Di conseguenza, la clorofilla viene persa e appare il giallo. Solitamente i pomodori vengono attaccati da afidi, tripidi, acari, orsi, mosche bianche. Gli insetti si diffondono nei boschetti umidi. La zona a rischio può essere una piantagione densa o un'erbaccia. Se vengono rilevati parassiti, il trattamento deve essere effettuato la sera o con tempo nuvoloso.
Identificare la causa dell'ingiallimento delle foglie consente di salvare il raccolto.
Succede che le cime cambino colore. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i pomodori bruciano troppo al sole. Dovresti provare uno dei modi per risolvere il problema e valutare il risultato. Se le foglie o le macchie gialle scompaiono, il raccolto viene salvato.
Soluzione
Dopo aver individuato la causa dell'ingiallimento, è necessario fare tutto il necessario per migliorare la situazione. È importante che i pomodori siano inizialmente piantati secondo lo schema corretto. La scelta esatta dipende dalle dimensioni dei cespugli. La distanza massima tra i pianerottoli deve essere rispettata:
-
per pomodori a bassa crescita - 30-40 cm;
- per cespugli di medie dimensioni - 50 cm;
- per pomodori alti - 60 cm e oltre.
Si consiglia di piantare secondo uno schema a scacchiera. Quindi ogni cespuglio riceverà la massima quantità di calore e luce solare. Anche prendersi cura dei pomodori con questo schema di posti a sedere è molto più semplice. I cespugli piantati da vicino devono essere trapiantati.
Il lavoro viene eseguito in un momento in cui non c'è il sole cocente. È meglio ripiantare prima della fioritura. Il cespuglio dovrebbe essere estratto insieme a un pezzo di terra e trasferito in un nuovo posto. Successivamente, le radici vengono coperte e la pianta viene annaffiata abbondantemente.
Cura corretta
Coprire i pomodori con tappi di carta subito dopo averli piantati in piena terra. Se fa freddo di notte, i pomodori vengono inoltre ricoperti con agrofibre. È importante scegliere il momento giusto per la semina in modo che non ci sia ipotermia. Meglio programmare un evento per la fine di aprile o maggio.
L'ora esatta deve essere selezionata in base alle caratteristiche delle condizioni meteorologiche. Le piantine possono essere trasferite in piena terra non appena il terreno e l'aria si riscaldano. Se potrebbero esserci gelate in vista, vale la pena posticipare la procedura. I tessuti non tessuti aiutano a isolare i cespugli.
L'irrigazione regolare è molto importante per i pomodori. La pacciamatura del terreno con humus o torba ridurrà il numero di procedure. Lo strato extra manterrà l'umidità nel terreno più a lungo. L'acqua per l'irrigazione viene raccolta preliminarmente in un barile, riscaldata in una serra o al sole, solo allora viene versata sui letti.
Durante l'irrigazione mattutina o serale, è importante non lavare il terreno. Non dovrebbe esserci acqua sulla parte verde della pianta. Dopo la procedura, dovresti allentare il terreno. Quindi l'umidità sarà ben assorbita insieme a tutti i componenti utili dal terreno.
Schema di irrigazione:
- ogni 5 giorni, 4 litri per cespuglio fino alla formazione del frutto;
- ogni 3 giorni, 3 litri per pianta durante il periodo di fruttificazione.
A maturazione, l'irrigazione diminuisce. In questo momento, l'ingiallimento delle cime è naturale, non associato a problemi e malattie.
A metà - fine estate, inizia l'avvizzimento. Le foglie secche e gialle dovrebbero essere rimosse.
Trattamento delle malattie
L'ingiallimento del fogliame è un sintomo specifico che i pomodori sono affetti da Fusarium, peronospora. Ci sono altre malattie, ma sono meno comuni. Innanzitutto, dovresti diagnosticare e determinare la malattia esatta. Quindi puoi andare direttamente al trattamento. Se la malattia viene rilevata in una fase iniziale, sarà abbastanza facile superarla.
La malattia di Fusarium si sviluppa a causa della diffusione del fungo. Semplicemente non esiste un trattamento specifico. Il cespuglio interessato deve essere dissotterrato e bruciato per proteggere il resto dei pomodori. I principali sintomi del fusarium sono:
- tutte le foglie si arricciano, ingialliscono e iniziano ad asciugarsi;
- è necessario tagliare il gambo - all'interno si possono vedere strisce di marrone;
- i sintomi compaiono prima nella parte inferiore della pianta.
La peronospora è ancora più facile da riconoscere. Le cime iniziano ad asciugarsi, diventando di colore giallo-brunastro.La malattia si sviluppa a causa di lesioni da peronospora. Questa infezione fungina può diffondersi da un cespuglio all'altro.
Trattare i pomodori è piuttosto semplice.
- Rimuovere tutte le foglie secche. Si consiglia di bruciarli.
- Effettuare il trattamento con uno dei farmaci: "Trichophyte", "Bravo", "Consento", "Fitosporin", "Quadris", "Kuproksat".
Ci sono anche ricette popolari per il trattamento di una tale malattia. Per prima cosa devi preparare una soluzione di iodio di latte. Aggiungere 0,3 litri di latte e 5 gocce di iodio a 3 litri di acqua. I componenti sono accuratamente miscelati. La composizione viene utilizzata per spruzzare i pomodori.
Il modo più semplice per combattere i funghi è con i prodotti chimici. È necessario utilizzare preparati con rame, ad esempio "Topaz", "Oksikhom". Gli agenti biologici saranno un'alternativa. Puoi provare Gamair o Previkur. Non si accumulano nei pomodori, quindi sono completamente sicuri per le persone.
In ogni caso, la spruzzatura è necessaria per il trattamento. È sufficiente un trattamento ogni 7 giorni.
Se i sintomi persistono e il cespuglio è gravemente colpito, dovrai ricorrere a misure estreme. È necessario scavare la pianta e bruciarla in modo che la malattia non si diffonda ad altre colture.
Le malattie virali sono una grande minaccia per i pomodori, a causa della quale appare il giallo sul fogliame. Non possono essere curati, dovrai scavare e smaltire l'intero cespuglio. Tali malattie includono ricciolo clorotico... In questo caso, la parte superiore è deformata e le foglie ingialliscono o diventano verde chiaro. La presenza di macchie gialle a mosaico sulle cime è un segno sicuro di una malattia virale.
E anche i pomodori sono molto sensibili batteriosi... La malattia provoca un virus che contribuisce all'avvizzimento del cespuglio. Per la diagnosi, puoi interrompere le riprese. Se ci sono macchie scure e accumuli di liquido all'interno, la diagnosi è corretta. Il cespuglio dovrebbe essere dissotterrato e bruciato e il terreno dopo dovrebbe essere trattato con Fitolavin.
Sbarazzarsi dei parassiti
Se compaiono insetti sui pomodori, dovresti agire immediatamente. Se il periodo di fruttificazione non è ancora iniziato, vengono utilizzati insetticidi. Un buon risultato è dato da farmaci come Fitoverm, Aktara, Confidor. È necessario elaborare in un momento in cui non c'è il sole cocente.
Succede che gli insetti compaiano durante la maturazione dei frutti e si dovrebbe astenersi dall'usare la chimica. In una situazione del genere, si possono ricordare i metodi popolari. I parassiti non tollerano l'odore di ammoniaca, assenzio e aglio. Sulla base di qualsiasi componente, è necessario effettuare un'infusione e utilizzarla per la spruzzatura.
Profilassi
Il rispetto delle tecniche agricole eviterà l'ingiallimento delle foglie. Se i pomodori crescono in un microclima adatto, si svilupperanno correttamente. In questo caso, le foglie appassiranno solo naturalmente. Elenchiamo le principali misure preventive.
- Dovresti piantare varietà che non temono i cambiamenti di temperatura e sono resistenti alle malattie.
- Il rispetto del modello di atterraggio è di grande importanza. Altrimenti, fertilizzante e acqua non verranno assorbiti dalla pianta nella giusta quantità.
- Scegliere il posto giusto nel tuo giardino renderà più facile la cura dei tuoi pomodori.
- L'irrigazione dovrebbe essere appropriata per lo stadio di sviluppo della pianta.
- Allentare e pacciamare il terreno consentirà ai pomodori di svilupparsi correttamente.
- La gestione delle infestanti è molto importante. Le erbacce possono semplicemente impedire alla coltura di accedere a tutto ciò che è utile nel terreno.
- L'alimentazione regolare consente di reintegrare la quantità di sostanze nutritive nel terreno. La regolarità dovrebbe coincidere con lo stadio di sviluppo della pianta.
- È importante formare cespugli di pomodoro, legarli se necessario.
Occorre prestare maggiore attenzione alla prevenzione di malattie e insetti. Nel primo caso, puoi usare preparati industriali, fungicidi. Popolari tra i giardinieri sono Fundazol, Fitosporin e Ridomil. Tuttavia, se prima della maturazione del frutto è inferiore a 3 settimane, è meglio dare la preferenza ai rimedi popolari.
Il modo più semplice è fare un infuso a base di cenere e spruzzare i pomodori con esso.
I trattamenti sistematici aiutano a proteggere le piante dai parassiti. È importante usare farmaci che non si accumulano nei frutti e nelle foglie. Molte persone preferiscono farmaci come Fitoverm o Agravertin. In autunno, dovresti scavare i letti, quindi le larve di insetti saranno in superficie e non sopravviveranno al freddo.
Puoi anche spaventare gli insetti con rimedi popolari. La maggior parte dei parassiti non tollera polvere di tabacco, calendula, calendule, bucce di cipolla. Sulla base di tali piante, puoi fare tinture e spruzzare pomodori con loro. Calendula e calendule possono essere piantate anche vicino ai letti. I parassiti sono spaventati dal loro odore.
Per informazioni su cosa fare se le foglie dei pomodori ingialliscono, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.