Applique in legno

Applique in legno
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Tipi di legno
  3. Prodotti di design
  4. Uso interno
  5. Caratteristiche di scelta

Le applique in legno sono un dettaglio che si adatterà bene a quasi tutti gli interni e lo renderà più lussuoso. Sono sempre stati popolari e il nostro tempo non fa eccezione. Da questo articolo imparerai quali tipi di lampade da parete in legno esistono e come sceglierle in modo che si adattino organicamente allo stile generale della stanza.

Caratteristiche e vantaggi

Il legno è un materiale speciale. È a lui che associamo una sensazione di conforto e pace. Gli infissi in legno possono essere tranquillamente utilizzati per creare un'atmosfera accogliente in quasi tutte le stanze, dalla camera da letto al soggiorno. Il legno si sposa bene con dettagli in metallo o vetro. Ecco perché queste lampade si adattano perfettamente a qualsiasi interno.

Si ritiene inoltre che i materiali realizzati in legno naturale, avere un effetto positivo sullo stato psicoemotivo di una persona e calmarlo... Un lampadario di questo tipo consente di creare un'atmosfera accogliente in cui è piacevole rilassarsi la sera con la famiglia e gli amici. È anche importante sapere che questo è un materiale ecologico che non danneggia la salute.

Inoltre, va notato che i prodotti in legno sembrano sempre davvero originali e distintivi.

Tipi di legno

Per creare infissi in legno vengono utilizzati materiali diversi e ognuno ha i suoi vantaggi. Quindi, ad esempio, il più richiesto è la quercia. È il legno più resistente da cui sono realizzati infissi molto buoni e durevoli.

Per molti, il faggio è l'opzione ideale per il legno. Gli apparecchi di illuminazione realizzati con esso sono adatti per l'installazione in cucina o in bagno. Il fatto è che è il faggio che resiste meglio a condizioni di elevata umidità. Quindi tali lampade rimarranno belle a lungo se le installi in una di queste stanze.

Anche le lampade in pino sono richieste. Questo materiale ha un buon odore e quando il legno si riscalda, l'aroma si intensifica, quindi nella stanza appare un odore rilassante e ricco. Le lampade in pino possono essere installate in modo sicuro nel soggiorno o nel corridoio.

Naturalmente, questi non sono tutti i materiali che vengono utilizzati per creare e decorare le lampade in legno, ma sono i più popolari.

Prodotti di design

Ci sono molte opzioni di design per semplici applique in legno. Ci sono forme classiche e semplici e ci sono opzioni di design più originali.

Gli artisti creano i prodotti dell'autore secondo il design individuale. Ciò ti consente di ottenere qualcosa di veramente insolito e sottolineando l'originalità degli interni. Inoltre, coloro che hanno bisogno di un prodotto di dimensioni e forme specifiche per completare una stanza spesso ricorrono ai servizi dei designer. Quindi, ad esempio, gli artigiani possono realizzare una lampada sotto forma di un'insolita figura geometrica o una sorta di personaggio fiabesco.

I designer di talento sono anche in grado di lavorare con più materiali contemporaneamente, combinando metallo lavorato in modo fantasioso, vetro colorato e legno naturale.

Le lampade che replicano le forme naturali hanno un bell'aspetto. Molto spesso si tratta di semplici rami decorati con LED. Sul muro, sembrano quasi impercettibili e non attirano molta attenzione.Solo quando accendi la luce un semplice ramo si trasforma in una fonte di luce calda e morbida.

Anche le applique sono uniche, che assomigliano nel loro aspetto a quella parte dell'albero dove la sua base passa nella radice. Un'applique di questo tipo, fatta di betulla, nocciola, castagno o ciliegio, sembra particolarmente interessante.

Uso interno

Le applique in legno naturale, come già accennato, sono utilizzate in diversi stili e sono adatte per arredare molte stanze. Diamo un'occhiata ad alcune opzioni popolari in modo da sapere in quali casi un lampadario del genere ti si addice e in quali casi dovresti rifiutarlo.

Classico

Le applique in legno sono state a lungo considerate un simbolo di lusso. Anticamente, lampade così antiche adornavano le mura di castelli e dimore. Le lampade con finiture in legno o applique a tutti gli effetti su una base in legno sono state completate con inserti in vetro colorato o elementi forgiati. Ecco perché tali prodotti in stile antico sono ancora usati per decorare lussuose case di campagna.

Nazione

Anche le lampade da parete di questo tipo stanno bene nelle stanze in stile country. Una camera da letto o una cucina, decorata come una vecchia villa americana e decorata con un numero enorme di stampe luminose e dettagli floreali, diventeranno più accoglienti se ci inserirai un elemento così classico e semplice.

Provenza

Un'applique in legno naturale può anche essere collocata in una stanza decorata in stile provenzale. Lo stile country francese è una combinazione di materiali naturali, colori chiari e tessuti leggeri. Ecco perché un'applique in legno naturale è perfetta qui.

Stili orientali

Negli stili orientali, anche le lampade in legno vengono utilizzate abbastanza spesso, poiché la filosofia dell'Oriente assume la massima unità con la natura. Per decorare i loro appartamenti e le loro case, i giapponesi e i cinesi usano spesso legni di alta qualità e tessuti leggeri.

Rustico

Anche lo stile rustico è familiare a molti. Si caratterizza per la voluta ruvidità di tutti i dettagli e l'accostamento degli elementi più semplici. Non uno squisito paralume intagliato sarà appropriato qui, ma una massiccia lampada di legno appesa al muro.

Moderno

Questo stile, popolare negli ultimi anni del secolo precedente, è caratterizzato da un lusso ostentato. Ecco perché le lampade costose e di alta qualità venivano spesso scelte come sorgenti luminose in quei giorni.

High Tech

Ma non solo nello stile classico, questi lampadari sembrano organici e belli. Anche i designer moderni giocano con successo con tali lampade. Per fare ciò, cercano di selezionare prodotti privi di elementi decorativi e dettagli aggiuntivi. Le forme semplici, lo stile laconico e l'assenza di qualsiasi rivestimento colorato rendono queste lampade ideali per arredare una stanza high-tech.

Caratteristiche di scelta

Può essere molto difficile scegliere per la prima volta lampade in legno naturale. I clienti, di norma, non sanno su cosa concentrarsi e come scegliere esattamente ciò di cui hanno bisogno da una vasta gamma di prodotti.

Iniziare vale la pena dare la preferenza al legno di alta qualità. È anche auspicabile che l'albero non venga trattato. Tuttavia, mangia buone impregnazioni che prolungano la vita dell'apparecchio di illuminazione. Proteggono dall'umidità e dagli attacchi di insetti nocivi. Esistono anche rivestimenti di vernice che aiutano a invecchiare visivamente il prodotto.

Sia la dimensione che la forma dell'apparecchio d'illuminazione sono molto importanti. Qui vale la pena concentrarsi sui parametri della stanza e sulle caratteristiche del posizionamento della lampada al suo interno. Più piccola è la stanza, più piccole dovrebbero essere le lampade, in modo da non occupare troppo spazio libero.

Infine, non dobbiamo dimenticare l'aspetto. Naturalmente, questa non è la cosa più importante a cui prestare attenzione. Ma comunque, la lampada dovrebbe adattarsi organicamente al design della stanza. In una stanza in stile moderno, ad esempio, un lampadario moderno con inserti in vetro ha un bell'aspetto, e in uno classico - un prodotto completato da inserti forgiati o verniciato con lacca con un effetto invecchiante.

Scegli il lampadario che fa per te e puoi completare la tua stanza con un altro punto culminante che delizierà l'occhio e fungerà da fonte di piacevole illuminazione soffusa.

Puoi scoprire come realizzare un'elegante lampada in legno con le tue mani nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento