Che aspetto ha un biancospino e come piantarlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il biancospino ha molte proprietà utili, quindi viene spesso coltivato nei cottage estivi. Inoltre, è anche usato come pianta ornamentale. Oggi parleremo di come appare un biancospino, come piantarlo correttamente e come prendersene cura.

Descrizione

Il biancospino sembra un arbusto simile ad un albero o un piccolo albero (appartiene alla famiglia dei rosa). La pianta è ampiamente utilizzata per la preparazione di varie composizioni medicinali, per decorare la progettazione del paesaggio. I suoi frutti possono essere mangiati.

La corona dell'albero è densa e rotonda. La sua forma può anche essere ovoidale. A volte è asimmetrico. La corteccia della pianta è marrone o grigia, su di essa si può osservare un gran numero di crepe di varie dimensioni. La corteccia può essere nervata.

I rami di biancospino sono dritti o piangenti, a volte si trovano rami a forma di zigzag. I giovani germogli crescono leggermente pubescenti o completamente nudi. I loro colori sono viola brillante. Sugli alberi puoi vedere spine senza foglie lunghe fino a 10 mm. Si sviluppano dalle gemme ascellari. Le foglie di biancospino possono avere varie forme, tra cui rotonde, ellittiche, ovoidali. I bordi possono essere divisi o frastagliati. La lunghezza delle lamine fogliari varia da 1 a 10 cm La superficie del fogliame può essere nuda o densamente pubescente.

Nella stagione autunnale, le foglie assumono un colore arancione o viola. Ma alcune varietà sono in grado di mantenere il loro colore verde fino al tardo autunno. I fiori di biancospino possono essere bianchi, rosa o rossi. Il loro diametro raggiunge 1-2 cm Ogni gemma ha cinque petali. I fiori sono raccolti in infiorescenze corimbose o a forma di ombrello. La fioritura del biancospino inizia in primavera o all'inizio dell'estate. Durante questo periodo, l'intero albero è coperto da un numero enorme di piccoli fiori.

I frutti della cultura sono piccole mele, la loro forma è sferica o a forma di pera. La loro dimensione varia molto (da 4 mm a 4 cm). Diversi semi stanno cantando all'interno del frutto. Il colore del frutto dipenderà dalla varietà, dal tipo di biancospino. Molto spesso si trovano anche esemplari rossi, arancioni, gialli e quasi neri. Le bacche maturano in settembre-ottobre.

Il biancospino è attivamente coltivato in Nord America. In Russia, si trova nelle regioni della Siberia occidentale, della Siberia orientale, in Transbaikalia.

Visualizzazioni

Ora esamineremo le caratteristiche di alcune singole specie di biancospino.

  • Pera. Questo biancospino cresce con foglie trilobate. È coltivato negli Stati Uniti occidentali. La pianta è un grande albero alto 10-12 metri. È cosparso di spine dritte, la loro lunghezza può arrivare fino a 5 centimetri. I boccioli di un tale biancospino si raccolgono in infiorescenze a più fiori. I frutti sull'albero sono di colore rosso vivo, il loro diametro è di 6-8 mm. Vale la pena notare che questa specie è caratterizzata da una bassa resistenza invernale, quindi non dovrebbe essere coltivata nella corsia centrale.
  • Morbido. A volte è anche chiamato semi-morbido. Il biancospino morbido è coltivato in Nord America. L'altezza di un albero adulto sano raggiunge i 7-8 metri. Ha la corona più densa. Le foglie di questa specie sono di colore verde scuro, la loro forma è ovoidale. Nelle piante giovani sono densamente pubescenti, ma con l'età la pubescenza scompare. Più vicino all'autunno, le lamelle delle foglie acquisiscono una tinta marrone.Grandi gemme di questo biancospino si riuniscono in infiorescenze corimbo. Le sue bacche sono di colore rosso-arancio, il loro diametro può raggiungere i 2 cm, la loro polpa è gialla.
  • Taglio periston. Questa specie è anche chiamata cinese. È considerato resistente al gelo e amante dell'umidità. La varietà è assolutamente poco impegnativa per il terreno. La pianta è molto ramificata con una corona rigogliosa che si allarga. L'altezza di un albero adulto è di 4-6 M. La sua corteccia ha un colore grigio scuro. Su di esso puoi vedere un piccolo numero di spine lunghe non più di 2 cm Le foglie sulle piante sono di un verde brillante, i frutti sono rossi sferici oa forma di pera. questa specie fruttifica abbastanza abbondantemente.

Il biancospino pennato ha ottime qualità decorative.

  • Shportsovy. Questa specie è anche chiamata "sperone di gallo". Viene coltivato negli Stati Uniti orientali. L'altezza di un esemplare adulto varia da 6 a 12 metri. La chioma degli alberi si allarga ampiamente, i rami ricadono su di essa. I rami sono densamente ricoperti di spine lunghe 8-10 cm, il fogliame è intero, la lunghezza dei piatti è di 7-10 cm, sono coriacei, nudi, sui bordi si possono vedere denti irregolari. Le foglie sono di colore verde scuro, ma con l'inizio dell'autunno diventano arancioni. Durante la fioritura, sul biancospino si forma un gran numero di piccoli boccioli bianchi fino a 2 cm di diametro.Questa varietà è considerata resistente alla siccità, ma la sua resistenza invernale è bassa.
  • Carne verde. Questa specie è coltivata in Giappone, Kurile, Sakhalin e Kamchatka. Raggiunge un'altezza da 3 a 6 M. La corteccia sugli alberi è grigia. I giovani germogli sono viola, sono ricoperti di spine lunghe fino a 10-15 mm. Il fogliame è ovoidale, la sua parte superiore è appuntita. Le foglie possono essere nude o pubescenti. Durante la fioritura, un gran numero di fiori bianchi si forma sulle piante, formano scudi. I frutti del biancospino sono neri con una gustosa polpa verde.
  • Monopesto. Questa varietà si trova nel Caucaso, in Asia centrale. Ha la crescita più rapida. L'altezza della pianta varia da 3 a 6 metri. Ha una corona simmetrica a forma di tenda. I germogli nudi sulla vegetazione sono densamente ricoperti da piccole spine lunghe fino a 1 cm Le foglie di questo biancospino possono essere ovoidali o rombiche. Durante la fioritura, sull'albero si formano boccioli bianchi o rosa. Si riuniscono in piccole infiorescenze. Un seme matura in ogni frutto.
  • Daursky. La specie è un albero o arbusto alto fino a 5-6 m La chioma della pianta si allarga con rami viola scuro. Ci sono spine sulla loro superficie. Il fogliame può essere nudo o pubescente. È di colore verde scuro. La forma delle foglie è ovoidale o rombica allungata. I fiori su tale biancospino sono piccoli, bianchi, sono raccolti in infiorescenze corimbo.
  • Biancospino Douglas. Questo biancospino cresce nel Nord America occidentale. Ha un'elevata resistenza invernale. La corteccia del tronco è marrone scuro, lamellare. I rami sono rosso-marroni, possono piangere. I rami hanno spine curve o dritte. Le foglie sugli alberi sono allungate, ovoidali o semplicemente ovoidali. La loro parte superiore è appuntita. Il colore del fogliame è verde scuro, con l'inizio della stagione autunnale diventa giallo o arancione.

Separatamente, dovrebbe essere detto del biancospino rosso sangue. Questo esemplare ornamentale dalle foglie rosse è noto per i suoi frutti commestibili e belli. Sono ampiamente utilizzati nella preparazione di medicinali. Questa specie è anche chiamata biancospino siberiano. La varietà raggiunge un'altezza di 5 metri. Viene spesso utilizzato per l'abbellimento di parchi, cortili e piazze.

Il biancospino rosso sangue è resistente all'inquinamento atmosferico e al gelo. Ha una corona sferica lussureggiante e bella, rami lucidi viola con spine dure. I piatti fogliari sono pubescenti, la loro forma è romboidale, ci sono piccoli denti ai bordi. I fiori sull'albero sono bianchi.Possono avere una leggera sfumatura rosa. Le gemme sono raccolte in infiorescenze.

Approdo

Scopriamo come piantare correttamente un biancospino. Il modo più semplice per ottenere piantine già pronte nel vivaio. A volte i giardinieri comprano semi per coltivare piantine. Puoi piantare una pianta in piena terra all'inizio della primavera o in autunno. L'area da piantare dovrebbe essere ben illuminata dalla luce solare. Ricorda che il biancospino preferisce la terra fertile.

Se pianterai diversi alberi, devi mantenere una distanza di almeno 2 metri tra loro. I fori di impianto dovrebbero essere preparati in anticipo. In essi viene versata una miscela composta da terra, torba e sabbia. Qui vengono aggiunti anche calce e materia organica. Le piante che hanno almeno due anni sono adatte alla semina. Immediatamente prima della semina, sul fondo di ogni fossa si forma un drenaggio di macerie e mattoni rotti. La sabbia viene versata sopra (spessore dello strato 5-7 cm).

Inoltre, il giovane cespuglio è posizionato ordinatamente nella fossa. Successivamente, è coperto con una miscela di terreno. Nel processo, maneggia le radici il più attentamente possibile per non danneggiarle. Immediatamente dopo la semina, la coltura è ben irrigata. Si consiglia di pacciamare la zona vicino al tronco con compost o humus. Lo spessore dello strato deve essere di almeno 5 centimetri.

Quindi la pianta deve essere tagliata, lasciando steli lunghi 10-12 cm.

Cura

Per far crescere un biancospino forte e sano, devi prendertene cura adeguatamente.

Irrigazione e alimentazione

Questa coltura viene annaffiata una volta durante la stagione normale. Allo stesso tempo, un albero adulto ha un secchio pieno d'acqua. La quantità di irrigazione viene aumentata durante i periodi di siccità. Inoltre, il biancospino necessita anche di un'alimentazione aggiuntiva. Si consiglia di applicare il fertilizzante in primavera prima della fioritura. In questo caso, è meglio usare il liquame (un secchio pieno di tale materia organica per pianta). Per prepararlo si mescola 1 litro di letame in 10 litri di acqua.

Potatura

Se il luogo per piantare la pianta è stato inizialmente selezionato correttamente, forma indipendentemente una corona bella e corretta, acquisisce un aspetto decorativo. Tuttavia, la potatura sanitaria non fa affatto male. Molto spesso, tali procedure vengono eseguite in primavera. Nel processo di potatura, i germogli danneggiati e secchi vengono rimossi. Se stai coltivando un biancospino varietale per la raccolta di bacche, la procedura deve essere eseguita all'interno della corona, questo eviterà un ispessimento eccessivo.

La formazione della corona di specie decorative viene eseguita regolarmente. Arbusti e alberi possono facilmente tollerare questa procedura. Ma per dare loro varie forme, è necessaria la potatura non solo dei germogli, ma anche delle foglie. E lo fanno più volte a stagione.

Riproduzione

Il materiale di piantagione di tale cultura è ottenuto mediante stratificazione, talee di radici, semi, innesto su uno stelo. Sulle trame personali, viene spesso utilizzato un metodo semplice con la stratificazione. In questo caso, eseguire le seguenti azioni.

  • All'inizio della primavera, vengono scavate buche vicino alla pianta madre con una profondità non superiore a 10 cm.
  • Allo stesso tempo, il terreno viene preparato per i siti di semina. I rami inferiori dei cespugli sono posti nelle scanalature praticate, mentre le gemme apicali rimangono in superficie.
  • Affinché i rami flessibili non interferiscano, è meglio fissarli con staffe e coprirli con terra, dopodiché tutto è ben irrigato e pacciamato.
  • Durante tutta la stagione vengono eseguite 4-5 annaffiature. Dopo la formazione di giovani germogli, le loro basi sono ricoperte da cumuli di terra con un'altezza di 10-15 cm.
  • In autunno o nella prossima primavera, le piante vengono piantate in modo che possano crescere.

Ricorda che se i sistemi radicali sono danneggiati, i germogli inizieranno a formarsi nelle piante adulte. È considerato un materiale di piantagione adatto. Dopo che i giovani cespugli hanno formato il loro apparato radicale, sono seduti in luoghi preparati.

Malattie e parassiti

Il biancospino può essere infettato dalle seguenti infezioni.

  • Muffa polverosa. Con una tale malattia, si formano macchie di fiori grigi e bianchi sul fogliame e sugli steli del cespuglio, possono avere dimensioni diverse. Nel tempo, queste aree iniziano a deformarsi e a morire. In caso di infezione, le aree danneggiate devono essere rimosse immediatamente. Successivamente, il biancospino viene trattato con sostanze chimiche (ad esempio "Vectra").
  • Macchia marrone. Questa malattia provoca la comparsa di macchie marroni rotonde sulla superficie esterna delle foglie. La morte avviene in queste aree.
  • Macchia grigia. Quando un cespuglio viene infettato da macchie grigie, il fogliame sarà coperto da un gran numero di macchie grigie.
  • Macchia gialla. In questo caso, le lamelle saranno ricoperte da grandi macchie gialle. Nel tempo, diventano marroni. Inoltre, le foglie malate cadono.

Per curare la vegetazione da queste malattie, dovresti usare farmaci che contengono rame (liquido bordolese). A volte tali formulazioni vengono utilizzate per scopi profilattici. Il biancospino può anche essere colpito da parassiti.

  • Rotolo di foglie. Il parassita depone le uova sulla corteccia. I bruchi cresciuti rosicchiano gemme e ovaie, quindi passano alle foglie giovani. Per distruggere il rotolo di foglie, puoi usare il farmaco "Chlorophos".
  • Biancospino. Questa farfalla depone le uova sul fogliame. I piccoli bruchi mangiano gemme e foglie giovani.
  • Cocciniglia di mela. È un piccolo insetto che succhia attivamente la linfa dalle piante. Per sbarazzarsi della cocciniglia, vengono trattati con forti insetticidi.
  • Afide. Il parassita appare più spesso sulle giovani piante. Si nutre della linfa dell'albero. Di conseguenza, le foglie sui cespugli e sugli alberi si arricciano e appassiscono. I rami iniziano a seccarsi e muoiono. Per distruggere gli afidi, vengono utilizzate sostanze chimiche già pronte. L'opzione migliore sarebbe la composizione di "Karbofos". Viene sciolto in acqua e quindi spruzzato con esso. Per combattere gli afidi si usa anche una semplice soluzione di sapone, infuso con tabacco e aglio.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

  • Spesso intere siepi sono formate da alti alberi di biancospino sul sito. Diventano una vera recinzione affidabile. Le piante possono essere lasciate nella loro forma naturale, oppure puoi dare loro una forma quadrata, conica o rotonda con un attrezzo da giardino.
  • Nella progettazione del paesaggio in campagna, un albero grande e alto sembra buono, fiorito con fiori rossi e frutti luminosi. Questa pianta può diventare un vero e proprio bellissimo accento nel design generale. È meglio piantarlo vicino a semplici spazi verdi.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento