Bonsai di acero: varietà e loro descrizione
I bonsai di acero giapponese sono la scelta più comune per la decorazione di interni. È una pianta decidua con diverse sfumature di fogliame. Affinché un albero possa piacere con il suo aspetto, è necessario potare correttamente.
Caratteristica
Questi aceri si trovano comunemente in Giappone, Cina e Corea. Le specie più comuni hanno 5 estremità appuntite sul fogliame e sono chiamate Acer palmatum. Hanno un bel fogliame e una corona aggraziata se adeguatamente curati.
I bonsai possono essere coltivati da diversi tipi di acero, ad esempio, a forma di palma o roccioso, una specie di campo, a foglia di frassino e persino a foglia di platano, è adatta.
Queste sono varietà nane con foglie piccole, che sembrano molto belle dopo aver tagliato la corona. Gli allevatori sono riusciti ad allevare varietà luminose e decorative che producono fogliame blu e blu. C'è persino un acero rosso fuoco e persino viola. Questa direzione ha guadagnato una tale popolarità che gli scienziati non smettono di lavorare per ottenere nuove specie con un colore unico delle foglie.
Gli aceri giapponesi sono adattati a un'ampia gamma di climi, quindi, crescono nelle regioni meridionali del nostro paese, il Nord America. Gli aceri possono crescere fino a 4,5 metri di altezza e, se lo si desidera, è possibile ottenere un tronco più corto potando regolarmente.
Una delle cose interessanti di questo albero è che offre diversi colori delle foglie a seconda della stagione. In primavera, le foglie dell'acero bonsai giapponese sono di un rosso vivo. Man mano che invecchiano, diventeranno rosa e viola. In estate, le foglie sono verdi con una sfumatura rosa. In autunno acquisiscono un tono rosa-rosso scuro.
Ci vogliono dai 10 ai 20 anni per ottenere un albero completamente maturo. I giardinieri devono mostrare molta perseveranza e forza di volontà per ottenere il risultato desiderato e mantenere l'albero in forma corretta. È possibile far crescere il tuo acero da un seme, quindi tutte le sue specie si moltiplicano.
La varietà di acero bonsai descritta è sensibile al gelo a causa dell'elevato contenuto di umidità nelle sue radici.
Ha bisogno di protezione dal freddo, richiede molto sole al mattino, ma nelle giornate calde è meglio mettere la pianta all'ombra.
L'acero giapponese ha più di 300 tipi diversi, tra cui rosso, blu, blu. Le varietà canadesi sono più resistenti e resistenti alle malattie e agli insetti. I colori del fogliame autunnale vanno dall'oro al rosso.
I bonsai di acero richiedono più manutenzione di un normale fiore da interno. L'irrigazione impropria è un grave errore commesso dai giardinieri alle prime armi. La disidratazione o le annaffiature troppo frequenti possono essere ugualmente dannose per la pianta, che talvolta muore anche per questo motivo.
È grazie alla potatura che è possibile ottenere l'aspetto unico che possiede la pianta. Grazie a lui, l'acero viene utilizzato come elemento decorativo quando si organizza un bel giardino o uno spazio confortevole in casa, in un gazebo.
Potatura
La potatura aiuta a modellare l'albero alla dimensione corretta. Esistono diversi stili artistici, ma non tutti sono adatti a una varietà, anzi, vengono utilizzati a seconda delle caratteristiche individuali della specie coltivata. Comprendere la forma naturale e le abitudini di crescita di un particolare albero aiuta a determinare come eseguire la potatura corretta.Tagliare i rami in eccesso è essenziale per creare una bella corona e contenere la crescita dell'acero.
Gli strati superiori della corona fungono da copertura fogliare protettiva per l'intero albero. Sembrano una conchiglia. I rami sono lo scheletro di una pianta; la forma futura dipende in gran parte da loro.
È necessario tagliare correttamente l'acero: non rimuovere più di 1/5 della corona vivente durante l'anno, altrimenti la pianta riceverà uno stress serio o il giardiniere causerà una crescita indesiderata dal lato non necessario. Per ridurre il peso totale e mettere in ordine la corona, l'albero viene potato in modo uniforme. Una pianta diradata su un lato sembrerà sciatta.
Se il ramo laterale attraversa il tronco centrale più in alto o più in basso, deve essere rimosso, così come tutti i rami che si allontanano dalla forma generale. Durante la potatura, i germogli vecchi e morti vengono trovati e rimossi senza pietà.
Per renderlo più attraente ed esteticamente gradevole, vengono tagliati i rami che toccano il suolo. Non toccare i germogli che sono più della metà del diametro del tronco. I rami che non si assottigliano molto, non si dividono o si piegano dovrebbero essere tagliati. La potatura estiva stimola meno la crescita rispetto all'inverno.
La procedura viene eseguita quando la temperatura dell'aria è di 27 C e oltre.
Come crescere da un seme?
Le foglie vibranti degli aceri giapponesi, combinate con le loro dimensioni ridotte, rendono questi alberi desiderabili in giardino. Si adattano perfettamente a quasi tutti i paesaggi o crescono in contenitori da veranda. Tuttavia, le specie più desiderabili possono essere piuttosto costose e quindi non facilmente disponibili, ma possono essere piantate in casa per seme.
Puoi sempre provare a coltivare i tuoi bonsai dai semi se riesci a ottenerli. Il processo passo passo è il seguente.
- Per prima cosa, spezza le ali sui semi, mettili in una tazza usa e getta. L'acqua calda viene versata in un contenitore e lasciata in questa forma durante la notte. Al mattino, drenare l'acqua con il materiale di piantagione attraverso un filtro a rete.
- I semi bagnati dovranno essere leggermente asciugati e posti in un sacchetto. Cospargere di cannella sopra, agitare leggermente per distribuirlo su tutta la superficie del materiale di piantagione. Poche persone lo sanno, ma la cannella è un fungicida naturale ed economico.
- La borsa è chiusa, ma sciolta, e messa in frigorifero. Controllare di tanto in tanto che il composto rimanga leggermente umido.
- Dopo 2 mesi, i semi dovrebbero iniziare a germogliare. Dai semi disponibili, quelli che mostrano germogli deboli e sottili possono essere rimossi, il resto viene riposto in frigorifero.
- Non appena appare un apparato radicale di migliore qualità, puoi posizionare il materiale di piantagione in un terreno nutriente.
- I vasi sono collocati in un appartamento dove è abbastanza caldo e luminoso.
Innaffia in modo uniforme, la miscela di terreno dovrebbe essere leggermente umida, ma non dovrebbe asciugarsi, altrimenti il germoglio morirà.
Per la semina, gli esperti consigliano di utilizzare semi freschi, mentre è necessario monitorare regolarmente che la muffa non si formi nella borsa. È meglio scegliere quelli nel design di cui è fornito il fulmine, è leggermente aperto in modo che l'aria possa circolare liberamente. In media, i semi saranno refrigerati per 3 mesi.
Assicurati di raccogliere semi da aceri maturi e sani. La sabbia è eccellente per l'apparato radicale come terreno. Una volta che le radici hanno raggiunto una lunghezza maggiore, l'albero dovrà essere nuovamente rinvasato in modo che possa continuare a svilupparsi normalmente.
Quando l'acero è alto 20 centimetri, puoi iniziare a trasformarlo in un bonsai, ma non prima.
Propagazione per talea e strati d'aria
È anche possibile propagare l'acero giapponese per talea; tutto il materiale di piantagione viene raccolto in primavera. Alcuni giardinieri usano persino la stratificazione dell'aria.
Entrambi i metodi sono molto facili da implementare. Nel primo caso, il gambo dovrà essere ben lavorato dopo il taglio con una soluzione di carbone attivo per disinfettarlo.Quindi viene leggermente essiccato, non è richiesto nulla di speciale per questo, basta mettere le talee in una stanza calda per diverse ore.
Sono posti nel muschio di sfagno che cresce verso l'alto e inumiditi regolarmente. Per accelerare il processo, puoi utilizzare un attivatore di crescita e coprire il materiale di piantagione con un film. La semina nel terreno viene effettuata dopo la comparsa di diverse foglie, è auspicabile che ce ne siano almeno 4.
Gli strati d'aria vengono creati artificialmente, per questo viene praticata un'incisione sul germoglio nel punto di formazione del bocciolo, viene inserito uno stuzzicadenti, trattato con una soluzione di carbone attivo e inumidito. L'intera struttura è avvolta in un sacchetto, ma in modo che il coltivatore abbia l'opportunità di inumidire lo sfagno. Quando compaiono il germoglio e il sistema radicale, viene accuratamente rimosso dalla pianta madre e piantato in un vaso separato.
Cura
Per far crescere un albero, devi trovare un posto dove riceverà il sole del mattino o della sera, ma non stare alla luce diretta del sole. Il fogliame delicato può "bruciare". Gli esperti dicono che gli aceri non bruciano a causa dell'esposizione al sole di per sé, ma a causa della presenza di minerali disciolti nell'acqua. Nel tempo, si accumulano nelle foglie, rendendole più suscettibili all'oscuramento e all'effetto crespo se esposte a una forte luce solare.
L'irrigazione dovrebbe essere quotidiana, è indispensabile fornire un buon drenaggio nel contenitore per prevenire la putrefazione delle radici.
La medicazione superiore viene applicata ogni 20-30 giorni, è meglio utilizzare fertilizzanti organici ad azione lenta dalla primavera all'autunno. Non nutrire per due mesi dopo il trapianto o quando l'albero è indebolito. Smetti di usare la medicazione superiore per un mese o due in estate.
È necessario un trapianto ogni 2 o 3 anni. Nel processo, assicurati di accorciare le radici a metà della loro lunghezza.
Tra i parassiti, la pianta infetta più spesso gli afidi, che possono essere facilmente rimossi con una soluzione di sapone o alcol. L'oidio e il marciume radicale vengono trattati con fungicidi.
Puoi imparare come piantare bonsai di acero dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.