Motocoltivatori Husqvarna: gamma e consigli per l'uso

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Dispositivo
  3. Modelli e loro caratteristiche tecniche
  4. Allegati
  5. Sottigliezze d'uso

L'introduzione di nuove tecnologie e attrezzature in agricoltura ha portato ad un aumento della produttività di molte aziende agricole. Tra le attrezzature da giardinaggio richieste utilizzate oggi, vale la pena evidenziare i motocoltivatori. Nell'elenco dei dispositivi richiesti, il posto di primo piano è occupato dall'attrezzatura svedese dell'azienda Husqvarna, richiesta in tutto il mondo.

Vantaggi e svantaggi

Le attrezzature agricole svedesi, secondo le recensioni dei proprietari, si distinguono per una serie di caratteristiche ad alte prestazioni. Inoltre, rispetto al resto dell'attrezzatura europea sul mercato, l'attrezzatura viene venduta a un costo accettabile. Tuttavia, per il quadro più completo di tali unità, vale la pena considerare tutte le caratteristiche positive e negative dei modelli di coltivatori Husqvarna.

Tra le caratteristiche positive ci sono le seguenti.

  • La gamma di unità è presentata in un'ampia varietà di dispositivi di varie capacità e modifiche, alla luce della quale ogni consumatore potrà scegliere attrezzature che soddisferanno le sue esigenze individuali in termini di risoluzione dei problemi agricoli.
  • Grazie all'installazione di potenti ed efficienti motori Robin-Subaru, Husqvarna o Briggs & Stratton su trattori con guida a terra, l'attrezzatura si distingue per la sua durata e il minimo rischio di danni, anche durante il funzionamento a lungo termine.
  • I coltivatori Husqvarna possono essere dotati di una funzione di inversione. Questa caratteristica della gamma esclude situazioni in cui le macchine agricole rimangono bloccate nel terreno anche quando si lavora con terreno bagnato.
  • Il produttore si è preso cura della facilità d'uso delle sue unità, quindi la maggior parte dei modelli moderni ha una maniglia di controllo ergonomica telescopica rimovibile, che può essere rimossa se necessario. Questa caratteristica è rilevante per il trasporto e lo stoccaggio dei coltivatori.
  • Tutte le macchine sono prodotte con un riduttore che non richiede ulteriore manutenzione.
  • Per proteggere l'operatore durante le attività di coltivazione del suolo, molti modelli sono inoltre dotati di scudi sugli scafi che possono proteggerli dalle zolle volanti di sporco. Inoltre, proteggeranno le colture dai danni causati dal dispositivo.
  • Il motocoltivatore Husqvarna è dotato di piccole ruote sul corpo che consentono di trasportare l'attrezzatura. Ci sono anche unità con una maniglia per il trasporto.
  • La configurazione della tecnologia svedese prevede l'avvio manuale del motore, rendendo il dispositivo abbastanza facile da mettere in funzione.
  • Questa tecnica si distingue per la sua frizione a cintura di alta qualità. Questa unità ha una lunga durata e raramente si guasta. Inoltre, il meccanismo è nascosto in modo affidabile dalla penetrazione di vari tipi di contaminanti dall'esterno. Grazie ai riduttori a catena, le unità hanno la capacità di muoversi non solo in avanti, ma anche indietro.
  • Nella configurazione di base, i motocoltivatori contengono diverse frese, di norma un set è composto da 2, 4 o 6 parti. In azione, questi elementi possono ruotare nella direzione della macchina o contro di essa.

Ma la tecnica non è priva di inconvenienti.

  • Poiché le macchine ad alte prestazioni si distinguono per la loro potenza, si distinguono anche per le loro dimensioni impressionanti, che limitano in modo significativo la cerchia delle persone che possono azionare le unità.
  • I dispositivi a catena richiedono condizioni d'uso speciali, poiché qualsiasi oggetto solido che cade nella fresa può danneggiare l'intera catena.

Dispositivo

Le unità della classe pesante delle attrezzature svedesi sono dotate di motori americani a quattro tempi del marchio Briggs & Stratton, come per i motoblocchi della classe media e leggera, il produttore li immette sul mercato con motori della società asiatica Robin-Subaru.

Nonostante la loro origine, tutti i meccanismi installati si distinguono per l'elevata qualità e durata. Inoltre, i motori sono leggeri e abbastanza economici in termini di consumo di carburante.

Una caratteristica della configurazione dei motori a benzina nei trattori con guida da terra Husqvarna è la disposizione orizzontale dell'albero motore con valvole in testa. Questa disposizione facilita l'avviamento dei motori indipendentemente dalle condizioni di temperatura. I dispositivi vengono avviati manualmente.

Le unità funzionano utilizzando riduttori a catena, grazie ai quali anche i trattori con guida a terra leggeri possono far fronte alla lavorazione di terreni pesanti e terre vergini.

Modelli e loro caratteristiche tecniche

Sul mercato esiste una gamma abbastanza ampia di macchine agricole dalla Svezia.

La classificazione del prodotto è la seguente:

  • Husqvarna T - macchine consigliate per piccole aree;
  • Husqvarna TF - trattori con guida a terra progettati per lavori su terreni di medie dimensioni;
  • Husqvarna TR - macchine pesanti per grandi aree.

Vale la pena soffermarsi su quelli più popolari.

Husqvarna TF 230

Trattore con guida da terra piccolo e leggero, dotato inoltre di uno speciale paraurti per proteggere il motore. Il dispositivo ha una maniglia pieghevole e una ruota sul corpo per un facile trasporto dell'unità.

Il trattore con guida da terra Husqvarna funziona con il motore omonimo e dispone di un comodo interruttore di velocità.

Husqvarna TF 324

Attrezzatura da giardino con motore americano. Il motocoltivatore si distingue per la facilità d'uso e le vibrazioni minime durante il movimento. Il design del dispositivo contiene barriere protettive per prevenire danni alle colture. Il punto di controllo si trova sull'impugnatura, il trattore con guida da terra è inoltre dotato di un coltro.

Husqvarna TF 334

Il dispositivo ha sei frese, il cui movimento avviene nel corso del coltivatore. L'unità funziona a due velocità: 1 posteriore e 1 avanti. Il dispositivo pesa 56 chilogrammi.

Husqvarna TR 430

L'attrezzatura è dotata di ruote di grandi dimensioni, grazie alle quali la sua capacità di cross-country è notevolmente migliorata. Il motocoltivatore contiene due coppie di frese, il cui movimento viene effettuato nella direzione opposta. Il coltivatore ha contrappesi sul corpo per la massima produttività e una buona trazione.

In questo modello di tecnica, la maniglia non si piega. La massa del trattore con guida da terra è di 90 chilogrammi.

Husqvarna TR 530

La popolarità della macchina è dovuta alla profondità e alla larghezza della coltivazione del suolo. Il dispositivo ha 2 velocità: 1 indietro e 1 avanti. Il trattore con guida da terra funziona con un motore asiatico e un carburatore. Il volume del serbatoio del carburante è di 3,6 litri. Nella configurazione base la tecnica è realizzata con due coppie di frese.

Husqvarna T50 RS

Equipaggiamento leggero, il cui peso è di 53 chilogrammi, il trattore con guida da terra include 4 frese, il cambio marcia viene effettuato utilizzando un sistema integrato nell'impugnatura.

In questo modello, la maniglia può essere regolata in altezza e angolo di inclinazione, il trattore con guida da terra è compatibile con la maggior parte degli accessori, è inoltre possibile installare uno spazzaneve.

Oltre ai dispositivi di cui sopra, l'azienda svedese offre macchine di medie dimensioni che sono anche richieste sul mercato:

  • Husqvarna TF 338 9673168 01;
  • Husqvarna TF335;
  • Husqvarna TF225;
  • Husqvarna TF325;
  • Husqvarna TF 434P;
  • Husqvarna TF224;
  • Husqvarna TF 545P e altri.

Allegati

Per aumentare la funzionalità dei dispositivi, il produttore propone di dotare i trattori con guida a terra di vari tipi di accessori e attrezzature trainate. Pertanto, quando si utilizzano strumenti ausiliari, è possibile eseguire non solo la coltivazione e l'aratura, ma anche il diserbo delle creste, l'abbattimento delle colture piantate, la formazione di solchi per la semina o l'irrigazione delle piante. Inoltre, ulteriori attrezzature consentiranno l'utilizzo di trattori con guida a terra per lo sfalcio del fieno e la preparazione dei mangimi.

Tra le opzioni per i componenti utilizzati che possono essere fissati al trattore con guida da terra utilizzando un attacco standard, vale la pena evidenziare quanto segue:

  • trailer;
  • adattatore;
  • montacarichi e frese piane;
  • set di attrezzature per la semina;
  • coltivatori sotto forma di gambe;
  • spazzaneve.

Quando si utilizza un collegamento a cinghia, i trattori con guida a terra Husqvarna di qualsiasi classe possono essere utilizzati insieme:

  • con un tosaerba;
  • spruzzatore;
  • Generatore;
  • motopompa.

Esistono anche una serie di strumenti aggiuntivi progettati per alcuni modelli di dispositivi:

  • tagliabordi;
  • aratri oscillanti;
  • ugelli per diserbo;
  • rastrello per muschio.

Inoltre, i motocoltivatori possono essere azionati con ruote di grande diametro, vendute separatamente.

Sottigliezze d'uso

Una caratteristica distintiva delle attrezzature agricole straniere è la necessità di rifornire i dispositivi con benzina, il cui grado sarà almeno 90. Per quanto riguarda l'olio, il produttore consiglia di acquistare il grado SAE-10W-30 per il cambio.

Inoltre, l'unità necessita di una lubrificazione regolare di tutti i meccanismi di movimento. Per questi scopi, dovrebbero essere usati lubrificanti di tipo universale con una base impermeabile.

La manutenzione tecnica preventiva dell'apparecchiatura si riduce a lavori di pulizia regolari relativi al filtro dell'aria nel sistema. Per un lavoro produttivo, il meccanismo dovrà essere elaborato ogni cinquanta ore di funzionamento dell'apparecchiatura. Il filtro del carburante deve essere pulito due volte più spesso.

Il produttore nelle istruzioni allegate fornisce chiare raccomandazioni sulla necessità di mantenere determinate unità nei trattori con guida a piedi, di norma non ci vuole molto tempo e fatica.

        Tra i requisiti speciali, vale la pena evidenziare la necessità del primo rodaggio dell'attrezzatura dopo la sua acquisizione per la rettifica in tutte le unità dell'unità. Questi lavori comportano l'avvio del dispositivo per il funzionamento al minimo per un'ora. Dopodiché, a media potenza, dovresti correre nel trattore con guida a terra con strumenti aggiuntivi. È importante eseguire il motocoltivatore con olio nuovo, quindi sostituirlo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sostituzione del paraolio sul cambio, nonché al diametro dell'albero nel motore.

        Per una panoramica dei coltivatori Husqvarna, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento