Tutto sui nastri per cordoli
I nastri per cordoli sono ampiamente utilizzati da giardinieri e allevatori di camion per nobilitare gli appezzamenti. Incorniciano letti, prati e sono utilizzati nella progettazione del paesaggio. Le recinzioni sono vendute in una vasta gamma: nei negozi ci sono materiali di diverse forme, dimensioni e colori.
Cos'è e a cosa serve?
Il nastro adesivo è un materiale in rotolo flessibile che viene spesso utilizzato nelle famiglie per decorare un cottage estivo. A seconda della modifica e del produttore, la sua altezza raggiunge i 10-60 cm e la sua lunghezza non supera i 30 metri.
I nastri da giardino sono ampiamente utilizzati nell'area del cortile.
- Miglioramento di percorsi e percorsi. Con l'aiuto del nastro, è facile delimitare le aree, suddividendo così lo spazio in zone. Aiuta a formare percorsi pedonali da una varietà di materiali da costruzione sfusi.
- Formazione di cerchi vicino al tronco in prossimità di arbusti da giardino e alberi da frutto. Quando si utilizzano recinzioni decorative, l'area accanto alle piantagioni apparirà più presentabile e ben curata.
- Limitare la diffusione di piante con radici striscianti come lamponi, menta e fragole. Se le misure appropriate non vengono prese in tempo, queste colture si diffonderanno rapidamente in tutto il sito. Seppellire il cordolo in profondità aiuterà a evitare che la vegetazione si diffonda all'interno di una determinata area o letto.
- Decorazione di aiuole, prati, aiuole.
- Protezione delle aree dalla germinazione delle erbe infestanti. Il nastro di plastica, profondo circa 15 cm nel terreno, manterrà la crescita dell'erba di grano.
Le recinzioni, oltre alla loro funzione decorativa, svolgono anche un ruolo pratico.... Ad esempio, vengono utilizzati per proteggere la base di una serra o altra struttura dal contatto diretto con il terreno. Ciò aumenta la loro durata e previene la distruzione prematura delle fondamenta.
Il cordolo a nastro viene utilizzato anche per alzare il livello delle aiuole nelle zone basse. Quando si utilizzano recinzioni, i fertilizzanti applicati non verranno lavati via dalla pioggia e l'irrigazione artificiale richiederà meno acqua.
Panoramica delle specie
I produttori offrono nastri da giardino di varie modifiche. Sono classificati in base allo scopo e ai materiali di fabbricazione.
dividendo
Questi nastri per recinzione sono realizzati con materiali durevoli. I prodotti sono destinati all'approfondimento di 10-20 cm nel terreno. Molto spesso sono un nastro piatto con una rete o una superficie liscia. A differenza dei nastri decorativi, tali materiali sono più densi. Resistono perfettamente ai carichi e non temono il gelo, quindi non possono essere scavati in preparazione per l'inverno.
Decorativo
Queste modifiche sono esteticamente più gradevoli. Sono realizzati a forma di onda, possono avere bordi traforati. Tali soluzioni sono spesso utilizzate per la decorazione "cerimoniale" di aiuole, aiuole. In vendita ci sono varianti con bordo rinforzato traforato. A causa della loro maggiore rigidità, tali strutture mantengono meglio la loro forma.
I paraurti decorativi da giardino sembrano originali ed eleganti. Possono imitare una recinzione in ferro battuto o una staccionata. Grazie al loro utilizzo, puoi trasformare qualsiasi sito in modo rapido ed economico.
Materiali di fabbricazione e colori
A differenza dei classici cordoli in gomma, pietra, cemento e vari materiali compositi, il nastro da giardino è realizzato solo in plastica o acciaio. Questi prodotti hanno caratteristiche e caratteristiche prestazionali diverse.
Plastica
I bordi in plastica sono nastri flessibili realizzati in varie varianti di colore. Colori verde, marrone, rosso, nero, kaki: un'ampia varietà di tavolozze consente di scegliere un prodotto in base alle preferenze personali e creare un design paesaggistico unico.
Considera i vantaggi dei bordi in nastro di plastica.
- Facile installazione e smontaggio. Non sono richieste abilità speciali per creare un recinto del prato. Tutti i lavori vengono eseguiti utilizzando attrezzature improvvisate. Se necessario, il nastro può essere facilmente smontato scavandolo nel terreno.
- Una vasta gamma di prodotti di marchi nazionali ed esteri. I produttori offrono modelli rigidi più sottili o più durevoli, ondulazioni o persino variazioni. Le soluzioni in plastica sono disponibili in 15 tonalità.
- Flessibilità ed elasticità del materiale. Grazie a queste caratteristiche, il nastro non solo può incorniciare prati con forme geometriche chiare, ma anche creare aiuole e aiuole ondulate.
- Resistenza a vari fattori ambientali avversi. La plastica non teme l'esposizione alla luce solare, il contatto con le piogge acide, gli sbalzi di temperatura. Nonostante le difficili condizioni operative, i materiali di alta qualità mantengono a lungo la loro presentabilità esterna.
- Resistente alla corrosione.
- Peso leggero e dimensioni, grazie al quale i prodotti sono facilmente trasportabili e non occupano molto spazio durante la pulizia per lo stoccaggio.
- La plastica flessibile è facile da tagliare, che semplifica il lavoro di installazione.
- Riutilizzabile.
- Costo accessibile.
Fatte salve le regole di installazione e funzionamento, la plastica durerà a lungo. Tuttavia, la durata e tutti i vantaggi sopra descritti sono inerenti solo ai prodotti di alta qualità dei segmenti di prezzo medi e costosi. Ci sono anche prodotti economici in vendita. Di norma, è dotato di alcuni svantaggi. I nastri economici sono spesso realizzati con polimeri instabili a temperature negative. Per estendere la loro funzionalità, dovranno essere smontati prima dell'inizio del freddo.
Le recinzioni economiche sono spesso troppo sottili, nel qual caso possono allungarsi sotto la pressione del suolo. Non è consigliabile incorniciare aiuole alte con tali nastri, poiché possono rompersi o sgretolarsi rapidamente.
Metallo
Occasionalmente nei negozi ci sono strisce di bordo in metallo. Di solito sono in acciaio. Per aumentare la loro resistenza alla corrosione, i prodotti sono zincati. Per proteggerli dall'umidità, è possibile applicare sulla loro superficie un rivestimento polimerico o poliuretanico, ma tali modifiche costeranno molto di più delle variazioni zincate.
Il nastro di metallo è più rigido del nastro di plastica. Ha una maggiore resistenza, quindi non si allunga sotto il peso del terreno quando si incorniciano letti alti.
I seguenti vantaggi sono inerenti alle strutture metalliche:
- peso leggero;
- resistenza all'elevata umidità, non suscettibilità ai processi di decomposizione, attacchi di microrganismi dannosi che causano muffe;
- lunga vita operativa;
- installazione semplice.
La recinzione metallica sembra esteticamente gradevole. Sono ondulati, ondulati o diritti. I loro svantaggi includono un prezzo più elevato rispetto alle strutture in plastica e alle soluzioni cromatiche limitate.
Produttori
I nastri per cordoli in plastica sono prodotti in molti paesi. I prodotti più economici sono prodotti in Russia e Cina. A giudicare dalle recensioni, la bassa resistenza è considerata il suo principale svantaggio.I prodotti provenienti dalla Polonia e dalla Cina sono estremamente morbidi, motivo per cui si deteriorano rapidamente. I prodotti tedeschi sono considerati di altissima qualità e più durevoli per la sistemazione di giardini e orti.
Ecco una piccola valutazione dei produttori più popolari.
- Raco (Germania). Con questo marchio vengono prodotte varie attrezzature per l'orto e il frutteto. Tutti i prodotti sono conformi agli standard di qualità internazionali, ciò è confermato dai certificati TUV, GS. L'azienda esiste da oltre 40 anni. Durante questo periodo, ha assunto una posizione di leadership nella produzione e vendita di attrezzature da giardino in tutto il mondo.
- Gardena (Germania). L'azienda è stata fondata nel 1961 a Ulm. Inizialmente, gli attrezzi da giardino venivano prodotti con il marchio, ma oggi il produttore offre varie attrezzature per il lavoro e l'abbellimento dei terreni personali, fino ai sistemi di irrigazione intelligenti. I prodotti Gardena sono rinomati per la loro affidabilità e durata. È conosciuta in più di 120 paesi in tutto il mondo.
- "Paese" (Russia). Produttore nazionale di attrezzi da giardino. Con il marchio, i paraurti economici sono prodotti in plastica resistente al gelo in vari colori. La maggior parte dei prodotti è presentata da nastri spessi 1 mm e alti 11 cm.
- "HoseLand" (Russia). L'azienda è stata fondata nel 1998 (fino al 2007 si chiamava Pharmex-Service CJSC). Offre una vasta selezione di elettrodomestici.
Famosi produttori includono anche le seguenti aziende: Palisad (Germania), Green Belt (Russia), Elsa (Ucraina), Diorit (Russia) e altri.
Sfumature a scelta
Quando acquisti un nastro per cordoli, prima di tutto, devi considerare le sue dimensioni.
- Spessore. La durata e l'elasticità del prodotto dipendono da questo indicatore. Le recinzioni più dense hanno uno spessore di 2 mm, con un minimo di 0,5 mm. Va tenuto presente che le modifiche dense non si piegano bene, motivo per cui non è consigliabile acquistarle per nobilitare aiuole geometricamente complesse. Se hai intenzione di tagliare l'erba tra le file con un tagliabordi, è meglio scegliere il prodotto più spesso.
- Lunghezza. Più alto è l'indicatore, più area può coprire il nastro. La lunghezza del rotolo viene selezionata tenendo conto delle attività impostate.
- Larghezza altezza). Il valore di questo parametro varia ampiamente (10-50 cm). Per la formazione di percorsi, si consiglia di scegliere un nastro largo 10 cm, per incorniciare aiuole, aiuole, creare zone vicino al tronco vicino agli alberi - almeno 15 cm, per lo spazio in zone - 20 cm.Per creare aiuole o recinzioni rialzate per la germinazione degli arbusti, un bordo a nastro con un'altezza di almeno 30 cm.
È anche necessario decidere sulla scelta del colore della recinzione. La colorazione dipende sia dalle preferenze individuali del giardiniere che dagli obiettivi che si prefigge. Per creare soluzioni di design originali sulla tua trama personale, puoi raccogliere nastri luminosi: rosso, giallo, rosa. Tuttavia, va tenuto presente che possono portare dissonanza alla composizione complessiva.
I nastri dai toni del marrone e del verde sono considerati classici: si abbinano bene con le piantagioni di terra e giardino. Sono adatti per organizzare aiuole, aiuole.
Come installare correttamente?
L'installazione del nastro per cordoli è facile da fare con le tue mani, mentre è più comodo lavorare insieme. Per l'installazione è necessario il seguente strumento:
- pala a baionetta;
- cucitrice meccanica;
- forbici o coltello robusti;
- martello;
- pioli.
Questi ultimi sono destinati al fissaggio della recinzione del cordolo con una broccia o una sovrapposizione. I pioli sono realizzati in plastica resistente. Hanno una punta appuntita per la penetrazione istantanea del prodotto nel terreno e una sommità piatta. L'altezza della maggior parte dei modelli di tali supporti è di 30 cm: questo è sufficiente per fissare saldamente il nastro nel terreno.I pioli di plastica sono facili da usare, sono sicuri per qualsiasi piantagione, sono durevoli grazie alla loro resistenza all'umidità e alla luce solare.
Esistono due modi per fissare il nastro del cordolo: a terra e incassato. Si consiglia di ricorrere alla prima tecnica quando si organizzano aiuole a più livelli e aiuole alte. La procedura per eseguire lavori con un metodo di installazione a terra:
- tagliare il nastro tenendo conto delle dimensioni dell'area da rifinire;
- chiudere la recinzione in un anello, collegando le sue estremità con una cucitrice;
- installazione del nastro (il prodotto deve essere inserito nel terreno con la sua parte terminale);
- fissaggio del cordolo con pioli (installati a una distanza non superiore a mezzo metro l'uno dall'altro);
- riempire il modulo risultante con terreno e successiva semina di colture.
La tecnica incassata viene spesso utilizzata quando è necessario limitare lo spazio, ad esempio quando si bordano i prati, si creano cerchi vicino al tronco o si delimitano chiaramente i percorsi. Per installare il nastro, dovrai creare una scanalatura profonda 10-20 cm, inserire una recinzione e scavare lungo il confine, senza dimenticare di tamponare il terreno.
Cosa si può sostituire?
Per risparmiare denaro, puoi rifiutarti di acquistare un nastro per cordoli già pronto e creare le tue recinzioni da giardino con materiali di scarto. Per esempio, per la recinzione di aiuole o vialetti si ricorre spesso alla vecchia ardesia, purché in buono stato, o ai resti di questo materiale da costruzione dopo la posa del tetto. Per creare una recinzione, i fogli di ardesia devono essere tagliati in prodotti delle dimensioni richieste e scavati nel terreno. I vantaggi di tali cordoli includono il basso costo, la facilità di installazione, gli svantaggi sono la fragilità del materiale e il rilascio di sostanze nocive nel terreno.
Anche le recinzioni in plastica vengono sostituite con staccionate in legno. I prodotti in legno sono facili da usare e funzionali: possono essere utilizzati per posare diversi livelli di diverse altezze. Il materiale viene facilmente segato in pezzi della lunghezza desiderata. Le recinzioni in legno appariranno esteticamente gradevoli in qualsiasi area.
Tali prodotti sono rispettosi dell'ambiente, ma hanno vita breve. A contatto con il terreno umido, l'albero si gonfia e marcisce e si screpola a causa dei raggi del sole. Per prolungare la durabilità, il legno deve essere trattato con agenti protettivi e successivamente verniciato.
Per recintare le aiuole, alcuni giardinieri usano bottiglie di vetro o di plastica. In questo caso, si consiglia di prendere contenitori della stessa dimensione e design. Per installarli, è necessario scavare rientranze in cui si posa alternativamente il contenitore con il collo rivolto verso il basso. Per la produzione di recinzioni da giardino, è possibile utilizzare i resti del cartone ondulato. Il materiale è resistente alla corrosione, è in grado di servire per più di un anno mantenendo la presentabilità esterna.
Il telo profilato è facile da usare, poiché è flessibile: può essere utilizzato per creare aiuole con una configurazione complessa.
Panoramica delle recensioni
I nastri per cordoli sono usati da molti giardinieri e giardinieri. Il loro uso è uno dei modi più economici e veloci per migliorare la terra. A giudicare dalle recensioni dei consumatori, le recinzioni in plastica aiutano a creare interessanti composizioni paesaggistiche per persone senza particolari capacità di progettazione.
Altri vantaggi del nastro per cordoli includono:
- installazione semplice e rapida: i materiali del nastro si tagliano facilmente con le forbici o un taglierino;
- buona resistenza al calore: il bordo non si spezza durante lo svernamento nel terreno;
- eccellente elasticità: i nastri per la creazione di recinzioni con configurazioni ricci si piegano facilmente, mentre non ci sono segni di piega sulla loro superficie;
- una vasta gamma di nastri di diverse forme, colori e dimensioni.
Gli utenti notano che i nastri per cordoli non richiedono una manutenzione specializzata. Quando si puliscono i prodotti per la conservazione, devono essere estratti dal terreno, puliti dalla contaminazione o sciacquati sotto la pressione dell'acqua. Sul lato negativo, alcuni acquirenti attribuiscono la debole forza delle recinzioni sottili. Si rompono rapidamente quando il nastro viene installato vicino ad arbusti o vicino a un enorme apparato radicale. In quest'ultimo caso, la plastica debole può rompersi a causa delle radici troppo grandi. Tuttavia, i giardinieri esperti non raccomandano di sbarazzarsi della recinzione danneggiata: puoi provare a ripararla. Le crepe nella plastica possono essere facilmente rimosse con un saldatore o un cannello.
Un altro svantaggio, i consumatori considerano lo sbiadimento del confine con l'esposizione prolungata ai raggi UV. In generale, le recensioni sui cordoli in plastica sono positive. Le risposte negative vengono spesso lasciate su prodotti di bassa qualità di dubbia produzione.
Esempi nella progettazione del paesaggio
I nastri per cordoli in plastica vengono utilizzati nella progettazione di bacini artificiali, nella creazione di percorsi sfusi, nella formazione di aiuole. Nella galleria fotografica sopra, puoi vedere come, usando le recinzioni in nastro, puoi trasformare un sito in campagna o in giardino.
Il seguente video ti spiegherà come scegliere e installare correttamente il nastro per cordoli.
Il commento è stato inviato con successo.