Tutto sul cordolo stradale
Il cordolo stradale è un elemento fondamentale nella costruzione di strade e autostrade. Dal materiale in questo articolo imparerai cos'è, cos'è e a cosa serve. Inoltre, ti parleremo dei suoi parametri e considereremo i punti chiave dell'installazione.
Cos'è e a cosa serve?
Cordoli stradali - materiale da costruzione per il miglioramento della strada. Questi sono elementi di cordolo che vengono posati come recinzione di zone pedonali dalla carreggiata. Vengono installati su entrambi i lati della strada per proteggere e rafforzare efficacemente le aree pavimentate.
È necessario un cordolo stradale per garantire la sicurezza di conducenti e pedoni. Separa la carreggiata e il marciapiede. Rafforza e protegge le lastre di pavimentazione dagli effetti negativi dei fattori ambientali (distruzione meccanica, pioggia, neve, grandine).
Viene utilizzato per indicare fermate di trasporto, prato. Il cordolo stradale viene utilizzato nella sistemazione degli arrivi e dei parcheggi. Ha una superficie antiscivolo e una forma geometrica chiara. Ciò consente di impilarlo per formare linee di confine perfette.
La pietra stradale può essere vista sulle isole di sicurezza. Oltre alla protezione e alla zonizzazione, ha una funzione decorativa.
I cordoli stradali sono un materiale da costruzione con proprietà prestazionali uniche. Sono resistenti non solo ai danni esterni, ma anche alle temperature estreme. Estetico, durevole, resistente all'usura, ergonomico. Permettono di coprire i marciapiedi con piastrelle (evitare il loro spostamento), consentono loro di essere asfaltati.
Sono un disegno decorativo di percorsi nelle aree del parco. Sono spesso utilizzati nella sistemazione di proprietà terriere private. Si trovano sopra il manto stradale (lastre per pavimentazione o asfalto), non scavano troppo in profondità nel terreno. Aumentano la sua resistenza al gelo e all'umidità.
Peculiarità
Il cordolo stradale è prodotto con il metodo della vibrocompressione del calcestruzzo pesante extra forte. La materia prima è una miscela umida di cemento e sabbia grossolana. La soluzione viene impastata in una betoniera, posta in uno stampo, pressata con vibrazione simultanea. Successivamente, vengono essiccati a una temperatura di 40-50 gradi, quindi imballati su pallet.
Il cordolo ottenuto per fusione appartiene al tipo di materiale economico. La tecnologia di produzione con rinforzo per resistenza aumenta il peso del prodotto.
Tuttavia, con la tecnica della vibropressatura, si riduce la possibilità di spaccatura del cordolo dovuta a bolle d'aria.
A causa della colorazione continua, è caratterizzato dalla consistenza del colore. I materiali da costruzione sono fabbricati in stretta conformità con gli attuali standard di qualità utilizzando attrezzature moderne. È ecologico, ha un prezzo accessibile, tempi di produzione minimi per grandi lotti.
Si installa in zone di diversa tipologia, posando al di sotto del livello dello strato sottostante (realizzato in cemento armato, sabbia e pietrisco). A causa del suo peso elevato, durante l'installazione verrà utilizzata una tecnica speciale (o dispositivi manuali simili alle pinze). Il cordolo stradale è contrassegnato (ad esempio BR 100.30.15 - universale, rinforzato e colorato).
Il cordolo stradale non è un cordolo, differisce nell'altezza di installazione. Va nello stesso piano e altezza con le pietre per lastricati. In questo caso, la carreggiata stessa si trova più in basso rispetto all'altezza della pietra. Ciò impedisce ai veicoli di entrare nella zona pedonale recintata. Inoltre, è più spesso del cordolo.
Panoramica delle specie
Tutti i tipi di cordoli stradali possono essere suddivisi in 3 tipi. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche ed è diverso nello scopo.
- Tronco grigio, ha uno smusso su un lato, che si trova sulla carreggiata. Ha grandi dimensioni rispetto ad altri analoghi. Grazie all'inclinazione del profilo, fornisce una pulizia confortevole.
- Bordo grigio radiale, utilizzato nei centri di intersezioni circolari, destinato a racchiudere sezioni arrotondate. Ha un'altezza standard, può essere installato in curve con un raggio fino a 10 M. Viene utilizzato per strade curve con terreno difficile e curve strette.
- Fatto, caratterizzato da un tipo di superficie porosa, con una smussatura in alto. È una catena di blocchi di cordolo della stessa dimensione e forma. Differisce in presenza di una linea di galleggiamento (segni per il livello massimo consentito di acque reflue).
- smussato, si differenzia dalle altre in quanto non crea intralcio alle auto, presenta uno smusso laterale più ampio. Differisce nella lunga durata, resistenza alla pressione della gomma di trasporto.
La geometria del paracarro ne determina il prezzo e il peso. Per quanto riguarda il peso, può essere diverso per prodotti di tipo standard e rinforzato. Nel primo caso, la massa è 95 kg, nel secondo - 100 kg.
Con lo stesso grado di calcestruzzo M300, il prezzo per un bordo normale sarà di circa 200-300 rubli per 1 pezzo. Il costo di una pietra rinforzata varierà tra 400-450 rubli per pezzo. Il prezzo dell'analogo dipinto sarà di circa 320 rubli per 1 modulo.
Tutti i tipi di cordoli stradali sono soluzioni universali per la sistemazione sulle strade russe. Secondo i requisiti di GOST 665-91, si differenziano per resistenza del calcestruzzo non inferiore a M300, assorbimento di umidità fino al 5%, resistenza al gelo da F200.
Spesso, il materiale prevede il rinforzo con barre o fili metallici. La sua composizione può includere scaglie di granito. Il grigio è considerato universale. Il colorato si ottiene aggiungendo pigmento. Tali prodotti sono più costosi.
Dimensioni e pesi standard
I requisiti per il cordolo stradale sono enunciati in GOST 6665-91... Viene utilizzato per arredare il 90% di tutte le strade e cortili cittadini. La sua durata è di 15-20 anni, a seconda della posizione. Le dimensioni del cordolo stradale dipendono dalle sue varietà.
- cordolo principale è largo 180 mm, lungo 1000 mm, alto 300 mm (il più alto), pesa 120 kg. La sua larghezza, altezza e lunghezza sono costanti.
- Strada standard un cordolo con una lunghezza di 1 m ha dimensioni di altezza e larghezza - 300x180 mm, peso 100 kg.
- metro rosso il bordo è 1000x300x150 mm in lunghezza/altezza/larghezza.
- Strada radiale il cordolo può avere una lunghezza da 78 a 100 cm.La sua larghezza è di 15 cm, la sua altezza varia da 30 a 32 cm.Il peso di un cordolo stradale indica direttamente la sua qualità: se è inferiore allo standard stabilito secondo GOST , questo significa che è stato prodotto in violazione della tecnologia ...
Sfumature di installazione
Per installare correttamente un cordolo stradale, è necessario conoscere le sfumature della tecnologia di posa utilizzata. Il lavoro prevede l'utilizzo di attrezzature in grado di sollevare e spostare sassi del peso di 100 kg. In assenza di tecnologia, vengono utilizzati ganci di ferro.
Il lavoro non si fa da soli, lo fanno almeno due persone.
Prima di tutto, è necessario occuparsi della preparazione della fossa di trincea per l'intera lunghezza del materiale di cordolo da posare. Quando si prepara la base, determinare la posizione del cordolo, utilizzando una corda per una maggiore precisione.
Successivamente, viene scavata una trincea. La sua larghezza, secondo la tecnologia di installazione generalmente accettata, dovrebbe essere di 40 cm (2 volte più di un marciapiede, molto più di un analogo di plastica). La profondità della trincea dovrebbe essere maggiore dell'altezza del cordolo. Il fondo della trincea scavata viene compattato, sabbia e pietrisco sono disposti a strati. Il rilevato viene livellato, ricompattato e quindi colato con malta cementizia.
Quindi determinato con l'altezza del cordolo.Per fare ciò, usa un livello dell'edificio e una corda, fissandola su picchetti, a una distanza identica dall'asfalto. L'altezza del cordolo indicherà dove passerà l'esterno del cordolo. Alla fine di questa fase, sono impegnati nell'installazione del cordolo.
Le pietre vengono posizionate insieme lungo la linea di marcatura, sollevandosi e muovendosi contemporaneamente da entrambi i lati. Il cordolo viene approfondito nella soluzione concreta, utilizzando un martello di gomma se necessario. Lo strumento aiuta a regolare l'altezza. Livellano il confine su 2 piani. Invece, puoi usare una tavola di legno e un martello di ferro.
Se, durante l'installazione, si ottengono spazi tra le pietre e altri vuoti, vengono versati con una soluzione preparata. Di volta in volta, è necessario assicurarsi che i cordoli, prima che la soluzione si indurisca, non cadano in direzioni diverse. Sebbene non siano ancora sigillati, è necessario correggere la loro posizione.
Dopo il completamento dell'installazione, sono impegnati nella sistemazione di marciapiedi o strade. Affinché la recinzione possa resistere a lungo, non deformarsi o rompersi, la pietra stessa viene esaminata prima dell'inizio dei lavori. Non è possibile montarlo se sulla sua superficie sono visibili grandi crepe e cavità d'aria.
La preparazione della fondazione non può essere ignorata. A volte le finitrici non usano pietrisco. Tuttavia, se il terreno non è sabbioso, non potrai farne a meno. È assolutamente necessario se il terreno è argilloso e argilloso. In questo caso, ignorare la tecnologia di preparazione porterà al fatto che in primavera i cordoli saliranno in direzioni diverse.
Non puoi usare rifiuti di costruzione o mattoni rotti invece di macerie. Quando si utilizza questo "materiale", i cordoli affondano molto rapidamente. Per quanto riguarda il terreno argilloso e di terra nera, annega la ghiaia. In questo caso, non puoi fare a meno della posa di geotessili.
Il commento è stato inviato con successo.