Suggerimenti per la coltivazione dei bonsai di carmona

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Come crescere?
  4. Formazione della corona
  5. Consigli utili

Carmona è una pianta ornamentale molto bella ed è ideale per coltivare bonsai. L'albero è abbastanza senza pretese e adatto a persone che non hanno esperienza nella coltivazione di singole composizioni.

Cos'è?

Il bonsai è una popolare tecnologia giapponese che prevede la creazione di copie in miniatura di diversi alberi utilizzando piante d'appartamento. Formati in questo modo, portano un sapore asiatico nella stanza e trasformano l'interno. Inoltre, bonsai crea uno stato di tranquillità per i presenti e un microclima psicologico speciale. La presenza di una tale pianta nella stanza favorisce il rilassamento e fornisce condizioni ottimali per la contemplazione e la meditazione.

Secondo la filosofia orientale, il bonsai personifica il simbolo della vita e aiuta a mantenere la fede nell'essenza vivente degli alberi, posizionandoli come base dell'universo.

La tecnica del bonsai è molto diffusa in tutto il mondo ed è ideale per creare un angolo naturale negli appartamenti urbani. Molte specie vegetali sono utilizzate come soggetto della composizione, ma la carmona è considerata la più adatta. Ciò è dovuto principalmente alle caratteristiche morfologiche della pianta, vale a dire: un tronco potente e fogliame decorativo a crescita rapida. oltretutto l'albero acquisisce rapidamente la forma desiderata e perdona gli errori di cura per i coltivatori alle prime armi.

Descrizione della specie

La Carmona, o albero del tè, è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle borragine. La pianta ha preso il nome ufficiale in onore dello scienziato tedesco Georg Eret, che l'ha scoperta e descritta. La terra natia della specie è il sud-est asiatico, dove nel suo ambiente naturale l'albero raggiunge un'altezza di diversi metri. In condizioni indoor, la pianta cresce a malapena fino a 50 cm.

Carmona ha un tronco spesso e abbaiato che si spezza nelle piante mature e le fa sembrare grandi alberi. Le foglie lucide su piccoli piccioli sono di forma ovale e raggiungono i 2 cm di lunghezza. Sulla parte superiore delle lamelle delle foglie ci sono sottili villi e, a causa della loro forma e del colore verde scuro, che ricorda il bosso, la pianta ha ricevuto un secondo nome: eretia del bosso.

L'albero fiorisce due volte l'anno: a giugno e dicembre, tuttavia, se si creano condizioni particolarmente favorevoli, può continuare tutto l'anno. La carmona in fiore è ricoperta di piccoli fiori bianchi che emanano un aroma gradevole. I frutti sono bacche tonde non commestibili gialle o rosse che rimangono a lungo sui rami.

Più di 60 specie di karmon crescono nell'ambiente naturale, ma solo due sono utilizzate per la coltivazione indoor.

  • Il primo di questi è il carmona dalle foglie piccole (lat.Ehretia Buxifolia) differisce per una crescita leggermente più lenta, foglie troppo scure e tolleranza all'ombra.
  • Il secondo tipo è carmona a foglia larga (lat.Carmona Macrophylla), cresce rapidamente massa verde e si presta bene alla formazione di corone. Per la tecnica bonsai vengono utilizzati entrambi i tipi, tuttavia, per i coltivatori principianti, il secondo è il più preferibile. Ciò è dovuto alla sua crescita accelerata, in cui una persona vedrà più velocemente il risultato del suo lavoro.

Come crescere?

La cura della carmona a casa include la scelta del terreno, l'irrigazione, l'alimentazione e il trapianto della pianta, nonché l'osservazione delle condizioni di luce, umidità e temperatura.

Requisiti del substrato

Quando si coltiva il karmona, è meglio usare un terreno speciale per bonsai che includa Argilla giapponese, compost organico, pomice e lava vulcanica. Se non puoi acquistare una tale miscela, puoi usare substrato casalingo. Preparalo da trucioli di argilla bruciata, torba o compost, sabbia di fiume grossolana e ghiaia fine, presi in parti uguali. La miscela risultante dovrebbe essere sciolta e acida neutra, con un contenuto organico limitato.

Non è consigliabile piantare una pianta nel terreno del giardino a causa della sua densità troppo elevata.

Temperatura e umidità

Carmona non tollera sbalzi di temperatura. Il regime di temperatura ottimale per la pianta sarà di +20,24 gradi Celsius, che si consiglia di mantenere tutto l'anno. In estate l'albero può essere posizionato sul balcone, ponendolo al riparo da correnti d'aria e raggi diretti, da cui subisce stress e perde fogliame. L'albero ha bisogno nell'irrigazione quotidiana con acqua tiepida e pulizia costante delle foglie dalla polvere.

Durante la stagione di riscaldamento, vicino alla pianta dovrebbe essere posizionato un pallet con ciottoli bagnati o argilla espansa. Puoi appendere gli asciugamani bagnati sui termosifoni e accendere periodicamente un umidificatore vicino alla pianta.

Illuminazione

Carmona ha bisogno di un'illuminazione sufficiente e da una mancanza di luce può iniziare a sbiadire. Le ore diurne dovrebbero essere di almeno 12 ore, quindi si consiglia di utilizzare una lampada fluorescente durante l'inverno. In estate la pianta va fornita illuminazione diffusa, evitando l'esposizione prolungata alla luce solare diretta.

irrigazione

Carmona necessita di annaffiature regolari e non tollera la siccità prolungata. La pianta dovrebbe essere inumidita immediatamente dopo che lo strato di centimetro superiore del substrato si è asciugato. In questo caso, è necessario dotare un buon drenaggio e garantire il libero deflusso del fluido in eccesso. Nei mesi estivi la pentola può essere immersa in una ciotola d'acqua.

Tuttavia, durante tale irrigazione, è necessario adottare misure per garantire che la parte superiore del substrato non galleggi via. Per fare questo, usa una maglia fine, che è avvolta attorno alla pentola. Dopo 1-2 minuti, la pentola viene posizionata su un vassoio e dopo altri 20 viene drenato il liquido in eccesso.

Top spogliatoio

I bonsai di karmona sono nutriti con fertilizzanti minerali solidi, che sono associati all'elevata sensibilità delle radici. Le aggiunte vengono effettuate da marzo a ottobre con una frequenza di una volta ogni 2 settimane durante la stagione di crescita e una volta ogni 6 settimane durante la stagione di non crescita. Inoltre, all'inizio della primavera, l'accento è posto sui preparati contenenti fosforo e più vicino all'autunno passano ai fertilizzanti di potassio. L'uso di complessi contenenti azoto in primavera non è raccomandato. Un eccesso di azoto porta ad una rapida crescita della corona e ne ostacola la formazione.

Trasferimento

I bonsai vengono trapiantati in primavera ogni 2-3 anni, rimuovendo non più del 20% dei processi radicali. Non è consigliabile trapiantare più spesso, a causa del recupero della radice a lungo termine. Non puoi concimare la pianta per un mese dopo l'evento.

Formazione della corona

Carmona prende facilmente la forma desiderata. Per fare ciò, è sufficiente accorciare il gambo centrale nel tempo e monitorare la deviazione dei rami laterali. Più spesso tagli, più spesso e interessante apparirà il tronco. Per una potatura, non vengono rimosse più di 2-3 foglie, pizzicando i punti di crescita secondo le forme desiderate.

La formazione principale della corona viene eseguita in primavera e in estate, durante il periodo di crescita attiva della massa verde. Le regolazioni della forma del punto possono essere eseguite tutto l'anno: la pianta non cade in uno stato dormiente e tollera bene la potatura invernale e autunnale. La cosa principale è non dimenticare di trattare le sezioni con un antisettico, come carbone tritato o var da giardino, e anche cercare di non usare il filo che ferisce il tronco e i rami.

Consigli utili

I coltivatori alle prime armi spesso si lamentano che le foglie dei bonsai iniziano a cadere. Le ragioni principali di questa reazione sono:

  • umidità eccessiva o, al contrario, mancanza di irrigazione;
  • aria troppo secca nella stanza;
  • la presenza di correnti d'aria e sbalzi di temperatura giornalieri;
  • attacco di parassiti, che sono spesso acari e mosche bianche.

Se la pianta sta vivendo uno di questi problemi, è necessario eliminare i difetti nella cura, spruzzarla con "Epin" e distruggere i parassiti con l'aiuto di insetticidi.

Vedi sotto per suggerimenti utili su come curare e modellare il tuo bonsai.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento