Differenza tra marciapiede e marciapiede

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Differenze chiave nelle prestazioni
  3. In quale altro modo un cordolo è diverso da un cordolo?

I cordoli separano il vialetto, i marciapiedi e le aiuole in tutti gli insediamenti. A seconda del metodo di posa, la struttura viene chiamata cordolo o cordolo. Alcune persone usano lo stesso nome per tutti i tipi di divisioni, ma questo non è del tutto corretto. Lo stesso materiale viene utilizzato per la fabbricazione di strutture, ma c'è ancora una differenza tra i termini.

Cos'è?

Basta guardare i GOST per comprendere esattamente la complessità delle strutture. Cordoli e cordoli vengono utilizzati per delimitare aree diverse. Ad esempio, una struttura può separare la carreggiata dalla zona pedonale, o il marciapiede dall'aiuola. Esistono definizioni precise dei termini.

  • cordolo - una pietra per dividere 2 o più zone. Prima dell'installazione, viene praticata una rientranza nel terreno, il cosiddetto trogolo. La lastra è affondata nel terreno. Il cordolo stesso va sempre a filo con asfalto, piastrelle, terra o qualsiasi altro materiale.
  • cordolo - una pietra per dividere diversi siti. Non è necessario praticare un foro nel terreno prima dell'installazione. La parte inferiore non deve affondare nel terreno. Tuttavia, il cordolo sporge sempre al di sopra del livello di entrambe le zone, per la separazione delle quali è installato.

Va notato che il termine "curb" stesso deriva dall'architettura russa. In un lontano passato, per decorare le parti anteriori delle chiese si usava una muratura speciale. Una fila di rettangoli è stata posata con un bordo.

Erano mattoni decorativi che miglioravano semplicemente l'aspetto.

I cordoli furono inventati dagli antichi romani per proteggere le loro strade da una rapida distruzione. Le pietre sono state posate con un'altezza di circa 50 cm.

Già nel XIX secolo apparvero i bordi decorativi delle piante. Di solito separavano sentieri e prati, aiuole.

Si scopre che inizialmente i cordoli erano di pietra e alti, e i cordoli erano piante completamente vive. Oggi la tecnologia si è evoluta a tal punto che entrambe le strutture possono essere realizzate in cemento, marmo, metallo, legno, plastica e altri materiali. Nelle strade delle città vengono solitamente installate recinzioni di toni di grigio, tuttavia, vale la pena notare che il colore può essere assolutamente qualsiasi e dipende direttamente dal materiale. La scelta più ampia nella separazione degli elementi di design del paesaggio. La forza non conta in questo campo.

Differenze chiave nelle prestazioni

L'elemento divisorio è chiamato paracarro. Questo materiale è diviso in 3 tipi a seconda dell'ambito di utilizzo:

  • strada - per l'intelaiatura della carreggiata;
  • marciapiede - per aree pedonali confinanti;
  • decorativo - per incorniciare aiuole e altri elementi di progettazione del paesaggio.

Ci sono differenze di dimensioni. Le pietre più grandi servono a separare la carreggiata dalle altre zone. Hanno un importante compito funzionale. La pietra stradale protegge la superficie da una rapida usura e i pedoni dall'essere investiti dalle auto. In altre parole, un tale progetto deve essere in grado di frenare un'auto che potrebbe volare sul marciapiede.

Il materiale per l'inquadratura delle zone pedonali è più piccolo. È necessario per ridurre l'usura dell'area piastrellata. E anche il design impedisce la crescita eccessiva delle piante. A volte le pietre per lastricati vengono persino sostituite con quelle decorative e viceversa. Quest'ultimo tipo di costruzione viene utilizzato esclusivamente per la recinzione e la decorazione aggiuntiva di elementi di design del paesaggio.

Il cordolo differisce a seconda della forma della nervatura superiore. Succede:

  • quadrato (angolo retto);
  • inclinato di un certo angolo;
  • arrotondato da 1 o 2 lati;
  • a forma di D;
  • con bordi lisci o taglienti come un'onda.

Il cordolo di solito ha un'altezza nell'intervallo di 20-30 cm, la larghezza dipende dall'area di utilizzo e varia da 3-18 cm. Il cordolo è solitamente lungo 50 o 100 cm, a volte le pietre vengono rotte prima della posa per ottenere piccoli elementi. La dimensione dipende direttamente da dove verrà installato il materiale. Vengono utilizzati blocchi diversi a seconda del metodo di installazione, manuale o con tecnologia.

Il cordolo e il cordolo possono essere realizzati in materiale di qualsiasi colore e con proprietà diverse. Ciò influenzerà direttamente le caratteristiche e l'ambito di utilizzo. Ci sono diverse opzioni più popolari.

  • Granito. Il materiale ha un'ampia tavolozza di colori e appartiene alla classe d'élite. Solitamente utilizzato in piazze e parchi. E anche tali pietre vengono acquistate per ville private.
  • Calcestruzzo. Il basso costo rende questo materiale il più popolare. Inoltre, può essere realizzato in diversi modi, il che influenzerà le proprietà fisiche di base. Di solito si trovano negli insediamenti per separare zone diverse.
  • Plastica. Materiale flessibile e resistente. Solitamente utilizzato per decorare elementi di design del paesaggio.

La tecnologia per la produzione di lastre di cemento può differire, ma è sempre conforme a GOST. Ci sono 2 opzioni.

  • Fusione a vibrazione. È così che vengono realizzate le pietre resistenti; durante la produzione, il materiale riceve una struttura a pori fini. Le lastre in calcestruzzo si ottengono con la forma e le dimensioni corrette. La parte superiore ha sempre un rivestimento e un lato interno.
  • Vibropressatura. Le pietre sono meno ordinate, possono presentare scheggiature e piccole crepe. I vuoti si formano all'interno, per questo motivo il materiale è più suscettibile alle influenze esterne e ha una bassa resistenza. L'unico vantaggio è il basso costo di tali prodotti.

Il cordolo e il cordolo possono essere realizzati mediante vibrocasting o vibrocompressione. Ogni pietra laterale ha 1 di 3 segni.

  • BKR - la forma ha un raggio. Viene utilizzato per le superfici stradali in curva.
  • BkU - il modulo è destinato a inquadrare aree pedonali e ciclabili.
  • BkK è una forma conica speciale.

In quale altro modo un cordolo è diverso da un cordolo?

La differenza fondamentale sta nel metodo di styling. Quindi, quando si installa il cordolo, la pietra va a filo e quando si installa il cordolo, il materiale viene posato con un bordo che si alza sopra la superficie. Durante la posa, osservare i punti principali.

  • Per prima cosa devi fare una trincea. Quando si installa il cordolo, la profondità dovrebbe essere pari a 1/3 dell'altezza della pietra. Se hai intenzione di posare un cordolo, la trincea viene scavata quasi per l'intera altezza del materiale.
  • È importante compattare adeguatamente la terra nella trincea.
  • I pali e il filo dovrebbero essere una marcatura preliminare. Durante lo stretching, si consiglia di utilizzare il livello dell'edificio.
  • È necessario rafforzare la struttura. Per questo, viene utilizzata una miscela secca di sabbia e cemento in un rapporto di 3: 1. Vale la pena riempire uniformemente il fondo della trincea.
  • Alzare il filo per installare il cordolo o abbassarlo per montare il cordolo in modo da indicare l'altezza della struttura.

Non c'è differenza nell'ulteriore installazione. La malta dovrebbe essere preparata, le pietre dovrebbero essere posate e le cuciture dovrebbero essere riparate. Vale la pena notare che è necessario prima posizionare la struttura e quindi posare le piastrelle. Le cuciture non devono superare i 5 mm.

Se il cordolo o il cordolo viene eretto attorno all'aiuola, dopo che la soluzione si è asciugata, puoi arrotolarla con la terra per la bellezza.

Il cordolo ha un valore più funzionale. Lastre durevoli non solo decorano lo spazio, ma prevengono anche la crescita eccessiva delle piante dove non sono necessarie. Una struttura ben installata può impedire lo spargimento del terreno e la diffusione del rivestimento. Se la pista ha lastre su 2 lati, durerà molto più a lungo della stessa, ma senza bordo.

Secondo GOST, entrambi i tipi di strutture sono installati in zone diverse. Il cordolo è più efficace quando si separa il prato e l'area del marciapiede. Le pietre impediscono la crescita eccessiva delle piante in questo caso. E anche un uso efficace per la zonizzazione della zona pedonale e della carreggiata, perché si parla di sicurezza delle persone e di sicurezza del manto stradale.

Il cordolo separa le aree stradali. Parliamo di marciapiedi, parcheggi, aree di sosta. In questi casi, le proprietà estetiche del cordolo si manifestano al meglio. La funzionalità è particolarmente evidente quando si inquadrano le aree ciclistiche. Tale elevazione ti impedirà di entrare nella zona pedonale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento