Come coltivare i bonsai di sakura?
L'albero dei bonsai di Sakura è una copia in miniatura di un vero albero. Relativamente parlando, questa è una pianta d'appartamento, che a volte viene chiamata pianta nana. La coltivazione dei bonsai di sakura richiede pazienza poiché il processo può richiedere fino a 7 anniTuttavia, durante la fioritura, un accurato sakura decorativo riempirà la casa di freschezza e bellezza e consentirà al coltivatore di godere appieno del risultato del suo scrupoloso lavoro.
Cos'è?
L'arte dei bonsai è apparsa in Cina più di duemila anni fa. I bonsai in seguito divennero popolari in Giappone in una forma aggiornata. L'arte del bonsai è la capacità di far crescere un albero in miniatura in condizioni indoor. Sakura è una delle piante più famose che possono essere coltivate con il metodo bonsai.... Un coltivatore impiegherà più di un anno per far crescere un bellissimo albero compatto. Questo è un processo laborioso, tuttavia, tutta la diligenza sarà giustificata dall'apparizione in casa di un bellissimo bonsai di ciliegio giapponese.
Il sakura in miniatura attecchisce facilmente in casa, tollera bene l'inquinamento da gas. Un albero in fiore soddisfa il suo proprietario con fiori rosa brillante di 1 cm di diametro. Se lo si desidera, è possibile coltivare una varietà con fiori viola, verdi o rossi. Chiunque può far germogliare i bonsai di sakura dai semi.
La cosa principale in questo business è essere pazienti e seguire tutte le regole per piantare e prendersi cura di una pianta.
Approdo
Si consiglia di piantare semi in primavera o in tarda estate. Prima di piantare un fiore, è importante prestare particolare attenzione alla fase di preparazione. Pensa in anticipo in quale contenitore verrà coltivata la pianta. Per la semina, avrai bisogno di terracotta piatta alta fino a 10 cm con fori di drenaggio. Un vaso profondo non funzionerà, altrimenti il sistema di root crescerà. In una ciotola, è consentito piantare più piantine a una distanza di almeno 10 cm l'una dall'altra, piantare semi richiede una tecnologia diversa.
Per prima cosa preparate i semi. Il materiale di piantagione deve essere fresco. Metti i semi in frigorifero per diversi mesi, la temperatura dovrebbe essere impostata su 4-5 gradi Celsius. Quando arriva il momento di piantare, tienili in acqua calda per tutto il giorno, la temperatura dell'acqua arriva fino a +35 gradi. Puoi aggiungere un po' di manganese.
Sentiti libero di buttare via i grani galleggianti, sicuramente non germoglieranno.
Il prossimo passo è la preparazione del terreno. Combina humus e sabbia in proporzioni di 2: 1, rispettivamente. Alcuni coltivatori aggiungono alla miscela terreno da giardino di torba e humus, anche il muschio sarà utile. Tenere la composizione finita a vapore per alcuni minuti, asciugare e setacciare.
Quindi segui questi passaggi.
- Riempire la ciotola preparata con la miscela di terra 3/4 del volume.
- Fai delle scanalature. Approfondire i semi di 0,5-2 cm.Posizionare i semi grandi uno alla volta, a una distanza di almeno 5-7 cm l'uno dall'altro, lo spazio tra i piccoli esemplari dovrebbe essere di almeno 3 cm.
- Cospargere leggermente i semi di terra e compattare un po' il terreno.
- Coprire il contenitore con carta bianca e versare sopra.
- Metti la pentola sotto un involucro di vetro o cellophan e lascia in un luogo caldo a una temperatura di 20-25 gradi Celsius in modo che i raggi ultravioletti diretti non cadano sul contenitore.
- Non appena i primi germogli si schiudono, il vetro può essere rimosso.
- Quando i germogli sono forti, possono essere trapiantati.
- La prima formazione della corona è possibile due anni dopo la semina.
Cura
Il bonsai di Sakura è una pianta piuttosto schizzinosa.Ad esempio, la cultura ha requisiti molto seri per l'irrigazione. È particolarmente necessario seguire le regole di irrigazione quando compaiono giovani germogli. In estate il bonsai ha bisogno di mezzo bicchiere d'acqua al giorno, in inverno è sufficiente inumidire il terreno man mano che si asciuga. Una buona illuminazione garantirà il pieno sviluppo dei fiori di ciliegio. È necessario posizionare il vaso di fiori nell'area più leggera, che è protetta dalle correnti d'aria. Ventilare periodicamente.
In modo che l'albero non cresca in altezza, ogni 2-3 anni le radici di sakura vengono accorciate, dopodiché la pianta viene trapiantata in un nuovo contenitore. Per questo, si consiglia di utilizzare alberi bonsai speciali.
Ricorda di mantenere i livelli di azoto e potassio del tuo terreno. È necessario aggiungere queste sostanze mensilmente, in estate è possibile e più spesso. Se l'età della pianta ha superato i 12 anni, è necessario alimentarla ogni mese in qualsiasi momento dell'anno. In primavera sono adatte miscele con un rapporto di N-P-K 12: 6: 6. In estate si consiglia di utilizzare nitroammophos (10: 10: 10). Nei mesi invernali, si dovrebbe osservare il rapporto di 3: 10: 10. Quando inizia il periodo di formazione delle gemme o di fioritura, è meglio concimare il fiore con una composizione con un contenuto di potassio più elevato (6: 6: 12).
Particolarmente degne di nota sono le regole per lo svernamento di una pianta. Utilizzare i seguenti suggerimenti.
- Prima di congelare, pacciamare i rami inferiori e la buca, rimuovere il contenitore con la pianta al riparo dalla luce in un luogo fresco. Un garage o un capannone è adatto per lo svernamento. Attenzione alle bozze.
- Non esagerare con l'irrigazione. Inumidisci il terreno mentre si asciuga.
Se le regole per la cura di questa delicata pianta in casa non vengono seguite, la cultura diventa debole prima dell'attacco di malattie e parassiti. Il disturbo più comune per i bonsai di sakura è l'oidio, può apparire se il fiore si trova in un luogo buio per lungo tempo, così come in caso di ristagno del terreno.
Inoltre, è comune il rotolamento delle foglie, causato da funghi. Le lesioni fungine di solito si verificano anche se la pianta è allagata. Far fronte alla malattia consentirà misure tempestive per eliminare le foglie colpite e spruzzare con fungicidi. Di insetti, bruchi, pidocchi di legno, scolitidi e afidi amano banchettare con i sakura decorativi. Gli insetticidi aiuteranno a salvare la pianta dai parassiti.
Formazione della corona
Il componente più importante di un bonsai di sakura bello e ordinato è la sua corona. Questa fase dovrebbe essere affrontata con tutta la responsabilità. Già durante il periodo della comparsa dei primi germogli, si dovrebbe occuparsi di questo problema, in modo che in futuro l'albero soddisferà il proprietario con un aspetto estetico.
Il tronco può essere formato usando un filo o un allungamento. Prima di installare il filo, si consiglia di provare a montarlo su altre piante, non fragili come la ciliegia giapponese, per abituarsi. Prendi un filo di alluminio ramato e fissa lo stelo dai rami verso l'alto.
È più facile raggiungere i rami in inverno o all'inizio della primavera, quindi, è meglio iniziare a formare la corona in questo momento. Tre mesi dopo l'installazione, il filo può essere rimosso utilizzando un tronchese. Non è desiderabile srotolare la parte, questo può ferire i rami. A seconda dei desideri del coltivatore, lo stelo può essere realizzato dritto o curvo.
Quando l'albero è sbiadito, i tagli sono fatti sul lato dei germogli. Questa azione ha lo scopo di cambiare la direzione di crescita dei germogli, nonché di frenare la crescita del tronco. L'albero diventa debole dopo i tagli orizzontali, poiché perde linfa, quindi il suo sviluppo rallenta. Non dimenticare la potatura sanitaria, durante la quale vengono rimossi i rami secchi che addensano la corona. Se dopo la potatura ci sono germogli completamente tagliati, possono essere usati per talee. Tratta i tagli con la pece da giardino.
Anche le radici necessitano di potature annuali.
Quando un fiorista è impegnato nella formazione di una corona, è importante considerare che ogni ramo deve essere sagomato e puntato nella direzione, altrimenti i rami si confonderanno. Non appena la crescita dell'esemplare raggiunge i 30 cm, il gambo si accorcia, il che garantisce un'abbondante crescita della chioma. Tutte le manipolazioni di rifilatura vengono eseguite con forbici o forbici da potatura, che devono essere sicuramente sterilizzate. È consentito il semplice sfregamento degli strumenti con alcool. Durante la fioritura non si effettuano potature.
Riproduzione
Ci sono tre modi per propagare una cultura.
- Semi. Questo metodo è descritto in precedenza nell'articolo.
- talee. Per questo sono adatti giovani germogli lunghi 5-10 cm.È importante quando si piantano tutte le talee da posare verticalmente nel terreno.
- Stratificazione dell'aria. Ciò richiederà un esemplare con rami con un diametro massimo di 3 cm Il ramo è separato dal tronco utilizzando una tecnologia speciale. 2-3 mesi prima, le radici germinano su di esso. Questo è il metodo meno comune e solo i fioristi esperti lo possiedono.
Per informazioni su come germinare i chicchi di saukra, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.