Caratteristiche dei bulloni idraulici

Caratteristiche dei bulloni idraulici
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Panoramica delle taglie
  4. Suggerimenti per l'uso

Nel processo di esecuzione di vari lavori di installazione, è necessario un gran numero di elementi di fissaggio. I bulloni sono un'opzione comune. Tali elementi vengono spesso utilizzati durante l'installazione di apparecchiature idrauliche. Oggi parleremo di quali caratteristiche hanno questi fermi e di quali tipi possono essere.

Descrizione

I bulloni idraulici sono piccoli elementi di fissaggio con una testa esagonale e filettature frequenti su una barra di metallo. La parte centrale ha un disegno cilindrico.

Questi bulloni sono facili da sostituire se necessario. Possono essere facilmente installati e smontati da soli, a differenza dei giunti saldati. Attualmente viene prodotta un'enorme varietà di tali elementi, a seconda delle dimensioni della testa, del passo della filettatura, della classe di resistenza e della precisione. In genere, queste varietà vengono utilizzate per ancorare saldamente gli impianti idraulici alle basi in legno.

varietà

I bulloni dell'impianto idraulico possono essere di diversi design. Quindi, in base alla forma dell'asta di metallo, possono essere divisi in diversi gruppi separati.

  • Asta dello stesso diametro. In questo caso, la parte centrale del prodotto ha un valore di diametro per tutta la sua lunghezza. Questo tipo è il più comune.
  • Asta con struttura a gradini. Questo tipo è un prodotto in cui la parte centrale inizia a rastremarsi verso l'estremità, ha un diametro inferiore rispetto alla base dell'elemento di fissaggio.

In base alla forma dell'asta centrale, i bulloni idraulici possono essere suddivisi in altri tipi. Quindi, differiscono per le dimensioni del filo. Può essere posizionato lungo l'intera lunghezza del prodotto. Su alcuni modelli, il filo occupa solo una certa parte. In questo caso, il diametro della parte con e senza filettatura è, di regola, lo stesso. A volte viene posizionata una testa speciale sull'asta: fornisce una fissazione più forte dell'attrezzatura idraulica.

I bulloni possono essere classificati in diversi gruppi e in base al tipo di testa.

  • Un'opzione universale. È un bullone esagonale. Le chiavi ordinarie sono sufficienti per stringerlo. I prodotti possono essere utilizzati in quasi tutte le aree di costruzione. Oggi vengono prodotti i cosiddetti galli cedroni: anche questi bulloni hanno una testa a forma di elemento esagonale chiavi in ​​mano, mentre non hanno incavi nel cappuccio per il serraggio.
  • Varietà di ancoraggio. Questi bulloni sono utilizzati al meglio per fissare strutture pesanti. Sono disponibili in un'enorme varietà di dimensioni e forme. Gli elementi di fissaggio vengono utilizzati per installare l'impianto idraulico solo occasionalmente, più spesso vengono utilizzati per l'installazione di strutture di finestre e controsoffitti.
  • Modelli a testa svasata. Dopo l'installazione, non saranno praticamente visibili, la loro testa è completamente inserita nella struttura, non sarà visibile sopra la superficie. La fine dei modelli è assolutamente piatta. Ha piccole fessure progettate per essere avvitate con un cacciavite. In questo caso, il diametro della testa è sempre leggermente maggiore del diametro dell'asta.
  • Bullone a occhiello. Questo tipo viene utilizzato quando è necessario fornire la connessione più duratura e duratura sotto carichi pesanti. Il golfare al posto della testa ha uno speciale anello che funge da elemento di fissaggio.

I bulloni dell'impianto idraulico differiscono l'uno dall'altro per tipo di filettatura e passo.

  • Modelli metrici. Sono sotto forma di bulloni con filettatura grossa, che vengono applicati alla parte esterna del prodotto.Tutte le sporgenze e le scanalature in questo caso formano una figura simile a un triangolo isoscele. I parametri di questo thread sono calcolati in millimetri, motivo per cui ha ottenuto questo nome.
  • Campioni in pollici. Tali modelli hanno un profilo triangolare. Ma, a differenza della versione precedente, i loro parametri sono misurati in pollici.
  • Bulloni trapezoidali. I prodotti hanno sporgenze e depressioni trapezoidali. Questa configurazione consente di creare una forza di attrito significativa, che non consente al dispositivo di svitarsi dopo l'installazione.
  • Rettangolare. Tali modelli hanno fili frequenti e una testa a forma di piccolo rettangolo. Sono utilizzati per il fissaggio di grandi impianti idraulici.
  • Modelli persistenti. Questi elementi di fissaggio sono utilizzati al meglio per carichi laterali più elevati. In sezione trasversale, hanno la forma di un triangolo rettangolo.

Il loro filo è frequente, percorre l'intera lunghezza dell'asta.

I bulloni dell'impianto idraulico possono variare a seconda del materiale con cui sono realizzati. Di norma, per la loro produzione vengono utilizzati solo metalli durevoli e loro leghe. Le opzioni più comuni sono vari tipi di acciaio durevole e di alta qualità.

Alle leghe vengono spesso aggiunti altri componenti: zolfo, fosforo, carbonio e manganese. Questi elementi rendono la base più duratura e resistente, aumentano la durata dei prodotti.

Spesso, i bulloni finiti sono anche rivestiti con composti protettivi che prevengono la corrosione sulla superficie delle parti. Lo zinco bianco speciale viene spesso utilizzato come rivestimento.

Sarà in grado di proteggere le clip da quasi tutte le influenze atmosferiche dannose.

Panoramica delle taglie

I bulloni dell'impianto idraulico possono essere realizzati in diverse dimensioni. Questi parametri svolgono un ruolo importante nella selezione degli elementi di fissaggio. Il diametro degli elementi di fissaggio può variare da 8 a 48 millimetri.

I valori standard per tali elementi sono: 8x120, 8x100, 10x100, 8x80, 8x60 mm. Ma ci sono anche modelli con parametri aumentati: 10x120, 10x200, 12x300 mm.

Suggerimenti per l'uso

Affinché l'attrezzatura idraulica duri il più a lungo possibile, è necessario installarla con cura. Gli elementi di fissaggio giocano un ruolo primario in questo.

Prima dell'installazione, ispezionare attentamente la superficie degli elementi di fissaggio. Non dovrebbe avere irregolarità e altri difetti, altrimenti può influire notevolmente sulla qualità del lavoro. Strutture tenute insieme da connessioni di scarsa qualità non dureranno a lungo.

Ci vorrà un notevole sforzo fisico per serrare correttamente il bullone nell'attrezzatura.

Ma allo stesso tempo, non dovrebbe essere consentito che gli elementi di fissaggio siano troppo stretti, altrimenti ciò può portare alla rottura del fermo stesso.

Puoi scoprire perché hai bisogno di costosi impianti idraulici nella tua casa dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento