Golfari: regole per la scelta e l'applicazione
I bulloni oscillanti sono un tipo popolare di dispositivi di fissaggio a sgancio rapido che hanno un design originale e una gamma di applicazioni piuttosto ristretta. Le loro dimensioni sono standardizzate dai requisiti di GOST o DIN 444, ci sono alcune restrizioni sul materiale di fabbricazione. Diamo un'occhiata più da vicino a come scegliere un bullone oscillante e quali tipi preferire per risolvere problemi specifici.
Caratteristica
Un bullone perno è un prodotto metallico che fornisce una connessione filettata di elementi. È realizzato in acciaio legato, anticorrosivo A2, A4 e altre leghe (ottone, bronzo) con una maggiore resistenza sufficiente per il funzionamento sotto carico. Ci sono anche hardware zincato per l'uso in un ambiente umido. Nel design del prodotto è presente un'asta dotata di filettatura completa o parziale, la punta è completata da un occhiello che sostituisce la testa.
La produzione di bulloni oscillanti è standardizzata secondo GOST 3033-79. Secondo i requisiti stabiliti, i prodotti in metallo devono soddisfare le seguenti caratteristiche.
- Diametro del filo - 5-36 mm.
- La lunghezza dovrebbe essere 140-320 mm per prodotti con un diametro di 36 mm, 125-280 mm - per 30 mm, 100-250 mm - per 24 mm, 80-200 mm - per 20 mm. Per prodotti di dimensioni inferiori, gli indicatori sono più modesti: variano nell'intervallo da 25 a 160 mm.
- Tipo di testa. Può essere sferico o biforcuto, nonché sotto forma di anello.
- Lunghezza del filo tagliato. Di solito della lunghezza dell'asta.
- Filo di pece. Si parte da 0,8 mm, per prodotti più grandi di M24 si arriva a 3 mm.
- Sezione dell'anello. Varia nell'intervallo 12-65 mm.
Tutte queste caratteristiche determinano l'ambito di applicazione del prodotto, le sue dimensioni standard e altri punti importanti per la scelta dei golfari.
Visualizzazioni
I chiavistelli oscillanti o DIN 444 con occhiello sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni standard. Le opzioni più popolari sono M5, M6, M8, M10, M12. I prodotti realizzati secondo GOST 3033-79 sono anche richiesti in una versione di grande formato, possono raggiungere la dimensione M36. La principale differenza tra gli standard è l'uso di materiali consigliati.
Secondo DIN 444, è consentita la fabbricazione di prodotti metallici in acciaio al carbonio con o senza rivestimento zincato. Per la bulloneria operante in ambiente alcalino viene utilizzato Acciaio Inox A4, idoneo all'impiego nell'industria alimentare e chimica. La ferramenta in acciaio austenitico è adatta per l'uso in ambienti marini o di acqua salata. Si può usare anche l'ottone.
Secondo le norme, sono consentiti i seguenti tipi di golfari.
- Con testa tonda/a sfera. Un'opzione rara che consente di fornire una connessione di tipo a morsetto. Quando è completamente avvitato, si ottiene un blocco affidabile, che può essere facilmente smontato se necessario.
- Con foro per coppiglia. L'opzione più comune. Questo bullone di blocco dell'oscillazione è adatto per realizzare connessioni con coppiglia. Possono anche attaccare moschettoni alla struttura se è richiesto il sartiame.
- Con testa a forcella. È simile a quelli convenzionali, ma ha uno slot aggiuntivo che consente l'uso di supporti incernierati.
A seconda del tipo di esecuzione, i perni oscillanti possono essere avvitati utilizzando gli elementi di leva corrispondenti. In un occhiello arrotondato, questo ruolo è solitamente svolto da un'asta metallica del diametro corrispondente. Inoltre, le leve piatte possono essere utilizzate per prodotti con profilo allungato.
Regole di selezione
Esistono alcune linee guida per la scelta dei golfari giusti da utilizzare in una varietà di attività. Evidenziamo diversi parametri importanti.
- Tipo di materiale. I prodotti in acciaio classici sono progettati per funzionare all'esterno di ambienti ad alta umidità. Per ambienti umidi e uso esterno vengono utilizzati bulloni nichelati e in acciaio inossidabile. Gli elementi in plastica sono considerati articoli per la casa, non sono progettati per carichi seri, ma possono resistere facilmente ai fili del bucato. I prodotti in bronzo e ottone sono utilizzati nelle strutture delle navi.
- Lunghezza del filo. Colpisce non solo la forza del fissaggio, ma anche le dimensioni della parte funzionale sporgente. Per il rigging e altri accessori per moschettoni, i modelli con filettatura a 3/4 sono i migliori. Per le connessioni con coppiglia, altre opzioni sono più adatte per creare una forza di serraggio. In essi, il filo si trova lungo l'intera lunghezza dell'asta.
- Dimensioni standard. Determinano il carico che un prodotto metallico può sopportare e influenzano anche lo scopo degli elementi di fissaggio. La maggior parte delle varietà domestiche sono contrassegnate con M5, M6, M8, M10, corrispondenti al diametro del filo in millimetri. È necessario concentrarsi sulla dimensione del foro utilizzato e sulle caratteristiche dei bulloni specifici.
- Resistenza alla corrosione. Più alto è, più aggressivo è il contatto con l'ambiente esterno che il prodotto può sopportare. All'aperto vengono utilizzate solo opzioni zincate o in ottone, che non temono la corrosione.
Questi sono i parametri principali a cui prestare attenzione quando si selezionano i golfari per l'uso domestico, durante le manovre o durante la costruzione.
Applicazione
I chiavistelli oscillanti sono un elemento di fissaggio indispensabile per il sartiame. Sono utilizzati durante il carico, il sollevamento di carichi voluminosi, fungendo da elemento per il fissaggio dei moschettoni sulla superficie di una piattaforma, container, box o altro tipo di container. Nell'area di costruzione del ponte, le stringhe di strutture strallate sono installate e mantenute con l'aiuto di tali elementi di fissaggio.
In questo caso, gli elementi di fissaggio sono realizzati secondo uno standard separato, hanno dimensioni maggiori e maggiore resistenza e sono in grado di sopportare i carichi più intensi.
Questo tipo di hardware è richiesto anche nell'industria. Opzioni speciali resistenti al calore vengono utilizzate nei forni in cui la cottura viene eseguita ad alte temperature e pressioni. Nelle fresatrici e trapani, spesso fungono da dispositivi di fissaggio a sgancio rapido, garantendo una presa sicura durante l'uso. Per lo più puoi vedere i bulloni delle cerniere sui coperchi delle pulegge che bloccano l'accesso al mandrino sostitutivo. Per scopi industriali vengono utilizzati prodotti in metallo fabbricati secondo GOST 14724-69.
Nell'industria del mobile, gli elementi di fissaggio incernierati vengono utilizzati per generare il carico aerodinamico. Durante il trasporto di sostanze pericolose, è installato per premere il coperchio per escludere il contatto delle sostanze trasportate con l'ambiente esterno.
Nella vita di tutti i giorni, anche questo tipo di fissaggio trova la sua applicazione. Innanzitutto, viene utilizzato per il tensionamento di varie funi e strutture di funi. I dispositivi di asciugatura dei vestiti fatti da sé sono fissati con precisione con un bullone oscillante o una vite dello stesso tipo. Il prodotto in metallo aderisce bene al cemento e al legno, adatto per l'uso nei bagni, se si sceglie una versione zincata.
Oltretutto, i golfari sono adatti per l'uso in vari design nel giardino e nel cortile di una casa privata. Con il loro aiuto, puoi appendere il tetto di una tenda sulle smagliature, creare un baldacchino temporaneo dal sole e rafforzare un'altalena da giardino. Non è necessario preparare in anticipo gli elementi di fissaggio, combinarli: la struttura è già pronta per l'uso, è sufficiente installarla semplicemente nel luogo prescelto. Questo è utile per l'uso stagionale dell'amaca. Al termine del tempo di utilizzo, può essere rimosso e riattaccato.
Nel campo delle costruzioni e delle ristrutturazioni può essere utile anche il golfare. Può essere utilizzato per eseguire semplici manovre a diverse altezze senza verricello.
Vedere il seguente video per la produzione di golfari.
Il commento è stato inviato con successo.