Tutto sul biancospino a frutto grosso
Il biancospino a frutto grosso - un arbusto o un piccolo albero - appartiene alla famiglia dei rosa. La pianta ha un secondo nome: la mela del paradiso. La patria del biancospino a frutto grosso è la parte sud-orientale degli Stati Uniti. In Russia e in alcuni altri paesi viene coltivato il biancospino. Viene utilizzato come decorazione decorativa di una trama personale, nonché allo scopo di ottenere frutti sani e gustosi. Da loro si ricavano marmellate, sciroppi, confetture e gelatine. Oltretutto, quasi tutte le parti della pianta (fiori, frutti e foglie) vengono utilizzate per creare medicinali.
Tipi e loro descrizione
Più di 1000 specie di biancospino sono note alla scienza. Solo 40 di loro crescono sul territorio della Russia. Quasi tutti sono arbusti bassi, che raggiungono un'altezza non superiore a 5 m. La fioritura avviene a maggio-giugno, le infiorescenze possono essere rosa o bianche, hanno un odore specifico. I frutti sono abbastanza grandi.
Elenchiamo le specie più comuni di biancospino a frutto grosso che crescono in Russia.
-
Orientale. L'arbusto raggiunge un'altezza di 6 M. Una caratteristica distintiva è l'assenza di spine sui tronchi. I frutti sono molto grandi, di colore giallo-arancio.
- Cinese. Un bellissimo arbusto che viene spesso utilizzato come coltura ornamentale. Le bacche si colorano di una tonalità rosso vivo, ognuna di esse può raggiungere i 15-18 grammi di peso. Questa pianta ha lunghe spine sugli steli. Particolarmente grandi raggiungono i 5-6 cm di lunghezza, i frutti hanno un sapore agrodolce.
- Carne verde. Un altro tipo di biancospino. Differisce nei frutti di media grandezza. Il guscio è di colore marrone e la carne stessa ha una sfumatura verde. Le bacche hanno un sapore dolce, hanno una certa astringenza. È interessante notare che la maturazione avviene a giugno, ma non cadono dai rami fino alla fine dell'estate.
- Canadese. Un'altra specie varietale di biancospino. Le caratteristiche distintive sono un fogliame denso e denso e frutti piuttosto grandi.
Queste non sono tutte le varietà di biancospino da giardino, ma solo le più popolari. Sono coltivati in quasi tutte le regioni: nel sud, nelle regioni settentrionali, nella Russia centrale, inclusa la regione di Mosca.
Approdo
Il biancospino a frutto grosso appartiene alla categoria delle piante coltivate senza pretese. Gli alberelli di biancospino mettono radici meglio in primavera, ma puoi piantarli anche in autunno. In quest'ultimo caso, questo va fatto 2 mesi prima del primo gelo, cioè non oltre i primi giorni di settembre.
Affinché l'arbusto si senta il più a suo agio possibile, si consiglia di assegnare un luogo elevato e non ombreggiato dall'intero sito. Ma una piccola ombra non causerà uno scarso sviluppo. Tuttavia, per un raccolto ricco, è ancora meglio non rimpiangere il prato soleggiato.
Per piantare piantine, si consiglia di scavare buche profonde circa 80 cm. Il drenaggio è necessariamente creato nella parte inferiore. Può essere realizzato con mattoni rotti o piccole pietre. Puoi addormentarti con una miscela di humus e sabbia. Dovrebbe essere gocciolato con la stessa composizione.
Nei primi giorni dopo la semina, è necessario annaffiare frequentemente. Quando la pianta diventa finalmente più forte, è consentito rendere l'irrigazione meno abbondante. È possibile trapiantare il biancospino in un nuovo posto solo in giovane età, vale a dire: nei primi 5 anni dopo la semina. Quindi il cespuglio scavato non attecchirà più in un'altra area.
Puoi crearne diversi da un cespuglio sulla tua trama personale. L'allevamento di biancospino prevede tre metodi principali.
-
talee.
-
Piantare semi.
-
Innesto.
Se viene scelta la propagazione dei semi, devono essere utilizzati solo gli esemplari più grandi. Hanno una maggiore capacità di germinazione. Per 24 ore, i grani devono essere immersi in acqua, quindi asciugati con sabbia e posti per un altro giorno in una soluzione all'1% di nitrato di potassio. Dopo questo trattamento, i semi vengono piantati in piccoli vasi. È consentito trasferire in piena terra solo quando il germoglio è finalmente rafforzato.
Per la propagazione per talea, è necessario scegliere le radici, il cui spessore è di 24-25 mm. Fanno segmenti di 8 cm.Con una leggera angolazione, vengono fatti cadere in un terreno fertile in modo che non rimangano più di 2 cm sulla superficie.Per creare un effetto serra, coprire con un involucro di plastica. Ciò è necessario affinché la crescita si intensifichi. In primavera, le talee devono essere separate dalla pianta principale e piantate nell'area selezionata.
Le forme da giardino si riproducono più spesso attraverso l'innesto. Quasi tutte le piante di biancospino possono essere utilizzate come portainnesto. L'opzione ideale sarebbe un cespuglio di due anni. Il periodo migliore per vaccinarsi è da luglio ad agosto.
Cura
Il biancospino non richiede cure particolari. Il processo è standard e comprende diversi punti.
-
Irrigazione intensiva durante i periodi di siccità.
-
Potatura di rami secchi e malati per dare un aspetto ordinato all'arbusto.
-
Formazione del cespuglio corretto.
Per non danneggiare l'arbusto, i frutti devono essere raccolti con molta attenzione e ancora meglio tagliati con le forbici.
In estate, è sufficiente annaffiare il cespuglio di biancospino una volta ogni 2-3 settimane. Un cespuglio richiederà circa 10 litri di acqua. Se l'estate è secca, il volume e la frequenza dell'irrigazione possono essere leggermente aumentati man mano che il terreno si asciuga. Non è necessario spruzzare le foglie da un flacone spray.
Per per sostenere la pianta, a volte puoi nutrirla. I fertilizzanti vengono applicati in primavera prima della fioritura. Il liquame è l'opzione migliore. Un secchio da 10 litri è sufficiente per ogni cespuglio.
Se l'arbusto è adeguatamente curato, formerà da solo una bella corona. Nei casi in cui è angusto per lui, la corona assumerà una forma incomprensibile. Per correggerlo, è necessaria una potatura tempestiva. La procedura viene eseguita in primavera. Si consiglia di rimuovere i rami secchi.
Se l'arbusto è varietale e viene coltivato allo scopo di ottenere frutti, si consiglia di eseguire la potatura interna. Altrimenti, i rami si troveranno troppo vicini l'uno all'altro, il che interferirà con lo sviluppo e la formazione dei frutti.
La cura del biancospino include la protezione da malattie e tutti i tipi di parassiti. Considera le malattie degli arbusti più comuni.
-
Ruggine È una malattia fungina che compare a seguito di un attacco di funghi ruggine. Innanzitutto, la malattia colpisce le foglie e, se non viene curata, va alla parte dello stelo. Un sintomo visivo sorprendente è la comparsa di macchie rosse sul fogliame che assomigliano esteriormente alla ruggine. Per eliminare la malattia, si consiglia di eseguire il trattamento con solfato di rame o miscela bordolese. Prima del trattamento, è meglio rimuovere le parti malate dell'albero.
-
oidio, il cui sintomo principale è una fioritura di ragnatela sulle foglie e sui germogli. Per eliminare la malattia, le parti malate vengono rimosse e quindi viene effettuato un trattamento disinfettante con soluzioni come "Vector", "Cumulus" o "Skor". Per consolidare il risultato ottenuto, vengono effettuate ulteriori nebulizzazioni circa 2 settimane dopo la prima.
-
macchia marrone - una malattia non meno comune per il biancospino. Il sintomo principale è la comparsa di macchie marroni sulle foglie. La soluzione di ossicloruro di rame o liquido bordolese viene utilizzata come medicinali per questo caso.
A volte i cespugli di biancospino vengono attaccati da parassiti. Uno dei più comuni è l'afide verde della mela, che è attratto dalla linfa di biancospino. Se l'invasione è grande, questo è molto dannoso per la pianta: i germogli sono deformati e le foglie cadono prematuramente. Per eliminare il parassita, si consiglia di eseguire il trattamento con aglio o infuso di tabacco.
Un altro parassita che si nutre anche di linfa è la cocciniglia della mela. Per distruggere il parassita, la pianta viene trattata con "Karbofos" o "Fufanon".
A volte gli arbusti vengono attaccati dal verme della rosa. Nella fase iniziale, il parassita depone le uova sotto la corteccia della pianta. Dopo un po ', dalle uova compaiono i bruchi, che fanno il danno principale. Il loro cibo sono ovaie e gemme, quindi i bruchi sono in grado di ridurre di diverse volte la quantità del raccolto futuro. Puoi raccoglierli in un barattolo e gettarli lontano dal tuo campo interno, ma è meglio spruzzare la pianta attaccata con Chlorophos.
Se ti prendi cura dei cespugli di biancospino in modo tempestivo e corretto, puoi ottenere frutti grandi, gustosi e sani, oltre a utilizzare i cespugli come decorazione per la tua trama personale.
Il commento è stato inviato con successo.