Caratteristiche dei bordi in plastica
Per creare un'inquadratura uniforme di percorsi, prati, aiuole in giardino e nel cortile, vengono spesso utilizzati dispositivi speciali: cordoli. Scelti con successo, enfatizzeranno favorevolmente i vantaggi e nasconderanno gli svantaggi della progettazione del paesaggio. Quale materiale e stile scegliere è una decisione individuale. L'articolo si concentrerà su una recinzione di plastica moderna e conveniente.
Vantaggi e svantaggi
Scegliendo un nuovo design per una trama personale, il proprietario vuole sapere quali caratteristiche e caratteristiche hanno i prodotti in plastica, qual è la comodità del loro utilizzo e dove dovranno affrontare spiacevoli sorprese.
Quali sono i vantaggi:
- un peso leggero;
- aspetto spettacolare;
- installare e rimuovere rapidamente;
- resistenza alle variazioni di temperatura e umidità;
- servire a lungo;
- prenditi cura di te;
- prezzo accettabile;
- una vasta selezione di modelli per colore, forma e funzionalità.
Per gli appassionati di progettazione del paesaggio, questo tipo è l'ideale: spesso devi cambiare qualcosa sul territorio: spostare le aiuole, spostare i percorsi.
Gli elementi in cemento, posati "per secoli", interferiranno con tali cambiamenti e la plastica leggera può essere spostata in breve tempo.
Puoi posare una struttura in plastica in diversi modi: come un normale cordolo o cordolo, quindi sporgerà sul sentiero e sul prato. Ci sono opzioni per creare bordi invisibili.
Quali sono gli svantaggi:
- Il materiale non si decompone nell'ambiente naturale - questo lo rende dannoso per l'ambiente. I prodotti in plastica non danneggiano le piante da giardino, gli animali domestici e le persone, ma richiedono una lavorazione speciale dopo la fine dell'uso.
- Si deforma sotto forte pressione e può rompersi, infiammarsi a causa del fuoco.
- Non adatto a luoghi pubblici, in quanto è facile da rimuovere, piegare, rovinare.
- Non adatto per inquadrare un parcheggio o un garage.
varietà
In base ai metodi di installazione e utilizzo, alle caratteristiche del design, si distinguono diversi tipi di bordi in plastica.
sezionale
Composto da piccoli moduli, diverse dimensioni e configurazioni. Il modulo è fissato nel terreno con appositi perni. Le strutture sezionali (modulari) possono delimitare l'aiuola dall'area del prato. Sono facili da montare e smontare. Per l'installazione, è sufficiente scavare nel terreno. Questa vista proteggerà perfettamente da passanti, bambini e animali domestici.
Nastro
Sembra un rotolo di nastro di plastica con una larghezza da 5 a 15 cm, in grado di ripetere i percorsi più intricati. Scava nel terreno e separa le diverse zone del sito l'una dall'altra. Sono barriere da giardino ideali per la formazione di aiuole.
I cordoli di nastro arrotolato possono essere scavati a qualsiasi profondità, in modo che le radici dall'area separata non fuoriescano.
Questo divisorio piatto e flessibile aiuta a creare spazio per piante diverse in modo che l'apparato radicale non finisca in letti adiacenti. Perfetto per aiuole a diverse altezze. Per gli alberi, un tale dettaglio aiuterà a creare i confini del cerchio del tronco. Qui puoi distinguere: per la decorazione di aiuole e marciapiede. Il nastro per cordoli serve a separare il prato dal marciapiede, permettendoti di dare al paesaggio qualsiasi configurazione.
Pronto
Le strutture dal design estetico danno l'impressione di elementi in pietra, gesso o cemento.Sono costituiti da frammenti separati, creano opportunità per esperimenti di progettazione sul sito. L'elemento decorativo è ottimo per incorniciare vialetti e giardini anteriori. Il paesaggio su una trama personale che utilizza tali elementi acquisirà unicità e pittoreschezza.
Un cordolo da prato sotto una pietra o un legno porterà originalità al design del sito.
Altezza e lunghezza
Per la prima volta, gli elementi di plastica limitanti hanno iniziato a essere utilizzati circa 5 anni fa. Oggi questo tipo di recinzione è usato abbastanza spesso. I modelli realizzati con materiali sintetici sono di alta qualità e resistenti. Sono prodotti secondo gli standard GOST e possono avere dimensioni sia standard che di marca.
Parametri standard di un cordolo da giardino convenzionale:
- di lunghezza da 500 mm a 1000 mm;
- in larghezza 45, 50, 80 mm;
- in altezza 200, 210 mm.
I modelli in plastica hanno una vasta gamma di dimensioni. L'angolo componibile può essere venduto in lunghezze da 1,5 mt a 3 mt L'altezza varia da 45 a 80 mm, la larghezza della base è di circa 80 mm. Separa perfettamente le superfici all'interno del prato: è adatto per decorare cespugli, alberi, aiuole, nonché per bordare lastre di pavimentazione.
Le strutture decorative in plastica già pronte con o senza cordolo in larghezza possono variare da 38, 60, 80 mm e un'altezza da 4-5 a 20 cm. In lunghezza, tali sezioni corrispondono allo standard, ma ci sono anche modelli più lunghi.
Usato per dare al giardino un certo stile, economico rispetto ai materiali naturali.
Il nastro per cordoli in plastica può essere largo da 10 a 30 cm e lungo da 10 a 50 metri. Le larghe cinture scavate in profondità proteggeranno i percorsi e i letti adiacenti dalle radici delle piante a crescita rapida, non lasceranno passare l'umidità e le erbacce. Il nastro è indispensabile quando si creano composizioni a più livelli, quando si utilizzano trucioli decorativi e pietrisco.
Colori
Il materiale sintetico è dipinto in qualsiasi combinazione di colori che non sbiadisce sotto l'influenza della luce solare in estate. Questo è molto conveniente se si considera che anche i materiali naturali sono influenzati dalle radiazioni ultraviolette.
- Colore terracotta (imitazione argilla) - i colori succosi e luminosi creeranno un piacevole bordo intorno al giardino anteriore.
- Sabbia - un colore chiaro neutro si adatta perfettamente a qualsiasi sfondo, può essere utilizzato anche per contrasto, ad esempio su erba verde.
- Blu - un colore elegante che attira l'attenzione. Il blu si sposa bene con il verde intenso, ideale per aiuole con fiori bianchi e gialli.
- Marrone - può essere di una varietà di sfumature, dal beige chiaro al marrone scuro, spesso viene selezionata una scala chiara per un giardino fiorito o un giardino e una scura per decorare le piastrelle su un sentiero. Ma potrebbe esserci anche un layout di colore inverso.
- Verde - un'ampia varietà di sfumature, dal verde chiaro al protettivo, le opzioni più chiare enfatizzeranno favorevolmente il bordo e quelle scure appiattiranno discretamente la transizione tra le zone.
- bianco - sembrerà universalmente incorniciato da un'aiuola, un sentiero, un prato.
- Grigio - creerà una transizione morbida tra le diverse zone della trama personale. A volte vengono utilizzati solo per bordare prati e sentieri.
- Nero - il colore più popolare, aiuta creando confini chiari, non accentua l'attenzione e sembrerà parte di una composizione vegetale.
- Combinare diversi colori in giardino, puoi ottenere interessanti soluzioni di design.
Modelli popolari
Nazione
È un nastro denso con un bordo cavo arrotondato nella parte superiore, nella parte inferiore ha una curva per un facile fissaggio nel terreno. Quando installato in una depressione nel terreno, rimane solo il bordo superiore sulla superficie. Questo cordolo in plastica elastico e flessibile è resistente alle temperature estreme, resistente ai climi umidi e secchi, con una durata di circa 10 anni. Sono utilizzati per la progettazione di percorsi tortuosi, aiuole geometriche, zonizzazione del sito e rinforzo di rivestimenti: piastrelle, cemento, granito.
Labirinto
Realizzato sotto forma di blocchi separati che assomigliano a pietre piatte. Dopo l'installazione dà l'impressione dell'antica muratura. Fornito smontato. Durante l'assemblaggio, ogni blocco è collegato a quello vicino secondo il principio dei puzzle. La struttura decorativa è posta sulla superficie del terreno, in cui è fissata con perni lunghi e stretti. Un'ottima opzione per un giardino anteriore, che si trova al confine con il prato.
Il modello ha una piattaforma dove può passare comodamente il tosaerba.
Vecchia pietra
Il nome è stato dato per la somiglianza nell'aspetto con i mattoni antichi. È assemblato da singoli elementi che possono variare sia in lunghezza che in altezza. Ciò consente di creare un singolo tipo di muratura. Le parti sono collegate tra il guasto mediante scanalature e sono fissate nel terreno con dispositivi speciali: perni di plastica. Non è adatto per inquadrare aree di avvolgimento, si consiglia di posare in segmenti diritti o leggermente inclinati. Dopo l'installazione, cospargere leggermente di sabbia dal basso.
Onda
Parti della struttura decorativa possono essere facilmente ancorate tra loro e fissate nel terreno con chiodi speciali. Ogni dettaglio ha una forma arrotondata nella parte superiore; dopo l'installazione, il bordo diventa ondulato. Altezza standard 9 cm. Adatto per delimitare un'aiuola da un prato o da un marciapiede, è dotato di una piccola sporgenza piatta per un facile taglio dell'erba con un tosaerba.
Nastro per marciapiedi
Uno strumento economico e leggero per delimitare il giardino anteriore, l'orto, i percorsi del giardino e il prato. Venduti in rotoli da 10 a 90 cm di altezza. Le fette della lunghezza richiesta vengono sepolte alla profondità desiderata, il che crea una barriera per piante, terreno, ghiaia e altri materiali. La versione figurata renderà la recinzione non solo pulita, ma anche estetica. Il nastro ondulato Palisad sembra una piccola staccionata e rende il telaio voluminoso. Lo svantaggio è l'instabilità con un'installazione superficiale o mal concepita.
Mattone decorativo
Per i proprietari che tradizionalmente preferiscono decorare i loro giardini anteriori con mattoni, questa opzione sarà interessante. Esternamente imita mattoni in ceramica, sovrapposti l'uno sull'altro con un angolo di 45 gradi e scavati per un terzo nel terreno. La facilità di installazione, la durata e la facilità d'uso possono essere definite un chiaro vantaggio.
Non destinato a curve o curve ripide.
Canapa
I moduli esteriormente assomigliano alla canapa di legno scavata nel terreno, alta circa 15 cm, 10 cm di diametro, allo stesso tempo può essere utilizzata come recinzione bassa, si fissa facilmente nel terreno e accetta qualsiasi curva. Adatto per decorare un giardino anteriore, sandbox per bambini, albero o arbusto.
Tavola da giardino
Resistente e leggero, piacerà agli appassionati del legno naturale. Le parti sono collegate tra loro con elementi di fissaggio speciali, facili da installare e assemblare.
Adatto per recintare serre, serre e creare un paesaggio unico in giardino.
Geoplastboard
Il tipo più popolare da usare. Versatilità d'uso, facilità di installazione, durata: questi sono i principali vantaggi di questi design. Geoplastboard è un confine invisibile. Delimita le aree, fissa saldamente i bordi del prato e le piastrelle sul marciapiede, separa le zone sull'aiuola, rimane invisibile. Le sezioni sono saldamente collegate tra loro e fissate saldamente nel terreno con dispositivi speciali. Venduto in rotoli, installato in nicchie scavate.
Angolo cordolo B-300.8, 5.4.5
Questo design è un'alternativa al tipo precedente. Ha una forma angolare e nella parte inferiore sono presenti fori triangolari. Fissato in scanalature nel terreno con una parte inferiore più lunga mediante appositi perni. Uno strato di terra può essere versato sulla parte angolare o cementato. Adatto per prati, vialetti, giardini antistanti, crea aree dedicate sul sito. È possibile la progettazione in diverse configurazioni e curve.
Pannelli in PVC
Spesso i giardinieri usano questo popolare materiale di finitura per decorare aiuole e aiuole. Tali pannelli sono piuttosto densi e stabili, facili da installare e facili da montare. Resistere a temperature estreme. Possono essere usati per assemblare sia piccoli vasi da fiori che una lunga staccionata per un'aiuola. Gli svantaggi includono la fragilità e l'incapacità di realizzare una struttura curva.
Suggerimenti per la selezione
Scegliendo un bordo di plastica per una residenza estiva, puoi distinguere chiaramente i letti, le aiuole, le aree intorno agli alberi e ai cespugli. Le piante cesseranno di crescere oltre i confini assegnati, per uscire sui sentieri. L'uso di un nastro perimetrale proteggerà i letti vicini dal ristagno d'acqua: questo è importante se nelle vicinanze crescono piante amanti dell'umidità che amano annaffiature poco frequenti. L'acqua dei letti non cadrà sui piedi del giardiniere e non permetterà al giardino fiorito di galleggiare dalla pioggia.
È pratico combinare un nastro in giardino con una cornice decorativa.
Strutture decorative incorniciano esteticamente ed efficacemente l'area del cortile, limitando la parte superiore degli spazi verdi. A differenza del nastro per cordoli, non creano isolamento nel sottosuolo. Se l'area del giardino non è stata ancora delimitata per aiuole e percorsi, è possibile utilizzare modelli di campagna, una tavola in geoplastica e un bordo angolare (B? 300.8, 5.4.5). Aiuteranno a dividere il giardino in zone libere, prati separati, aiuole e percorsi di bordatura. Queste strutture in plastica sono pre-scavate in piccole trincee, quindi sopra vengono posate terra, piastrelle, ghiaia e altri materiali.
Segreti di installazione
Naturalmente, ogni tipo di costruzione in plastica richiede un approccio individuale. I modelli realizzati in materiali sintetici hanno una cosa in comune: la facilità di installazione.
La posa dei bordi ricci è la seguente.
- Per progettare zone meravigliosamente curve, scelgono: nastro perimetrale, paese, cartone geoplastico, angolo del bordo (B? 300.8, 5.4.5) - questa è considerata una varietà di nastro.
- Il tipo di nastro deve essere srotolato da un rotolo e steso al sole: riscaldato, diventa più elastico, è più facile da piegare e tagliare.
- Per una maggiore stabilità nel punto di flesso, il nastro è inoltre fissato.
- Le scanalature sono fatte di profondità (circa 9 cm) e larghezza sufficienti in modo che sia conveniente posizionare gli elementi.
- La striscia è immersa nella rientranza e, se ci sono elementi di fissaggio aggiuntivi, vengono spinti nel terreno.
- Pressare e cospargere di terra fino al livello del suolo.
- Non ci sono elementi di fissaggio aggiuntivi per il nastro del cordolo e i design del paese, il pannello geoplastico, il cordolo angolare, prima di scavare, sono fissati con perni di plastica.
Funzionalità dell'applicazione
- il nastro perimetrale è adatto per aiuole e aiuole;
- per i percorsi fatti di piastrelle, pietre per lastricati, è adatto un cordolo d'angolo (B? 300.8, 5.4.5);
- i percorsi fatti di materiale sfuso (ghiaia, sabbia) sono meglio separati da un cordolo di campagna.
È molto facile installare modelli di plastica decorativi.
- I moduli vengono disimballati e assemblati (se necessario).
- Sono installati in un luogo prescelto, per questo ogni struttura ha pioli speciali.
Installazione del cordolo di plastica nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.