Tutto quello che devi sapere sui bulloni per mobili

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Applicazioni
  3. Panoramica delle specie
  4. Classi di forza
  5. Materiali (modifica)
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Caratteristiche di scelta
  8. Suggerimenti per l'installazione

I mobili in legno, vetro o metallo non possono essere immaginati senza hardware di fissaggio. Affinché i prodotti di arredo siano durevoli e belli, è importante utilizzare un auricolare adeguatamente selezionato, che dovrebbe essere in armonia con il materiale del prodotto e la sua idea di design. Anche un semplice bullone per mobili svolge un ruolo importante nella produzione di mobili: senza questo elemento, è piuttosto problematico eseguire un solido assemblaggio di parti. Gli elementi di fissaggio possono essere realizzati con diversi tipi di metallo e sono disponibili in un'ampia varietà.

descrizione generale

Fino alla comparsa di elementi di fissaggio in metallo, le parti dei mobili venivano assemblate utilizzando tasselli o angoli di legno. Un bullone per mobili moderno è realizzato secondo gli standard GOST, nell'industria del mobile ha una delle posizioni principali. Un bullone per l'assemblaggio di armadi o sedie è diverso dall'hardware di costruzione, chiamato anche bullone. L'hardware di tipo mobile fornisce non solo elementi di fissaggio robusti, ma non rovina anche l'aspetto estetico del prodotto finito.

Tra gli altri accessori per mobili, il bullone è l'elemento più comune. Il suo design consiste in un'asta funzionante sotto forma di un lungo cilindro e una testa.

Il gambo cilindrico ha una filettatura metrica che fissa il dado al gambo del bullone. I più popolari sono i bulloni, in cui la testa sembra un emisfero.

L'affidabilità dell'hardware è spiegata dal fatto che è realizzato con leghe resistenti. Molto spesso, i bulloni sono zincati per proteggere il supporto dalla corrosione. A volte puoi trovare hardware per mobili in lega di alluminio o plastica polimerica. Se confrontiamo la forza dei bulloni da costruzione, l'hardware per mobili, ovviamente, è inferiore a loro, poiché non hanno bisogno di sostenere carichi di peso eccessivamente grandi. Per questa ragione l'hardware per mobili è più economico dei bulloni da costruzione.

Applicazioni

L'unico e principale scopo dell'hardware per mobili - collegamento di elementi prefabbricati... Ma l'hardware di dimensioni più piccole viene utilizzato per assemblare accessori decorativi allo scopo di attaccarli alla maniglia e fungono anche da laccio per assemblare e collegare saldamente tra loro le parti del corpo dei mobili.

Nonostante il fatto che i massetti per mobili abbiano una resistenza del metallo inferiore all'hardware da costruzione, il loro potenziale di costrizione è piuttosto alto.

In alcuni casi, i costruttori utilizzano anche le proprietà di collegamento di un bullone con una testa semicircolare, nei casi in cui gli elementi di fissaggio di collegamento non saranno sottoposti a un peso elevato o a un carico di rottura.

Nella moderna produzione di mobili, l'hardware viene utilizzato per i seguenti prodotti:

  • per la fabbricazione di divani, mobili da cucina, armadi e credenze, piani di lavoro, tavoli da pranzo, comò e poltrone, letti e altri oggetti;
  • per eseguire lavori di restauro con forte deterioramento degli accessori e degli elementi di fissaggio dei mobili;
  • per il dispositivo di gazebo da giardino, tende da sole, nonché per la fabbricazione di scale in legno situate all'interno della casa;
  • in tutti gli altri casi, quando l'assemblaggio presuppone un bullone a testa tonda sicuro - nella fabbricazione di insegne, strutture leggere, nella fabbricazione di accessori, serrature, ecc.

Quando si acquistano nuovi mobili, pochi di noi prestano attenzione al tipo di bulloni con cui sono realizzati gli elementi di fissaggio. Ma per coloro che sono impegnati nella produzione di mobili, è molto importante essere in grado di capire quali tipi di elementi di fissaggio per mobili esistono, come scegliere il tipo e le dimensioni giuste.

Panoramica delle specie

A seconda di come verrà utilizzata la struttura del mobile, esistono anche tipologie di bulloni a testa tonda. L'hardware dei mobili è diviso tra loro per design e dimensioni. Inoltre, i modelli possono differire nel colore: può essere nero o argento, giallastro o rame.

In base alla progettazione

Oltre ai bulloni a testa tonda, i mobilieri hanno in servizio altri tipi di ferramenta, differiscono l'uno dall'altro nel loro design.

  • Conferma (vite europea) - questo hardware ha la forma di un'asta di lavoro sotto forma di un lungo cilindro con una testa svasata situata a un'estremità. Sulla superficie della testa sono presenti slot progettati per un cacciavite Phillips o un esagono. La dimensione dell'asta di lavoro di una struttura cilindrica dipende da cosa verrà utilizzata l'Eurovite. Ad esempio, per unire un truciolare di 16 mm di spessore per standard, è necessaria una conferma di 16 mm di lunghezza. A volte, viene utilizzato hardware più lungo per collegare due elementi, la cui lunghezza può raggiungere 50 o 60 mm.

I parametri più comuni della vite Euro sono 7x50 mm e la configurazione delle loro scanalature è più spesso richiesta per un esagono interno. Puoi avvolgere una tale conferma usando un cacciavite o un cacciavite, in cui è inserita una punta con sei facce.

Oltre alle scanalature esagonali, le forme cruciformi non sono meno popolari, ma rispetto alle controparti esagonali, questo hardware non fornisce un fissaggio stretto e si allenta piuttosto rapidamente.

  • Fascetta a vite - Il supporto ha 2 parti, che includono una vite, una filettatura esterna e un dado a forma di canna. Quando si torcono e si stringono due parti del mobile, una parte viene attratta dalla parte terminale della seconda parte. Per eseguire elementi di fissaggio, viene praticato un foro passante in un mobile e il suo diametro è leggermente più grande di una vite filettata. Nel secondo pezzo, a cui il primo è adiacente, vengono realizzati 2 fori. Il primo foro deve essere uguale al diametro del primo pezzo di bloccaggio e il secondo foro è praticato per il dado del fusto. Successivamente, è necessario effettuare l'esatta connessione dei fori con l'hardware.

La vite Euro viene utilizzata nella produzione di mobili per creare un fissaggio rigido e robusto delle parti tra loro. Tale fissaggio non sarebbe stato possibile se non fosse stato per la filettatura metrica sul corpo di lavoro dell'Eurovite. Gli svantaggi della conferma sono che è piuttosto difficile eseguire elementi di fissaggio utilizzandolo, poiché questa procedura richiede una grande precisione. Inoltre, il design del dispositivo di fissaggio è visibile sul prodotto di arredo, speciali tasselli decorativi aiutano a nasconderlo, ma ciò non può essere fatto completamente.

  • Giunto mini-fix (conico) - per installarlo non è necessario praticare un foro passante nell'elemento di arredo. Il tipo di fissaggio è simile al fissaggio a vite precedentemente descritto. La differenza sta nel fatto che durante il fissaggio, l'asta cilindrica viene fissata nella parte pressata del pezzo tirandola con una cravatta. Il serraggio delle parti è dovuto alla vite. Spesso questo tipo di massetto si trova nei punti in cui il piano del tavolo è fissato alla base di supporto o sugli elementi di arredo anteriori del tipo a telaio.

È abbastanza difficile utilizzare un accoppiatore conico, pertanto è necessario un alto grado di abilità ed esperienza per creare un tale elemento di fissaggio. Un ulteriore svantaggio è che l'hardware ha una piccola risorsa di cicli ripetuti di smontaggio e montaggio di un prodotto di arredo.

Secondo gli esperti, nella maggior parte dei casi, questo dispositivo di fissaggio è usa e getta e, in una situazione di reinstallazione, è necessaria la sua sostituzione completa.

  • Portaripiano - questo dispositivo di fissaggio aiuta a tenere saldamente i ripiani negli armadietti dei mobili, allo stesso tempo con questa funzione l'hardware crea rigidità per l'intera struttura del prodotto. Il supporto è composto da 2 parti: il meccanismo di supporto per lo scaffale e l'asta che lo tiene. Durante l'installazione, l'asta della ferramenta viene avvitata dall'interno nella parete dell'armadio e la parte portante della struttura viene fissata sul ripiano stesso. L'essenza del dispositivo di fissaggio sta nel fatto che l'asta cade nell'elemento a gancio del dispositivo eccentrico, per cui, ruotando la vite, il ripiano viene premuto contro le pareti interne dell'armadio.

Questo tipo di hardware è anche difficile da installare e richiede un artigiano altamente qualificato. Per adattare con precisione gli elementi del mobile, sarà necessario non solo eseguire le marcature corrette, ma anche forare con la fresatura. Queste manipolazioni vengono eseguite solo con l'uso di attrezzature speciali.

  • Accoppiatore intersezionale - viene utilizzato quando è necessario interconnettere i moduli di mobili armadio. Il design dell'hardware è una sorta di bullone combinato con un dado. La struttura cava di una parte della cravatta funge da bullone a forma di manicotto filettato. In questo manicotto è avvitato un elemento filettato, che funge da cravatta. Sulla parte esterna del manicotto sono presenti fessure rotonde che impediscono all'hardware di ruotare nel foro di fissaggio, quindi è la parte avvitata che deve essere ruotata durante l'installazione e non il manicotto stesso.

Questo tipo di accessorio è abbastanza facile da usare. Questa è un'opzione hardware affidabile per l'assemblaggio di mobili, può essere riutilizzata.

Il massetto costituisce una forma rigida di attacco e viene utilizzato per combinare cuffie da più elementi o mobili per la cucina, trasformandoli in un unico sistema, livellando lievi differenze di altezza di strutture sospese o a pavimento.

  • Vite con testa semicircolare o decorativa - la filettatura sulla superficie di uno stelo cilindrico è completa o può occuparne solo una parte. Alcuni modelli bolt sono disponibili con poggiatesta equilatero quadrato o a baffo. Tali dispositivi sono necessari affinché il dado non si svolga durante la rotazione, indebolendo così la forza del dispositivo di fissaggio. Il poggiatesta rettangolare del bullone funge da fermo che tocca la superficie dell'elemento del mobile e impedisce la rotazione del dado.

Per quanto riguarda la testa semicircolare, una forma così liscia offre al consumatore un utilizzo comodo e sicuro senza il rischio di lesioni dovute alle sporgenze dell'hardware. Questo tipo di bullone non è solo affidabile e sicuro, ma non rovina anche l'aspetto generale dei mobili. Puoi vedere hardware simile in quasi tutti i design di un letto, una sedia o un divano.

Per modulo

L'hardware dei mobili può differire l'uno dall'altro non solo nelle caratteristiche del design, ma anche nell'aspetto. Per un certo tipo di assemblaggio, vengono utilizzati diversi tipi di elementi di fissaggio.

  • Tipo di flangia - hardware con una rondella rotonda piatta, che si trova sotto una testa semicircolare.
  • Tipo classico - ha un corpo cilindrico con filettatura metrica all'estremità e una struttura a testa esagonale.
  • Tipo di ancoraggio - è costituito da un'asta con una filettatura piena, una testa di varie strutture e un tubo metallico con perforazione sotto forma di tagli, che viene messo sul corpo dell'asta. La testa dell'ancora può avere asole adatte per cacciaviti a testa esagonale o piatta. Viene utilizzato quando si uniscono strutture di mobili pesanti in base al peso.
  • Tipo pieghevole - invece di un cappello, l'hardware ha solo un'asta con un foro rotondo, che è adattato per un esagono.
  • Bullone a occhiello - invece di una testa, c'è un anello all'estremità dell'asta cilindrica, su cui sono avvitati i dadi.

La densità del giunto di fissaggio del mobile dipende dal tipo di massetto e dalla sua forma.La scelta di hardware insufficientemente resistente può portare alla deformazione del prodotto finito o alla sua distruzione.

Classi di forza

Il grado di acciaio con cui è realizzato l'hardware del mobile determina la sua classe di resistenza. Nell'industria del mobile vengono utilizzati elementi di fissaggio la cui forza varia da 4,6 a 12,9. La decodifica di questi numeri è la seguente:

5.6 è 5x100 = 500 N/mm2, mentre il rapporto di resa del materiale è del 60%.

Le più richieste nell'industria del mobile sono le ferramenta, la cui classe va da 4,6 a 6,6 e 6,8 compresi. Se è necessario collegare le parti pesanti e più critiche della struttura del mobile, viene utilizzato hardware la cui forza è 8,8 - sono chiamati ad alta resistenza. Maggiore è la resistenza dell'hardware, più costoso è il suo costo.

Materiali (modifica)

La ferramenta per mobili di alta qualità non è soggetta a corrosione, poiché si tratta di elementi di fissaggio zincati o realizzati con i seguenti materiali:

  • acciaio inossidabile - questi sono gli elementi di fissaggio più durevoli, la cui lega include nichel e carbonio e l'hardware finito è sottoposto a ulteriore zincatura;
  • rame - resistenti alla corrosione e alle temperature estreme, ma hanno poca resistenza sotto carico pesante;
  • ottone - hanno resistenza alla corrosione, proprietà ad alte prestazioni e aspetto presentabile.

In alcuni casi, l'hardware può essere realizzato in acciaio inossidabile A2 o A4. Sono resistenti alla corrosione, agli acidi e più durevoli dell'hardware e dell'ottone. Questi elementi di fissaggio ad alta resistenza sono inoltre zincati.

Dimensioni (modifica)

I produttori moderni producono hardware per mobili in un'ampia gamma di dimensioni. I parametri del bullone sono indicati utilizzando una cifra, ad esempio M8x30, M4 6x40 o M5 6x50 A4, dove:

  • M5 è una filettatura metrica e il suo passo sull'asta hardware, ci sono le marcature M4, M6, M8, M10, M12;
  • numero 6 - diametro del perno del bullone, esclusa la filettatura, in mm;
  • il numero 50 è la lunghezza della ferramenta, in mm;
  • A4 - grado di acciaio inossidabile.

La lunghezza minima della ferramenta per mobili è di 40 mm e la massima può raggiungere i 120 e persino i 150 mm (nei prodotti con poggiatesta quadrato). Il diametro del bullone del mobile varia da 5 a 7 mm.

Caratteristiche di scelta

Quando acquisti elementi di fissaggio per mobili, devi prestare attenzione al suo aspetto. Non utilizzare bulloni con filettatura irregolare, testa piegata o asta per assemblare mobili. Prestano anche attenzione alla presenza di ruggine, scheggiature o crepe nell'hardware - questi difetti causeranno una rapida usura degli elementi di fissaggio.

Quando si acquista un bullone, è necessario ispezionare la resistenza del suo rivestimento di zinco.

Se è vero, non ci saranno tracce sulle tue mani dopo aver girato il bullone, ma se il prodotto è dipinto con vernice argentata, imitando così la zincatura, la composizione colorante rimarrà con te sotto forma di segni sulle tue mani.

Puoi controllare la qualità degli elementi di fissaggio se provi a combinare un bullone e un dado prima dell'acquisto: entrambi gli accessori dovrebbero avere le stesse dimensioni e unire facilmente.

La scelta di hardware di alta qualità viene effettuata al meglio in catene di vendita al dettaglio specializzate comprovate che apprezzano la loro reputazione o affidano il processo di acquisto a una persona esperta che può facilmente determinare il prodotto di qualità, le dimensioni e il tipo di elementi di fissaggio necessari per assemblare un prodotto di arredo.

Suggerimenti per l'installazione

Quando si acquistano mobili per armadi, nella confezione è incluso un set di hardware per il montaggio. Se stai assemblando mobili da solo, dovrai fare scorta di un certo tipo di strumenti:

  • cacciavite esagonale e Phillips;
  • Cacciavite;
  • trapano elettrico e trapano;
  • chiave inglese.

      Per assemblare mobili imbottiti o mobili, devi prima segnare i fori futuri: devi affrontare questa fase del lavoro in modo responsabile, poiché questo momento è la chiave per un assemblaggio accurato e di successo. Dopo aver completato la marcatura, è necessario praticare dei fori in base ai segni utilizzando un trapano e un trapano. A volte tali fori sono già realizzati nell'industria del mobile.

      Seguendo le istruzioni, è necessario fissare tutti gli elementi del prodotto di arredo utilizzando la ferramenta fornita nel kit. Affinché gli elementi di fissaggio siano affidabili, è necessario serrare completamente l'hardware, ma qui non sono necessari sforzi eccessivi: è possibile strappare il filo sul bullone. È necessario serrare i bulloni e le fascette del mobile usando un esagono o un cacciavite.

      Un cacciavite con punte viene utilizzato a bassa velocità.

      Le connessioni dei mobili sono descritte nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento