Come coltivare bonsai da seme a casa?

Contenuto
  1. Tecniche e stili di coltivazione
  2. Quali semi di albero sono adatti?
  3. Lavorazione e germinazione
  4. Selezione di terriccio e vaso
  5. Approdo
  6. Cura

Oggi i coltivatori hanno una vasta selezione di colture che possono essere coltivate in casa. Spicca l'arte di coltivare una copia di un albero in "bonsai" in miniatura. Questo può essere fatto da qualsiasi coltivatore utilizzando i semi delle colture selezionate e, naturalmente, con un'adeguata cura delle piante.

Tecniche e stili di coltivazione

Quest'arte proviene dalla Cina, per la prima volta tale opera fu intrapresa per ordine dell'imperatore, che desiderava ricreare le miniature del suo impero non solo sotto forma di edifici, ma anche di alberi. Secondo le credenze religiose dei buddisti, un maestro che era in grado di creare piccole copie di culture vegetali era equiparato a una divinità. Oggi vengono utilizzate una serie di tecniche e stili, guidati dai quali i maestri lavorano alla creazione di bonsai. Due sono le tecniche di coltivazione considerate le principali: tradizionale e speciale.

Tradizionale

Lei, a sua volta, permette ai giardinieri colture vegetali nei seguenti stili:

  • tronco dritto;
  • dritto informale;
  • stile, ipotizzando la presenza di due botti;
  • cascata e semicascata;
  • bonsai con rizoma sporgente;
  • obliquo e letterario;
  • composizione del gruppo;
  • stile scopa.

Speciale

Per germinare le colture, aderendo ai principi di una tecnica speciale, è preferito da veri intenditori e professionisti specializzati nella creazione di copie in miniatura di piante. Gli stili utilizzati in questa direzione possono essere i seguenti:

  • "Radici comuni";
  • bonsai di forma forestale;
  • paesaggio;
  • che cresce sulla roccia e nel vento.

Quali semi di albero sono adatti?

Le composizioni giapponesi con colture nane possono essere create con quasi tutte le piante arboree che soddisferanno il gusto del cliente o del giardiniere stesso. Poiché i bonsai sono coltivati ​​da tempo in tutto il mondo, esiste un intero elenco delle colture più popolari, la cui coltivazione in miniatura consente di creare bellissime composizioni.

Tra le piante arboree esotiche, vale la pena evidenziare l'acacia, il glicine, vari tipi di ficus, oltre al mirto e al bosso.

I coltivatori di fiori russi usano molto spesso mela, betulla, acero, cedro giapponese. Sarà possibile germinare i bonsai dai semi a casa se si utilizza materiale di piantagione di conifere nella composizione, ad esempio abete rosso, pino, tra cui Pinus parviflora, cipresso. Tali culture in forma nana possono adattarsi organicamente a qualsiasi interno. Per alcune colture, ci sono linee guida per la loro dimensione:

  • acacia, glicine, pino - 100-130 centimetri;
  • tiglio, frassino, faggio e quercia - 60-100 centimetri;
  • acero, betulla, nocciola - 20-30 centimetri;
  • ginepro, abete rosso, irga - 10-20 centimetri.

    Si consiglia di acquistare materiale di piantagione solo in negozi specializzati o asili nido, in modo che il lavoro imminente porti il ​​risultato desiderato. Tuttavia, l'acquisto di semi non è l'unica opzione per realizzare un bonsai fai da te. Molto spesso, i coltivatori di fiori raccolgono semi in parchi o giardini botanici, dove crescono molti esemplari di piante belle e sane.

    Lavorazione e germinazione

    Prima di radicare i semi degli alberi, è necessario adottare una serie di misure preparatorie con materiale acquistato o raccolto a mano. È possibile germinare una coltura solo dopo l'elaborazione obbligatoria.L'estate sarà il momento ottimale per il radicamento dei semi, il che significa che i preparativi per la semina dovrebbero essere fatti in anticipo in primavera o in autunno. Per piantare piante sane, i coltivatori esperti stratificano i semi. Questo metodo ti consente di ricreare le condizioni invernali per i semi che temperano le colture giovani. Esistono diverse opzioni per la stratificazione del materiale di piantagione.

    Modo freddo

    Questo trattamento sarà necessario per il materiale di piantagione, che deve ancora maturare prima di radicare. Questo vale per tuia, abete rosso e pino. L'essenza del metodo consiste nell'ammollo dei campioni in acqua a temperatura ambiente, seguito dal mantenimento in frigorifero. Tali manipolazioni creano artificialmente un forte calo di temperatura, che spesso si verifica in condizioni naturali.

    Stratificazione calda

    Un trattamento più delicato, il cui scopo è risvegliare le piante. Affinché i semi si schiudano più velocemente, vengono posti per un po 'in un contenitore con acqua calda o in un ambiente umido.

    Metodo di elaborazione combinato

    Il metodo di lavoro richiesto per piantare materiale di colture che si distinguono con un lento tasso di crescita delle piantine. Questo vale per sakura, acero e cedro. In questo caso, il coltivatore dovrà posizionare alternativamente i semi al caldo e poi al freddo. In quest'ultimo caso, devono essere conservati in un liquido caldo prima.

    Questa opzione è più spesso utilizzata per coltivare alberi in miniatura usando la tecnica dei bonsai.

    Oltre alla stratificazione, i semi sono sottoposti anche a una procedura di disinfezione obbligatoria per ridurre il rischio che le colture vengano infettate da malattie fungine. Molto spesso, in questo caso viene utilizzata una soluzione di manganese. La disinfezione può durare da 5 a 15 giorni.

    Dopo che il materiale è stato lavorato e disinfettato, viene posto in un microclima umido per ammorbidire il guscio superiore dei chicchi. Per questi scopi viene utilizzata la sabbia bagnata, in cui vengono approfonditi i grani. Il contenitore con loro deve essere coperto con polietilene, lasciando i semi in questo stato in un luogo caldo protetto dalla luce per 2-3 mesi. Prima di radicare i chicchi, vanno tolti dalla sabbia tenendoli in acqua a temperatura ambiente per 2-3 giorni.

    Selezione di terriccio e vaso

    Per coltivare un bellissimo bonsai da solo, dovresti selezionare attentamente non solo il materiale per la semina, ma anche scegliere il vaso giusto. I semi dovrebbero prima essere germinati in piccole tazze di torba, diverse colture per la composizione possono essere radicate in un vaso di fiori con drenaggio. Oggi i bonsai vengono coltivati ​​in vaso, che può variare non solo nella forma ma anche nella profondità.

    I raccolti in miniatura sembrano ugualmente belli in contenitori ovali, rettangolari o rotondi. I contenitori possono essere profondi o piatti. Quando si sceglie un vaso, è necessario essere guidati non solo dalle preferenze di gusto personali, ma anche dalle regole per posizionare le piante. Gli alberi che crescono in pendenza hanno bisogno di un contenitore stabile per evitare che il vaso cada. L'opzione migliore sarebbe contenitori profondi realizzati con materie prime pesanti.

    Il design del colore del vaso bonsai può essere qualsiasi, l'attrattiva esterna di una pianta nana può essere enfatizzata da colori vivaci e calmi prodotti monocromatici.

    Il design del contenitore sarà selezionato più correttamente in base allo stile della composizione dal vivo al suo interno. Gli alberi cespugliosi avranno un bell'aspetto in contenitori piatti e larghi. Le colture a cascata vengono generalmente coltivate in vasi da fiori stretti e alti. Indipendentemente dal colore e dalla forma, prima di radicare le piante in un contenitore, è necessario disinfettarlo trattandolo con acqua bollente, che ucciderà batteri e funghi, se presenti, sul materiale.

    Per le colture in miniatura, è anche necessario raccogliere il terreno. Di norma, i coltivatori radicheranno i semi germogliati in una speciale miscela di terriccio progettata per i bonsai.Non è spesso venduto nei negozi di giardinaggio ed è chiamato "akadama". Il terreno è ricco di sostanze nutritive e quindi molto pesante. Inoltre, il terreno si distingue per un alto livello di umidità e un'eccellente aerazione. Il terreno puro è usato molto raramente.

    Spesso, il terreno per alberi in miniatura viene preparato indipendentemente mescolando un substrato nutritivo con argilla granulare, sabbia e humus. Le proporzioni sono selezionate in base al tipo di pianta coltivata. In base alle varietà di colture, il terreno può essere il seguente:

    • per latifoglie: 7 parti di tappeto erboso, 3 parti di sabbia;
    • conifere: 4 parti di sabbia e 6 parti di zolle;
    • miniature fiorite: 7 parti di tappeto erboso, 3 parti di sabbia e 1 parte di humus.

    Oltre a raccogliere tu stesso materiale da piantare per i bonsai, puoi anche creare il terreno da solo. La terra delle zolle è facile da trovare in un prato, prendendo per le tue esigenze la terra dallo strato intermedio, che sarà più adatta alla cultura. Prima dell'uso, deve essere pulito dai residui di altre piante ed erbe infestanti e anche setacciato attraverso un setaccio. Per quanto riguarda il resto dei componenti per la preparazione del substrato, sarà necessaria la sabbia a grana grossa, poiché fornirà alla terra una corretta circolazione dell'aria e le consentirà anche di trattenere l'umidità per lungo tempo. L'humus è venduto in qualsiasi negozio di fiori. Prima di utilizzare la miscela di terreno risultante, deve essere disinfettata mediante calcinazione. Per questi scopi, puoi usare un forno da cucina.

    Approdo

    I semi dei bonsai possono germogliare per diversi anni, tuttavia, una corretta semina sarà la chiave per ottenere una cultura bella e sana. Il lavoro sul radicamento di una coltura in una pentola viene eseguito al meglio nei mesi estivi, di norma il materiale di piantagione, precedentemente radicato nella sabbia, sarà già completamente preparato per il trapianto. Come dimostra la pratica, in estate, i semi inizieranno a formare radici molto più velocemente, quindi la cultura si svilupperà più velocemente.

    Il vaso è pieno di terra preparata, non dovresti riempire il contenitore fino in cima. È necessario lasciare circa 3 centimetri, a questo livello vengono disposti i semi lavorati, che devono essere ben pressati con un pezzo di legno. Quindi vengono cosparsi con la terra rimanente, che si consiglia di compattare bene. Alcuni coltivatori coprono inoltre il vaso con polietilene, praticando diversi fori per il flusso d'aria.

    Quando compaiono i germogli, il materiale di copertura viene rimosso e il vaso viene posizionato in un luogo luminoso e caldo nella stanza.

    Cura

    Il lavoro relativo alla cura delle colture in miniatura si riduce al regolare inumidimento del terreno e all'aerazione, il terreno nel vaso dovrebbe essere sempre umido. Per evitare il decadimento delle radici, che è un problema abbastanza comune a causa delle piccole dimensioni del vaso, i coltivatori di fiori annaffiano in diversi modi. Nel primo caso, può essere l'irrigazione della coltura con acqua. Per questi scopi, si consiglia di utilizzare l'acqua piovana, che deve depositarsi per 2-3 giorni prima di annaffiare. Inumidisci l'albero da una teiera speciale. La seconda opzione è immergere la pentola in un grande contenitore pieno d'acqua. La cultura dovrebbe essere in esso per circa 2-3 minuti.

    Il vaso prima della comparsa dei germogli dovrebbe stare in un luogo ombreggiato, a una temperatura dell'aria di circa +16 C. Con la comparsa dei germogli, le piante avranno bisogno della luce solare per crescere, quindi si consiglia ai bonsai di mantenere la temperatura ambiente. Quando i germogli hanno 2-3 mesi, il fiorista dovrà immergere gli alberi. Ciò è necessario per stimolare le colture per un'ulteriore crescita e sviluppo.

    La manutenzione dei bonsai comporta anche un'ulteriore nutrizione delle piante, soprattutto in estate. Per questi scopi, si consiglia di utilizzare formule di negozio complesse, aggiungendole al piatto in piccole porzioni.

    Durante la formazione della corona, è necessario concimare i bonsai 2 volte al mese e dovrebbe essere applicata anche la concimazione mensile a base di alghe.

    Per la salute e la crescita delle colture in miniatura, il fosforo, il potassio e l'azoto sono molto importanti. Quest'ultimo è necessario per la crescita produttiva della massa verde. Il fosforo è responsabile della crescita e della divisione delle cellule vegetali, compresa la radice, e ha anche un effetto benefico sull'immunità delle colture. Il potassio aiuterà le piante a combattere batteri e microrganismi, inoltre, il microelemento aiuterà le piante a fiorire. Quando metti un vaso con una coltura in casa, dovresti evitare la luce solare diretta sui giovani alberi. La luce ultravioletta può provocare ustioni e portare alla morte della pianta.

    Il compito principale del coltivatore nel processo di coltivazione di alberi in miniatura è il processo di riradicamento. L'essenza di questo importante lavoro è accorciare l'albero della radice di due terzi. Al fine di migliorare la crescita del rizoma, ad alcune colture viene somministrata un'iniezione ormonale. In genere, la pianta sarà pronta per tali manipolazioni all'età di 3 mesi. La formazione della cultura inizia quando l'albero raggiunge diversi anni.

    Come far crescere i bonsai dai semi, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento