Biancospino decorativo
Il biancospino ornamentale è una coltura popolare tra i coltivatori di fiori che attira l'attenzione con i suoi colori vivaci e la resistenza alle influenze esterne.
Visualizzazioni
Il biancospino ornamentale è un arbusto da coltivare in giardino. Le grandi dimensioni e l'aspetto attraente sono i principali vantaggi della pianta. L'aspetto della cultura è, in linea di principio, familiare a quasi tutti. Caratteristiche principali:
-
nome in latino - Crataegus;
-
cespugli: potenti, piccoli;
-
le spine sono affilate;
-
corona - arrotondata;
-
germogli - viola o rosso;
-
le foglie sono graziose, di piccole dimensioni, di colore verde scuro.
È interessante notare che le spine del biancospino sono germogli modificati. Nel processo di crescita attiva, sono di piccole dimensioni e praticamente non rappresentano alcun pericolo. Tuttavia, man mano che la pianta si sviluppa, le spine dal verde cambiano colore al marrone, diventano più dense e più pericolose. La lunghezza della spina dipende dalla regione in cui viene coltivato il biancospino e dalla varietà. In media, l'indicatore raggiunge 8-12 cm.Vale la pena notare che la maggior parte delle piante non ha spine in linea di principio, il che semplifica la coltivazione e la cura del cespuglio. La presenza di spine, invece, richiede cautela.
Il biancospino decorativo inizia a fiorire intorno a maggio o giugno. Il tempo esatto dipende dalla regione in cui viene coltivata la pianta. La fioritura è caratterizzata da boccioli bianchi o rosa, il cui diametro raggiunge i 3 cm.I fiori sono posti in fitte infiorescenze-scudi, che rendono l'arbusto più rigoglioso.
Alcuni tipi di biancospino si distinguono per i loro fiori doppi. Ma, indipendentemente dalla specie, le gemme della pianta sono caratterizzate da stami e antere attraenti. Un'altra caratteristica della cultura è la fioritura abbondante e luminosa.
Oggi sono note molte varietà di biancospino decorativo. I giardinieri identificano oltre mille arbusti diversi con cui puoi decorare il tuo giardino. Vale la pena considerare le varietà più popolari.
Ordinario
La varietà più comune di biancospino decorativo, che attira i giardinieri con un'abbondante fioritura e dimensioni compatte. Altri vantaggi di Crataegus laevigata includono:
-
resistenza a raffiche di vento improvvise, inquinamento da gas;
-
disponibilità;
-
versatilità di utilizzo.
Il biancospino fiorisce da maggio o giugno, a seconda della regione di crescita. Caratteristiche del cespuglio:
-
fiori: grandi, rosa brillante o bianchi;
-
corona - lussureggiante, ovale;
-
foglie - lucide, 3-5 lobi, tonalità verde brillante.
I germogli del cespuglio sono piuttosto potenti, il che gli consente di formare grandi gemme.
Sangue rosso
Biancospino ornamentale con caratteristici frutti rossi e abbondante fioritura. Le principali caratteristiche della cultura:
-
i cespugli sono compatti;
-
le spine sono piuttosto grandi, raggiungono i 4 cm di lunghezza, si trovano raramente;
-
fiori - bianchi;
-
frutti - sferici;
-
le foglie sono di medie dimensioni, verde brillante.
Le bacche pendono su steli sottili. La corteccia bruna, che risalta anche durante la fioritura del biancospino, è considerata una decorazione particolare della varietà. Alcune spine non rappresentano un pericolo particolare, quindi la varietà è piuttosto popolare tra i giardinieri.
tenero
Non è la varietà più comune, ma piuttosto attraente con le seguenti caratteristiche:
-
i cespugli sono di medie dimensioni;
-
i germogli sono potenti;
-
fiori: bianchi delicati, piccoli;
-
i frutti sono di colore arancione con una buccia densa;
-
le foglie sono lucide, dal verde brillante in primavera all'arancio intenso in autunno.
Le bacche di biancospino si distinguono per la polpa gustosa e succosa, quindi la pianta viene spesso piantata come arbusto da frutto. Questa varietà si trova principalmente nelle regioni del Nord America, ma viene coltivata anche nelle regioni russe.
Le spine della pianta meritano un'attenzione speciale. Sono di piccole dimensioni, non rappresentano un pericolo particolare. I rami del biancospino sono densi, grazie ai quali durante il periodo di fioritura è possibile ottenere una corona rigogliosa e perfetta senza la necessità di potature.
Monopest
Un'altra varietà popolare di biancospino, che è un arbusto alto e diffuso con frutti succosi e bellissime gemme. Caratteristiche principali:
-
cespuglio - alto fino a 2 m;
-
corona: densa, rigogliosa;
-
germogli: forti, potenti, situati l'uno vicino all'altro;
-
fiori - tonalità delicata bianca o rosa;
-
le foglie sono di medie dimensioni, verde scuro.
I frutti del biancospino hanno una tonalità rosso chiaro e si distinguono per le preziose proprietà medicinali. Il biancospino a un piede può essere piramidale, rosa o spugna bianca. L'arbusto viene coltivato principalmente in ampie aree, piantando lungo sentieri o recinzioni.
Carne verde
La particolarità di questa specie risiede nella corona densa e sferica, la cui densità è molto più alta della densità della corona del biancospino semi-morbido. Specifiche:
-
le spine sono corte;
-
fiori - bianchi, raramente viola;
-
germogli: potenti, in grado di resistere a diverse gemme;
-
foglie - colore verde intenso, di piccole dimensioni, ovoidali;
-
i frutti sono neri.
Le bacche di biancospino attirano i giardinieri con il loro gusto succoso e l'aroma ricco. La corteccia della pianta è grigia.
I giardinieri prestano particolare attenzione ai densi boccioli delle infiorescenze, che trattengono i boccioli e impediscono loro di cadere. Le antere scure fungono da accento luminoso, indicando immediatamente che tipo di arbusto ornamentale è. I paesaggisti usano spesso la pianta per decorare aree medio-piccole.
Daursky
Il biancospino dauriano è una specie decorativa speciale con le seguenti caratteristiche:
-
le foglie sono di medie dimensioni, verde scuro;
-
corona - compatta, sferica;
-
germogli: densi, potenti;
-
la corteccia è rossa;
-
le spine sono piccole, rare.
La cultivar forma fiori bianchi. Le antere hanno una tonalità viola intenso. Questa combinazione rende l'arbusto tenero durante la fioritura, per il quale è apprezzato dai paesaggisti.
Alla fine del periodo di fioritura, sui rami compaiono frutti di una tonalità rosso vivo, a forma di sfera. Le bacche hanno un sapore ricco.
Appuntato
Un tipo speciale di biancospino decorativo, adatto sia per la semina individuale che per creare intere siepi o composizioni paesaggistiche uniche da diverse piante. Specifiche:
-
cespugli - tipo di diffusione;
-
la corteccia è densa, grigia;
-
spine - piccole, raramente localizzate;
-
foglie - tipo sezionato pinnatamente con un colore verde brillante.
Durante il periodo di fioritura, la varietà produce fiori grandi, rosa pallido o bianchi, quindi forma frutti luminosi, la cui superficie è decorata con piccole verruche.
L'uso di un tale cespuglio nel paesaggio sarebbe una soluzione interessante.
Spinoso grande
La specie si distingue per le sue grandi spine, per le quali ha ricevuto un tale nome. La cultivar è un candidato ideale per una siepe quando è necessario recintare, delimitare o coprire un'area. Specifiche:
-
spine - lunghe fino a 12 cm;
-
le foglie sono piccole, verde scuro, lucide;
-
rami: potenti, compatti;
-
fiori - lattiginosi o rosa.
Alla fine della fioritura, il cespuglio forma grandi frutti dai colori vivaci, che risaltano notevolmente sullo sfondo del fogliame.La polpa delle bacche di questo biancospino è piuttosto secca, quindi la varietà viene utilizzata principalmente per scopi decorativi.
Lavalieri
Una varietà popolare che attira i giardinieri con un'abbondante fioritura e grandi frutti. Specifiche:
-
cespugli - alti;
-
germogli: potenti, ma densi;
-
piatti fogliari: verde intenso, di medie dimensioni, lucidi;
-
fiori - bianchi e rosa.
Verso la metà o la fine dell'estate, il cespuglio è coperto di frutti scarlatti luminosi, che sembrano piuttosto impressionanti. Le bacche hanno un aroma ricco e un gusto succoso.
Mordensky
Un ibrido piuttosto controverso, che è considerato uno dei tipi popolari di biancospino decorativo. Le caratteristiche chiave includono:
-
i cespugli sono compatti;
-
fiori - doppi, che cambiano colore dal rosa al bianco;
-
spine - assenti;
-
germogli: potenti, ramificati;
-
i frutti sono grandi e luminosi.
Le bacche non hanno un gusto e un aroma sorprendenti, quindi la funzione principale del biancospino è decorativa.
Altro
Ci sono anche altre varietà di cultura decorativa.
-
Biancospino Wattian. Un arbusto con un'altezza di 6-8 metri, ideale per creare recinti naturali. La varietà ha grandi spine e piatti fogliari di colore blu. Durante il periodo di fioritura, forma fiori bianchi, che poi diventano bacche gialle.
-
A forma di ventaglio. Ha preso il nome dalla forma unica della corona, che è formata da germogli eretti e spine curve sulla loro superficie. Le foglie ovoidali hanno una ricca tonalità verde, i fiori sono bianchi delicati, le bacche sono luminose ma non succose.
-
Biancospino Douglas. Una varietà ornamentale, la cui particolarità risiede nella corteccia scura, priva di spine. La vista è ideale per piantare in aree in cui i bambini giocano spesso. Le foglie del biancospino sono di colore verde scuro, i fiori sono bianchi e i frutti hanno una tonalità viola-nera.
-
Biancospino Maximovich. Tipo domestico di cultura decorativa, che non ha spine. Altre caratteristiche includono foglie ovoidali e rami grigio-marroni. I fiori sono bianchi, i frutti sono poco attraenti.
Se consideriamo le regioni meridionali del Paese, allora lo sguardo può essere fermato al biancospino della pera. Le sue foglie hanno una forma originale, le spine raggiungono una lunghezza di 5 cm e i frutti attirano l'attenzione con colori vivaci.
Cura
Il biancospino decorativo ha una cura senza pretese, se ti avvicini correttamente alla cultura delle piante in anticipo. Raccomandazioni di base.
-
Si consiglia di piantare un cespuglio in luoghi soleggiati. La pianta fiorisce peggio se è all'ombra.
-
Il terreno deve essere fertile e la falda freatica deve essere bassa, altrimenti è necessario un dispositivo di drenaggio. Se ciò non è previsto, le radici della pianta appassiranno e moriranno.
-
Si consiglia di concimare con la calce due volte l'anno dalla semina.
-
In giovane età, è necessaria una potatura regolare del cespuglio per creare la forma ideale della corona.
Il biancospino richiede un'attenzione speciale solo nei primi 2 anni. Una volta che la pianta si sarà adattata, la cura principale sarà quella di concimare regolarmente durante le stagioni primaverili e autunnali. Fondamentalmente, come condimento superiore vengono utilizzati composti organici sotto forma di verbasco o cenere di legno.
E dovrai anche occuparti dell'irrigazione tempestiva della pianta. Di solito, l'arbusto non necessita di più di 1-2 annaffiature a settimana.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il biancospino decorativo è popolare tra i paesaggisti. Tali arbusti si trovano spesso negli orti, con il loro aiuto organizzano composizioni uniche, vegetazione vegetale su aree sia piccole che medie, grandi. Il vantaggio principale del biancospino decorativo è la sua dimensione compatta, che non occupa molto spazio, ma allo stesso tempo non sembra poco appariscente.
Il biancospino decorativo è spesso usato come:
-
cespuglio di bacche: la pianta attira l'attenzione con frutti luminosi e commestibili;
-
cespuglio deciduo - una spettacolare corona autunnale non lascerà nessuno indifferente, tali piante sono piantate lungo i sentieri;
-
cultura della fioritura: la pianta delizierà con grandi fiori dai colori delicati.
Il biancospino ha un bell'aspetto sia in piantagioni di gruppo che singole. La cultura viene coltivata principalmente sotto forma di albero o tronco. Se classifichi gli arbusti per posizione nel giardino, vengono utilizzati per il dispositivo:
-
siepi;
-
sottobosco o margine del bosco;
-
vicoli;
-
arbusti di fondo.
Il biancospino viene anche piantato accanto agli alberi sempreverdi per creare paesaggi attraenti. Se necessario, i cespugli si formano tagliando germogli troppo lunghi e irregolari.
Un'ulteriore proprietà del biancospino è la protezione dell'area circostante dal vento. E anche i cespugli venivano spesso usati per mascherare l'area circostante o creare schermi.
Infine, il biancospino è popolare tra gli insetti del miele. Pertanto, la pianta viene spesso piantata all'interno degli apiari per organizzare un'efficace riproduzione e sviluppo delle api. Gli uccelli preferiscono anche godersi i frutti del cespuglio, che usano anche il biancospino per nascondere i loro nidi.
Il commento è stato inviato con successo.