Tutto sui cordoli del marciapiede
Le aree urbane paesaggistiche, i parchi moderni, le fattorie suburbane private ci deliziano sempre con il loro aspetto finito. Questo effetto è ottenuto in gran parte grazie ai dettagli della finitura, ad esempio i cordoli del marciapiede.
Descrizione e funzioni
Il marciapiede è un elemento importante della decorazione dello spazio. Le sue varianti e gli usi sono molteplici. Ma prima di prestare attenzione alle sfumature dell'uso e della produzione di questo tipo di telaio, non sarà superfluo decidere sulla terminologia.
"Marciapiede" o "marciapiede"? Entrambi i nomi sono corretti per identificare la pietra laterale. La differenza è come lo accatasti. In realtà, i due concetti sono considerati sinonimi. Naturalmente, la parola "margine" ha un significato generale.
Il blocco marciapiede, oltre al lato estetico, ha una serie di funzioni pratiche. Ad esempio, i cordoli dirigono il flusso d'acqua verso i deflussi delle acque piovane mantenendo l'integrità della carreggiata. Il cordolo è un elemento indispensabile per la pavimentazione in lastre, lo protegge perfettamente dalla distruzione, prevenendo l'erosione della superficie pavimentata. Soffermiamoci sulle caratteristiche del cordolo del marciapiede.
Come vengono prodotti?
Le pietre laterali della miscela di cemento sono realizzate in due modi. La prima opzione è completamente automatizzata. Di norma, il risultato di tale produzione presenta molti vantaggi, quindi è più spesso utilizzato. Grazie alla distribuzione uniforme e alla compattazione aggiuntiva della miscela durante la produzione, il blocco del cordolo è proporzionale, più liscio e più robusto. Poiché nella fabbricazione viene utilizzata una piccola quantità di acqua, il numero di pori nella struttura del prodotto è ridotto al minimo. Questi blocchi per cordoli sono affidabili ed esteticamente gradevoli, sono durevoli e resistenti al gelo.
La seconda opzione prevede la produzione manuale di cordoli per marciapiedi. Il lavoro manuale prevede anche l'uso di moduli già pronti per riempirli con una miscela, seguita da compattazione a vibrazione. Tuttavia, la qualità dei prodotti spesso non è così buona e i blocchi risultanti non differiscono in termini di durata. In tali blocchi, spesso rimane un gran numero di grandi pori, che influiscono sulla forza. Anche la percentuale di blocchi difettosi è elevata. La geometria distorta riduce le proprietà estetiche del bordo.
In una parola, il risultato non è di così alta qualità, ma è molto più economico da produrre.
Panoramica delle varietà
Le pietre laterali sono molto diverse sia per tipologia che per modalità di applicazione. I seguenti gruppi si distinguono in base al loro scopo.
- Strada - una pietra di cemento di grande resistenza e peso impressionante (95-100 kg), utilizzata per delimitare autostrade. Di norma, il cordolo stradale ha una dimensione tipica di 1000x300x150 mm.
- Marciapiede - realizzare cornici per marciapiedi, parchi giochi, edifici privati, aiuole e simili aree verdi. Il cordolo del marciapiede esiste in una varietà di forme, composizione, dimensioni, sfumature di colore.
Questo tipo di blocco per cordoli è più conveniente per l'uso indipendente in termini di dimensioni (più sottile, più leggero).
- Decorativo - serve per incorniciare componenti decorativi della progettazione del paesaggio. Nel caso di un cordolo decorativo, le caratteristiche funzionali passano in secondo piano. La priorità è forma e colore.
A seconda della tecnologia di produzione, ci sono tavole da marciapiede vibropressate o vibrocast (vibrocast). La produzione dei blocchi cordoli vibropressati è esclusivamente automatizzata. Viene eseguito utilizzando attrezzature speciali. Lo stampaggio di basi semisecche conferisce ai prodotti una forma esteticamente proporzionale.
I prodotti realizzati con miscele di calcestruzzo duro semisecco contengono una piccola percentuale di acqua, il cui eccesso evapora a causa dell'interazione con il cemento. Di conseguenza, la quantità minima di umidità contribuisce alla formazione di un numero minimo di pori nel bordo finito, alla sua resistenza alle temperature estreme.
Questo metodo di produzione consente lo spazio per la stampa di cordoli stradali a due strati con uno strato di rivestimento esterno.
Lo strato di rivestimento è resistente all'usura e ha un basso coefficiente di assorbimento d'acqua. La sua superficie in pietrisco a grana fine si distingue per la sua uniformità. La pressatura automatizzata garantisce la robustezza del prodotto e una buona resistenza all'abrasione. I prodotti stessi sono anche più leggeri, il che significa che sono convenienti per il trasporto e l'installazione.
L'unità di colata vibrante è prodotta utilizzando il lavoro manuale. Questa produzione è meno costosa e comporta un minimo di attrezzature (principalmente, si tratta della scelta degli stampi per la produzione dell'intera varietà). Gli svantaggi dei cordoli vibrocasting sono significativi. La tecnologia di produzione utilizza anche la vibrazione, ma senza compattazione. Nel caso dei blocchi vibrocasting, una grande quantità di acqua durante la produzione porta a un numero significativo di pori.
I cordoli vibranti spesso peccano con la geometria curva delle forme. Sono più pesanti e assorbono molta umidità. Ciò influisce sulla durata e sulla resistenza all'usura. Alle prime forti gelate, c'è il rischio di distruzione del marciapiede.
Per materiale di fabbricazione
Attualmente, in costruzione, la base per la produzione di pietre laterali a causa della relativa economicità è principalmente il calcestruzzo pesante. Pietrisco e sabbia sono usati come componenti di accompagnamento. Il cordolo di pavimentazione vibropressato e vibrocast è realizzato in cemento. Nel caso di un blocco vibrocolato, non è fuori luogo tener conto del fatto di utilizzare in produzione un telaio in ferro rinforzato.
Il telaio rinforzato tende a spostarsi verso il bordo durante la compilazione dei moduli. Come risultato del funzionamento a breve termine di un tale prodotto sotto l'influenza dell'usura, il rinforzo non viene rilevato solo visivamente sotto i cordoli scheggiati, il che non influisce nel modo migliore sulla percezione estetica del cordolo, ma la distruzione del cordolo l'intero prodotto viene inoltre accelerato a causa della rapida corrosione del metallo.
A volte nella produzione di bordi vengono utilizzati additivi speciali che accelerano il processo di essiccazione e aiutano a conferire ulteriore resistenza ai blocchi.
Oltre ai cordoli del marciapiede in cemento, la pietra laterale in granito occupa sempre più con sicurezza la sua nicchia. La sua produzione è più costosa della sua controparte concreta, ma ha la sua giustificazione economica a causa di una serie di indicatori. Un tale blocco è molto più durevole e resistente al gelo. Il suo periodo di usura è lungo. Un cordolo in granito di solito non richiede la sostituzione anche dopo 10-15 anni di funzionamento.
I vantaggi estetici dei cordoli in granito sono evidenti. Questo confine porta monumentalità alla realizzazione del progetto paesaggistico. Anche i cordoli di granito sono molto diversi per forma e superficie.
Separatamente, va menzionato il bordo in plastica, che presenta variazioni sia nella trama che nelle sfumature. Sono resistenti all'umidità, facili da installare e abbastanza economici. Il loro principale svantaggio è la fragilità in caso di sollecitazioni meccaniche.
Per colore
La varietà di colori è un altro modo per differenziare il tuo confine. Al momento è molto richiesto. Per esempio, molti vogliono trasformare in modo spettacolare il cortile della loro casa di campagna o i percorsi del giardino, imponendo determinati requisiti per il colore della piastrella e del bordo. Nel caso di cordoli vibrati il costo della verniciatura è elevato. Ecco perché il loro colore è prevalentemente grigio.
Anche l'applicazione di vernice su tali blocchi avrà un effetto di breve durata.
I blocchi di cemento vibrocompresso sono attualmente disponibili in un'ampia varietà di colori. In termini di colore, oltre alle opzioni di grigio, marrone, rosso, blu scuro, ecc.
Dimensioni e peso
Attualmente sul mercato ci sono molte opzioni per cordolo da marciapiede con diverse dimensioni. Altezza, larghezza e lunghezza possono variare, rendendo facile trovare l'opzione giusta per scopi specifici. La lunghezza standard del blocco è di 50 centimetri o 1 metro.
A differenza di un cordolo stradale, ad esempio, il grande spessore del blocco marciapiede non è così fondamentale nei casi di abbellimento del territorio di abitazioni private. È del tutto possibile che il blocco del cordolo sia stretto e alto nelle dimensioni complessive per proteggere lo spazio dallo sporco delle zone adiacenti.
Gli indicatori di peso medio del marciapiede sul marciapiede oscillano entro 15 kg. Ma a seconda della tecnologia di produzione, della densità della struttura e del materiale, il peso dello stesso volume può variare notevolmente. A tal proposito, per calcolare la massa di un certo numero di blocchi che si prevede di acquistare e trasportare, sarà utile verificare con il produttore quanto pesa il prodotto (1 pezzo).
Marcatura
La marcatura dei blocchi di cordolo ha una propria standardizzazione dello stato. Un esempio di marcatura secondo GOST - BR100.20.18. Le lettere in esso contenute indicano il tipo di bordo (BR - diritto ordinario; BU - diritto con allargamento; BL - diritto con vassoio; BV - ingresso; BC - curvilineo). Inoltre, sono indicate la lunghezza, l'altezza e la larghezza (100X20X18 cm). Può essere presente anche il quarto numero che indica il raggio di curvatura (nel caso di bordi curvi). Inoltre, il blocco del cordolo ha un certo grado di resistenza, determinato da un numero con la lettera "M" maiuscola (M400, M600).
Criteri di scelta
La scelta del marciapiede è determinata dai compiti e dal budget in ciascun caso. Se stiamo parlando della disposizione dell'area personale degli immobili d'élite, è meglio considerare l'uso di granito e cordoli vibropressi. Nel caso di soluzioni economiche, ad esempio, con l'uso economico di un cordolo in campagna, sono adatti sia cordoli in vibropressato che vibrocasting o cordoli in plastica.
Molto dipende dal progetto e dall'area di applicazione, dai requisiti per il cordolo in termini di resistenza, forma, ecc. Non esiste una risposta valida per tutti. Ma il fatto è incondizionato che è necessario prestare attenzione non solo alla scelta di un prodotto, ma anche all'installazione competente per ottenere il risultato desiderato.
Caratteristiche di installazione
Chiunque può imparare a posare sia la pavimentazione in lastre che un cordolo, prestando attenzione alla tecnologia di posa. È possibile installare correttamente il cordolo, a condizione che vengano seguite le seguenti istruzioni passo-passo.
- Preparazione iniziale della trincea in base agli ingombri dei cordoli utilizzati. Per il cordolo la profondità corrisponderà all'altezza del blocco, per il cordolo solo un terzo.
- Esecuzione della rincalzatura dell'area della trincea.
- Contrassegnare l'area di installazione proposta utilizzando picchetti e filo. Quest'ultimo deve essere adeguatamente tensionato (senza cedimenti), orizzontalmente, utilizzando una livella.
- Rafforzamento del cordolo utilizzando il riempimento secco di sabbia e cemento del fondo della trincea ai fini dell'installazione di blocchi solidi.
- Regolazione finale/verifica dell'altezza fissa del filo in funzione del presunto bordo superiore del cordolo.
- Preparazione di boiacche cementizie
- Posa diretta del cordolo secondo il livello specificato (il blocco deve essere posizionato nel luogo designato e, utilizzando un martello, effettuare il necessario allineamento).
- Cuciture a stucco. Devi posare il bordo prima di iniziare a lavorare con le piastrelle.
Una panoramica visiva dell'installazione di un marciapiede sul tuo sito è presentata nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.