Applique di design
Negli appartamenti e nelle case di campagna, i singoli elementi degli interni possono svolgere almeno due funzioni: portare un carico funzionale obbligatorio ed essere una soluzione di design speciale, che è una vera opera d'arte. Le applique di design possono diventare tali articoli per la casa. Possono decorare qualsiasi stanza di una casa e di un appartamento: camere da letto, soggiorni, sale e altri locali.
Tali lampade non sono solo l'immaginazione e il volo del pensiero creativo del designer, materiali interessanti e soluzioni insolite, ma anche un oggetto interno che crea un'atmosfera speciale.
Peculiarità
In molti casi sono necessarie fonti di illuminazione aggiuntive nella stanza. Le lampade da parete sono ideali per molte situazioni in cui è necessaria una luce extra nella stanza. Le applique da parete erano molto popolari in epoca sovietica.
In quasi tutti gli appartamenti, nelle stanze sono state installate due sorgenti luminose contemporaneamente. Il lampadario sospeso veniva spesso posizionato tradizionalmente al centro della stanza sotto il soffitto ed era la principale fonte di luce nell'oscurità. La seconda fonte è una lampada da tavolo o applique montata a parete.
Una vasta gamma di tali lampade è stata presentata nei negozi di elettrodomestici, avevano forme diverse ed erano sempre convenienti. Ma sono passati anni e oggi le applique sono un elemento speciale dell'arredamento di interni. Le lampade di design sono realizzate con un'ampia varietà di materiali: vetro, ceramica, metallo, plastica, vengono utilizzati vari elementi aggiuntivi che decorano l'apparecchio di illuminazione.
Questa è la particolarità delle lampade di design: non solo illuminare la stanza, ma arredarla con la propria performance originale.
Tali oggetti interni decorano davvero la stanza, ne completano lo stile, la composizione con soluzioni architettoniche insolite e materiali utilizzati nel lavoro, enfatizzano le caratteristiche interne.
Come scegliere?
Quando si scelgono le lampade da parete, è necessario capire chiaramente dove si troveranno nella stanza. Su quale parete, ad esempio, in una stanza per bambini, dovrebbe posizionare l'applique - sulla parete di fondo, dove c'è meno luce naturale nella stanza, sul lato, dove si trova la scrivania del bambino, o vicino al posto letto. Ognuna di queste opzioni richiede un approccio speciale alla scelta, come in linea di principio, e in ogni altra stanza.
Naturalmente, nei soggiorni e nelle sale, la scelta delle applique viene affrontata con particolare attenzione: in tali stanze, le lampade servono non solo come elemento di arredo, ma anche come dispositivo di illuminazione che reindirizza la luce alle aree desiderate della stanza.
Quando si scelgono le lampade, è necessario prestare attenzione alle loro forme: le applique di varie forme e dimensioni sono spesso adatte per stanze ampie e spaziose. Nelle stanze con soffitti bassi, le applique massicce sembrano inadeguate, le piccole lampade rettangolari compatte o le applique allungate sembrano molto migliori.
Se la stanza è decorata in un moderno stile Art Nouveau con soluzioni di interior design reattive e luminose, è improbabile che le lampade da parete dall'aspetto antico si adattino all'atmosfera. E viceversa - in una stanza in stile classico con tende pesanti e arazzi alle pareti, non dovresti comprare applique "appariscenti" moderne.
Lo stile è alla base delle soluzioni progettuali. L'acquisto di un apparecchio di illuminazione non dovrebbe essere vano.Le applique dovrebbero essere in armonia con lo stile generale di un appartamento o di una casa, rendere l'atmosfera più piacevole ed espressiva, avere forme e dimensioni adeguate, colori accettabili. Ciascuno di questi elementi può sovrapporsi ad alcuni dettagli interni, e quindi sarà considerato un approccio armonioso al design della stanza.
Gli esperti raccomandano di utilizzare proposte di design in legno con sfumature in vetro colorato, plastica, ceramica o tessuto denso per interni in stile classico.
A proposito, le applique di design possono essere realizzate in quantità limitate e ancora più spesso in una singola copia. Ciò significa che la seconda lampada del genere in vendita non sarà più trovata, e questa è la sua originalità e valore.
Tali dispositivi di illuminazione sono molto più costosi delle lampade di fabbricazione industriale prodotte in grandi quantità.
Un approccio moderno all'illuminazione
Gli autori di apparecchi di illuminazione di design tengono conto di tutte le caratteristiche moderne, incluso il controllo delle lampade. Sorprendentemente, non hanno bisogno di essere alimentati dalla rete per usarli. In vendita ci sono applique che reagiscono al movimento nelle stanze e si accendono, non appena una persona entra nella stanza.
Le tecnologie intelligenti consentono di controllare la luminosità dell'illuminazione, spesso le lampade hanno un programma a due-tre fasi di luminosità della luce e cambiano il flusso di luce dal tocco del plafond.
Toccando la sua superficie, puoi accendere l'applique, toccandola due volte - aumentare o diminuire la luminosità dell'illuminazione, toccandola una terza volta - spegnerla.
Spesso gli autori degli sviluppi del design utilizzano batterie ed elementi di potenza come fonte di energia e i dispositivi stessi non hanno le solite lampadine tradizionali, ma LED. Possono essere multicolori, il che conferisce un'atmosfera speciale alla stanza.
Quando si sceglie un'applique in un design, è importante ricordare a cosa servirà esattamente il dispositivo.
- L'illuminazione vicino al letto è necessaria per la lettura serale, quindi la luce dovrebbe essere brillante e allo stesso tempo attenuata.
- Le lampade nella camera da letto del bambino non dovrebbero irritare la luminosità e non distrarre il bambino dal sonno.
- In cucina o nella sala da pranzo, per un'ulteriore illuminazione dei luoghi in cui si prepara il cibo e si mangia il cibo, la luce dovrebbe essere ricca e brillante.
- Nella hall e nel soggiorno - con la possibilità di distribuire flussi luminosi, in modo che gli ospiti e le famiglie si sentano accoglienti e a proprio agio.
I marchi più famosi
Il più famoso designer di lampade è considerato un autore americano originario del Giappone Isamu Nugoti. Il suo lavoro ha affascinato molti e la prima collezione di designer è stata lanciata circa 60 anni fa. Infissi marca Nugoti Akari, sono considerati lo standard di qualità per l'illuminazione di interni. Questi sono sia lampadari a sospensione che lampade da parete realizzati in uno stile minimalista.
L'autore ha utilizzato i materiali disponibili per la loro fabbricazione, ma nel tempo sono stati aggiunti elementi decorativi di costosi gioielli in vetro e oro.
Le lampade di design del maestro danese Poul Henningsen sono popolari. Il suo marchio è PH... Il designer ha un approccio speciale alla creatività, una volta ha ammesso di essersi ispirato da un cono di un abete per creare oggetti d'arte per l'illuminazione di una stanza.
Arko - un marchio italiano, è stato sviluppato da due fratelli che producono lampade a forma di lampioni. Secondo le idee degli autori, la lampada può essere trasferita da un luogo all'altro e posizionata dove richiesto.
Serge Mui - un famoso scultore francese. Idee luminose, moderne e creative possono essere rintracciate nelle sue opere. Nel 1950, il maestro creò una lampada unica, che fu subito chiamata "organica". In effetti, c'è qualcosa di vivo nei suoi modelli: lampade e applique hanno "gambe" sottili, aggraziate, come quelle degli insetti, e le forme dei paralumi ricordano spesso la forma del seno di una donna, per cui hanno ricevuto il nome di Tetine.
Tutto il lavoro di progettazione non è economico.Dovrebbero essere acquistati in boutique e negozi specializzati che sono pronti a fornire un certificato che confermi il diritto di vendere lampade e applique di design. Su lampade e applique, di norma, sono presenti segni personali dell'autore dell'opera, loghi o altri elementi che ne confermano l'originalità.
Puoi vedere ancora più modelli di lampade da parete di design nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.