Descrizione dei bordi in pietra e dei loro tipi
I cordoli in pietra possono essere una decorazione chic per il giardino e l'area locale. Entrambi i cordoli in pietra con una rete per un'aiuola e le barriere decorative da giardino per i percorsi hanno un bell'aspetto. Ma è importante sapere quali sono i loro punti di forza e di debolezza, come realizzarli con le tue mani.
Vantaggi e svantaggi
La cosa più importante è che il cordolo in pietra sia una struttura forte e stabile. Con un lavoro competente e una buona selezione di materiale, resisterà molto più a lungo delle strutture in legno, plastica o persino metallo. Le strutture in pietra esprimono perfettamente l'aspetto tradizionale, fondendosi con l'ambiente decisamente vecchio stile. Puoi anche mostrare una vera originalità e variare in modo flessibile il design del territorio. L'autocostruzione dei cordoli può far risparmiare notevolmente denaro.
Con il giusto approccio al design di un'aiuola o di un percorso, anche lo spazio più anonimo sembrerà molto più interessante.
Vale la pena notare un altro vantaggio:
- un'ampia varietà di opzioni di aspetto (poiché è applicabile un'ampia varietà di tipi di pietra);
- affidabilità meccanica della recinzione;
- la possibilità di una semplice lavorazione (quando si sceglie calcare morbido, arenaria, tufo);
- sicurezza ambientale;
- aspetto naturale e grazia naturale.
Per quanto riguarda gli svantaggi, va ricordato qui che:
- la creazione di cordoli in pietra richiede sforzi abbastanza seri per elaborare esteticamente il progetto, è facile commettere errori seri, ma è molto più difficile risolverli rispetto all'uso di legno, metallo, plastica;
- la pietra viene lavorata piuttosto male, le manipolazioni con essa stesse sono laboriose e richiedono molto tempo, inoltre richiedono una grande precisione;
- anche le opzioni più semplici sono relativamente costose.
Quali pietre vengono utilizzate?
Quando si creano bordi, vengono utilizzati diversi tipi di pietra.
Basalto
È abbastanza ragionevole realizzare un bordo del giardino per un'aiuola o per percorsi di basalto. Questa pietra sembra fantastica. Inoltre, è resistente alle influenze ambientali.
Le strutture in basalto rafforzano la carreggiata e la separano con successo dal normale marciapiede.
Ardesia
Questo è anche un ottimo modo per preparare un cordolo in pietra. La particolare stratificazione conferisce a questa barriera in pietra naturale ottime caratteristiche decorative. Le recinzioni in ardesia sono abbastanza resistenti e impermeabili all'acqua. Mantengono le loro qualità estetiche originali per molti decenni.
L'ardesia è resistente a vari prodotti chimici e sbalzi di temperatura.
Calcare
Questa roccia ha una superficie porosa. Molto spesso è caratterizzato da colori grigio, bianco o crema (e le sue varie sfumature). Le barriere calcaree naturali possono essere di colore rosa o blu. Ma devi capire che nel tempo il recinto di calce si dividerà.
È possibile prevenire o almeno indebolire la comparsa di crepe saturando le cavità con terra, nonché utilizzando piante tappezzanti.
Granito
Le strutture in granito selvatico sono estremamente resistenti. Tuttavia, bisogna capire che tali disegni non sono molto adatti per il giardino e le aiuole: influiscono negativamente sull'acidità della terra. Ma a favore delle strutture in granito è evidenziato dalla loro elevata resistenza al gelo, facilità di manutenzione, alta densità di materiale e una varietà di colori.
Vale la pena considerare che a causa della durezza del granito, può essere lavorato solo utilizzando attrezzature specializzate.
Esistono tali varietà:
- segato;
- lucidato;
- scheggiato;
- lucidato.
Arenaria
Il cordolo in arenaria non è molto resistente. Ma si distingue per i colori vivaci e l'eccellente permeabilità all'aria. Quando si utilizza una tale pietra, è necessario tener conto della sua porosità e applicare misure speciali.
Eppure, non si può contare su una lunga durata. Pertanto, l'opzione con arenaria dovrebbe essere considerata come l'ultima cosa.
Altro
Il tufo, cioè un sottotipo di calcare, è piuttosto promettente. Il tufo ha una varietà di sfumature. È meccanicamente forte e relativamente facile da lavorare. La quarzite è apprezzata per la sua brillantezza alla luce del sole e per il suo gioco aggraziato.
Puoi equipaggiare un confine con macerie. La dolomite o la sua altra origine è praticamente irrilevante nella pratica. Ma allo stesso tempo, per la costruzione viene utilizzato solo materiale pulito, privo di blocchi e difetti. La dimensione dei blocchi varia da 7,5 a 3,5 cm.
Le migliori prospettive si aprono con l'uso di macerie decorative, ma lavorarci richiede esperienza e precisione.
Caratteristiche di installazione fai da te
Prima di realizzare un bordo in pietra, è necessario capire quali tipi ne esistono e quale è meglio utilizzare in un caso particolare. Di fondamentale importanza qui è la specificità delle aiuole e delle aiuole, le peculiarità delle piante coltivate. Del più grande valore decorativo sono i cordoli relativamente bassi ottenuti da materiale pratico e conveniente. Abbastanza spesso, i gabbioni vengono preparati dalla griglia, riempiendoli quindi:
- la pietra vera e propria;
- macerie;
- ciottoli di fiume e di mare.
Questo metodo è adatto per la formazione di aiuole multilivello anche complesse. I gabbioni possono essere riempiti a vari livelli, inoltre è consentita la loro produzione e costruzione indipendenti. La costruzione del gabbione è molto duratura e sembra attraente. Tuttavia, il lato negativo sarà la necessità di utilizzare una rete speciale e la necessità di seguire rigorosamente la tecnologia per ottenere la struttura.
Una buona alternativa può essere considerata la costruzione di un cordolo in cemento (o meglio, in malta cementizia).
Le istruzioni dettagliate per la creazione di una recinzione in pietra ti aiuteranno a fare tutto bene. Ma all'inizio del lavoro, dovresti fare scorta di:
- blocchi di pietra naturale o cemento;
- baionetta e pala;
- posta in gioco;
- corda;
- nastro da costruzione;
- mazzuolo di legno;
- Malta cementizia.
Tutti i rifiuti e le piante non necessarie vengono rimossi dall'area selezionata, i percorsi e le aiuole sono segnati. Quando la corda viene tesa tra i picchetti, la zolla viene rimossa con una pala a baionetta, insieme a pochi centimetri di substrato, esattamente secondo i segni. Ciò ti consentirà di organizzare una base leggera per il cordolo.
Una trincea aperta è riempita con un cuscino di ghiaia e sabbia. Successivamente, viene realizzata una cassaforma relativamente bassa, vengono montate le barre di rinforzo e viene versata una malta cementizia. Non appena la fondazione si indurisce, la cassaforma viene rimossa. A questo punto, puoi iniziare a tracciare il confine stesso. Tutte le sue parti sono fissate a malta cementizia.
Dopo aver completato questa fase, è necessario progettare l'aiuola stessa, ma il percorso deve essere eseguito prima di creare il bordo.
Bellissimi esempi
Alcuni esempi ti aiuteranno a capire come sarà il bordo finito.
- Ecco come potrebbe apparire una delle opzioni. L'accentuata irregolarità di esecuzione conferisce alla struttura solo un particolare fascino esterno.
- Anche un cordolo in pietra bianca di ingombro molto ridotto può essere una soluzione interessante.
Dietro l'apparente casualità della disposizione delle singole pietre, c'è uno schema rigoroso e ben congegnato.
- Non importa quanto strano possa sembrare, anche i blocchi di cemento rotondi possono essere una soluzione piuttosto attraente in alcuni casi.
Per informazioni su come realizzare un bordo in pietra, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.