Applique nello stile di "provenza" e "paese"
Gli stili provenzali e country, con il loro calore, richiederanno sicuramente la stessa illuminazione accogliente. Questo compito è difficile da affrontare con l'illuminazione centrale, perché i lampadari a soffitto e le lampade con luce calda sembrano piuttosto cupi e opachi.
I modelli da parete per l'illuminazione locale sono una buona alternativa: applique eleganti in stile provenzale e country.
A proposito di stili
Le persone che immaginano a distanza entrambi gli stili li confondono facilmente tra loro, combinando i concetti. Allo stesso tempo, gli stili possono davvero essere chiamati parenti, perché il loro aspetto si è susseguito con l'aggiunta di nuovi dettagli.
La fonte primaria era e rimane il paese: uno stile rustico con la qualità familiare di ogni dettaglio e motivi rurali dolci per l'anima. Ciascuno dei suoi dettagli respira con calore, e quindi è caratterizzato in misura maggiore da toni caldi in combinazione con il legno naturale.
La Provenza, invece, è diventata una riuscita variante del paese, perché artefice dello stile è la borghesia francese, ispirata ai magnifici scorci e paesaggi del sud-est della Francia. La conservata semplicità degli arredi qui ha trovato frescura, ariosità e trasparenza delle sfumature, diventando allo stesso tempo raffinata, ma pur sempre accogliente e familiare.
L'ultimo giro di stili era shabby chic, diluito con interessanti oggetti interni, invecchiati naturalmente o artificialmente.
Caratteristiche di illuminazione
Le lampade da parete in stile rustico sono importanti quanto l'illuminazione principale, quindi non è consigliabile risparmiare denaro e selezionare opzioni "non di stile". Naturalmente, gli apparecchi di design si adatteranno allo stile in modo preciso e chiaro, ma puoi trovare altre applique e, se necessario, adattarle allo stile. Questo può essere fatto solo con una conoscenza accurata dei dettagli.
Lo stile country si esprime in semplici infissi realizzati in acciaio e verniciati nei toni del nero o del bianco.
Le tende aperte sono una priorità qui (rispetto a quelle chiuse), rivelando la luce calda dei dispositivi alogene o delle lampade a incandescenza. Vale la pena notare che la lampada con vetro dorato colorato conferisce un carattere speciale all'applique. Qui (come nello stile provenzale), una barra o dei chiodi sono usati come chiusura - nelle versioni più semplici.
La Provenza suggerisce un approccio più sottile alla scelta delle applique. L'asta per la lampada deve essere riccia, o meglio, con dettagli interessanti (ad esempio motivi floreali o vegetali). I modelli sono realizzati con l'aiuto di artigiani forgiati.
Torsioni e rami di alberi, boccioli delicati: questi sono i punti chiave della scelta. Il numero di paralumi in un'applique, di regola, non supera i due.
Visualizzazioni
Le applique a parete hanno spesso paralumi aperti che incorniciano esteticamente la luce calda delle lampade. Possono avere elementi di forgiatura o essere simili a lastre di metallo. La semplicità del plafond qui è compensata da una barra riccia.
Un'alternativa ai modelli aperti sono gli emisferi chiusi di vetro smerigliato con elementi in acciaio. La loro vista è lussuosa e davvero immersiva nell'atmosfera di quell'epoca. Il vantaggio di questa opzione può essere considerato la possibilità di utilizzare lampade a LED con vetro giallo, questo consente di ridurre i costi dell'elettricità.
Un'altra opzione popolare è un modello con un paralume in tessuto su una barra riccia. Molte persone preferiscono tingere tali prodotti con colori freddi e decorare con la lavanda. I motivi geometrici sui tessuti sono adatti per il paese.
Il paralume in tessuto (come se fosse cucito da una tovaglia rustica) è più attuale che mai.
Soluzioni di colore
I colori degli stili country e provenzali sono diversi, anche se a volte ci sono alcune somiglianze. La Provenza si basa su toni freddi o neutri, mentre per il country sono familiari i toni caldi: pesca, rosso tenue.
In un modo o nell'altro, i giudizi secondo cui gli stili sono limitati nelle sfumature sono errati. No, la Provenza non è solo un tono lattiginoso. I toni di blu, grigio, limone e grigio sono comuni qui e sembrano molto organici, come molti notano. Adatto per stili rustici e una tavolozza rosa caldo.
Poiché le stampe sono benvenute negli stili provenzali e country, è impossibile evidenziare in modo univoco un colore particolare. È più saggio qui determinare un colore di base vantaggioso per tutti e una sfumatura di fiori, uccelli e altre stampe utilizzate per decorare le applique.
Combinazioni di stile ideali delle tavolozze dei colori:
- base bianca abbinata a toni sabbia, indaco e composizioni multicolori;
- base cremosa con fantasie rosa e verdi;
- base grigia con decoro lavanda o limone.
Ogni tonalità ha migliaia di mezzitoni, e quindi i colori dei paralumi delle applique si dilettano con la loro diversità e unicità.
Quando si sceglie un'opzione adatta, è necessario tenere conto del design degli interni, delle sfumature più insignificanti. In questo caso, il design risulterà completo e non rimarrai deluso dal risultato. L'applique diventerà una vera decorazione della stanza, il suo punto forte.
Materiali (modifica)
In un interno rustico, la plastica e altri materiali innaturali non possono essere visti, e quindi il motto nella scelta di una lampada dovrebbe essere la naturalezza in relazione alle sfumature e alle basi.
Una buona scelta sarebbe sbiancata Di legno per lo stile provenzale, ombra naturale - per il paese. Sembra fantastico ceramica alla base. Va detto che è usato raramente, perché un materiale del genere è piuttosto fragile, sebbene bello. Lo stucco di questo materiale sulla base sembra nobile e conferisce alla stanza uno status speciale.
Il materiale che è rilevante per qualsiasi direzione è metallo... Dettagli forgiati con effetto twist, che simulano colpi di scena, sembrano un vantaggio per tutti in qualsiasi applique. Per interni chiari, è adatta la verniciatura del metallo nei toni del bianco, per quelli realizzati in colori più scuri - nelle tonalità placcate oro e nere.
Il materiale per le sfumature nei modelli popolari è tessile, che a prima vista può sembrare poco pratico. Tuttavia, i modelli moderni hanno un tessuto ignifugo e resistente allo sporco e alla polvere. Il materiale è scelto opaco e morbido.
Bicchiere Le tonalità sono utilizzate anche nelle applique, ad esempio negli apparecchi emisferici. Una volta realizzato, il vetro è spesso e sfaccettato, che di conseguenza dona alla luce quel calore e quell'intimità.
Esempi all'interno
- Le applique da parete con paralume lattiginoso si abbinano all'illuminazione centrale fornita da un lampadario a cinque bracci. I colori chiari e una parete curva dell'applique, composta da due tonalità, sembrano colorati ed eleganti in stile francese.
- L'elegante composizione floreale in tonalità rosa brillante su una base bianca si distingue per la sua tenerezza e la sua speciale ariosità, che riproduce perfettamente l'interno romantico con pareti rosa in uno stile davvero femminile. I toni tenui di una composizione così complessa non consentono a quest'ultimo di sembrare pretenzioso.
- L'elegante tonalità grigio-blu all'interno è armoniosamente completata da applique con paralume. Un'opzione calma e sommessa ideale per una camera da letto.
- Il caldo stile country dai colori vivaci e solari è completato dall'abbinamento con due applique da parete su un bar (nella tavolozza dei colori arancioni). Collocate nell'area di lavoro della cucina, non solo creano atmosfere di stile, ma diventano anche elementi molto pratici.
Il designer racconta come scegliere le lampade in stile provenzale nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.