Come svitare correttamente il bullone?
Molte persone sono impegnate nell'autoriparazione di mobili, attrezzature varie, elettrodomestici. In questo caso, molto spesso si può incontrare un problema spiacevole: un danno alla testa del bullone, che rende impossibile rimuoverlo dalla base. Tuttavia, ci sono molti modi per farlo con molta attenzione senza deformare la parte da riparare, e tutte queste soluzioni funzionano davvero anche se il bullone è incassato nello spessore del materiale.
Strumenti e materiali
La molatura dei bordi di una vite, un bullone o una vite è un evento frequente, quindi è estremamente difficile svitarli. Questo si chiama leccare, il suo risultato è la torsione di un cacciavite, l'impossibilità di rimuovere e sostituire. Una situazione simile si verifica a causa del fatto che è stato acquistato un elemento di fissaggio inizialmente di scarsa qualità. Un altro motivo è l'uso improprio di strumenti di torsione.
A volte puoi risolvere il problema che si è presentato con una chiave o con lo stesso cacciavite, se agisci con attenzione e non hai fretta.
Quando non funziona, non arrabbiarti: ci sono altri strumenti e accessori a portata di mano che ti aiuteranno a estrarre la parte.
Per ogni caso specifico, è adatto un determinato dispositivo di svitamento.
- Se c'è una testa sporgente, puoi estrarre gli elementi di fissaggio con una chiave a gas. Puoi spostarlo, allentarlo e rimuoverlo con una pinza o una chiave inglese colpendolo con un martello o un cacciavite a percussione.
- Per le viti bloccate, viene utilizzato uno scalpello, ma è necessario lavorarci con attenzione per non tagliare la parte.
- Se i fili sono arrugginiti, si consiglia di provare a toccare gli elementi di fissaggio con una chiave: se la ruggine si rompe, il bullone può essere estratto. Un altro metodo è l'uso del cherosene, in cui il monte viene versato con liquido. Dopo essere stato corroso, è molto più facile svitare la vite. Un trapano a percussione può anche aiutare ad allentare la ruggine.
- Se la testa del bullone è danneggiata, un seghetto per metallo può aiutare: viene creata una fessura, dopo di che la parte viene arrotolata con un cacciavite.
- Un cacciavite o un trapano elettrico viene utilizzato quando è necessario rompere la ruggine. Ciò è possibile con una potenza dell'utensile sufficiente.
- Per facilitare la rimozione, è possibile utilizzare il liquido dei freni per ridurre l'attrito tra il dispositivo di fissaggio e le superfici di accoppiamento.
- Per rimuovere elementi strappati con presenza di corrosione, vengono utilizzati solventi: fluido combustibile, acquaragia. Se ciò non aiuta, utilizzare il riscaldamento con un bruciatore a gas, quindi raffreddare bruscamente gli elementi di fissaggio con acqua fredda.
Esistono altri strumenti per gestire elementi di fissaggio ostinati che non possono essere rimossi:
- estrattore per unghie;
- taglierine laterali;
- cricchetto;
- zecche;
- punta sottile (più piccola del diametro della vite);
- cacciavite piatto;
- filo di acciaio con estremità affilata e appiattita;
- carota con il successivo utilizzo di un trapano.
Inoltre, per lo smontaggio di viti e bulloni con una testa danneggiata, è adatto uno strumento così utile come un estrattore.
Questo è uno strumento speciale realizzato in acciaio al cromo vanadio ad alta resistenza che consente di rimuovere i dispositivi di fissaggio a vite senza danneggiare la struttura principale.
Istruzioni
La situazione è particolarmente difficile quando la parte da cui si vuole rimuovere il bullone spezzato sotto la superficie è di metallo tenero soggetto a deformazione. Bisogna fare attenzione a non danneggiare i fili.Lo svitamento può essere eseguito senza chiave, ma per la marcatura sarà necessario un nucleo da banco portatile, preferibilmente uno sottile che consenta di posizionare con precisione il trapano.
L'algoritmo di lavoro sarà il seguente:
- prima, con l'aiuto del nucleo, viene delineato il centro;
- viene preso un rubinetto: una vite da taglio con una filettatura inversa e un diametro inferiore al diametro della vite;
- sotto di esso viene praticato un foro non troppo profondo;
- il rubinetto viene inserito nella rientranza e taglia il filo;
- quando si gira in un cerchio completo, sarà possibile estrarre il bullone.
Se è necessario rimuovere i bulloni ossidati dall'alluminio durante la riparazione di un'auto, specialmente quando il dado viene rimosso e solo gli ossidi li trattengono, resta da utilizzare il riscaldamento con un bruciatore a gas. Ma sarà necessario riscaldare e raffreddare ripetutamente la parte con acqua fredda (5-6 volte).
Va bene se può essere rimosso e immerso completamente nell'acqua. Tuttavia, per questo puoi anche usare soluzioni chimiche: alcali, cherosene, essenza di aceto.
Allo stesso tempo, è necessario estrarre e ruotare periodicamente il bullone, se necessario, tagliando diversi giri con una smerigliatrice angolare.
Come svitare bulloni diversi?
Qualsiasi bullone rotto o leccato può essere rimosso o svitato dal foro utilizzando strumenti improvvisati e alcuni materiali, comprese varie soluzioni chimiche. Se la vite rotta non viene svitata, viene rimossa eseguendo azioni monotone volte ad allentare e incuneare, utilizzando solo strumenti diversi.
- Nelle parti con una filettatura per cacciavite Phillips, viene praticata una rientranza di dimensioni inferiori rispetto allo strumento utilizzato. Quindi devi guidare uno scalpello in questo foro e incunearlo. Questo trasformerà la piega fuori dalla base.
- L'asterisco del bullone esterno può essere prima versato con liquido penetrante VD-40 e quindi estratto con una pinza. Se è interno, quindi con l'aiuto di una smerigliatrice o di un seghetto, è necessario lavarlo con un cacciavite con una lama piatta. Puoi anche forare la vite con un trapano.
- Un bullone temprato non molto acido richiederà la perforazione di una scanalatura per un cacciavite, puoi anche riscaldarlo con una fiamma ossidrica per facilitarne l'estrazione.
- I bulloni di pecora, le cui teste si rompono dopo il serraggio, possono essere rimossi utilizzando un bruciatore a gas o un estrattore di controstrappo.
- Se è necessario estrarre un piccolo bullone rotto con un diametro di circa 1,5 mm, i professionisti consigliano di saldare la manopola per la saldatura a freddo, quindi svitarlo tenendolo con una pinza.
A volte è necessario svitare gli elementi di fissaggio strappati per l'esagono interno.
Per fare ciò, viene eseguito un taglio verticale con una smerigliatrice attraverso il cappuccio, dopodiché il bullone viene svitato con un cacciavite piatto.
Il bullone esagonale può anche essere allentato utilizzando un foro per lima di dimensioni diverse e può essere facilmente rimosso con una chiave inglese.
Vari problemi con danni agli elementi di fissaggio vengono risolti in modi specifici.
Con i bordi strappati
È più facile rimuovere il bullone se i suoi bordi vengono strappati dopo aver applicato un liquido penetrante, carburante combustibile o cherosene. Quindi è importante picchiettarlo o scaldarlo, rendendo il metallo più malleabile. Solo dopo queste manipolazioni, è necessario rimuovere la parte, con una pinza o una chiave regolabile.
La vite con una testa strappata che sporge sopra la superficie viene estratta con una pinza a becco tondo, una chiave a gas in senso antiorario. Le viti con croce e testa danneggiate vengono rimosse come segue:
- un filo sinistro è fatto nei resti del corpo;
- quindi devi ripararli con la colla;
- il rubinetto sinistro viene avvitato per 60 minuti;
- l'olio viene applicato alla filettatura principale.
Dopo che la colla si è indurita, puoi svitare la forcina rotta.
In un posto difficile da raggiungere
La rimozione di elementi di fissaggio difettosi da apparecchiature con molte parti che non forniscono spazio sufficiente per il lavoro è un problema particolare. Ciò è particolarmente difficile se il bullone si rompe a filo con la superficie o sotto.
Quando è necessario rimuovere elementi di fissaggio rotti dal blocco motore dell'auto, è necessario praticare diversi fori nel corpo della vite rimanente per formare una grande depressione in cui si inserisce il cacciavite.
Ciò consente di svitare gli avanzi. Puoi anche tagliare una filettatura sinistra nel corpo di una vite danneggiata, ma questo è un compito più difficile.
Arrugginito
Bulloni strappati, viti autofilettanti e viti arrugginite vengono rimossi più facilmente picchiettando con un martello, allentando, riscaldando con un saldatore, una torcia, nonché applicando combustibile combustibile, benzina, liquidi penetranti. Sono adatti anche una soluzione di iodio, qualsiasi solvente, speciali convertitori di ruggine che facilitano lo svitamento e l'estrazione.
Altre opzioni prevedono l'uso di una chiave inglese e un tubo d'acciaio indossato su di esso, l'uso di uno scalpello e un martello, ma tali soluzioni richiedono determinate abilità e precisione, altrimenti puoi rompere gli strumenti e non ottenere un risultato.
Altro
Uno dei tipi più difficili di rottura è una rottura a filo. In questo caso, è estremamente difficile stabilire il diametro del foro. Per rimuovere gli elementi di fissaggio rotti, dovrai prima pulire la superficie, determinare gli spazi vuoti e quindi forare il bullone. Se la sezione della scogliera ha una forma curva, utilizzare prima un nucleo, quindi praticare un foro attraverso il quale i resti del bullone vengono estratti con un gancio.
È possibile fare a meno dell'uso di misure di emergenza in caso di rottura dell'hardware di fissaggio sulla superficie.
Se la parte sporge fortemente al di sopra del piano della struttura, è necessario utilizzare pinze, pinze e altri strumenti semplici. A volte una saldatrice può aiutare in questa materia. Con il suo aiuto, una leva viene saldata al bullone, che può successivamente svitare o svitare gli elementi di fissaggio senza troppi sforzi.
Come svitare qualsiasi bullone, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.