Tutto sui bulloni ad alta resistenza
Sapere tutto sui bulloni ad alta resistenza è necessario non solo per i dipendenti delle imprese di costruzione di macchine. Queste informazioni sono necessarie anche alle persone più comuni che stanno cercando di creare strutture complesse. Le differenze nei tipi e nelle marcature, nelle caratteristiche di funzionamento, nelle dimensioni e nel peso sono estremamente rilevanti.
Descrizione
Per i bulloni ad alta resistenza esiste un GOST 52644-2006 valido ufficiale. Questo atto standardizza:
dimensioni del bullone;
la lunghezza del filo di un tale dispositivo di fissaggio;
variazioni di elementi strutturali e disegni;
coefficienti di torsione;
peso teorico di ogni prodotto.
Sono inoltre coperti dalla norma DIN 6914. Per impostazione predefinita, questo prodotto ha una testa esagonale per chiave inglese. È destinato a giunti in acciaio altamente sollecitati. Il diametro del dispositivo di fissaggio può variare da M12 a M36. La loro dimensione varia da 3 a 24 cm.
Tali bulloni possono essere utilizzati nell'ingegneria meccanica, nella costruzione di motori. Sono utili anche per aree in cui sono attive forti vibrazioni; infine, possono essere utilizzati in strutture edilizie di vario genere. Tuttavia, la corretta coppia di serraggio gioca un ruolo importante. Una pressione troppo bassa spesso porta alla distruzione prematura della connessione, una pressione troppo forte può danneggiare gli elementi di fissaggio o le strutture da collegare.
La designazione dei bulloni ad alta resistenza nei disegni è fatta usando il simbolo del triangolo, in cima al quale (ma non in cima!) Le linee verticali e orizzontali si intersecano.
Aree di utilizzo
Sono già state identificate diverse aree di utilizzo per elementi di fissaggio extra resistenti. Ma può essere utilizzato non solo per le strutture metalliche nell'edilizia e nell'ingegneria meccanica, come spesso si pensa. Questi prodotti sono necessari anche per le macchine agricole e per il fissaggio delle rotaie. La caratteristica principale è l'idoneità a tali giunti di montaggio che sono esposti a carichi molto pesanti, e dove quindi non possono essere utilizzati metodi di fissaggio standard. Tali elementi di fissaggio sono richiesti anche nella costruzione più "pesante" - nella costruzione di ponti, tunnel, alte torri e torri.
Qualsiasi parte dei bulloni ad alta resistenza, ovviamente, deve avere una maggiore affidabilità e resistenza meccanica. Tutti i collegamenti in cui vengono utilizzati tali elementi di fissaggio sono classificati nella categoria resistente al taglio. Quando si utilizzano tali elementi di fissaggio, non è necessario praticare o pulire i fori. Puoi avvitare un bullone ad alta resistenza non solo nel metallo, ma anche nel cemento armato. Separatamente, dovrebbe essere detto dei bulloni esagonali.
La filettatura esagonale esterna può essere di dimensioni standard o chiavi in mano di piccole dimensioni.
Esistono anche prodotti con un'altezza della testa ridotta (e una loro sottospecie è progettata per tasti piccoli). Tuttavia, i prodotti con un esagono interno sono buoni a causa di:
più comodità;
maggiore forza;
affidabilità ottimale.
Tipi e marcatura
La classe di resistenza dei bulloni in Russia deve essere conforme al GOST ufficiale. È consuetudine distinguere 11 categorie di tali elementi di fissaggio. Il gruppo ad alta resistenza comprende solo prodotti non inferiori alla classe 9.8. Il primo numero, moltiplicato per 100, fornisce l'indicatore della massima forza. Moltiplicando la seconda cifra per 10 è possibile impostare la forza massima correlata.
Il bullone ad alta resistenza deve essere valutato per l'uso in climi rigidi se è contrassegnato con le lettere "HL". La designazione "U" indica che il prodotto resisterà a un grado medio di raffreddamento. I collegamenti a tensione controllata devono essere registrati in un apposito registro.Il valore calcolato della forza di torsione non deve essere superato di oltre il 15%.
Tornando alla marcatura secondo GOST 22353-77, vale la pena notare la seguente struttura:
prima la designazione della lettera del produttore;
resistenza a breve termine (in megapascal), ridotta di 10 volte;
Prestazioni climatiche;
numero della fusione completata.
Per quanto riguarda GOST 2006, la marcatura corrispondente indica:
marchio aziendale;
categoria di resistenza secondo la norma vigente;
categoria climatica;
numero della batteria completata;
lettera S (tipica per prodotti con dimensioni chiavi in mano maggiorate).
Materiali (modifica)
I bulloni ad alta resistenza sono realizzati sulla base di acciaio al carbonio con l'aggiunta di componenti in lega. Scegli solo quei gradi di acciaio che sono particolarmente forti e resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Le moderne tecnologie ben sviluppate sono "rovesciamenti di spazi vuoti" caldi o freddi. Tali tecniche consentono di aumentare significativamente la resistenza della lega in produzione.
Inoltre, il trattamento termico viene effettuato in un forno elettrico, che garantisce maggiori caratteristiche anticorrosive e conservazione a lungo termine del prodotto; aumenta anche la forza del prodotto.
Dimensioni e peso
Il modo più semplice per scoprire questi parametri è nella tabella seguente:
Categoria | Il peso | Dimensioni chiavi in mano |
16х40 | 0,111 kg | 24 mm |
16х45 | 0,118 kg | 24 mm |
22х60 | 0,282 kg | 34 mm |
20х50 | 0,198 kg | 30 mm |
Per i bulloni M24, gli indicatori chiave sono i seguenti:
testa alta 15 mm;
dimensioni chiavi in mano - 36 mm;
intervalli di filo - 2 o 3 mm;
lunghezza - non inferiore a 60 e non superiore a 150 mm.
Per M27, gli stessi parametri saranno:
17mm;
41 millimetri;
2 o 3 mm;
80-200 mm, rispettivamente.
Sfruttamento
Preparazione
Negli anni '70, gli esperti hanno notato che anche gli elementi di fissaggio ad alta resistenza richiedono un'attenta osservazione nei primi 1-3 anni. In questo momento, lo "sparare" è probabile anche senza manifestazioni visibili di carichi esterni. Pertanto, sono necessarie preparazioni molto attente prima dell'uso. L'hardware verrà nuovamente preservato durante la procedura e ripulito da sporco e ruggine. Inoltre, le filettature vengono guidate sui bulloni e sui dadi scartati, dopodiché lo strato di lubrificante viene rinnovato.
La preparazione avviene in due modi diversi. Una delle opzioni prevede l'uso di un contenitore reticolare (e per lavori di piccole dimensioni, usano solo un secchio in cui perforano con un chiodo). L'acqua viene fatta bollire in una botte, dove è desiderabile aggiungere un detergente selezionato casualmente. Anche il detersivo per le mani andrà bene.
Quando viene raggiunto il punto di ebollizione, il contenitore viene immerso lì e tenuto lì per 10 minuti a ¼ ora.
Dopo aver scaricato l'acqua, i bulloni ad alta resistenza dovranno essere immersi per 60-120 secondi in un serbatoio contenente l'85% di benzina e il 15% di autol. L'idrocarburo evaporerà presto dai prodotti metallici riscaldati e l'olio speciale sarà distribuito in uno strato uniforme sulla superficie. Di conseguenza, il fattore di serraggio sarà 0,18. Se il fattore di torsione deve essere ridotto a 0,12, sarà necessaria la ceratura. In questo caso, la pulizia viene eseguita in modo standard. Il passaggio successivo consiste nel mettere le noci in paraffina liquida per 10-15 minuti; dopo averli rimossi, è necessario far defluire l'eccesso di reagente.
Fissaggio
Se si prevede di installare elementi di fissaggio bullonati con possibilità di ulteriore smontaggio, si consiglia di elaborare un progetto speciale che tenga conto del carico di progetto. Prima di tutto, ispezionano tutte le strutture e scoprono come corrispondono alle istruzioni del progetto e alla sezione SNiP III-18-75. I fori sono allineati e quindi tutte le parti sono collegate tramite tasselli di montaggio. Successivamente avrai bisogno di:
inserire elementi di fissaggio in canali liberi (non chiusi);
valutare i parametri lineari degli assiemi prodotti;
stringere bene il pacchetto;
serrare i bulloni esattamente alla forza prescritta nel progetto;
staccare le spine;
inserire gli elementi di fissaggio rimanenti nei passaggi rilasciati;
tirali fino allo sforzo richiesto.
La variazione dello spessore degli elementi, testata con spessimetro e tampone, può essere massimo di 0,05 cm.Se questa differenza è superiore a 0,05 cm, ma non superiore a 0,3 cm, si ottiene una curvatura liscia levigando con una pietra smerigliata. La procedura viene eseguita in un'area fino a 3 cm dalla linea di taglio della parte. La pendenza non dovrebbe essere più ripida di 1 su 10.
Quando si calcola la lunghezza dei bulloni utilizzati, considerare principalmente lo spessore del pacco. Quando si eseguono fori su superfici lavorate, è possibile utilizzare solo refrigeranti privi di olio per installare i bulloni. Importante: ovunque si debbano utilizzare bulloni ad alta resistenza, non è possibile utilizzare altri tipi di fissaggio, nemmeno in fase di montaggio. Questo svaluta tutti gli sforzi per migliorare la forza del legame. Ogni bullone è fissato utilizzando due rondelle di maggiore resistenza: una sotto la testa del bullone e l'altra sotto il dado.
I dadi devono essere serrati con la forza registrata nel progetto. Qualsiasi altra fissazione non è necessaria. Nel momento in cui il bullone viene inserito, questi dadi devono ruotare indefinitamente nelle scanalature quando vengono applicati a mano. Se questa condizione non è soddisfatta, gli elementi di fissaggio problematici vengono sostituiti e i prodotti riconosciuti difettosi devono ripetere le procedure preparatorie.
Si consiglia di serrare i bulloni regolando con precisione le condizioni reali e variando la tensione di conseguenza.
Il parametro richiesto viene calcolato utilizzando la formula M = PxdxK. Questi moltiplicatori indicano rispettivamente la forza di trazione (in chilogrammo-forza), il diametro nominale, il fattore di torsione. L'ultimo indicatore viene preso a livello di 0,18 (per bulloni secondo GOST 22353-77 e 22356-77) o 0,12 (quando si applicano altri standard). I fattori di serraggio indicati nei certificati aziendali non possono essere utilizzati per i calcoli. Se non ci sono più di 15 bulloni per unità, così come quando si lavora in luoghi difficili da raggiungere, il livello di tensione può essere determinato utilizzando chiavi dinamometriche.
La coppia generata dalla chiave viene registrata quando c'è un movimento che accumula tensione. Questo lavoro deve essere svolto senza intoppi e senza il minimo strappo. Importante: tutte le chiavi dinamometriche devono essere numerate e calibrate. L'ultima procedura viene eseguita prima dell'inizio di ogni turno. La coppia di serraggio effettiva non può superare il valore calcolato di oltre il 20%.
Gli ispettori controllano tutti i bulloni ad alta resistenza indipendentemente da come sono tesi. Dovrebbero scoprire se tutti gli elementi di fissaggio sono contrassegnati correttamente. Viene controllata anche la regolazione delle rondelle sotto ogni testa, sotto ogni dado. La densità del massetto nel sacco viene valutata utilizzando uno spessimetro con uno spessore di esattamente 0,3 mm. Questa sonda deve incontrare un ostacolo nell'area delimitata dal disco.
Tutti i punti di connessione devono essere coperti con il marchio dell'appaltatore e il marchio del controller.
Quando gli elementi di fissaggio bullonati vengono preparati mediante ceratura, la lettera "P" viene applicata vicino a questi francobolli con lo stesso nucleo. Per lavori di piccola entità la forza di tensionamento deve essere regolata con un dispositivo manuale per bulloni con sezione da 20 a 24 mm. In questo caso lo spessore del pacco può arrivare fino a cm 14. Il pacco revisionato può comprendere fino a 7 corpi lavoranti.
La procedura di serraggio dei bulloni è la seguente:
serrare tutti i dispositivi di fissaggio utilizzando una chiave di installazione con una maniglia fino a 0,3 m;
i dadi e le parti sporgenti sono coperti da rischi con vernice o gesso;
i dadi vengono ruotati di un angolo da 150 a 210 gradi (qualsiasi chiave è già adatta qui);
controllare la tensione semplicemente dalla coppia.
Per informazioni su come svitare un bullone ad alta resistenza, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.