Tutto sull'installazione di cordoli e cordoli
Per molti abitanti delle città, l'installazione di confini e cordoli può sembrare un processo incomprensibile e complicato, ma in realtà è del tutto possibile farcela da soli, senza pagare troppo per gli artigiani. Il compito è abbastanza fattibile con una certa conoscenza e aderenza ad alcune regole. Nel nostro articolo spiegheremo in dettaglio come migliorare il sito realizzando una recinzione con le tue mani e risparmiando sull'installazione di cordoli.
Peculiarità
Il marciapiede è un elemento necessario nella progettazione del paesaggio. Con il suo aiuto, assegnano aree cieche, aiuole, attrezzano percorsi da giardino e il territorio di un cortile privato. Ma i cordoli servono non solo per creare bellezza. L'installazione di cordoli è necessaria, prima di tutto, per proteggere il rivestimento, per evitare che il terreno si mescoli e non cada nell'area recintata. In una parola, se hai percorso i percorsi per più di un anno in modo che durino a lungo, installa un bordo attorno al bordo che eviti il collasso del materiale e mantienilo nella forma desiderata. Una delle caratteristiche funzionali dei cordoli è la ridistribuzione del carico sul sito con superfici diverse.
Un bordo protettivo è particolarmente necessario su aree pavimentate strette, in questo caso, un'altra struttura non fornirà una protezione affidabile contro la distruzione e il rafforzamento del rivestimento. Quei proprietari che stanno cercando di fare a meno di un bordo, posando le piastrelle in verticale, arrivano comunque all'idea che ne hanno bisogno. Anche i pezzi di ardesia lungo i bordi delle pietre per lastricati posati non svolgono le funzioni che svolgono i cordoli. Nel tempo, in ogni caso, devi fare la bordatura, quindi, per non fare il doppio del lavoro, per non spendere il doppio del tempo e della fatica, è meglio seguire immediatamente la strada giusta.
Si prega di notare che in caso di rifacimento, le riparazioni ai bordi delle piastrelle devono ancora essere completate. Non c'è bisogno di reinventare la ruota o risparmiare sui bordi, se è già stata presa la decisione di nobilitare il territorio con il selciato. Un buon bordo è protezione, decorazione e finitura superficiale. L'installazione di tale recinzione può essere eseguita automaticamente dallo stacker oppure puoi farlo da solo. Prendono un'auto quando è necessario installare centinaia di metri di bordo, principalmente un cordolo stradale. Puoi fare il lavoro all'interno del tuo sito da solo. È meglio invitare un assistente: in questo modo il lavoro verrà discusso più velocemente e sarà necessario qualcun altro quando si misura o si tiene, presenta gli elementi.
Soffermiamoci su questi metodi in modo più dettagliato e in ogni caso consideriamo la tecnologia per la posa dei cordoli.
Come installare dalla macchina?
L'impilatore automatico renderà il processo più veloce, ma di solito vengono utilizzati da aziende stradali speciali per lavori stradali. Se devi anche posare cordoli lunghi un chilometro, allora è meglio invitare un team specializzato che, con l'aiuto della tecnologia, farà il lavoro in modo rapido ed efficiente. La macchina più semplice è impostata per speronare la massa di calcestruzzo pompata in una forma di profilo di aggancio. La sua produttività arriva fino a 500 metri per turno e per l'intera giornata può essere utilizzata per posare fino a 1 chilometro di cordolo.
Il movimento dell'attrezzatura non è associato alla presenza di una ruota motrice (questa unità non ce l'ha), ma si verifica involontariamente in risposta al movimento inverso del costipatore. Può essere affittato e consegnato sul posto su un carrello o su un rimorchio. L'impilatore è alimentato da un motore a benzina da 16 cavalli (raffreddato ad aria) I pannelli laterali sono rimovibili per un facile accesso all'unità.2-3 persone possono facilmente stabilire un lavoro continuo sull'unità durante il giorno.
Stile fai da te
Ora sul mercato puoi acquistare una pietra laterale di vari tipi:
- tronco;
- strada;
- marciapiede;
- giardino dritto;
- raggio.
I cordoli differiscono per forma, dimensioni, ma hanno una tecnologia di posa comune: in tutti i casi, è necessario essere guidati dalle stesse regole. Quindi, le istruzioni passo-passo generali per l'installazione del cordolo sono le seguenti.
- Prima di tutto, alla dacia, vengono determinati i confini della trama per le tessere, lungo i cui bordi viene scavato un fossato. Per renderlo uniforme, vengono fatti dei segni: prima vengono inseriti dei pioli (di legno o di metallo) e viene tirata una corda o una corda.
- La profondità della fossa dipende dall'altezza del cordolo e dal livello desiderato della sua sporgenza rispetto alla copertura prevista (pietre per lastricati). E in larghezza è necessario scavare 20 centimetri in più rispetto allo spessore dell'elemento del cordolo selezionato.
- Il fondo del fosso deve essere livellato, compattato e ricoperto di sabbia ad un livello di 5 centimetri.
- Quindi riempire il fossato con una miscela di cemento e sabbia in un rapporto di 1: 3 - 1: 4 (circa 3 cm).
- Montare cordoli: è meglio metterli sotto il livello, ritoccando con un martello di gomma.
- La distanza tra le parti della struttura del cordolo non deve superare i 3 millimetri.
Come puoi vedere, questo lavoro può essere svolto con un numero minimo di strumenti. La tecnologia di posa può essere diversa: il cordolo può essere posato su una base diversa. Consideriamo tutto separatamente.
A terra
La tecnologia di posa del cordolo senza calcestruzzo è applicabile su terreni densi, dove è garantito che il cordolo aderirà completamente senza ulteriore fissazione con malta cementizia. Di norma, questo metodo è giustificato in aree con terreno argilloso, dove gli elementi del rivestimento e le sue recinzioni praticamente non si muovono.
Sulla sabbia
Lo schema di installazione su sabbia è lo stesso delle istruzioni passo-passo generali fino al momento in cui la struttura viene colata con malta cemento-sabbia. Solo le macerie (a livello di 15 cm) possono essere messe sotto un tale cordolo, dopo averlo compresso bene. Negli intervalli tra la trincea e le pareti del cordolo, anche le macerie vengono riempite e compattate saldamente. Questa tecnologia viene utilizzata se non ci sono fondi aggiuntivi per l'acquisizione di materiali per realizzare una miscela concreta o quando è necessario racchiudere lo spazio inferiore solo per un po'. Con questo metodo, la struttura può essere rapidamente distrutta anche con la minima pressione su di essa con il piede inclinato. Questo deve essere preso in considerazione e capire che è di natura piuttosto temporanea ed è adatto, ad esempio, per recintare un giardino fiorito, aiuole.
Su una base di cemento
Se il terreno è soggetto a sollevamenti (o su terreno in pendenza), il cordolo viene posato su un cuscino di sabbia e ghiaia, sopra il quale viene versato uno strato di cemento. Su una base così concreta, il cordolo durerà per anni. La procedura per tale installazione è la seguente.
- Il sito viene misurato, dopo aver martellato i pioli nei punti chiave su cui viene tirata la corda.
- Secondo i segni ottenuti, scavano una trincea con una pala in modo tale che rimangano almeno 10 o anche 15 centimetri sui lati dell'elemento di cordolo su ciascun lato. E quando si scava nelle profondità, è necessario tenere conto del fatto che in fondo al livello di 10 centimetri ci sarà pietrisco, quindi la malta di cemento-sabbia verrà versata di circa 5 centimetri, beh, prendi in considerazione l'altezza del cordolo - a quale distanza vuoi che salga sopra la superficie.
- Il fondo deve essere livellato e costipato, idealmente sul fondo dovrebbero essere posati geotessili con una densità minima di 160 g per metro quadrato. Questo per evitare di mischiare sabbia e ghiaia con il terreno, che permetterà al cordolo di correre più a lungo. E questa è una garanzia che non ci saranno cambiamenti quando si solleva in primavera.
- Sabbia grossolana e ghiaia grossolana (25-40 mm) vengono versate sul gekotextile a un livello di 10-15 centimetri. Tutto è strettamente speronato.
- Una soluzione viene preparata nella seguente proporzione: 3-4 parti di sabbia e 1 parte di cemento.La quantità d'acqua è minima, quanto basta per mescolare la composizione, che deve essere stesa in uno spesso strato (5-7 cm) su una base di pietrisco.
- Un elemento di cordolo viene posato su un cuscino di cemento, una soluzione viene versata sui lati e il cordolo viene fissato.
- Il calcestruzzo ha il tempo di asciugarsi e solidificarsi. Se c'è spazio libero tra la trincea e il cordolo, deve essere coperto di macerie o sabbia, compattato e cosparso di terra.
La soluzione concreta può ancora essere realizzata con l'aggiunta di pietrisco. In questo caso prendere 1 parte di cemento, 2,5 parti di sabbia (preferibilmente setacciata) e 2 parti di acqua e pietrisco di media grandezza. È bene applicare una tale soluzione con una cazzuola su una base preparata. Quindi viene installato un elemento di cordolo sulla malta, regolato con un martello di gomma. Non è necessario battere sulla pietra con un normale martello e ancor più con una mazza per evitare la deformazione del cordolo. Per tale lavoro, è necessario ottenere un martello con una manopola di gomma.
Questa tecnologia è una garanzia che durante il sollevamento il cordolo rimarrà al suo posto, senza che si verifichi alcuno spostamento. Quindi il metodo di installazione dipende, prima di tutto, dal terreno e dagli obiettivi perseguiti dal proprietario. Hai bisogno di una recinzione temporanea: non preoccuparti del calcestruzzo, posa il cordolo direttamente sul terreno o sulla sabbia, per una struttura solida e duratura, sarà necessario un ulteriore trambusto con la malta. I cordoli non si adattano sempre in linea retta, a volte devono essere fatti lungo un percorso curvo. Quando il raggio di curvatura è superiore a 11 metri, il cordolo viene realizzato in un cerchio da un normale pezzo dritto, che viene tagliato con un disco diamantato in più parti. Ogni parte è unita all'angolo richiesto, sono fissate insieme con una miscela di calcestruzzo.
Quando il raggio è inferiore a 11 metri, è necessario acquistare cordoli speciali con la curvatura desiderata. Non hanno più bisogno di essere tagliati, ma semplicemente si agganciano correttamente e si fissano con la malta.
Gli esperti consigliano di consentire alla struttura di stabilizzarsi e di procedere al trattamento delle crepe. Gli spazi che si formano tra le parti del cordolo vengono rimossi solo con una miscela secca di cemento e sabbia. Quindi lo versano sopra con acqua e aspettano che la superficie si asciughi, ma non la riempiono con la soluzione pronta. Gli spostamenti della struttura finita sono stabilizzati con una composizione semisecca: il calcestruzzo semisecco viene versato su ciascun lato del cordolo. In generale, per la posa del bordo del bordo, è preferibile utilizzare pietrisco della frazione 15 e cemento della massima qualità - 500.
Per proteggere il rivestimento dalla pioggia, artigiani esperti consigliano di posizionare il binario più alto di 2-4 centimetri rispetto al suolo. Per lo stesso motivo, fanno una pendenza di 2-4 gradi, ma se il paesaggio è già inclinato, questo non è necessario. Se è necessario tagliare il cordolo, non puoi fare a meno di una smerigliatrice e una mola diamantata. Puoi usare una sega a benzina - questa attrezzatura può essere noleggiata. Ricordati di indossare occhiali di sicurezza durante questa operazione.
Un altro prezioso consiglio: nei luoghi dove la falda freatica è piuttosto alta, un ulteriore strato di macerie va cosparso sotto la sabbia per un'altezza di circa 10 centimetri. Senza questa misura aggiuntiva, c'è la preoccupazione che la recinzione si allenti più velocemente di quanto vorresti. Il bordo è abbinato al colore della piastrella, l'opzione più economica è la pietra grigia naturale. Per quanto riguarda gli strumenti: oltre a una pala a baionetta per scavare una trincea, prepara una pala. Sarà utile per lavorare con la malta.
A proposito, la miscela di malta può essere miscelata con la stessa pala o in una betoniera. Tutto dipende dai volumi. Naturalmente, per lavori su larga scala, un processo automatizzato faciliterà notevolmente il tuo lavoro. È disponibile anche un dispositivo di miscelazione del calcestruzzo a noleggio. Per non rifare il lavoro, quando si modella la trincea, è meglio renderlo un po 'più profondo. Come si suol dire, in questo caso è meglio scavare che non scavare qualche centimetro. La distanza in eccesso può essere coperta con macerie, ma se la profondità non è sufficiente, dovrai scavare di nuovo.
Di solito il cordolo è più profondo della metà o di un terzo della sua altezza. Ma succede ancora più in profondità: tutto dipende dal tuo desiderio e dalle condizioni per la posizione della recinzione e della copertura. Tieni conto del fatto che il terreno non cade sul rivestimento e l'acqua in caso di forti piogge ha un posto dove drenare. Quando si tampona il "cuscino" di macerie, è possibile utilizzare un carico aggiuntivo dagli strumenti disponibili o semplicemente tamponarlo con i piedi. Lo strato può essere irregolare, sono livellati sotto il livello con la sabbia, che è più flessibile in questo.
Per facilitare il processo, la sabbia può essere leggermente bagnata: in questo modo lo strato verrà compattato e livellato più facilmente e più velocemente.
Prima di mettere i cordoli, devi decidere come sono posati:
- a terra;
- su un cuscino di sabbia con fissaggio laterale con una soluzione;
- posa sotto una base di cemento.
L'intero ulteriore processo dipenderà da questo. Nel corso del lavoro, non sarà sempre possibile modificare la decisione. Quindi, se i materiali necessari per la malta non sono a portata di mano, non sarai in grado di ripararli: dovrai seppellire il cordolo solo nel terreno, e questa è un'opzione di breve durata. Oppure, dopo aver iniziato a posare su un cuscino di sabbia, non sarai in grado di passare al calcestruzzo, poiché non avrai abbastanza malta.
Dai agli elementi del cordolo l'opportunità di afferrare almeno per un giorno, quindi continua a lavorare sulle crepe e inizia a posare le piastrelle.
E tieni anche presente che un paracarro può resistere a collisioni a breve termine anche con veicoli leggeri, ma se tali carichi sono costanti, crollerà. In questo caso, è meglio prendere una pietra rinforzata stradale con all'interno barre di acciaio con un diametro fino a 14 millimetri. Tale cordolo viene utilizzato per separare la zona pedonale dalla carreggiata. Ma per un cottage estivo, usano principalmente un marciapiede: un normale marciapiede sul marciapiede. È disponibile in una dimensione più piccola, più leggero, è più comodo lavorarci durante l'installazione.
Per informazioni su come installare correttamente il bordo con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.