Tutto sui golfari

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Applicazioni
  4. Quali sono?
  5. Suggerimenti operativi

La parola "occhio" nella traduzione dall'olandese significa "anello" - da cui deriva il nome del bullone a occhiello dell'elemento di fissaggio. Il suo scopo principale è sollevare, abbassare o trattenere le strutture in base al peso durante i lavori di installazione o il trasporto di merci.

Cos'è?

Un dispositivo di sollevamento universale con una connessione pieghevole, progettato per sollevare o trasportare qualsiasi carico, e c'è un golfare. Sembra una lunga asta a vite con un anello a un'estremità. Per la produzione viene solitamente utilizzato l'acciaio GOST 1050-84, il cui grado deve essere almeno 20 o 45. Le caratteristiche fisiche e meccaniche devono superare il controllo di qualità ed essere confermate da documenti speciali. La certificazione avviene per selezione casuale dei prodotti finiti: viene effettuato un controllo per la presenza di vuoti, identificazione di fili o sezioni saldate di scarsa qualità.

I golfari prodotti differiscono l'uno dall'altro in parametri quali la lunghezza della filettatura applicata e la tolleranza al suo diametro. Ma secondo le condizioni tecniche GOST, DIN e ISO, i requisiti rimangono gli stessi:

  • righello delle dimensioni;
  • dimensione del diametro del filo;
  • Peso del prodotto;
  • gradi di acciaio utilizzati per la produzione;
  • forza e capacità di carico;
  • condizioni operative.

Caratteristiche della produzione

Per la produzione di golfari vengono utilizzate due tecnologie: fusione (forgiatura) e stampaggio. L'acciaio viene utilizzato sia al carbonio che legato. Si tratta di tipi di metallo ad alta resistenza, le cui differenze sono nella direzione dell'applicazione, ovvero alcuni golfari possono essere utilizzati per qualsiasi scopo, altri - per condizioni di elevata umidità. I prodotti in acciaio a basso tenore di carbonio subiscono un processo di zincatura obbligatorio, grazie al quale non si corrodono. L'hardware in lega di acciaio non è meno resistente, ma la loro superficie può arrugginire nel tempo. In totale, ci sono diversi metodi di zincatura.

  • Galvanico. Gli elementi di fissaggio vengono inseriti nel contenitore in cui si trovano i sali di zinco disciolti. Successivamente, viene trasmessa l'elettricità: grazie a questa azione, le particelle di zinco rimangono sui bulloni.
  • Piccante. I prodotti sono posti in zinco riscaldato ad una temperatura di 465 ° C. Questo metodo viene utilizzato più spesso in quanto più economico e affidabile. La zincatura a caldo aumenta la resistenza alla corrosione dei bulloni.
  • Diffondere. Le parti vengono lavorate con polvere di zinco a una temperatura di 290-450°C o con vapore di zinco a 800-900°C. Questo metodo può essere paragonato a uno a caldo, l'unico inconveniente è che l'aspetto del prodotto finito "soffre".
  • Freddo. Sulle parti finite viene applicata una soluzione speciale contenente polvere di zinco. Qui, la resistenza alla ruggine è maggiore rispetto alla galvanica, ma inferiore rispetto alla zincatura a caldo.

La produzione per fusione è complessa, ma gli elementi di fissaggio sono più precisi e resistenti. I golfari realizzati in questo modo possono differire per dimensioni (diversi millimetri), ma questa differenza è consentita dagli standard GOST. Il metodo di stampaggio è semplice: qui il lavoro si svolge su macchine specializzate. Il metallo riscaldato viene versato negli stampi.

Per alcuni elementi di fissaggio, c'è un elemento aggiuntivo: questo è il processo di trattamento termico. Durante la produzione con questo metodo possono apparire bave sull'anello del bullone. Questo è accettabile perché possono essere facilmente rimossi senza causare danni agli elementi di fissaggio stessi.

Allo stesso tempo, i requisiti per l'asta sono più elevati: qui sono inaccettabili sbavature e ammaccature.

Applicazioni

A causa del loro scopo specifico, i golfari sono utilizzati in molti settori:

  • costruzione - utilizzato nei lavori di installazione, per la movimentazione e carico e scarico di qualsiasi struttura, per lavori in quota;
  • produzione di veicoli - qui, con il loro aiuto, viene effettuato il traino;
  • sartiame - tutti i tipi di movimenti di carichi pesanti (sollevare, caricare, scaricare, riorganizzare e altro).

E anche gli elementi di fissaggio vengono spesso utilizzati nello svolgimento del lavoro, che deve essere completato in breve tempo, ad esempio l'installazione di tende, cupole da circo, tende. Anche la pubblicità stradale e sistemi simili sono montati tramite golfari. È generalmente accettato che i golfari siano stati utilizzati per la prima volta nelle spedizioni. Sulle strutture galleggianti (su barche, yacht, navi) sono stati installati elementi di fissaggio per l'ormeggio a riva.

Il bullone può essere installato sia sull'apparecchiatura stessa che sui suoi assemblaggi.

Quali sono?

Un bullone a occhiello o un bullone con un anello: questo è ciò che vengono chiamati gli elementi di fissaggio in un linguaggio semplice. Ci sono 2 opzioni per il design del golfare:

  • l'anello è attaccato all'asta rigorosamente perpendicolarmente;
  • l'anello è installato in una scanalatura speciale, può ruotare in diverse direzioni.

E anche per la comodità di afferrare il carico sul bullone, invece dell'anello, è possibile installare un gancio.

Oltre all'hardware realizzato secondo gli standard, si distinguono altri tipi.

  • allungato. Ha una lunga barra filettata.
  • Ancora. Utilizzato quando si lavora con strutture in calcestruzzo o pietra naturale. Il prodotto si distingue per la presenza di un dado, una rondella e un distanziale. È conveniente installare elementi di fissaggio con un'ancora su basi problematiche. Esistono 4 tipi di bulloni di ancoraggio.
    • Zeppa: sembra una manica, all'interno della quale ci sono degli anelli.
    • Martellato - un tipo speciale di bullone, i suoi bordi sono realizzati in metallo morbido, che si deforma quando viene martellato. Pertanto, viene effettuato l'ancoraggio nella superficie.
    • Gli elementi di fissaggio espandibili sono gli elementi di fissaggio più popolari e versatili. È realizzato a forma di asta con asole, grazie alle quali le pareti sembrano "aprirsi" quando vengono avvitate.
    • Spacer - Anche questo bullone è molto popolare. Più spesso utilizzato nel settore delle costruzioni. Sembra un cono, la cui asta si espande dopo l'avvitamento. Applicabile solo per calcestruzzo e mattoni.
  • Bullone girevole utilizzato per spostare le merci in qualsiasi direzione. Ci sono prodotti con doppia rotazione - 360 °, così come rotanti - 180 °.
  • Bulloni filettati esterni. Sono installati in fori appositamente preparati e sono montati in modo fisso.
  • Bulloni con gambo non filettato. Sono usati molto raramente per creare un giunto girevole.

A seconda del tipo di materiale, gli elementi di fissaggio sono zincati e legati o inossidabili. Quale sarà la capacità di sollevamento dipende dal grado di fissaggio - assiale, con un angolo di 45 °, se il bullone è installato sul lato. Secondo gli standard GOST e DIN, la larghezza della spalla, ovvero la sporgenza della parte della vite, varia da 17 a 120 millimetri. Ogni golfare ha le sue specifiche. Gli elementi di fissaggio differiscono nelle dimensioni del diametro della filettatura e nel diametro della spalla, nel passo della filettatura della vite, nel carico dal diametro, nelle dimensioni interna ed esterna dell'anello e nel suo spessore, nella lunghezza della filettatura parte, nel carico di trazione ammissibile con un angolo di 45 ° e rispetto al suo asse.

Designato come M4, M5, M6, M8, M10, M12, M14, M16, M20, M24, M30, M36, M42, M48, M56, M64, M72, M80 e M100. Per tutte queste caratteristiche, la capacità di carico può variare da 80 chilogrammi a 40 tonnellate.

Si può distinguere anche uno speciale bullone da carico, costituito da un anello montato da un'asta filettata sulle parti di varie macchine e apparati. Tali elementi di fissaggio sono parte integrante di essi.

Suggerimenti operativi

È necessario iniziare l'installazione del golfare con la preparazione del foro. Il processo viene eseguito utilizzando un trapano, quindi l'installazione degli elementi di fissaggio è già in corso. Di conseguenza, per un'installazione sicura, il trapano deve essere identico al diametro del bullone.

Specifiche di installazione:

  • gli elementi di fissaggio devono essere strettamente serrati;
  • l'asta della vite deve essere avvitata almeno al 90% nella superficie - questo parametro può essere regolato utilizzando una rondella o una guarnizione speciale;
  • solo una fune, catena, fune e altro può essere collegata a un bullone;
  • prima dell'installazione, tutti gli elementi interagenti (bullone e foro) devono essere puliti da polvere e sporco;
  • quando si installano gli elementi di fissaggio, è necessario assicurarsi che la parte della vite si adatti correttamente al foro preparato;
  • l'asse della ferramenta deve essere perpendicolare all'asse del foro.

Considerare separatamente le condizioni di installazione per il golfare di ancoraggio.

  • La lunghezza del dispositivo di fissaggio è selezionata in base allo spessore della superficie. L'ancoraggio è avvitato nel calcestruzzo di almeno 5 centimetri.
  • Il luogo in cui verranno installati gli elementi di fissaggio deve essere selezionato correttamente la prima volta. Lo smontaggio e la reinstallazione sono molto difficili.
  • Il foro di montaggio deve essere compatibile con il diametro del bullone. Per avvitare l'hardware, è necessario fare uno sforzo.
  • Come con i golfari convenzionali, il foro di ancoraggio viene pulito dallo sporco prima dell'installazione.
  • Il tipo distanziatore viene inserito con un martello.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata alla produzione di golfari secondo GOST 4751 73.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento