Motocoltivatori "Celina": selezione e consigli per l'uso
Celina è un meritato marchio di attrezzature agricole. Ma i motocoltivatori Celina hanno una serie di caratteristiche di cui tenere conto per escludere certi errori. Consideriamo i principali modelli offerti dall'azienda russa.
"Terra vergine MK-500"
Questo coltivatore a gas è di grande aiuto quando è necessario coltivare la terra in piccole aree. Importante: i terreni nell'area coltivata devono avere una struttura soffice e sciolta. Grazie al motore da 5 cv. con., il coltivatore è in grado di coltivare tale terreno fino a una profondità di 25 cm.
Il motore funziona a benzina in modalità a quattro tempi ed è dotato di un singolo cilindro. La camera di combustione ha una capacità di 196 metri cubi. cm.
"Celina - 500L"
Questo coltivatore, secondo il suo produttore, affonda nel terreno sotto il suo stesso peso.
Altri vantaggi di progettazione sono:
- mobilità fornita da ruote di trasporto;
- comodità della posizione di lavoro dell'operatore;
- staffa intelligente che facilita il trasporto del meccanismo;
- riduttore a vite senza fine affidabile e di lunga durata;
- cattura di un lembo di terra fino a 50 cm.
Coltivatore per appezzamenti di medie dimensioni
Stiamo parlando del modello "Celina-404". Il dispositivo sviluppa una potenza di 4 litri. con., il merito principale in questo appartiene al motore a benzina a quattro tempi. Ridotta, rispetto al modello precedente, la potenza consente di lavorare il terreno solo fino a una profondità di 18 cm, ma la larghezza della fascia coltivata è aumentata a 60 cm. Importante: fornendo 1 sezione in più di frese, oltre a quelle installate in fabbrica, è possibile espandere questa fascia fino a 80 cm.
Acquistato separatamente:
- montanari;
- aratri;
- scavatori di patate.
Grazie a moderne soluzioni tecnologiche, è possibile eseguire la maggior parte del lavoro con il minimo sforzo. Il corpo è più comodo: la lunghezza estesa dei parafanghi aiuta a proteggere gli operatori dall'addormentarsi con il terreno. I progettisti dichiarano che la regolazione delle maniglie per l'altezza e altre caratteristiche anatomiche degli utenti non è difficile. Celina-404 è fornita di serie con ruote di trasporto.
Grazie al posizionamento superiore delle valvole nel motore, è stato possibile:
- ridurre i costi del carburante;
- prolungare il periodo di normale operatività;
- ottenere un funzionamento più silenzioso.
Dispositivo stabile con funzionalità aumentate
Stiamo parlando del modello "Celina-406". La potenza del motore a benzina è superiore a quella dei coltivatori precedentemente descritti: raggiunge i 6,5 litri. insieme a. Il riduttore a catena è impostato su 1 marcia indietro e 1 marcia avanti.
Sebbene alcuni componenti siano realizzati in Cina, la loro produzione è rigorosamente controllata da specialisti russi. Quasi tutti i dettagli e le soluzioni tecnologiche sono brevettati.
"Celina-600"
È un assistente affidabile per agricoltori e giardinieri. Questo coltivatore a benzina con motore cinese del marchio Lifan sviluppa uno sforzo fino a 6 litri. insieme a. La larghezza della striscia coltivata è di 60 cm e la profondità è fino a 25 cm Il motore a quattro tempi con un volume della camera di combustione di 173 metri cubi. vedi riceve carburante da un serbatoio con una capacità di 2,5 litri. La potenza viene trasmessa attraverso una frizione a disco piatto mediante un ingranaggio a vite senza fine.
I progettisti hanno scelto la disposizione della valvola in testa, che ha permesso di rendere il coltivatore più compatto e prolungarne il periodo di funzionamento.
"Celina-380L"
Il motocoltivatore Celina-380L ha un motore molto debole (solo 3,5 HP). Non può gestire una fascia più larga di 38 cm Il peso della struttura è limitato a 29 kg. Pertanto, per i giardinieri che non hanno bisogno di un dispositivo ad alte prestazioni, un tale dispositivo è abbastanza adatto.
Altre caratteristiche:
- il tipo di motore è a quattro tempi, con 1 cilindro;
- 1 marcia avanti e 1 retromarcia;
- unità di trasmissione a cinghia trapezoidale;
- solo avvio manuale.
Manuale d'uso
Considera i materiali di accompagnamento per "Tselina 380L". Secondo loro, è necessario valutare periodicamente la posizione delle cinghie di trasmissione a cinghia trapezoidale, le loro condizioni generali. Se necessario, tutte le violazioni dovrebbero essere eliminate il prima possibile.
Nella fase di preparazione al lavoro, è richiesto:
- controllare la presenza di olio;
- rifornire l'attrezzatura se necessario;
- eseguire nel dispositivo in modalità delicata.
Accade così che il coltivatore si congeli sul posto, mentre le frese penetrano più in profondità nel terreno. L'attrezzo deve essere sollevato e quindi l'intoppo finirà. Quando si sposta la "Vergine" di lato, è necessario spostarla nella direzione opposta per lasciare il terreno coltivato. I terreni sciolti e sciolti non possono essere lavorati con l'immersione completa delle frese nel terreno, altrimenti il motore potrebbe rompersi.
Se hai bisogno di un avvio rapido, si consiglia di selezionare immediatamente i prodotti con un avviamento elettrico.
Una panoramica del motocoltivatore Celina-406R è presentata nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.