Caratteristiche dei cordoli in mattoni

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Strumenti e materiali
  4. Come farlo da soli?

Per creare aiuole, i giardinieri utilizzano vari materiali da costruzione. Il mattone è considerato uno dei più comuni. Puoi creare bellissimi bordi di varie configurazioni da esso. Allo stesso tempo, nelle opere vengono utilizzate sia le vecchie barre di argilla che quelle nuove. Ne sono disposte strutture robuste e affidabili per l'organizzazione di aiuole e percorsi del giardino. Considera le caratteristiche di questo materiale, i suoi tipi e le regole di stile.

Vantaggi e svantaggi

Il cordolo in mattoni è in grado di adattarsi a qualsiasi stile architettonico. Tali soluzioni sembrano più vantaggiose accanto a case ed edifici in mattoni.

Le barre vengono utilizzate non solo per creare aiuole originali, ma con il loro aiuto delimitano lo spazio, evidenziano i percorsi del giardino e recintano i serbatoi creati artificialmente.

I vantaggi includono una serie di fattori.

  1. Piccole dimensioni del blocco. A causa delle sue piccole dimensioni, quando si creano recinzioni, non è necessario utilizzare attrezzature speciali. Da piccoli blocchi, puoi disporre aiuole di varie forme: quadrate, rettangolari, rotonde o curve.
  2. Combinazione con molti materiali naturali o artificiali. La muratura è in armonia con varie pietre, vetro, legno, roccia conchiglia, metallo e plastica.
  3. Capacità di resistere all'elevata pressione del suolo all'interno della struttura. Grazie a questa caratteristica, le strutture multilivello possono essere realizzate in mattoni.
  4. Durata della struttura subordinatamente alla corretta selezione dei blocchi e al rispetto della tecnologia di installazione.

I mattoni sono venduti in una vasta gamma: si differenziano per forma, consistenza e caratteristiche tecniche. L'acquisto di nuovi prodotti per 1-2 aiuole non sarà molto costoso. Se vuoi risparmiare sull'acquisto del materiale, puoi cercarlo nelle discariche o nei cantieri abbandonati.

I bordi del giardino per i letti in mattoni non temono l'umidità elevata (ad eccezione dei blocchi di silicato), il gelo. Non si deformano sotto i raggi del sole, possono sopportare carichi di potenza significativi. Le strutture in mattoni dureranno almeno 5 anni.

varietà

I produttori offrono diversi tipi di materiale. Fondamentalmente, le aiuole sono disposte da mattoni di ceramica rossa. È costituito da argilla con una percentuale minima di calciti non decomposte. Quando viene cotto in forni a una temperatura di 1000 gradi, il prodotto acquisisce un'elevata resistenza e resistenza a varie condizioni meteorologiche avverse.

Alcuni giardinieri realizzano cordoli con mattoni bianchi di arenaria. È fatto di sabbia fine. La calce funge da componente legante. Le barre di silicato sono prodotte utilizzando la tecnologia di pressatura in autoclave.

Tuttavia, tali mattoni non sono desiderabili da utilizzare per sistemare i cordoli, poiché hanno una bassa resistenza all'umidità.

I mattoni sono classificati in 2 gruppi. Loro sono privati e decorativo... I primi si distinguono per un costo inferiore, ma la loro qualità è bassa: crepe, scheggiature e altri difetti esterni sono spesso sulla loro superficie. I cordoli di mattoni di fronte sembrano più solidi e lussuosi.

Le barre decorative sono caratterizzate da una geometria perfetta. Loro sono:

  • liscio con superficie frontale piatta;
  • strutturato con una superficie in rilievo (ad esempio, con imitazione di intonaco decorativo);
  • sagomato con una complessa forma geometrica.

Con l'aiuto di mattoni sagomati, è conveniente disporre angoli, aiuole con bordi arrotondati.

I mattoni decorativi e in ceramica sono disponibili in diverse tonalità, quindi puoi scegliere una soluzione in base alle tue preferenze di gusto e alle tue esigenze. I colori più comuni sono:

  • rosso classico;
  • ciliegia;
  • cioccolato;
  • cannuccia;
  • pesca e altri.

Soluzioni più costose vengono prodotte con il metodo di rivestimento smaltato seguito dalla cottura. Tali modifiche vengono eseguite in diversi colori, da scuri e pallidi a luminosi contrastanti.

Le aiuole più resistenti, affidabili e costose sono strutture in mattoni di clinker. Il materiale è costituito da tipi di argilla plastica, seguita dalla cottura della massa ad alte temperature fino a 1300 gradi. Le barre finite sono caratterizzate da basso assorbimento d'acqua, buona robustezza e resistenza alle basse temperature. Per decorare la parte anteriore delle barre vengono applicate scaglie minerali, ingobbiate o satinate.

Strumenti e materiali

Per creare aiuole dai mattoni, non è necessario uno strumento specializzato. Tutto il lavoro può essere svolto utilizzando l'inventario a portata di mano. Per la posa di un cordolo senza cemento, sono adatti una pala a baionetta, un livello, una corda o una corda densa, pioli per la marcatura.

Se la struttura verrà eretta utilizzando una soluzione, non puoi fare a meno di una cazzuola, un martello, un contenitore per mescolare la miscela di lavoro. Quando si eseguono lavori su larga scala, può essere utile una betoniera manuale o elettrica.

Per preparare la massa di lavoro, avrai bisogno di cemento, sabbia fine setacciata e acqua. Il mattone sarà necessario dai materiali. Per i cordoli in muratura, è meglio privilegiare le barre corpose. I blocchi con vuoti d'aria non funzioneranno. Tali cavità sono progettate per migliorare l'isolamento termico della struttura eretta. I fiori non ne hanno bisogno. Inoltre, i cordoli rivestiti con mattoni forati potrebbero presto crollare.

Il fatto è che l'umidità si accumula nei vuoti, che si espande quando si congela e danneggia la barra.

Come farlo da soli?

Esistono diversi modi per posare i mattoni per la costruzione di recinti floreali nel paese. Il metodo più semplice è installare il cordolo senza utilizzare malta cementizia.

Istruzioni passo passo:

  • marcatura con picchetti e corde;
  • rimuovere lo strato superiore di terreno con una pala a una profondità di 30 cm per rimuovere i rizomi delle erbe infestanti;
  • stendere un muro di mattoni attorno al perimetro della base.

I bordi senza malta sono disposti fino a 6 cm di altezza da barre piatte. Aiuole più alte vengono create utilizzando pasta di cemento per garantire l'affidabilità.

Per creare una struttura massiccia o una muratura a più livelli, è necessario eseguire diversi passaggi.

  1. Prepara le fondamenta. Per comodità di lavoro, puoi fare un disegno preliminare su carta.
  2. Applicare i segni sull'area selezionata, scavare una piccola trincea fino a 30 cm, tamponare il fondo e posizionare il feltro per tetti.
  3. Per rafforzare la struttura, la trincea viene colata con calcestruzzo (il rapporto consigliato tra cemento e sabbia è 1: 3, l'acqua viene aggiunta in porzioni).
  4. Dopo che la fondazione si è solidificata, è necessario iniziare a stendere la recinzione in mattoni.
  5. Dopo circa una settimana, le piante possono essere piantate nell'aiuola.

Un altro modo per decorare aiuole o vialetti, che era molto popolare, è posa a spina di pesce... Questa tecnologia utilizzata per realizzare aiuole in ospedali, asili, scuole. Per creare un giardino fiorito, è meglio usare un mattone rosso resistente, poiché dovrà essere scavato nel terreno. L'installazione include diversi passaggi:

  • segnando il sito e scavando una fossa profonda 10-15 cm;
  • esporre mattoni con una pendenza di circa 45 gradi nella rientranza formata;
  • seppellire le sbarre, tamponare il terreno.

Alla fine del lavoro, dovresti ottenere un bordo frastagliato con una parte superiore triangolare.

Per informazioni su come realizzare un bordo in mattoni, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento