Come svitare un bullone bloccato e come lubrificarlo?
Una connessione filettata con un bullone e un dado è considerata la più comune tra tutti i tipi di fissaggio disponibili. Idraulici, fabbri, meccanici e altri specialisti in molti campi di attività utilizzano questa combinazione di parti. Quando il funzionamento a lungo termine di un particolare meccanismo richiede la riparazione o la sostituzione di una parte guasta, non si può fare a meno di districare la connessione filettata. In questo caso, puoi spesso incontrare il problema di un bullone bloccato.
Caratteristiche del problema
La maggior parte dei bulloni e dei dadi utilizzati per il fissaggio di impianti idraulici, parti di biciclette o automobili sono realizzati in acciaio al carbonio. Durante il funzionamento, se entra polvere o umidità, in presenza di danni superficiali, diventa molto difficile svitare il bullone danneggiato.
Il bullone può attaccarsi al dado per qualche motivo.
- Corrosione del metallo. L'esposizione continua all'acqua o alla neve sul punto di attacco del bullone, come un rubinetto, il piede del water o la ruota dell'auto, può causare ruggine sulle filettature del bullone. Non è possibile svitare il bullone arrugginito, le cui scanalature del filetto sono piene di escrescenze ossidate, e non è possibile svitare il dado da tale filettatura con una normale chiave inglese.
- Filettature dei bulloni danneggiate, la sua testa o l'integrità del dado con un forte impatto o ripetuti tentativi di svitarlo, quando si serra il bullone non lungo la filettatura con l'uso di un forte impatto. In questo caso, i rischi sul bullone possono essere consumati e un ulteriore svitamento del bullone danneggiato può diventare un problema serio, soprattutto in inverno.
- Penetrazione reciproca dei metalli della parte principale e del bullone di collegamento. La diffusione dei metalli può verificarsi a causa dell'esposizione della giunzione a temperature elevate, come il collettore di una marmitta per auto. Durante il processo di fusione, i metalli della parte e gli elementi di collegamento formano un monolite difficile da srotolare.
Di fronte al problema di un bullone arrugginito o danneggiato che deve essere svitato, va ricordato che è quasi impossibile far fronte a questo problema senza strumenti e dispositivi speciali.
Per rimuovere una tazza del water, un miscelatore, cambiare una ruota dell'auto o riparare un guasto su un martinetto, utilizzare metodi comprovati per sbarazzarsi dei bulloni bloccati. Ciò farà risparmiare tempo ed eviterà che la testa si rompa o rompa il bullone stesso.
Metodi di svitamento
Esistono diverse tecniche e metodi che possono essere utilizzati per allentare i bulloni bloccati. Puoi eseguire queste manipolazioni da solo a casa. Prima di utilizzare questa o quella tecnica, è necessario pulire accuratamente il giunto da tutto lo sporco e, durante un'ispezione visiva del punto di attacco, cercare di determinare il tipo di danno al bullone. A seconda del tipo di danno, puoi ricorrere a un metodo meccanico, chimico o fisico per svitarlo.
Meccanico
Tutti i metodi possono essere classificati come meccanici, che comportano l'uso di un grande sforzo fisico quando si cerca di interrompere una connessione danneggiata. Il metodo meccanico può essere utilizzato solo se il bullone è privo di crepe, scheggiature o piegature.
Il metodo meccanico comporta diverse sfumature.
- Utilizzo di chiavi a tubo al posto delle chiavi convenzionali. Poiché una normale chiave a forchetta è in grado di influenzare solo 3 facce della testa quando viene svitata, a causa di un forte impatto, queste facce possono essere cancellate e la chiave scivolerà via. La chiave a tubo stringe tutti e 6 gli angoli del bullone, il che aiuterà ad applicare più forza per l'allentamento.
- Usando la maniglia della chiave estesa come leva. L'estensione dell'impugnatura della chiave aiuterà ad applicare molta pressione al bullone in modo che la ruggine che ne impedisce l'allentamento non rappresenti un ostacolo.
Ma puoi usare il metodo della leva solo se la testa del bullone non è danneggiata e i suoi bordi non sono consumati.
- Applicazione di effetti di forza a breve termine su diversi punti di una parte del giunto arrugginita. Avrai bisogno di un martello e uno scalpello, con l'aiuto dei quali devi prima fare una tacca sulla testa del bullone, quindi colpirlo con forza nella direzione di svitamento. Un tale effetto è più potente di quando si svita con una chiave inglese e sarà possibile svitare il bullone bloccato molto più velocemente.
- Impatto di una forza di direzione alternata sul bullone. Per allentare il bullone usando questo metodo, devi prima avvolgerlo e poi provare a svitarlo. Questa manipolazione può essere ripetuta più volte, poiché il movimento alternato in direzioni diverse aiuterà a liberare il filo dalla ruggine.
- Distruzione dello strato di ruggine per colpi. È necessario applicare colpi a quelle aree del bullone che sono più colpite dalla corrosione. La forza applicata aiuterà a rimuovere la ruggine, ma le parti danneggiate della connessione dopo tale esposizione dovranno essere sostituite con nuove.
Fisico
Questi metodi per allentare i bulloni arrugginiti si basano sulle proprietà fisiche dei materiali utilizzati per realizzare i raccordi. Ci sono i metodi più comuni e comunemente usati.
- Riscaldamento di parti della coppia di collegamento. Per riscaldare le parti, usa qualsiasi fonte di calore o fuoco: una torcia a gas, una fiamma ossidrica, un saldatore, un asciugacapelli da costruzione.
Puoi solo riscaldare il dado, quindi il suo materiale si espanderà e lo spazio tra esso e il perno aumenterà. Ciò consentirà di svitare più facilmente l'intera coppia di connessione.
Se riscaldi l'intera struttura di collegamento, quindi sotto l'influenza delle alte temperature, la ruggine inizierà a collassare e cadere dagli elementi di collegamento.
- Applicazione di liquido sui fili. Quando penetrano nei microfori tra il dado e il bullone, liquidi come benzina, cherosene, acquaragia, trementina possono ridurre l'attrito tra le superfici incollate, facilitando lo svitamento. Lo stesso immobile è posseduto tramite mezzi denominati "chiave liquida", acquistabili presso qualsiasi concessionario auto.
Chimico
L'azione dei metodi chimici si basa sulla dissoluzione di uno strato di vecchia ruggine con l'aiuto di acidi. Gli acidi hanno la proprietà che aiuta a distruggere lo strato di corrosione:
- sale;
- solforico;
- Limone;
- ortofosforico.
Per sciogliere lo strato di ruggine sulla coppia di collegamento, il giunto deve essere trattato con alcune gocce di reagente in modo che possano penetrare nei microfori sulla filettatura del bullone. Se una vasta area è corrosa, il bullone può essere immerso nell'acido, se possibile.
Il tempo necessario per l'esposizione all'acido deve essere di almeno 24 ore. Dopo la sua scadenza, prima toccano la connessione con un martello in modo che i grandi pezzi di ruggine cadano, quindi provano a svitare il dado con una chiave inglese.
Poiché gli acidi, quando interagiscono con l'ossigeno, emettono vapori tossici, tutti i lavori devono essere eseguiti utilizzando dispositivi di protezione per occhi, mani e organi respiratori.
Seguendo le raccomandazioni fornite, sarà molto più facile svitare la connessione bloccata. Se nessuno dei metodi precedenti è riuscito a strappare il bullone bloccato, puoi ricorrere a tagliarlo con una smerigliatrice o a forarlo.Ma prima di applicare queste misure, è necessario soppesare tutti gli aspetti positivi e negativi di esse.
Misure di prevenzione
Anche se il bullone bloccato potrebbe essere estratto, dopo le manipolazioni, molto probabilmente la sua filettatura, fessura o testa sarà danneggiata. L'uso di un tale bullone sarà impossibile in futuro. Per preservare l'aspetto originale dei raccordi e proteggerli dalla ruggine, occorre prestare attenzione a proteggere i collegamenti bullonati anche prima che vengano installati sulla parte. Per fare ciò, puoi utilizzare i consigli.
- Prima di installare la coppia di collegamento, lubrificare le filettature del bullone e dei dadi con grasso o olio per macchine. Questo lubrificante forma una pellicola protettiva sulla superficie metallica e previene la corrosione.
- Se le parti di collegamento vengono utilizzate per fissare i rubinetti in cucina o in bagno e sono spesso costrette a entrare in contatto con l'acqua, tale lubrificante può eventualmente essere lavato via dalla loro superficie. In questo caso si consiglia di effettuare almeno una volta all'anno l'ispezione preventiva e la lubrificazione dei giunti.
- Per evitare che gli elementi di fissaggio esposti a temperature elevate si attacchino l'uno all'altro, è necessario utilizzare solo coppie di collegamento realizzate con una lavorazione speciale.
Puoi conoscere un altro modo per svitare i bulloni bloccati nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.