Realizziamo bordure per aiuole con materiali di scarto
Molti giardinieri sono felici di decorare il loro giardino usando materiali a portata di mano. Limitando l'aiuola con un cordolo, il giardiniere gli conferisce un aspetto finito. In questo caso, devi cercare di mantenere il bordo pulito e uniforme. Per quanto riguarda l'inquadratura dei brani, usano un materiale molto diverso e, è da notare, il materiale a disposizione di tutti. I cordoli dei contenitori di plastica hanno guadagnato una grande popolarità, ma ci sono altre soluzioni altrettanto interessanti e pratiche.
Scopo dei cordoli
Nella creazione di composizioni interessanti sotto forma di bordo, il proprietario del sito investe molto tempo e sforzi in modo che l'inquadratura dia ai percorsi del giardino un aspetto attraente. È necessario un cordolo sul marciapiede per delineare una passerella, rendendola immune da una serie di problemi, che spesso includono l'inquinamento o la crescita eccessiva. Spesso i proprietari del loro sito pensano non tanto alla componente pratica dei bordi, quanto al lato estetico.
Le recinzioni per i percorsi e le aiuole possono essere realizzate nello stesso stile, il che contribuirà a mantenere lo stile generale del giardino.
Spesso è più opportuno utilizzare opzioni già pronte come bordi, ma molti giardinieri preferiscono crearli da oggetti improvvisati: contenitori di plastica, metallo, legno o pietra.
Come fare dalle bottiglie
Molti decorano le aiuole usando bottiglie di plastica. Se si accumulano a casa - fantastico, non è necessario liberarsene - puoi creare un bordo attraente con le tue mani da materiali di scarto. Inoltre, in contenitori tagliati a metà, puoi anche coltivare fiori o verdure sottodimensionati. La plastica viene utilizzata in orticoltura abbastanza spesso a causa delle proprietà del materiale. È durevole, non teme l'acqua, resistente al calore e, grazie all'elasticità della plastica, il materiale non si screpola anche nei climi più freddi.
Puoi creare un bordo luminoso per aiuole da bottiglie di plastica. È realizzato in diverse dimensioni e forme. Se vuoi creare un'aiuola accattivante, si consiglia di raccogliere bottiglie di tonalità sature: rosso, blu, giallo. Se lo scopo del cordolo è semplicemente quello di confinare lo spazio, i contenitori trasparenti vanno bene.
Il volume consigliato di bottiglie è di 3,5 litri, inoltre è possibile piantare fiori al loro interno. I materiali di consumo sono selezionati in base alle dimensioni della struttura.
Le aiuole sono create secondo le preferenze personali. Possono essere:
- orizzontale;
- verticale;
- a più livelli;
- ovale;
- il giro.
La disposizione di un cordolo basso sul sito consente di suddividere in zone il territorio e rendere il giardino più interessante. L'intero processo richiede un po 'di tempo: tutto è fatto facilmente con le tue mani da mezzi improvvisati. Le bottiglie lavate e preparate vengono riempite con sabbia per la ponderazione. Una trincea poco profonda viene scavata lungo i confini precedentemente segnati. Le bottiglie vengono installate con il collo verso il basso, seppellendole a metà. È molto importante che non ci sia spazio libero: è così che il confine svolgerà la sua funzione originale.
Nota! Ricordati di preparare con cura le tue bottiglie. Rimuovere le etichette da loro, lavare. Le bottiglie trasparenti possono essere colorate con vernice acrilica. La vernice viene versata nelle bottiglie e poi agitata.
Per creare una traccia, sono adatte bottiglie di vetro di qualsiasi bevanda. Ma vale la pena considerare che un tale cordolo richiede una manipolazione più attenta per evitare lesioni. Prima di iniziare il lavoro, raccogliere bottiglie lavate della stessa dimensione. Vale la pena considerare che per inquadrare la pista dovrai fare scorta di una grande quantità di materiale (sono necessarie circa 100 bottiglie per 1 mq).
È meglio afferrare il cordolo lungo i bordi del percorso con la malta. Usando spago e pioli nel lavoro, segnano il cordolo in anticipo. Tara viene livellata lungo il cavo. La scanalatura inizialmente preparata viene versata con cemento, non raggiungendo i bordi. Dopo un po' (quando il cemento si è indurito), le bottiglie vengono inserite con cura. Per evitare di far entrare la soluzione all'interno, il flacone è tappato. C'è un altro modo: le bottiglie vengono alternativamente scavate nel terreno (da qualche parte fino a metà della scanalatura), dopo di che viene versata una massa di cemento lungo i bordi della trincea.
Vecchio cordolo di gomma
Insieme alle bottiglie di plastica, è popolare un bordo per incorniciare un'aiuola da pneumatici. Ravvivano l'area, soprattutto se adeguatamente decorata. Le piante sono solitamente piantate all'interno dei pneumatici. Il cordolo del pneumatico viene posato nel terreno attorno al perimetro o posato a strati sul terreno. Il lavoro preliminare prevede la pulizia obbligatoria dei pneumatici dallo sporco e quindi la verniciatura.
Un'ottima opzione per giardinieri esperti: realizzare una cornice con tubi metallici. Devi tagliare 3 pneumatici e collegare le articolazioni con le graffette. Dipingili con colori vivaci e poi coprili con la terra. Pronto! Ora puoi piantare bellissimi fiori. Tale confine durerà per molti anni. Un piccolo bordo per un'aiuola di camomilla può essere ricavato da un intero e quattro pneumatici tagliati a metà. I petali sono sepolti 6 cm nel terreno in modo che siano simmetrici alla ruota centrale.
La composizione sembra più impressionante in una versione luminosa.
Cos'altro puoi fare?
Ci sono molte idee per creare bordi per aiuole: non resta che scegliere l'opzione appropriata. Ogni giardiniere vuole che la sua trama sia attraente. Ciò può essere ottenuto utilizzando i materiali disponibili.
Plastica
La bordura in plastica è una soluzione originale, poiché porta un tocco in più al giardino, ma può anche rimanere invisibile (a seconda delle preferenze del giardiniere). Tali cordoli sono divisi in tre tipi:
- nastro adesivo flessibile (rimane quasi invisibile, sepolto nel terreno) svolge perfettamente il suo compito: mantiene la traccia, impedendogli di strisciare;
- sezioni (grazie a singoli elementi speciali, viene creato un bordo decorativo);
- una recinzione già pronta (ha una forma diversa e imita una varietà di materiali: ad esempio piastrelle o assi).
Metallo
La recinzione metallica è considerata la soluzione ideale. È disponibile in diverse forme. Le cinture rappresentano una recinzione poco appariscente del sentiero, sono interrate a 10 cm.I nastri metallici mantengono la forma originale del sentiero e non sono visibili allo stesso tempo. Le aste di metallo vengono utilizzate per scopi decorativi: ad esempio, le parti forgiate di una recinzione possono ripetere percorsi in metallo.
Gli svantaggi del design includono solo il prezzo, quindi, se è necessario creare un bordo invisibile, i giardinieri spesso scelgono materiali plastici.
Legna
Il legno ha un aspetto eccellente. Il materiale è ecologico, resistente e facile da installare. La cosa buona del legno è che può essere utilizzato in diversi modi: sotto forma di barre, tagli di sega, assi o pioli. Un bordo in legno fa perfettamente il suo lavoro, ma ha uno svantaggio significativo: la fragilità. Prima dell'installazione, l'albero deve essere trattato con sostanze protettive.
Per quanto riguarda l'installazione, richiede pochissimo sforzo: prima viene creata una trincea, quindi viene realizzato un cuscino di drenaggio e alla fine viene steso un materiale con proprietà impermeabilizzanti.
Driftwood
Una soluzione interessante per decorare le aiuole può essere i legni. Sono ottimi per le aree in cui sono presenti panche in legno, intagli e infissi. I legni fantasia devono essere puliti dalla corteccia e successivamente trattati con un antisettico. Di norma, vengono posizionati attorno al perimetro, dopo di che vengono piantate le piante.
Driftwood porta motivi interessanti nel paesaggio: la composizione fantasy ricorda un mondo da favola.
Bambù
L'ecodesign negli stili giapponese e cinese è molto popolare ora. Le siepi in miniatura fatte di bambù esotico hanno un bell'aspetto sul sito. Attirano l'attenzione non solo per il loro aspetto, ma anche per la loro durata. Il bambù è resistente agli agenti atmosferici e leggero. I tronchi di bambù sono ampiamente utilizzati dai designer nelle loro opere, creando composizioni davvero magnifiche.
Dopo aver appreso i diversi modi di inquadrare i percorsi e le aiuole, puoi scegliere l'opzione che fa per te. Non aver paura di sperimentare, creare un confine unico e lasciarti invidiare dai vicini nell'area suburbana!
Quando scegli un materiale per un bordo, non dimenticare di tenere conto delle condizioni climatiche della tua regione, dello stile generale del giardino. Inoltre, tieni presente che molti materiali richiedono lavorazione.
Per informazioni su come realizzare recinzioni per aiuole con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.