Suggerimenti per la coltivazione dei bonsai di ginepro
Nel tentativo di decorare il proprio giardino, area locale o appartamento, molti ricorrono all'arte di coltivare alberi come i bonsai. Alcuni tipi di arbusti e alberi sono particolarmente adatti a questo scopo e il ginepro è uno dei primi posti. Esistono linee guida specifiche per la coltivazione dei bonsai di ginepro, che esamineremo in questo articolo.
Caratteristiche della pianta
Gli arbusti di ginepro sempreverdi sono in grado di decorare lo spazio in qualsiasi momento dell'anno. Molto spesso, alcuni tipi di ginepro vengono utilizzati per creare bonsai. La progettazione del paesaggio del giardino viene creata utilizzando tipi come cinese, cosacco, orizzontale, ordinario. Sebbene esistano molte varietà di questa pianta, va tenuto presente che è bonsai che non può essere fatto da tutte le specie.
Gli aghi di questo arbusto possono essere verde scuro, verde chiaro o con una sfumatura blu, a seconda della varietà.
Il ginepro sverna bene nelle zone con un clima relativamente mite, resisterà senza problemi a temperature fino a meno dieci, ma in condizioni più rigide dovrà essere accuratamente coperto per l'inverno.
Se il ginepro viene coltivato in casa, in inverno è consigliabile conservarlo in una stanza più fresca con una temperatura non superiore a 18 gradi e lontano da apparecchi di riscaldamento
Il ginepro è piantato in aree soleggiate aperte. Ama la luce del sole e l'umidità. Quindi, se non piove da molto tempo, si consiglia di spruzzarlo. Ma non è necessario riempire il ginepro, non gli piace l'irrigazione troppo abbondante. E prima di annaffiare, devi assicurarti che il terreno sia asciutto.
I fertilizzanti organici fanno bene alla pianta. Se vuoi che l'albero cresca più velocemente, puoi attivare la sua crescita in primavera con l'aiuto della concimazione azotata.
Come crescere?
Fare un bonsai dal ginepro non è così difficile. Puoi iniziare a formare la forma desiderata fin dalla tenera età, letteralmente dopo aver acquistato una piantina. Oppure puoi trasformare un albero adulto nell'opzione desiderata.
Se l'albero è già maturo e cresce anche in gruppo, devi piantare piantine e iniziare a formare la corona. Prima di tutto, devi tagliare tutti i germogli sottostanti in modo che l'albero abbia un tronco pronunciato.
Non lasciarti trasportare troppo. Non puoi tagliare più del 40 percento dell'albero alla volta, quindi devi controllare questo processo.
Quindi è necessario rimuovere tutti i rami che sporgono e rovinare l'aspetto. Se l'arbusto è alto, ma vuoi ottenere un albero più piccolo, dovresti tagliare la parte superiore della testa. Quindi puoi già guardare cosa sta succedendo all'interno della corona.
A volte capita che i rami crescano così fitti da dover essere diradati, soprattutto se devi sistemare un bonsai. In questo caso, devi decidere come vuoi vedere l'albero e scegliere i rami principali su cui si formeranno i cappucci di conifere. Forse dovranno dare una certa direzione, questo aiuterà il filo, che può essere avvolto attorno al ramo e inclinato nella giusta direzione.
Il ginepro si piega bene e si presta alla trasformazione, ma comunque devi fare tutto con attenzione per non rompere il ramo.
Se ciò nonostante accadesse, il luogo di demolizione deve essere trattato con vernice da giardino.
Anche la canna è avvolta con filo. L'albero continuerà a crescere ma avvolgendo il filo attorno al tronco e ai rami necessari, puoi dargli rapidamente una certa forma. Per formare una corona rigogliosa, si consiglia di pizzicare i germogli.Un albero del genere sembrerà sempre ben curato e pulito.
Cura della casa
Il ginepro è un'eccellente decorazione per il giardino, con il suo aiuto puoi decorare efficacemente qualsiasi angolo e creare qualsiasi forma in legno. Ma molte persone scelgono di coltivare i ginepri in casa. Se un pino o un abete rosso è difficile da adattare alle condizioni domestiche, allora un ginepro è del tutto possibile. Si sentirà benissimo in una pentola se gli fornirai le cure giuste.
- Andare in un negozio di giardinaggio o in un vivaio per il ginepro, puoi già immaginare approssimativamente che tipo di albero vorresti ottenere in futuro. Quando si sceglie una pianta, è necessario spostare leggermente gli aghi ed esaminare il tronco: forse i rami sono già decorati in modo che rimangano solo piccoli aggiustamenti e il bonsai decorerà presto l'appartamento.
- Dopo che la pianta è stata portata a casa, devi vedere dove si troveranno i rami futuri e, se necessario, piegare un po' l'albero, cioè per dargli la forma desiderata per il bonsai. Per fare ciò, il vaso con un albero dovrebbe essere posto in un altro contenitore, preferibilmente rettangolare, e scartato in modo che poggi stabilmente contro una parete. In questa forma, deve essere per un certo tempo, fino a quando i rami prendono la direzione desiderata.
- La potatura va fatta subito... Innanzitutto, devi tagliare i rami extra in basso, poiché lì si formerà il tronco dell'albero futuro. Successivamente, dovresti tagliare con cura i rami sporgenti in modo che la piantina abbia un aspetto ordinato. Man mano che l'albero cresce, sarà chiaro quali rami devono essere lasciati e tagliati per ottenere l'aspetto desiderato e quali devono essere rimossi del tutto, in modo che l'albero abbia un tronco pronunciato e una bella forma sotto forma di voluminoso tappi.
- Prendersi cura di un albero in casa è semplice. Oltre alla potatura regolare, a volte ha bisogno di concimazione sotto forma di fertilizzanti organici e azotati. In estate, sarebbe bene lasciare l'albero sul balcone o sulla veranda in modo che abbia accesso ai raggi del sole. L'irrorazione quotidiana nei giorni caldi gli andrà bene, ma la pianta dovrebbe essere annaffiata mentre il terreno si asciuga.
- Un giovane albero può essere ripiantato ogni anno, ma dopo i cinque anni non si può fare più di una volta ogni tre o anche quattro anni.
Sul fondo del vaso in cui cresce il ginepro, è indispensabile posizionare il drenaggio sotto forma di ciottoli, frammenti di argilla, quindi è necessario aggiungere sabbia e quindi la composizione nutritiva.
- In inverno, è consigliabile creare una temperatura più bassa per la pianta. Se il balcone o la veranda sono chiusi e leggermente isolati, il ginepro svernerà bene lì e si sentirà benissimo in primavera, ma dovresti assolutamente assicurarti che la temperatura non scenda sotto i dieci gradi sotto zero.
- Se la pianta decora l'appartamento tutto l'anno, quindi è necessario cercare di assicurarsi che la stanza non sia troppo calda - un massimo di 15-18 gradi.
Puoi imparare come realizzare un bonsai di ginepro nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.