Bonsai di conifere: cos'è e come si coltiva?

Contenuto
  1. Come coltivare un bonsai di conifere
  2. Caratteristiche dell'assistenza domiciliare
  3. Mini bonsai da potatura

Il bonsai è l'incredibile arte di coltivare copie in miniatura di alberi veri. Ha avuto origine nell'antica Cina ed è diventato particolarmente diffuso in Giappone. In questo paese è stato creato un intero sistema per coltivare questi alberi, ogni specie ha il suo stile e porta una sorta di pensiero filosofico. I bonsai possono essere coltivati ​​sia da latifoglie che da conifere, ma le conifere sono particolarmente belle.

Dopotutto, se confrontiamo, diciamo, una sequoia gigante e la sua piccola copia, allora sorge la domanda, come sia possibile. E diventa subito chiaro che questa occupazione richiede un'enorme pazienza e lavoro.

Come coltivare un bonsai di conifere

La parola "bonsai" significa sia il processo di crescita stesso che il mini-albero stesso. I bonsai di conifere possono essere coltivati ​​dal cipresso, ad esempio. Esistono molti tipi di cipresso, ma sono particolarmente belli nei bonsai Nutkan (piangenti) e dalle foglie opache, poiché i loro rami acquisiscono varie curve pittoresche e forme bizzarre man mano che crescono. Il bonsai di Thuja è attraente, il cedro giapponese in miniatura o la metasequoia sembrano buoni, anche il ginepro è adatto. In generale, va notato che per creare un bonsai di conifere, è meglio scegliere alberi con aghi rigogliosi e densi.

Esistono diversi modi per coltivare mini-alberi: da talee, da piccole piantine, ma l'opzione migliore e più efficace è dai semi.

  • Gambo di circa 5-10 cm, reciso dall'albero madre in primavera, piantato in terreno preparato. Allo stesso tempo, vengono create le condizioni di una serra in modo che la talea attecchisca il più rapidamente possibile. Quando sui rami compaiono germogli freschi o aghi verde chiaro, questo è un segno sicuro che il gambo ha messo radici. Dopo qualche tempo, può essere finalmente atterrato in un luogo permanente.
  • Piantina può essere acquistato dal vivaio o puoi anche scavarlo da solo nella foresta. È importante che non superi i 15 cm e abbia un aspetto sano. Devi scavarlo insieme al pezzo di terra adiacente e trasportarlo in questa forma. Quando si pianta una piantina, i rami superiori e laterali vengono tagliati, le radici vengono leggermente tagliate.
  • Con semi la situazione è simile. Se hai bisogno di specie esotiche, come, ad esempio, l'abete coreano "Blue Emperor" o il cipresso Elwoodi (allevato nel 1938 in Inghilterra), allora, ovviamente, questi semi devono essere acquistati in vivai specializzati o, come è ora comune, ordinato su Internet -negozi. Se gli alberi ordinari sono soddisfatti, puoi trovare abete, larice, abete rosso o pino nella foresta, semi di buccia dai coni e piantare nel terreno preparato.

Il vaso per bonsai dovrebbe essere piccolo, preferibilmente piatto e poco profondo. Man mano che la pianta cresce con un trapianto annuale, viene scelta una capacità leggermente maggiore della precedente. Il terreno viene selezionato in base al tipo di pianta. Può essere argilloso o, al contrario, leggero e sciolto. In alcuni casi il suolo può essere costituito interamente da soli elementi rocciosi. Dopotutto, ci sono molti stili di bonsai, ognuno di loro ha il suo nome giapponese e porta il suo significato filosofico.

In ogni caso, vengono selezionati un certo tipo di albero e il terreno corrispondente.

L'essenza stessa della formazione di un mini-albero è nel rispetto delle proporzioni della corona e delle radici. Per fare questo, potatura regolare dei rami laterali e delle sommità delle chiome, nonché delle radici durante il reimpianto annuale. La formazione del fusto e dei rami e la loro direzione sono regolate da filo di rame o di alluminio o per troncatura del tronco.

I rametti vengono avvolti con filo di ferro in modo che la corteccia non venga danneggiata, quindi fissati nella posizione richiesta e stagionati per circa un anno. In alcuni casi, la corteccia viene tagliata o raschiata per dargli un aspetto speciale.

L'intuizione umana gioca un ruolo importante in queste azioni, cioè quando si coltiva un albero in miniatura, è necessario letteralmente mettere la propria anima in questo business. Va anche notato che il processo di creazione di un bonsai richiede molta pazienza e non tutti i principianti saranno in grado di gestirlo.

Caratteristiche dell'assistenza domiciliare

Quando coltivi alberi in casa, devi ricordarlo il bonsai è una copia di un vero albero e, quindi, le condizioni del suo mantenimento dovrebbero essere vicine a quelle naturali. In altre parole, ci sono differenze nella coltivazione delle conifere tropicali e delle loro controparti settentrionali.

Le condizioni di temperatura, l'illuminazione, l'umidità dell'aria, la quantità di irrigazione sono diverse per i diversi tipi. La stagionalità è importante anche per abeti rossi, abeti e pini, poiché in inverno hanno un periodo di dormienza, e in questo periodo è consigliabile non disturbare la pianta e ridurre la frequenza delle annaffiature. È anche necessario creare condizioni di detenzione più fresche - la temperatura dell'aria non dovrebbe essere superiore a 15 gradi.

Regole generali per la cura di tutti i tipi di bonsai nell'appartamento.

  • Irrigazione tempestiva, cioè il terreno non dovrebbe asciugarsi completamente.
  • Mantenere un'umidità dell'aria sufficiente. Si consiglia di installare umidificatori aggiuntivi durante la stagione di riscaldamento.
  • Concimazione tempestiva. Per tutte le specie, è meglio farlo in primavera e in autunno e utilizzare fertilizzanti complessi.
  • Potature annuali e trapianti, che è meglio fare anche in primavera.
  • Prevenzione e trattamento, se necessario, contro varie malattie e insetti nocivi. Per questo, è possibile utilizzare sia agenti naturali che chimici.

Mini bonsai da potatura

Esistono strumenti speciali per la potatura dei bonsai, come seghe giapponesi, forbici da potatura. Nel caso in cui i rami siano molto delicati e sottili, la potatura può essere effettuata con delle normali forbici. Gli strumenti devono essere prima trattati con un antisettico.

La potatura viene eseguita per dare la forma e le dimensioni necessarie agli alberi, nonché per il design stilistico, cioè quando è necessario, ad esempio, dare la forma di una cascata, piramide o qualche altra figura.

  • Per mantenere le dimensioni e la forma, la potatura viene eseguita in primavera e il trapianto in un altro vaso o terreno fresco.
  • Il design stilistico è meglio farlo in inverno, quando la pianta è dormiente e la formazione di nuovi rami e gemme non inizia.
  • La potatura di supporto rimuove i rami secchi secchi, nonché i rami incrociati e spezzati.
  • È necessario rimuovere i germogli in eccesso sui rami, accorciarli, lasciando 3-4 punti di diramazione. Questo metodo eviterà l'ispessimento della corona.
  • Contemporaneamente a questa procedura, durante il trapianto viene eseguita la potatura delle radici. I giovani alberi devono essere ripiantati ogni anno, selezionando contenitori più grandi dei precedenti. È sufficiente ripiantare piante più mature ogni 2-3 anni e talvolta meno spesso.

Dopo la potatura, è indispensabile elaborare tutti i tagli con pece o mastice speciale per evitare l'infezione e anche per far crescere i tagli più velocemente. È inoltre necessario innaffiare il minibonsai dopo la potatura, dapprima molto abbondantemente, ma poi ridurre le annaffiature alla dose giornaliera.

Pertanto, l'essenza della potatura è dare la forma necessaria, assottigliando la corona, rimuovendo rami secchi o malati, cioè migliorando il mini-albero interno, oltre a creare un certo stile di bonsai.

Come prendersi cura dei bonsai di conifere, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento