Bonsai di ficus: come realizzarlo e prendersene cura?

Contenuto
  1. Cos'è il bonsai?
  2. Tipi di ficus adatti
  3. Scegliere una forma ad albero
  4. Requisiti del vaso e del terreno
  5. Approdo
  6. Formazione della corona e potatura
  7. Cura
  8. Malattie e parassiti

L'uomo raramente si accontenta di ciò che la natura ha dato. Ha bisogno di migliorare e abbellire quello esistente. Uno degli esempi di tale miglioramento è il bonsai, uno dei componenti della cultura giapponese, che è così di moda ora in Russia.

Cos'è il bonsai?

Sarebbe un errore chiamare bonsai una varietà di bonsai. Questo è completamente falso. Bonsai è il nome dell'albero più comune, ma il modo in cui viene coltivato è insolito. Tradizionalmente, i bonsai sono piccoli e storti. Quindi, è cresciuto intenzionalmente. Vediamo perché è così. L'arte del "bonsai" originariamente non ha avuto origine in Giappone, ma in Cina e in India. Fu portato in Giappone da monaci erranti nel VI secolo. Certo, sono stati i giapponesi a perfezionare e sviluppare l'arte del giardinaggio, suddividendola in ben 15 direzioni. Ciascuna delle direzioni prevede di dare all'albero una forma certa, ma sempre bizzarra.

Ad esempio, una delle direzioni si chiama "scopa", l'altra "foresta strisciante" - è chiaro che la forma dell'albero sarà appropriata. A proposito, è importante notare che non solo alberi, ma anche cespugli ed erbe possono essere coinvolti nell'arte dei bonsai. L'essenza del bonsai è enfatizzare la bellezza della natura. Per conferire all'albero la massima naturalezza, il maestro bonsai deve avere una visione artistica, oltre a capacità di giardinaggio sviluppate. Ha bisogno di progettare nei suoi pensieri, vedere il risultato - come dovrebbe apparire un albero cresciuto e poi capire come raggiungere questo obiettivo. Questo può essere fatto sia all'interno di piante da interno che in giardino.

È importante sapere che in ogni paese e area, la flora che vi cresce viene utilizzata per creare bonsai. Pertanto, betulla e pioppo tremulo sono abbastanza adatti per la Russia. Inoltre, non deve essere un albero, è possibile una combinazione di esemplari dello stesso tipo o di diversi tipi di flora.

Tipi di ficus adatti

Qualsiasi pianta è teoricamente adatta per i bonsai. In pratica, per questi scopi vengono utilizzati principalmente ficus di varie varietà. Sono caratterizzati dalla presenza di un forte fusto, e se ne prendi cura secondo necessità, diventano come un albero. Diverse varietà di ficus sono più adatte per la coltivazione di alberi bonsai.

  • Ficus sacro - una pianta molto "moderna", perché il suo fusto è caratterizzato da un colore grigio. Per realizzare i bonsai, i rami vengono fissati su un filo e potati periodicamente.
  • bengalese (baniano). A rigor di termini, banyan è il nome di una forma di vita non solo del bengalese, ma anche del sacro ficus. È tipico che si formino sui rami orizzontali di una pianta adulta, formando le cosiddette radici aeree. Naturalmente, non tutti raggiungono il suolo e crescono in esso.
  • Retuza (smussato) - quasi il tipo di ficus più popolare dieci anni fa, ora vivendo un nuovo "boom" di fama. Adatto ai principianti in floricoltura, ma ha uno svantaggio significativo: cresce molto lentamente.
  • Beniamino (Alfredo). Questa varietà è adatta agli amanti delle forme bizzarre, poiché lo stelo del ficus di Benjamin si piega in modo diverso durante il processo di crescita. Inoltre, è caratterizzato sia dalla proliferazione che dall'accrescimento. Ma questa varietà non è per i giardinieri principianti.
  • "Panda" è la varietà preferita dei giapponesi. È lui che viene utilizzato per tagli di capelli creativi.Caratteristica è la presenza di foglie piccole, rotonde e lucenti. "Panda" tollera con calma la luce intensa, può essere potato e legato per formare una corona.
  • "Ginseng" ha una forma originale interessante, il suo gambo è marrone e le foglie sono caratterizzate da una forma a forma di cuore.

Molto adatto per la creazione di microcarpi bonsai ficus. Questa specie si distingue per il fatto che il suo apparato radicale sporge parzialmente dal terreno e assume forme bizzarre. Se questa specie cresce in un appartamento, non fiorirà e non darà frutti, come nel suo habitat. Questa specie ha diverse varietà conosciute:

  • "Graham verde" - con una corona densa e densa;
  • Westland - con foglie grandi lunghe 11 cm;
  • "Moklame" - in questa varietà le foglie, al contrario, sono di medie dimensioni, l'ombra è verde scuro, la forma è arrotondata;
  • "Variegata" - differisce per il colore variegato delle foglie.

Il ficus è una pianta molto utile per la casa, poiché ha la proprietà di purificare l'aria nella stanza in cui cresce.

Scegliere una forma ad albero

Ci sono 6 tipi principali di forme alberi nani bonsai:

  • tekkan - tronco eretto;
  • myogi: la posizione del tronco è diritta, ma è curva (il ficus di Alfred è adatto per questo tipo);
  • shakan: il tronco è inclinato e le radici sembrano leggermente scoperte;
  • sokan: il tronco è biforcato;
  • hokidati: questa forma è caratterizzata dalla simmetria della divergenza di radici e rami;
  • boschetto - come suggerisce il nome, la composizione comprende diverse piante.

Si consiglia ai principianti di iniziare con il chokkan. Ma puoi provare qualsiasi forma studiando il materiale. La cosa principale è essere pazienti, perché i bonsai non possono essere coltivati ​​rapidamente.

Requisiti del vaso e del terreno

Il terreno di ficus non può essere nulla. Va bene se acquisti una miscela già pronta in un negozio di fiori, ma quando per qualche motivo ciò non può essere fatto, devi tenere conto che il terreno in cui pianterai il tuo futuro albero deve contenere:

  • terreno per piante decidue;
  • polvere di argilla;
  • sabbia, che deve essere lavata e calcinata;
  • humus;
  • torba.

Dai costituenti della miscela di terreno, è chiaro che il terreno in cui è piantato il ficus deve essere sciolto, poco acido, aerato e contenere tutti i nutrienti e i minerali necessari affinché il bonsai cresca come previsto. I requisiti del contenitore di piantagione sono per lo più estetici piuttosto che pratici. Tuttavia, è necessario tenere presente che il contenitore non deve essere completamente piatto e avere una profondità minima di 5 cm.

Approdo

Il periodo di adattamento della pianta dopo l'acquisto dura circa due o tre settimane, dopodiché può essere trapiantata in un altro vaso. Per trapiantare il ficus di microcarpe, è necessario acquistare un terreno speciale. È meglio trapiantare il ficus in primavera. La frequenza ottimale è ogni due o tre anni. Quindi è necessario aggiornare il substrato. Considera di piantare una pianta passo dopo passo. Lei, come il trasferimento, viene effettuato per trasbordo. Ciò manterrà intatto il sistema di root. Il contenitore prescelto deve avere fori di drenaggio, se sono assenti, devono essere realizzati. Altrimenti, l'umidità in eccesso non verrà rimossa, il che può portare alla putrefazione delle radici. Sul fondo della pentola deve esserci uno strato drenante alto circa 3 cm, per cui è possibile utilizzare sia una miscela già pronta che normali ciottoli, pietrisco, pietre, mattoni rotti.

Il ficus può essere propagato sia per talea che per strati d'aria. Anche il metodo di propagazione per mezzo di ventose ha successo. Trapiantare anche un piccolo, anche un grande ficus con le tue mani non è particolarmente difficile. Le talee vengono effettuate dall'ultima settimana di gennaio a settembre. Questo metodo è adatto per germogli apicali che sono già metà lignificati. Devi mettere i germogli in acqua a temperatura ambiente. Naturalmente, l'acqua deve essere cambiata periodicamente. Le talee stanno nell'acqua fino a quando non compaiono le radici.Successivamente, devono essere trapiantati e coperti con pellicola trasparente. Viene rimosso quando le foglie compaiono sulle talee.

Per creare uno strato d'aria, scelgono un posto sulle riprese di una lunghezza considerevole e le foglie vengono accuratamente rimosse da esso. La corteccia dovrebbe essere pulita, quindi prendere "Kornevin" ed elaborare parte delle riprese. Avendo avvolto le riprese con muschio umido, dovrebbe essere coperto con pellicola trasparente. Non appena le radici diventano visibili, le riprese devono essere tagliate, il film deve essere rimosso. Inoltre (senza rimuovere il muschio), il germoglio viene piantato nel terreno. Per ottenere una progenie radicale, un pezzo della radice deve essere tagliato, messo in acqua per due o tre ore e quindi piantato nella miscela di terreno, ma non completamente sepolto, ma lasciato a circa 3 cm sopra la superficie del suolo. Coprire la piantagione con pellicola trasparente di cellophane, non dimenticare di annaffiare e aerare. Non appena le foglie compaiono sulla prole, il film viene rimosso.

Formazione della corona e potatura

Per formare una corona di ficus, è necessario conoscere alcune caratteristiche:

  • se rimuovi la gemma apicale, quelle laterali inizieranno a crescere più velocemente, la probabilità di ottenere un cespuglio rigoglioso è maggiore;
  • se tagli la pianta in primavera, la corona sarà molte volte più magnifica;
  • il germoglio principale viene tagliato ad un'altezza non inferiore a 10 cm, idealmente 15;
  • non appena i germogli ascellari hanno iniziato a crescere intensamente, devono essere pizzicati a una lunghezza di 10 cm;
  • per uno sviluppo uniforme dei germogli, i bonsai dovrebbero essere ruotati in modo che i diversi lati della pianta guardino il sole.

La corona della pianta è meglio tagliata in primavera. Quindi:

  • il ringiovanimento naturale del ficus si verifica a causa del fatto che stanno crescendo nuovi germogli;
  • la forma desiderata della pianta si ottiene più velocemente;
  • il ficus inizia a ramificarsi esattamente dove serve;
  • i rami cambiano la direzione della crescita.

Se la potatura viene eseguita per scopi igienico-sanitari, questa operazione può essere eseguita indipendentemente dalla stagione. Dal momento della potatura al trapianto in un nuovo vaso, dovrebbero essere necessarie dalle due alle tre settimane. Se la pianta è stata recentemente malata o malata, la potatura formativa non viene eseguita.

Cura

Il ficus è una pianta che ama la luce, ma i raggi diretti del sole non devono colpire le sue foglie, altrimenti sbiadiranno. Pertanto, è necessario posizionarlo in modo tale che le foglie siano avvolte da ombra parziale o luce diffusa.

irrigazione

Ogni successiva irrigazione viene eseguita dopo che il coma di terra si è asciugato. Se lo innaffi troppo abbondantemente, il ficus risponderà facendo cadere il fogliame. È meglio spruzzare le foglie da un flacone spray pieno di acqua fredda bollita. In estate, puoi esporre il ficus microcarp all'aria aperta, in inverno - tenerlo in una stanza dove la temperatura non scenda al di sotto di +18 e non superi i + 24 gradi Celsius.

Top spogliatoio

Il ficus deve essere nutrito ogni 14 giorni. Questo requisito si applica alla primavera e all'estate. In inverno, il ficus così spesso non ha bisogno di alimentazione, questo dovrebbe essere fatto non più di una volta al mese. Non è necessario combinare da soli fertilizzanti a casa; per il ficus, è meglio acquistare sia materia organica che fertilizzanti chimici nei negozi di fiori. Sono preferibili fertilizzanti liquidi. Come diluirli è indicato nelle istruzioni allegate ad ogni confezione.

Malattie e parassiti

Il ficus, come altre piante, è suscettibile a una serie di malattie. Inoltre, possono derivare sia da cure inadeguate sia da contenuti che non soddisfano gli standard. I parassiti più comuni che colpiscono il ficus microcarp sono gli acari e gli afidi. Combatti entrambe le malattie allo stesso modo: tratta con una soluzione di sapone. Se il trattamento non aiuta, il ficus deve essere trapiantato o deve essere usato un insetticida per distruggere i parassiti.

Da un eccessivo ristagno (derivante da annaffiature eccessivamente intense e frequenti), il ficus "raccoglie" un'infezione fungina. Esternamente, questo si manifesta nel fatto che la pianta è ricoperta da una fioritura grigia. E anche con lo sviluppo della malattia, le foglie acquisiscono un'ombra scura e cadono.Per il trattamento, è necessario potare la pianta per scopi sanitari, trattarla con un fungicida e ridurre la frequenza e l'abbondanza di irrigazione.

Se le foglie ingialliscono, significa che l'aria è secca o che i raggi di luce diretti cadono sulla pianta. Devi assicurarti che accanto al contenitore dove cresce il ficus bonsai, ci sia un altro contenitore con acqua, o umidificare periodicamente l'aria nella stanza, e anche riorganizzare il ficus in modo che né il sole né la luce cadano sulle sue foglie. I ficus hanno paura delle scottature. Se il ficus perde foglie solo dal basso, non c'è niente di sbagliato in questo, questo è un processo naturale. Ma nel caso in cui le foglie non solo volino in giro, ma diventino anche più piccole, molto probabilmente, il ficus ha bisogno di più sostanze nutritive. Ha bisogno di essere nutrito.

La coltivazione dei bonsai è un'attività eccitante e un po' meditativa. È particolarmente prezioso vedere il risultato degli sforzi investiti: il ficus di una forma originale unica.

Per informazioni su come formare una corona bonsai da un ficus, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento