Tutto sui cavallotti
Fissaggio di tubi, antenne per la televisione, fissaggio di segnali stradali - e questo non è un elenco completo delle aree in cui viene utilizzato un cavallotto. Considera che cos'è una parte del genere, quali sono i suoi principali vantaggi, quali caratteristiche tecniche ha, dove viene utilizzata e come scegliere il dispositivo di fissaggio giusto.
Cos'è?
Il bullone a U è una parte popolare ed è spesso utilizzato nel processo di posa dei tubi. A causa della presenza di una staffa, il materiale può essere fissato quasi ovunque. È una buona scelta quando si esegue un gasdotto o una fogna.
A seconda dello scopo dell'applicazione, il bullone è realizzato in una forma diversa, ad esempio a forma di ferro di cavallo con la presenza di una filettatura corrispondente. Se vengono eseguiti lavori di installazione, i dadi e le rondelle saranno sempre utili, che nella maggior parte dei casi sono inclusi nel kit.
Tale elemento viene acquistato sia per la sfera industriale che civile. Affinché la struttura abbia una sorta di supporto, verrà venduta una piastra speciale insieme alla ferramenta.
Consideriamo i principali vantaggi di un tale dettaglio.
- Poiché i bulloni a U sono realizzati in acciaio resistente, gli elementi di fissaggio vengono utilizzati in caso di forti sbalzi di temperatura e umidità elevata. Tale dettaglio è considerato affidabile.
- Il cavallotto ha filettature metriche su entrambi i lati. I dadi sono selezionati in base ai suoi parametri.
- Il prodotto è applicabile nei lavori di costruzione di strutture orizzontali e verticali.
- Per fissare la parte, sono necessari dadi e rondelle e per un fissaggio affidabile è consuetudine utilizzare piastre speciali posizionate alla base.
- È necessario prestare attenzione al fatto che durante il fissaggio vale la pena prevedere un piccolo spazio tra il bullone e il materiale su cui è fissato. Ciò consente alla struttura di muoversi liberamente.
- Un altro vantaggio: grazie alla staffa a morsetto a forma di U, la struttura è facilmente montabile e i tubi vengono successivamente facilmente regolati.
- Per escludere la deformazione del dispositivo di fissaggio, è necessario pensare a evitare il sovraccarico nel punto di attacco.
Quando si seleziona la dimensione della graffetta, è necessario prima di tutto concentrarsi sul diametro dell'elemento che è attaccato alla struttura. Le graffette vengono acquistate separatamente.
Specifiche
Tutti i cavallotti devono essere conformi a GOST, questo determina in gran parte la resistenza della struttura e il rispetto delle misure di sicurezza in futuro. Gli elementi di fissaggio non devono essere solo durevoli, ma anche stabili in termini di natura del loro lavoro.
Quando acquisti tali elementi da costruzione, dovresti immediatamente prendere in considerazione le loro caratteristiche tecniche. Di solito, l'acquirente è interessato al diametro e al materiale con cui è realizzata la parte. Le graffette sono diverse a seconda della funzione che svolgono.
La staffa del morsetto è realizzata in acciaio inossidabile: questo è uno dei tipi di materiali più durevoli per i lavori di fissaggio nell'edilizia. Il vantaggio principale è che l'acciaio non è quasi soggetto alla ruggine, è in grado di resistere a qualsiasi sbalzo di temperatura. Ciò consente di pianificare la costruzione di strutture che dureranno per decenni.
Aree di utilizzo
L'uso principale dei cavallotti è il fissaggio dei tubi. Secondo GOST, tali dispositivi possono essere utilizzati sulle seguenti strutture:
- per il fissaggio di travi;
- durante il fissaggio dei tubi;
- aiutare a tenere le antenne televisive;
- utilizzato per il fissaggio della segnaletica stradale.
Inoltre, le graffette sono utilizzate nelle auto. Lì, l'ambito della loro applicazione si riduce anche al fissaggio di tubi.
Panoramica delle specie
Tra le principali tipologie di cavallotti ci sono i golfari, i tirafondi, zincati, con due dadi. Differiscono a seconda dello scopo del fissaggio, delle caratteristiche tecniche e delle dimensioni.
Per esempio, le parti zincate si distinguono dagli altri in quanto sono resistenti alla ruggine. Questo è importante per un'antenna televisiva in modo che il segnale non venga interrotto durante condizioni meteorologiche instabili. La situazione è simile con il fissaggio dei tubi, solo in questo caso la ruggine porta a un deterioramento della qualità dell'acqua.
Se siamo guidati da GOST, si possono distinguere i seguenti tipi di bulloni:
- M-4;
- M-5;
- M-8;
- M-10;
- M-12.
L'intervallo di dimensioni è specificato in base al materiale per il quale verrà utilizzata la parte per il fissaggio, nonché ai fori esistenti.
Cosa considerare al momento dell'acquisto?
Prima di procedere all'acquisto dei prodotti, è necessario pensare immediatamente al volume dei lavori di costruzione e disporre di schemi approssimativi. Poiché i bulloni differiscono a seconda delle caratteristiche tecniche e possono essere combinati o incompatibili con altre parti, è necessario prestare attenzione anche ai loro parametri.
Si consiglia di chiarire in anticipo se i cavallotti sono adatti per un particolare tipo di lavori di costruzione, poiché l'elenco delle aree in cui vengono utilizzati è strettamente limitato.
Inoltre, puoi verificare con il produttore o il venditore la qualità del materiale con cui sono realizzate le parti. A seconda delle informazioni fornite, è necessario confrontare i loro prezzi.
Il seguente video spiega i diversi tipi di bulloni.
Il commento è stato inviato con successo.