Tutto sui cordoli
I cordoli sono utilizzati per recintare la zona pedonale dalla carreggiata o da altre aree. Questo prodotto è prodotto in diverse dimensioni e versioni. Per affinare il territorio, è necessario scegliere un confine di alta qualità che si adatti perfettamente alla progettazione del paesaggio, ma prima è importante studiare le caratteristiche e le caratteristiche dei prodotti. La corretta installazione gioca un ruolo importante, così come la manutenzione tempestiva se il cordolo è danneggiato. Portiamo alla tua attenzione una descrizione del cordolo, delle sue caratteristiche e varietà.
Cos'è?
I cordoli vengono utilizzati per delimitare le aree pedonali e quelle a giardino, solo grazie a questa struttura la pavimentazione risulterà raffinata e rifinita. È sicuro dire che le installazioni stradali di questo tipo non hanno solo un'opzione estetica, ma svolgono anche una funzione ausiliaria. Spesso, lungo il percorso è dotato di un sistema di raccolta delle acque piovane, che dirige le acque reflue lungo la carreggiata, e la pietra laterale proteggerà la sezione del marciapiede dall'acqua e durerà abbastanza a lungo se fatta bene e installata correttamente.
Appuntamento
Il cordolo è parte integrante della sistemazione dei tratti stradali, mentre può fungere da limitatore per la carreggiata e il marciapiede. Grazie a questo design, la pavimentazione in asfalto durerà molto più a lungo. Il bordo decorativo è progettato per decorare il paesaggio e armonizzarsi con il disegno generale del territorio.
Poiché la struttura è realizzata con materiali diversi, ad esempio, pietre per lastricati, lastre per pavimentazione, pneumatici in gomma, cordoli possono essere utilizzati in parchi giochi, aiuole, parcheggi, orti e serre. Le aree cieche, come viene anche chiamato il cordolo stradale, possono essere installate sotto la recinzione, proteggere la piscina con esse e persino ricavarne una piccola base per il coltivatore di fiori.
Differenza dal marciapiede
Il cordolo è la stessa pietra laterale, ma il modo in cui è installato ha le sue differenze. Se il cordolo è installato a livello del marciapiede, il cordolo articolato dovrebbe sporgere sopra di esso. Gli stessi materiali sono utilizzati per realizzare entrambi i prodotti.
Tipi e loro caratteristiche
Il blocco del cordolo è diviso in diverse varietà, tuttavia, deve sempre soddisfare GOST. Ogni tipo di pietra ha la sua lunghezza, peso, aspetto e portata. Durante la produzione di cordoli per marciapiedi, viene utilizzato calcestruzzo di un certo grado: M500 o M300, che è una condizione importante.
Solo grazie a questo materiale la struttura sarà robusta e resistente alla compressione.
Per materiale
I cordoli zincati vengono utilizzati nelle aiuole, poiché sono considerati i più affidabili e durevoli per le piante da recinzione. Il materiale ha molti vantaggi, poiché non si corrode, non ha paura di un ambiente negativo e durerà a lungo senza perdere la presentabilità. Inoltre, puoi installare tu stesso una recinzione del genere grazie a semplici elementi di fissaggio. Il materiale non danneggia il terreno, quindi non è necessario preoccuparsi del raccolto.
Un telaio può essere installato su un cordolo zincato per attrezzare un sistema di irrigazione.
Il cordolo di sabbia polimerica viene utilizzato durante la posa di marciapiedi. È un divisorio completo di corsia e prato.Vale la pena notare che la struttura rafforzerà l'area in cui crescono i fiori e fornirà un canale di drenaggio durante la stagione delle piogge. Inoltre, il bordo in sabbia polimerica sembra esteticamente gradevole e bello, quindi è in grado di decorare il paesaggio.
Il prodotto è completamente ecologico, durevole e farà fronte allo stress.
Il cordolo più morbido è una briciola di gomma. È un materiale da costruzione moderno per creare restrizioni pratiche. Molto spesso, tali cordoli sono installati su campi da gioco per bambini e campi sportivi.
Il limitatore è disponibile in diverse dimensioni e persino colori, quindi puoi scegliere qualcosa di adatto al tuo design del paesaggio.
Ci sono bordi che vengono utilizzati all'interno, ad esempio, acrilico semicircolare. È installato nei bagni e si chiama battiscopa. È facile da curare e mantiene il suo colore e la sua forma nel corso degli anni. Il cordolo può essere cavo o pieno.
Per quanto riguarda le dimensioni, ciascuno dei tappi elencati può essere alto o basso, tutto dipende dalle esigenze dell'acquirente, poiché la gamma è ampia.
Il cordolo stradale è offerto nelle dimensioni di 100 cm di lunghezza, 15 cm di larghezza e 30 cm di altezza, questi sono parametri standard, ma tutto dipende dal tipo di prodotto e dal produttore. Il limitatore principale è offerto in diverse versioni, tutto dipende da dove verrà installato.
I cordoli del giardino sono considerati compatti.
Per modulo
Quando scegli un bordo, dovrai affrontare le sue diverse forme e persino i colori, il che amplia la gamma di stili. Il grigio chiaro e il rosso sono considerati classici. Il bordo ondulato si distingue per il fatto che ogni sua parte è realizzata sotto forma di un rettangolo smussato. Puoi anche trovare opzioni di diamanti, grazie alle quali puoi creare un layout interessante. Il cordolo del raggio viene utilizzato per racchiudere le aiuole e le fermate rotonde sono installate nelle curve della carreggiata.
Design
Il cordolo in marmo sembra molto bello e attraente, mentre ha eccellenti caratteristiche prestazionali. La struttura in granito è durevole e affidabile, quindi durerà per molti anni. Spesso, un bordo fatto di una pietra così nobile viene utilizzato nelle aree del parco e del giardino. Per un bellissimo design del paesaggio, puoi scegliere prodotti in marmo da cui puoi creare qualsiasi composizione. In termini di colori, la pietra naturale è offerta in diverse varietà, quindi il bordo può essere marrone, grigio, nero, rosso, ecc.
I mattoni di clinker sono adatti anche per l'abbellimento del paesaggio, inoltre sono esteticamente gradevoli e durevoli. Per la posa di un tale cordolo, vengono utilizzate tecnologie speciali, pertanto l'installazione è affidata solo ai professionisti. Ci sono molti disegni di bordi sul mercato, quindi sono usati non solo come limitatori, ma sono in grado di decorare qualsiasi sito e aiuola, inoltre, hanno una funzione pratica.
Come farlo da soli?
La produzione di bordi consiste in diverse fasi e viene eseguita da specialisti qualificati che utilizzano materiali di consumo e attrezzature professionali. Tuttavia, ci sono un paio di opzioni di produzione fai-da-te, è sufficiente studiare alcuni consigli, conoscere le proporzioni della soluzione, avere strumenti a tua disposizione - e il risultato non tarderà ad arrivare.
Calcestruzzo
Per la fabbricazione di un bordo, avrai bisogno di una composizione di cemento, che viene versata in forme speciali. Spesso sono in gomma e hanno una superficie liscia, tuttavia, alcuni utilizzano strutture in legno, quindi occorre prestare attenzione per garantire che i componenti siano uniformi in modo che non ci siano nodi. La rete metallica viene utilizzata per il rinforzo. La soluzione viene versata in stampi della dimensione richiesta, dopodiché si solidifica: i cordoli sono pronti.
Questo metodo è adatto solo se l'inquadratura deve essere piccola, altrimenti il trasporto sarà fisicamente difficile. Dopo aver deciso la posizione della struttura, è necessario preparare un luogo per l'installazione della cassaforma. Per questo, viene scavata una trincea con una profondità di 2/3 dell'altezza della recinzione stessa.
Si consiglia di prendere fogli di acciaio o plastica per i turni.
Per preparare la malta, mescolare la sabbia e il cemento in proporzioni uguali, tenendo conto della marca di quest'ultimo. Quindi viene aggiunto del liquido, dopo di che tutto viene accuratamente miscelato fino a quando la panna acida non diventa densa. Si consiglia di utilizzare un mixer da costruzione per ottenere una miscela omogenea. Alla composizione viene aggiunta una piccola pietra frantumata e tutto viene nuovamente mescolato.
Il modulo può essere acquistato separatamente per non perdere tempo a costruirne uno tuo. Come lubrificante viene utilizzato grasso o olio per macchine, dopodiché l'interno deve essere riempito con un telaio. Successivamente, resta da riempire la struttura di cemento e livellare la superficie con una cazzuola.
Dalle lastre per pavimentazione
Questo metodo è il più pratico e non richiede tempo. Puoi scegliere qualsiasi versione del limitatore di piastrelle sul mercato e quindi creare una trincea secondo lo stesso principio dei cordoli in cemento. Affinché i componenti della recinzione siano tenuti in modo sicuro e stabile, devono essere installati saldamente, martellando leggermente con un martello.
Da altri materiali
Gli esperti possono utilizzare materiali diversi, creando veri e propri capolavori per decorare il paesaggio. Se stiamo parlando di recinti di aiuole o aiuole, puoi creare un bordo con bottiglie di plastica. È economico, inoltre, un tale design farà fronte alle variazioni di temperatura, ha buoni indicatori di durata, è facile da installare. Tutti possono far fronte a questo compito, è necessario pulire le bottiglie dalle etichette, sciacquare e asciugare. Per aumentare la resistenza e rendere stabile il contenitore, si consiglia di riempirlo con ciottoli o sabbia.
Dopodiché, viene scavata una trincea della forma di cui hai bisogno, puoi prima fare un markup. La profondità non deve essere superiore a 10 cm e la larghezza deve essere uguale alla dimensione dei contenitori. È necessario installare le bottiglie saldamente, senza lasciare spazio tra di loro, in modo che la struttura rimanga saldamente e formi una recinzione solida. Lo stesso può essere fatto dalle bottiglie di vetro, che sembrano molto presentabili.
Molti hanno visto cordoli di ardesia, questo può essere fatto con le tue mani senza troppi sforzi. Il materiale ondulato è facilmente reperibile e può essere utilizzato per creare letti ordinati, quindi può essere scelto per un orto. Per creare le stesse strisce, è necessario utilizzare picchetti da 60 cm, trattati con mastice su un lato. Dovrai tagliare l'ardesia in parti uguali usando una smerigliatrice.
Le trincee vengono scavate secondo il metodo standard. Quindi ogni piastra viene inserita con cura e sicurezza nella trincea, è possibile utilizzare un martello per inchiodare leggermente le parti della struttura. Il livello dell'edificio controlla l'uniformità del cordolo. Successivamente, è necessario rafforzare l'ardesia dall'esterno, piantando pali di legno profondi 30 cm. Dopodiché, resta da cospargere di terra e livellare la trincea.
Puoi calce i lati del cordolo e dipingere se lo desideri.
Una staccionata sarà molto bella, nonostante il legno non sia un materiale durevole. Le barre possono essere raccolte in autunno, quando gli alberi vengono tagliati. Vengono spesso utilizzate traversine, che sono posizionate verticalmente o orizzontalmente, sono sepolte nel terreno. Ma il cordolo del pneumatico può essere visto spesso nei parchi giochi e nelle aiuole. La gomma è facile da tagliare e modellare diversi prodotti, quindi puoi mostrare tutta la tua immaginazione e creare un bordo a forma di cigno, tazza o fiori.
Come installare correttamente?
Indipendentemente dal cordolo utilizzato, il principio di installazione è lo stesso. Il primo passo è preparare il sito per ulteriori lavori. Successivamente, viene scavata una trincea della lunghezza richiesta, la sua profondità dovrebbe superare di un terzo le dimensioni della pietra laterale.Quindi gli specialisti compattano il fondo usando pietrisco e sabbia.
L'installazione dell'elemento del cordolo viene eseguita utilizzando un martello di gomma, con il quale è necessario picchiettare la struttura in modo che affondi alla profondità desiderata. Successivamente, le giunture vengono fissate e gli spazi vuoti della trincea vengono riempiti con malta. Puoi posare il cordolo in diversi modi, tutto dipende da quale stai usando. Quando si tratta di un aspetto piastrellato, può essere posato come un domino o con una leggera inclinazione per creare un bel vincolo. È necessario lavorare più a lungo sull'installazione del cordolo vicino alla carreggiata, assicurandosi che la struttura regga bene e possa resistere all'impatto dell'auto.
Tale materiale si adatta perfettamente da una parte all'altra in modo che non rimanga spazio.
Cosa e come dipingere?
Affinché il confine sembri presentabile a lungo, deve essere curato, quindi la pittura è un compito importante. Esistono molti materiali sul mercato per il rivestimento di superfici in calcestruzzo, quindi scegli una vernice per esterni. Il rivestimento non si sbiadirà o si spezzerà al sole o all'umidità.
È importante studiare la composizione della vernice in modo che contenga componenti che prevengano la comparsa di funghi. Gli acrilici funzionano meglio in quanto non si lavano via.
È necessario preparare la vernice secondo le istruzioni, poiché alcuni produttori consigliano di diluire i prodotti in determinate proporzioni.
Per prima cosa è necessario preparare la base, per questo rimuovere i depositi di sporco e polvere. Se c'è ancora vecchia vernice sul cordolo, deve essere rimossa. Dopo alcuni anni, la struttura potrebbe perdere la sua integrità, potrebbe essere necessario riparare scheggiature e crepe con stucco.
Prima di dipingere, è necessario adescare la superficie con un rullo e solo quando è asciutto, è possibile iniziare a rivestire. Per rendere il colore più stabile e vibrante si consiglia di applicare più mani, mentre è importante attendere che la precedente asciughi bene. Puoi usare una pistola a spruzzo che eroga la vernice, ma questo non è sempre pratico e possono anche rimanere gocce se non c'è pratica con uno strumento del genere.
Per rinfrescare il cordolo, basta imbiancarlo.
Suggerimenti per la riparazione
Se per qualche motivo il cordolo inizia a barcollare, è necessario estrarlo, rimuovere la vecchia soluzione dal nido, quindi mescolare quella fresca, versarla e restituirla. Puoi usare un righello per allineare il bordo superiore in modo che la pietra non si distingua dal resto. Puoi fissare il bordo con paletti di legno, che, dopo che la soluzione si asciuga, vengono estratti e il buco viene riempito di terra.
Se si trovano crepe, è sufficiente innescare i difetti, rinnovare la pittura e godersi il risultato.
Bellissimi esempi con il paesaggio
Una delle opzioni più belle per le aiuole per recintare un'aiuola.
Ecco come appaiono i bordi rotondi che svolgono un ruolo decorativo, possono essere installati non solo lungo il raggio, ma anche in un'onda.
La versione originale dell'inquadratura dell'aiuola.
Un cordolo da bagno in plastica, che molti chiamano battiscopa.
I cordoli incorniciano quasi tutte le strade nelle città e sulle autostrade.
Restrizione concreta sul marciapiede.
Come puoi vedere, i cordoli sono parte integrante dell'infrastruttura urbana; non solo decorano il territorio, ma proteggono anche le aiuole, separano la carreggiata dai marciapiedi e sono spesso utilizzati nella progettazione del paesaggio. Grazie a una così ampia varietà, sul mercato puoi trovare qualsiasi versione del paracarro che servirà a lungo, svolgendo regolarmente la sua funzione. La durata e la complessità dell'installazione di un tale progetto dipendono dalla quantità di lavoro e dal tipo di prodotto, ma se segui i consigli e fai scorta dei materiali di consumo necessari, puoi fare tutto da solo.
Certo, non importa quanto sia bello il bordo, nel tempo perderà la sua attrattiva, quindi è importante mantenerlo, se necessario, ripararlo e tingerlo. Quando si sceglie una pietra, è necessario prestare attenzione se soddisfa GOST, questo è l'unico modo per essere sicuri che la struttura sarà forte e affidabile per lungo tempo. Per quanto riguarda le dimensioni, i produttori offrono tutte le opzioni che possono interessare tutti, resta solo da decidere il design, il tipo di materiale e la sua quantità.
Puoi scoprire come installare correttamente il cordolo dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.