Perché le ovaie di cetriolo ingialliscono e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. cause
  2. Cosa fare?
  3. Misure di prevenzione

La coltivazione dei cetrioli non è difficile, quindi quasi tutti i giardinieri vi sono impegnati. Ma a volte capita che anche nella fase di formazione dell'ovaio, le piante inizino a ingiallire e i fiori con piccoli frutti cadano. Nell'articolo ti diremo perché i cetrioli ingialliscono, come dare loro il primo soccorso e come prevenire questo problema in serra e in campo aperto.

cause

Le ragioni per cui i cetrioli non sono in grado di preservare gli embrioni del raccolto futuro possono avere caratteristiche agronomiche e possono anche dipendere da fattori esterni.... Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle cause più comuni di ingiallimento delle bambole e della loro caduta.

Errori agrotecnici

Otterrai risultati imprevedibili se semini semi di dubbia qualità. Ad esempio, hai deciso di preparare tu stesso materiale di semi dai cetrioli che ti sei perso durante la raccolta nella stagione e sono diventati troppo grandi. Innanzitutto, non sei a conoscenza dell'origine esatta della varietà.

Potresti aver raccolto semi da un raccolto che è stato creato attraverso l'impollinazione con un ibrido.

In secondo luogo, i semi giovani (di uno e due anni) sono considerati di scarsa qualità e i loro germogli possono avere proprietà imprevedibili. Per evitare problemi con l'ovaio, è meglio acquistare materiale di semi per il raccolto futuro da allevatori di fiducia o da negozi di semi rinomati.

I semi dovrebbero essere maturi, in modo ottimale 2-3 anni. E se sono disponibili solo semi giovani, è necessario "invecchiarli" prima della semina. Per 45-60 giorni, devono essere riscaldati in condizioni di alta temperatura (almeno 25 gradi).

Le marionette non si formeranno o inizieranno immediatamente a ingiallire e cadere se, quando si piantano piantine, si viola l'integrità dell'apparato radicale della pianta. Il fatto è che con le radici indebolite, la nutrizione semplicemente non raggiungerà le ovaie e inizieranno a morire. Pertanto, maneggia le piantine con molta attenzione quando intendi trapiantare i cespugli. Cerca anche di non ferire le radici durante le immersioni. È molto importante osservare i tempi della semina e quindi i tempi di piantare piantine in piena terra.

È molto importante osservare i tempi della semina e quindi i tempi di piantare piantine in piena terra.

Se segui tutte le regole e i regimi per piantare e coltivare piantine e quindi garantire il normale sviluppo di una pianta adulta, l'apparato radicale dei cespugli di cetriolo sarà abbastanza sviluppato e forte, in grado di nutrire tutte le parti della pianta.

Un altro errore tipico dei giardinieri, che può portare al fatto che le ovaie sui cetrioli iniziano a ingiallire e cadere, è la mancanza di luce. E un tale problema sorge spesso a causa del fatto che il giardiniere, a causa della mancanza di spazio, pianta quante più piante possibile in una piccola area. Le culture iniziano a competere tra loro, anche per la luce. Se una delle colture ha superato i cetrioli in crescita, o i cespugli stessi si sono oscurati a vicenda, le ovaie si formeranno debolmente, diventeranno gialle, fragili.

C'è un trucco che è molto importante e deve essere preso per ottenere un buon raccolto. Questo è pizzicare un cespuglio di cetriolo. Se ciò non viene fatto, cresceranno i germogli laterali, il cespuglio sarà formato in modo errato e inoltre otterrai l'effetto dell'auto-finzione. I giardinieri esperti pizzicano le cime dei germogli e si assicurano che non siano più lunghi di 25 centimetri.I germogli troppo lunghi richiedono molta nutrizione, il che significa che tolgono la vitalità della pianta e può appassire.

Da tutti i "parassiti" (antenne, germogli laterali, boccioli di fiori su di essi), si dovrebbe cercare di eliminare il cespuglio madre. Pertanto, non sprecherà energia nello sviluppo di terze parti, ma manterrà la sua forza per mantenere le sue ovaie principali.

Fattori esterni

Le ovaie di cetriolo soffrono molto di un forte calo della temperatura, nonché di una temperatura molto alta o troppo bassa. La freschezza notturna ha un'influenza particolarmente grande, perché è di notte che si forma la maggior parte delle ovaie nei cetrioli.

In un ambiente freddo, le radici della pianta non possono assorbire l'azoto dal terreno (e questo è il principale nutriente per le ovaie), il che porta alla morte degli embrioni e, in generale, alla perdita del cetriolo. Ecco perché al momento della formazione e dello sviluppo delle ovaie nelle serre, è importante osservare il regime di temperatura. In piena terra, dovranno essere prese misure protettive per isolare i letti di cetriolo.

I cetrioli hanno bisogno di un'atmosfera calda prima di fruttificare. È più facile osservare il regime di temperatura nella serra, ma per strada spesso devi isolare, soprattutto se di notte la temperatura è inferiore a +18 gradi. I limiti ai quali i cetrioli si sentono bene vanno da +13 a +36 gradi. La violazione di questi confini porta all'ipotermia o al surriscaldamento delle piantine di cetriolo.

Questo colpisce immediatamente l'ovaio: la base embrionale diventa gialla.

Malattie

Varie malattie possono portare all'avvizzimento e alla morte delle ovaie, così come dei cespugli di cetriolo in generale... I batteri e i funghi dannosi dovrebbero essere considerati per primi. La batteriosi appare su piantagioni ispessite e in condizioni meteorologiche instabili.

Le variazioni di temperatura sono un ambiente ideale per la diffusione della batteriosi, che colpisce prima le piante indebolite e poi tutti gli altri cespugli. A proposito, se un germoglio sano inizia ad asciugarsi dall'alto, è possibile che la pianta sia affetta da marciume radicale. Il marciume radicale non dà alla coltura l'opportunità di mangiare bene, blocca il passaggio dei nutrienti a tutte le parti della pianta.

parassiti

Le ovaie del cetriolo ingialliscono e appassiscono non solo a causa di errori agrotecnici e fattori esterni, ma anche per ragioni biologiche. Oltre alle malattie, influenzano negativamente i germogli di cetriolo e vari parassiti. La più grande attività degli insetti si osserva solo in piena estate e, dopo la fioritura, la cultura spesso non si sviluppa ulteriormente.... Ad esempio, se noti una ragnatela che impiglia un cespuglio, significa che la piantagione è responsabile acaro del ragno.

Non lo noterai immediatamente, poiché il parassita ama quando i frutti sono in fase di formazione, cerca di saturarsi rapidamente con il succo della pianta. E qui afide preferisce attaccare i cetrioli quando sono in fiore. Sverna nella parte radicale delle erbacce e in primavera si diffonde rapidamente sulla piantagione di cetrioli.

Le ovaie cadono, si seccano e cadono, e talvolta non si formano affatto quando si schiacciano i cetrioli pulce nera. Si ritiene che questo sia il peggior nemico della cultura del cetriolo. Può letteralmente distruggere l'intera piantagione in pochi giorni. Anche la mosca bianca è pericolosa: dopo la sua invasione, i frutti non crescono più e le foglie ingialliscono.

Le formiche possono anche danneggiare i cetrioli e colpiscono i cespugli che crescono sia in piena terra che sul balcone.

Cosa fare?

Se le foglie ingialliscono e l'ovaio scompare, risolvi il problema in diversi modi: puoi elaborare i cespugli con rimedi popolari o spruzzare con preparati industriali. Successivamente, ti diremo di più sul trattamento della coltura del cetriolo e sulle misure preventive nelle serre e in un'area aperta.

Nella serra

Prima di piantare i cetrioli in una serra o in un'altra stanza chiusa, è necessario adottare le seguenti misure per salvarli dall'ingiallimento in futuro.

  • La scelta di un luogo di atterraggio dovrebbe ricadere su un'area ben illuminata. Spesso nelle serre aiuta un phytolamp. È acceso in modo che il divario tra l'illuminazione aggiuntiva e la luce del giorno non sia evidente.
  • Rimuovi le correnti d'aria dalle piante: sigilla tutti i buchi e fai attenzione se decidi di entrare nella serra.
  • Per serre e coltivazione su davanzale o balcone scegli varietà di cetriolo autoimpollinanti e partenocarpiche. Per strada in giardino, puoi piantare varietà impollinate dagli insetti.
  • Il seme deve essere preparato... Quindi, è meglio tenere i semi di cetriolo in una soluzione di manganese: questo li proteggerà da malattie e parassiti.
  • Osservare le tariffe di atterraggio: i cespugli non devono essere posizionati troppo vicini l'uno all'altro, altrimenti c'è il rischio di raccogliere il fungo. Tre cespugli per 1 metro quadrato sono l'ideale.

Come in campo aperto, nella serra devi nutrire i cetrioli in tempo, annaffiarli. Un evento altrettanto importante sarà il controllo dei parassiti in modo che i piccoli cespugli, e quindi le ovaie, non ingialliscano, non si attorciglino o cadano e successivamente diano un raccolto eccellente.

Una corretta irrigazione nella serra garantirà impianto di irrigazione a goccia. Abbi cura di installarlo in anticipo, in modo da non disturbare le piantine in seguito. Come medicazione aggiuntiva nella fase di crescita, innaffia le piante con un concentrato di letame e durante la comparsa delle ovaie - con composti di fosforo e potassio.

E con una notte fresca e con sbalzi climatici, è meglio installare il riscaldamento artificiale nella serra per mantenere una temperatura ottimale costante di +20 gradi. Puoi ventilare la serra, ma evita le correnti d'aria.

In campo aperto

In campo aperto, usa tutti i metodi e le misure efficaci per salvare il raccolto. Quindi, in caso di tempo instabile e bruschi cambiamenti dal caldo al freddo e viceversa, è meglio coprire i letti di cetriolo di notte. Utilizzare uno speciale materiale di copertura per questo o utilizzare metodi popolari.

Per evitare che le piccole piante sperimentino una carenza di nutrienti, trattare l'area con letame in autunno. La piantagione di cetrioli viene trattata con fertilizzanti complessi di produzione industriale una volta ogni 3 anni.

L'alimentazione del lievito per le piantine stesse può essere più regolare; l'alimentazione della cenere avrà anche un effetto benefico sui cetrioli. Se non vuoi innaffiare i cespugli ogni giorno (e in caso di tempo soleggiato stabile devi farlo ogni giorno), allora pacciama il terreno. Per fare questo, prepara il fieno o gli aghi di pino.

Per non interrompere i processi biologici nel sistema radicale, innaffia saggiamente i cetrioli e in nessun caso fallo a caldo estremo o con tempo freddo.

Anche quando è nuvoloso, non è consigliabile innaffiare i cetrioli.

Per rendere di più le ovaie, con una carenza di api, le varietà impollinate possono essere cosparse di soluzione di miele. La dolcezza attirerà l'attenzione degli insetti utili e impedirà la riproduzione dei parassiti. Quindi, gli afidi, ad esempio, non tollereranno tale trattamento.

Misure di prevenzione

Prendersi cura dei cetrioli non è difficile e le misure preventive per prevenire le minacce alle ovaie non saranno difficili. Per far sì che le tue piante crescano forti e producano un buon raccolto, segui i passaggi seguenti.

  • Scava il terreno sotto i futuri letti di cetriolo in autunno e aggiungere le formulazioni nutrizionali appropriate.
  • Evita i detriti nell'area e l'ispessimento degli stessi cespugli di cetriolo: queste sono le condizioni ideali per parassiti e varie malattie, incluso il marciume.
  • Osserva la rotazione delle colture: non piantare cetrioli nello stesso posto per più di 2-3 anni consecutivi. Meglio ancora, cambia la posizione della cultura brufolosa ogni anno.
  • Attenzione alle varietà e scegli solo quelli che sono già adattati alle tue condizioni climatiche e alla tua regione.
  • Monitorare la qualità del suolo, e nel caso delle serre, scegli materiale di alta qualità per la loro costruzione in modo che il film non si rompa e non si crei una corrente d'aria. Questo è pericoloso, specialmente durante il periodo di formazione delle ovaie.
  • Guarda per la formazione del cespuglio madre, liberarlo prontamente di antenne e trecce laterali. È meglio legare ogni cespuglio per ridurre al minimo il contatto della pianta con il terreno. Quindi ridurrai il rischio di contrarre varie malattie e i frutti stessi si fisseranno e si svilupperanno completamente.

Con la cura adeguata, i cespugli di cetriolo ti delizieranno sicuramente con un buon raccolto e frutti di alta qualità.

A proposito, anche la raccolta è una questione responsabile, perché a causa della raccolta prematura, i cetrioli già formati possono ingiallire.

Quando acquisti semi o piantine, assicurati di chiedere quale dimensione darà questa varietà. Alcune varietà danno cetrioli, che sono considerati maturi a 5-6 cm, mentre altre vanno raccolte solo quando raggiungono i 12-15 cm.

Se segui tutte le misure e i requisiti, puoi evitare un problema come l'ingiallimento delle ovaie. Un approccio competente aiuterà a preservare il raccolto e, se hai studiato tutte le ragioni di questo fenomeno e hai capito come affrontarlo, sentiti libero di procedere con l'attuazione del piano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento