Tutto sulla marcatura dei bulloni

Contenuto
  1. Caratteristiche della marcatura
  2. Come viene etichettato secondo GOST?
  3. Numeri di decodifica

I prodotti moderni per quasi tutti gli scopi, da quelli domestici a quelli industriali, sono realizzati con elementi di fissaggio: bulloni, dadi, viti, viti. Il dispositivo di fissaggio ha i suoi segni, grazie ai quali è possibile determinarne le caratteristiche. Per comprendere tutte le complessità dell'hardware, è necessario capire come sono contrassegnati e cosa significa questo contrassegno.

Caratteristiche della marcatura

Le caratteristiche dei bulloni sono molteplici: si possono trovare modelli con filettature diverse, un certo tipo di struttura della testa. Anche le dimensioni dell'asta differiscono. Tutte le informazioni sull'hardware necessarie per l'utente hanno una designazione situata sulla sua testa. Prima di scegliere l'hardware, è necessario determinarne la forza, che sarà necessaria per eseguire una connessione di fissaggio di alta qualità. La resistenza dipende dal tipo di acciaio con cui è realizzato l'hardware. Ad esempio, i requisiti di resistenza per i bulloni dei mobili saranno inferiori rispetto ai giunti di ancoraggio che possono sopportare un carico superiore a 100 kg.

In alcuni casi, la composizione chimica del bullone e la sua stabilità sotto l'influenza di varie sostanze sono soggette a chiarimenti.

Alcune attività possono essere accompagnate da requisiti specifici per il tipo di thread. Ad esempio, i bulloni utilizzati in aree difficili in un ambiente industriale richiederanno un tipo speciale di filettatura sul corpo dell'asta metallica. Il filo può essere posizionato nel corso del taglio a destra oa sinistra: questa caratteristica dell'hardware si riflette anche nella sua marcatura standard. È necessario scoprire tutte le proprietà e le caratteristiche del bullone prima di iniziare i lavori di installazione, ed è la marcatura standard generalmente accettata che aiuta in questa materia.

Come viene etichettato secondo GOST?

Le marcature dei bulloni nel nostro paese sono regolate da rigorosi standard GOST. GOST è stato adottato nel 1977 e per l'hardware di fondazione nel 1980. Nel 2006 è apparso un nuovo GOST, ma poiché i vecchi problemi dell'hardware, come dimostra la pratica, sono ancora in uso tra i consumatori, è necessario essere in grado di leggere l'etichettatura di entrambi gli standard.

La marcatura standard su ciascun hardware ha designazioni alfabetiche e numeriche.

Di norma, sulla testa di un bullone di produzione nazionale, ci sono designazioni di lettere in alto e sotto di esse si trovano simboli digitali.

La marcatura secondo GOST 22353-77 del 1977 ha le sue regole di lettura.

  • Sulla riga superiore delle designazioni, c'è un timbro appartenente al produttore. Ogni pianta ha il suo marchio. Quindi, sulle teste dei bulloni di fabbricazione sovietica, puoi vedere le lettere latine WT, OC, L, D o russe, ad esempio e altre.
  • Nella designazione digitale, il primo numero indicherà la resistenza ultima del bullone.
  • Dopo i numeri, puoi vedere (ma non su tutti i prodotti) una marcatura delle lettere ХЛ. È così che contrassegnano l'hardware che può essere utilizzato in un clima freddo a basse temperature, ad esempio nell'estremo nord. L'acciaio di tali prodotti può resistere a temperature estreme e non diventa fragile, mantenendo tutte le sue proprietà di resistenza.
  • Quindi il lotto della fusione sarà indicato nella marcatura. Questa designazione informa su quando e in quale lotto il prodotto è stato realizzato in produzione. Nel caso in cui il bullone abbia una filettatura sinistra non standard, sarà presente una piccola freccia accanto al lotto di produzione, che mostra la direzione in senso antiorario. Se non esiste tale freccia, il bullone ha una normale filettatura destra.

GOST R52644-2006 del 2006 include alcune modifiche.

  • Prima vengono le designazioni delle lettere sotto forma di marchio di garanzia del produttore. Non sono cambiati e vengono eseguiti nello stesso modo in cui lo facevano secondo il vecchio GOST.
  • Inoltre, i numeri indicano i parametri della forza del prodotto hardware. Questi parametri devono già soddisfare gli standard del nuovo GOST.
  • Dopo la designazione della forza con l'aiuto dei simboli delle lettere, indicare l'ambito di applicazione del prodotto in relazione alle condizioni climatiche. Anche qui nulla è cambiato nella marcatura e HL significa ancora che i bulloni possono essere utilizzati a basse temperature.
  • Quindi, indicare il numero di lotto della fusione.
  • Quindi verrà indicata la forza dell'hardware. Ad esempio, la lettera latina S indicherà che di fronte a te c'è l'hardware con le prestazioni più elevate.

Abbiamo esaminato i segni completi dei bulloni, che contengono molte informazioni. Ma c'è anche una breve marcatura che informa l'utente dei parametri dell'hardware: sezione e lunghezza.

Ad esempio, hai preso un bullone con la designazione 16X25, questo significherà che davanti a te c'è un hardware con una sezione di 16 mm e una lunghezza di 25 mm.

Numeri di decodifica

La marcatura più completa dei bulloni di montaggio è riportata nella tabella. Ha un significato sia alfabetico che numerico e tutti questi simboli si trovano in un ordine GOST rigorosamente definito. Se indichi tale marcatura nelle specifiche di un progetto di costruzione o installazione, qualsiasi ingegnere può facilmente capire quale hardware è in questione e quali caratteristiche hanno.

Come esempio illustrativo, considera la designazione dell'hardware, per la quale la marcatura si trova sulla testa: Bullone A3M12x1.50LH-4gx60.66. S. 097.

  • Il primo è il nome del prodotto. La parola "bullone" può essere sostituita dal nome di un altro prodotto, soggetto a marcatura.
  • La lettera A indica la classe di precisione del prodotto. In totale, ci sono 3 classi di precisione: A, B, C. A significa che la precisione del bullone è elevata.
  • Il numero 3 ci parla del tipo di esecuzione del prodotto. Secondo gli standard, ci sono 4 tipi di esecuzione, ma il tipo 1 non è indicato nella marcatura.
  • La lettera successiva è M informa sul tipo di filettatura sul gambo del bullone. Il tipo di filo si distingue per conico, metrico o trapezoidale. La lettera M sta per metrico.
  • Numero 12 indica il diametro in millimetri al gambo del bullone. È interessante notare che solo i prodotti di classe A hanno il marchio M12.
  • Numero 1.50 fornisce informazioni sul passo di filettatura del bullone. Se il passo della filettatura è standard per il diametro, non è indicato nella marcatura.
  • Lettere LH mostrare che il bullone ha una filettatura sinistrorsa. Nel caso in cui l'infilatura venga eseguita normalmente per destrimani, ciò non viene visualizzato nella marcatura.
  • Denominazione 4g informa sulla classe di precisione. Il filo viene tagliato con una precisione su una scala da 4 a 8. Più basso è l'indicatore, più precisamente viene realizzato il filo sull'hardware.
  • Numero 60 indica la lunghezza del bullone. In questo esempio, è 60 mm.
  • Numero 66 parla di forza. Questi parametri temporanei di durezza sono separati dalla lunghezza da un punto.
  • La lettera successiva indica il grado della lega di acciaioda cui è fatto il bullone. La lettera C indica che la ferramenta è realizzata nel cosiddetto acciaio calmo. Se la lettera A fosse nella marcatura, significherebbe che l'acciaio è automatico.
  • Cifre 097 mostra che tipo di rivestimento ha l'hardware. In totale, si distinguono 13 tipi di rivestimento, con il numero 9 che contrassegna l'hardware zincato. Il numero 7 indica lo spessore del rivestimento in micron, nel nostro caso lo spessore del rivestimento zincato è di 7 micron.

        Requisiti uniformi per l'hardware e la loro marcatura, adottati nel nostro paese, consentono di selezionare accuratamente e rapidamente gli elementi di fissaggio. Per i prodotti di produzione europea o americana, la marcatura è diversa, poiché le dimensioni sono indicate in pollici. Le tabelle di conversione vengono utilizzate per leggere le designazioni in pollici.

        Tutto sulla marcatura dei bulloni nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento