Specie bonsai
Il Bonsai può essere definito come un "albero in vaso". L'arte ebbe origine già nel 200 a.C. NS. in Cina. Diversi secoli dopo, gli abitanti della Terra del Sol Levante lo portarono alla piena perfezione, quindi la tecnica è considerata oggi veramente giapponese. Il bonsai funge da decorazione originale e costosa per qualsiasi interno.
Stili popolari
Per molti anni la coltivazione degli alberi nani fu diffusa soprattutto tra i poveri, e solo alla fine del XVIII secolo quest'arte divenne oggetto di attento studio. Sono stati creati diversi stili di bonsai piuttosto interessanti. Le composizioni di alberi in miniatura sono molto popolari in questi giorni. Non sono solo una pianta d'appartamento, ma una copia in miniatura di un rappresentante della flora. Ci sono alberi con rami forti e tronchi potenti, fiori e frutti. Le radici diventano una parte indispensabile del rilievo e per una maggiore somiglianza con il paesaggio forestale vengono utilizzati sfagno e pietre.
Esistono diversi stili di base in cui viene coltivato l'albero.
Dritto corretto
Questo è lo stile bonsai più comune. L'albero è caratterizzato da un tronco piuttosto dritto, che si assottiglia gradualmente verso l'alto. Le radici sono ispessite, divergenti e i rami sono leggermente inclinati. La parte superiore è solitamente realizzata sotto forma di forma sferica o conica. Questo bonsai ha un aspetto migliore in vasi ovali. Il design della canna in questa tecnica è il più importante. È visivamente diviso in 3 parti. Quello inferiore è completamente privo di foglie e rami, in modo che il tronco, i rizomi e la trama della corteccia siano chiaramente visibili. I rami si estendono dalla parte centrale del tronco.
Due di esse vanno ai lati, e la terza si precipita al centro della composizione che si sta creando: questa soluzione esalta il senso della prospettiva. Questo ramo è considerato il principale, deve sicuramente essere con foglie e avere una bella forma.
Stile verticale sbagliato
La sua caratteristica è una canna curva. Affinché la percezione della composizione sia panoramica, la corona deve essere rivolta verso lo spettatore. Tutti gli altri elementi: rami, foglie, radici, sono disposti allo stesso modo del corretto stile eretto.
albero inclinato
Di solito, in questo caso, l'albero è piegato e leggermente inclinato in una direzione. Allo stesso tempo, i rami sono piegati verso la pendenza del tronco e la sua parte superiore guarda in avanti.
Albero piegato dal vento
La definizione stessa fornisce una descrizione di come dovrebbe apparire esattamente la tua composizione. La pendenza deve avere una direzione specifica. Il lato da cui, secondo l'idea dell'autore, soffiano raffiche di vento, potrebbe non avere rami.
Se c'è un ramo, è diretto nella stessa direzione del resto dei rami.
Cascata e mezza cascata
La tecnica della semi-cascata è spesso chiamata "albero su roccia". Il tronco è inizialmente diretto verso l'alto, quindi si piega improvvisamente e bruscamente di lato. In una cascata, i suoi rami pendono appena sotto il livello del vaso di fiori. Per migliorare l'impressione, un tale albero è posizionato sul bordo della scrivania o su un'altra alzata. Tutti e 3 i rami principali dovrebbero essere chiaramente visibili sul retro della cascata.
albero delle ginestre
La pianta ricorda una pannocchia: ha il tronco eretto e tutti i rami sono sollevati.
Bunjin
Questo è uno stile d'élite. Una caratteristica distintiva del bunjin è una curvatura speciale della canna. Sembra elegante e sofisticato, incarnando letteralmente tutte le migliori tradizioni estetiche del Giappone.
Ci sono poche foglie, ma ogni foglia ha un contorno chiaro, che ti permette di apprezzarne l'attrattiva.
Albero a più fusti
Un tale bonsai ha 2 o più tronchi, ma crescono da un punto.Tale composizione può essere eseguita in modi diversi a causa dell'intreccio dei tronchi. La loro corona può essere separata o singola.
Gruppo di alberi-mix
Questa tecnica prevede la crescita da 2 alberi in un vaso per decorare un intero boschetto. Qui, infatti, viene ricreato l'intero paesaggio, pertanto è considerato condizione indispensabile per l'utilizzo di ulteriori elementi decorativi: pietre, felci, sfagni.
Sono loro che daranno alla composizione complessiva completezza, concettualità e sapore.
Bonsai sugli scogli
Un attributo indispensabile di tale tecnica sono le pietre. Di norma, la composizione viene eseguita sotto forma di roccia, che è intrecciata da radici, e sembra piuttosto impressionante. L'albero ha un tronco, rami e chioma chiaramente definiti. Tali composizioni sono naturalistiche.
Caratteristiche della specie
A seconda delle dimensioni della composizione, ci sono 5 tipi di bonsai.
- mamma... Tradotto come "piccolo". Questo include piante la cui dimensione non supera i 20 cm Questi sono alberi nani, sono spesso coltivati in barattoli.
- Sekhin... Bonsai fino a 25 cm di dimensione.
- Kifu... Piante di medie dimensioni che raggiungono un'altezza da 25 a 40 cm.
- Tyukhin... Alberi abbastanza grandi, la loro lunghezza raggiunge i 120 cm.
- Daiza... Sotto questa definizione sono nascosti alberi enormi, che includono tutti i bonsai con un'altezza superiore a 120 cm.
A seconda del numero di tronchi, si distinguono anche le specie.
a canna singola
Ha una radice e un tronco. Questa opzione è considerata la più comune e funge da base per creare un'ampia varietà di stili.
Multi-canna
In questo caso, diverse piante crescono contemporaneamente da una radice. Raramente, ma ci sono composizioni in cui diversi alberi crescono in un contenitore con le loro radici individuali.
Diverse opzioni si distinguono a seconda del tempo di fioritura.
Sempreverde
La maggior parte delle piante appartiene a questa categoria, hanno un aspetto molto impressionante all'interno della casa, creano un'atmosfera di grazia, raffinatezza e comfort intorno a loro.
Le più usate sono le conifere.
Fiorisce in primavera
Rivelano appieno la loro bellezza in primavera, portando nelle case le sensazioni di luce, sole, calore e il risveglio della natura. Gli alberi da frutto sono particolarmente buoni.
Fiorisce d'estate
Tali bonsai deliziano i loro proprietari con un'abbondante fioritura nella stagione calda, in armonia con la natura circostante fuori dalla finestra.
Fiorisce in autunno
In un momento in cui i colori stanno svanendo per strada, in casa regna un tripudio di colori e freschezza, portando un tocco di romanticismo e fascino in ogni casa.
I mini-alberi sembrano molto impressionanti, in cui il fogliame è dipinto con colori vivaci in autunno.
Quali piante vengono utilizzate?
Quando si sceglie un raccolto ottimale per la coltivazione dei bonsai, è necessario tenere presente che la lunghezza delle foglie dovrebbe essere piuttosto piccola, anche i fiori non dovrebbero essere troppo grandi, poiché sembreranno sproporzionati su una pianta in miniatura. Dalle conifere, la preferenza dovrebbe essere data al ginepro. Questo arbusto è considerato ideale per la formazione di bonsai: si distingue per la sua resistenza, è in grado di assumere qualsiasi forma. Tuttavia, cresce e si sviluppa piuttosto lentamente, quindi dovrai aspettare il risultato per molto tempo.
Il pino di Roxburgh ha aghi allungati e viene utilizzato per coltivare bonsai paesaggistici coltivati in giardino. Tuttavia, se lo si desidera, può essere tagliato alla dimensione richiesta e creare una versione compatta dell'albero. Abete, abete rosso e tasso si formano facilmente. Tra gli alberi decidui, i gelsi sono i più adatti alla coltivazione nella tecnica bonsai: si caratterizzano per la capacità di assumere la forma necessaria. Inoltre, crescono abbastanza rapidamente, quindi nel giro di pochi anni sono stati trasformati in un bonsai piuttosto interessante.
I ficus, ad esempio, il bengalese, sembrano particolarmente eleganti. Dà radici profonde pronunciate e un tronco ispessito, che assume una forma colonnare per diversi anni e occupa un'area piuttosto impressionante.Allo stesso tempo, il fogliame inizia a ridursi nel tempo. Queste qualità consentono di creare il bonsai corretto in termini di tecnica di coltivazione. L'alloro della canfora, così come la quercia, si prestano bene alla crescita e alla modellatura.
Tra gli alberi decidui, vale la pena notare diverse varietà di acero, ontano, carpino, oltre a betulla, salice piangente, da cui si può coltivare un bonsai decorativo piuttosto spettacolare. Alcune varietà di albicocca, pesca o prugna stanno bene con questa tecnica.
È interessante notare che fioriscono prima che appaiano le foglie, quindi questo bonsai sembra particolarmente interessante in primavera.
Pera giapponese, mela e mandorle possono essere utilizzati anche per creare una composizione. Nelle nostre condizioni climatiche, sono adatte molte varietà di ciliegie, così come il biancospino. Con un taglio accurato e la modellatura della corona, si ottiene un buon bonsai da gelso e acacia.
Tra gli arbusti per la coltivazione dei bonsai, viene spesso utilizzata la Malpigia, una piccola pianta senza pretese con foglie scure lucide. Malpighia fusti fortemente ramificati e potenti radici sparse lungo il terreno. Anche la calce cinese, la muraya e il cotoneaster possono dare buoni risultati se la corona è formata correttamente. Nello stile dei bonsai, le piante rampicanti, ad esempio il caprifoglio e il glicine, sembrano piuttosto impressionanti. Sono cresciuti per creare composizioni nello stile di "cascata" o "appeso su un albero di roccia". Meno comune, ma puoi usare il bambù.
Sottigliezze di cura
Un bonsai ha bisogno di cure speciali. La sua coltivazione è accompagnata da una costante restrizione della crescita, formazione di corone. L'impianto ha una capacità limitata. Pertanto, vale la pena seguire alcune regole.
- I bonsai dovrebbero essere protetti dalle correnti d'aria, e inoltre non mettere una pentola vicino a apparecchi di riscaldamento.
- Le radici vengono solitamente potate prima di piantare., quindi la pianta viene piantata in un contenitore, le radici vengono ricoperte di terra e abbondantemente annaffiate con acqua scongelata o stabilizzata. Dopo il trapianto, il contenitore deve essere tenuto in un luogo buio in quarantena per 2 settimane.
- L'irrigazione dovrebbe essere moderata... È desiderabile eseguirlo con il metodo sommerso. Durante il periodo di crescita attiva, le annaffiature dovrebbero essere frequenti e in inverno dovrebbero essere ridotte.
- Le piante richiedono la fertilizzazione circa una volta ogni 2 settimane., per ogni tipo di albero sono differenti. In inverno, il bonsai ha bisogno di riposo, è meglio posizionarlo in una stanza senza riscaldamento, proteggendo al contempo l'apparato radicale.
- La pianta necessita di potature annuali sanitarie e decorative. Ti consente di impostare la direzione necessaria per la crescita dei rami e ridistribuire l'energia dai germogli forti a quelli indeboliti.
Per cosa e come vengono coltivati i bonsai, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.