Tutto sui coltivatori KRN
La preparazione del terreno di presemina comporta molti lavori, tra cui l'allentamento, la lavorazione del terreno e l'introduzione di fertilizzanti granulari o sfusi. Uno speciale coltivatore KRN aiuta a far fronte a questi compiti in modo rapido ed efficiente. È caratterizzato da versatilità, facilità d'uso e lunga durata.
Peculiarità
Il coltivatore portato interfilare è una tecnica studiata per coltivare il terreno tra i filari di mais piantati, barbabietole, girasoli e altre colture. L'attrezzatura rimuove bene le erbacce e gonfia la crosta terrestre, proteggendola dalla perdita di umidità. La larghezza della copertura dell'area coltivata con tale unità dipende dalla sua modifica, l'approfondimento non supera i 20 cm Tutti i modelli di coltivatori sono prodotti con una struttura pieghevole, che ne semplifica il trasporto.
Inoltre, i produttori integrano il dispositivo con tutto il necessario set di accessori e attrezzature trainate, costituito da montacarichi, contenitori volumetrici per l'introduzione di medicazioni granulari e sfuse, un azionamento idraulico e rompitraccia.
Specifiche del modello di riga
Il coltivatore KRN 5.6 si presenta come una tecnica meccanizzata montata. La decodifica "KRN" indica un alimentatore per piante coltivatore montato. L'elemento principale del design è considerato un rack in legno, su cui sono fissate due aste portanti, un gancio di traino, un dispositivo di trasporto e 9 sezioni di lavoro. Questo tipo di attrezzatura viene utilizzato per la lavorazione complessa di 8 colture a file di colture a file, che vengono piantate con un intervallo tra le file di 600, 700 e 900 mm.
Questo modello dispone anche di rulli in gomma e grandi pneumatici ad alta pressione., che consente di pulire autonomamente lo sporco. Il coltivatore può essere utilizzato sia per la coltivazione parziale che per quella completa. La procedura per la regolazione delle gambe è semplice: gli elementi di taglio piatti unilaterali o le gambe a lancetta sono esposti. L'unità è solitamente collegata a trattori della classe da 14 a 20 kN. Il dispositivo è ben aggregato con attrezzature coltivate dei marchi MTZ100 / 102, MTZ142 e MTZ-80/82.
Il coltivatore KRN 5.6 è prodotto in due varianti: con metallo saldato e zampe forgiate. Inoltre, la modifica include taglierine di alimentazione, tali lattine e attrezzature per l'erogazione di fertilizzanti. A seconda del tipo di terreno e del tipo di lavoro in campo nella struttura, è possibile utilizzare vomeri a scalpello (per allentamenti profondi), longitudinali e a lancetta. Se lo si desidera, il proprietario dell'attrezzatura ha l'opportunità di completarla ulteriormente con paraurti arcuati, scudi e dischi ad aghi. Questi dispositivi sono realizzati dal produttore su ordinazione.
L'unità è ottima per la cura del terreno tra i filari, a tale scopo vengono utilizzati vomeri infestanti, in grado di penetrare in profondità nel terreno su due piani fino ad una profondità da 6 a 10 cm. il terreno con un approfondimento fino a 160 mm, esponendo speciali denti a scalpello. Avendo tutto il set di accessori necessario con un tale dispositivo, è possibile eseguire contemporaneamente la preparazione della pre-semina del sito e fertilizzare con fertilizzanti.
L'elemento di lavoro principale dell'apparato sono le sezioni attaccate al legno. Ciascuno di essi è provvisto di apposita staffa e fissato al telaio e alle staffe.Un sistema di fissaggio unico consente di regolare l'installazione delle sezioni, scegliendo la larghezza della distanza tra le file lavorate di 0,6 e 0,7 M. La staffa anteriore è collegata al meccanismo a quattro bracci posteriore, il suo dispositivo superiore è costituito da due gambi, rinforzati con un forte legame a vite. Per quanto riguarda la parte inferiore della struttura, è rappresentata da una spinta inversa, che viene posizionata nei fori di entrambe le staffe.
Tutte le scaffalature portapezzi sono fissate alla struttura con bulloni di bloccaggio. Il blocco di alimentazione del coltivatore è rappresentato da coltelli e distributori di fertilizzanti della classe ATD-2 o AT-2A, che sono fissati alla base con staffe metalliche. Questa attrezzatura è azionata da una trasmissione a catena trasmessa dalle parti di supporto. Inoltre, ogni sezione dell'unità è dotata di una catena di trasporto, fungono da limitatore per loro. In posizione di lavoro, il dispositivo ha dimensioni 6480 × 2000 × 1960 mm, in posizione di trasporto 2110 × 7110 × 2340 mm, il suo peso è di 1270 kg.
I vantaggi di questa modifica includono quanto segue.
- Fissaggio affidabile delle sezioni al telaio. Per questo motivo, durante il funzionamento, la dimensione tra le file viene costantemente mantenuta.
- Disegno della sezione a parallelogramma. Ciò aumenta la durata del meccanismo e lo protegge dalla contaminazione.
- La presenza di una ruota copiatrice. Questa impostazione migliora l'adattamento al contorno indipendentemente dall'umidità del suolo.
- Multifunzionalità. Il dispositivo consente la coltivazione, la rimozione delle erbe infestanti e la concimazione simultanee.
Per quanto riguarda le carenze, non ce ne sono, ad eccezione del costo delle attrezzature che i proprietari di terreni con un reddito medio possono permettersi.
Specifiche del modello interfilare
Il coltivatore interfilare KRN 4.2 è prodotto per la coltivazione del terreno su cui vengono piantate le colture a 8 file. Di norma, viene acquistato per la cura di girasoli e mais, poiché queste piante vengono seminate con una distanza tra le file di 700 mm. Il produttore completa l'unità con uno scalpello, ganasce a lancetta da 270 mm e ganasce per incisore unilaterali con uno spessore di 165 mm. Oltre all'unità, è possibile collegare le seguenti apparecchiature:
- montacarichi;
- installazioni di dischi protettivi;
- zampe affilate;
- scomparto per l'applicazione di fertilizzanti o erbicidi secchi e liquidi separatamente.
Il coltivatore di questo modello si adatta perfettamente all'allentamento del terreno tra le file, distruggendo contemporaneamente le erbacce. Il design dell'apparato include una sospensione a parallelogramma, costituita da sezioni di lavoro. Pneumatici ad alta pressione e rulli esclusivi consentono all'accessorio di ripulire l'accumulo di sporco e facilitare gli spostamenti nel sito. L'unità può essere utilizzata con l'attrezzatura per la coltura a file MTZ e 3 "Sarmat".
Il design dell'unità è rappresentato da un telaio a cui sono fissate le sezioni con una staffa e due morsetti. Grazie a questo fissaggio, la distanza tra le file è fissata saldamente. Le sezioni sono realizzate a forma di meccanismo a parallelogramma, nelle loro gabbie è presente una boccola sinterizzata e un oliatore per la lubrificazione. Le sezioni sono inoltre doppiamente protette contro la contaminazione. Un asse speciale è montato nelle clip; le piastre di trazione sono fissate su entrambi i lati. Impediscono al telaio di muoversi.
Le sezioni di lavoro del dispositivo sono realizzate sotto forma di strisce di 10 × 60 mm, la distanza tra loro è di 42 mm. Conferiscono alla struttura ulteriore rigidità e la capacità di mantenere una larghezza costante dal dispositivo alla distanza delle piante. Le sezioni sono fissate ad un tubo rettangolare 60 × 40 mm. I fertilizzanti vengono forniti in maniera dosata, vengono trasferiti alla linea fertilizzante dal bunker grazie ad una bobina in poliammide. In questa installazione viene mantenuta l'accuratezza della semina, è completamente esclusa una fornitura uniforme di fertilizzante e il suo versamento spontaneo in uno stato inattivo.
Grazie alle sue caratteristiche di progettazione, questo coltivatore ha una maggiore durata e l'allentamento del terreno viene eseguito con una larghezza di copertura impostata con precisione. Il vantaggio principale del modello è la presenza di una ruota di sollevamento, è ampia e consente una copiatura di alta qualità del terreno, indipendentemente dal livello di umidità.
La capacità dell'unità è da 2,5 a 3,7 ettari/ora. La profondità di lavorazione è regolabile da cm 3 a cm 14. Il coltivatore KPH 4.2 esegue portate di semina da 80 a 550 kg/ha. Le dimensioni dell'attrezzatura sono 1590 × 4400 × 1250 mm, il peso è 1040 kg.
Regole di funzionamento e manutenzione
Prima di iniziare a coltivare il terreno, è necessario effettuare una certa regolazione del coltivatore. Per aumentare la profondità di allentamento, la ruota di livello su ciascuna sezione è posizionata un livello più in alto. Anche la larghezza della zona protettiva gioca un ruolo enorme, le gambe durante il movimento non dovrebbero danneggiare l'apparato radicale delle piante, quindi, a seconda della crescita delle colture, la loro larghezza è ridotta. Periodicamente, tutti i dettagli strutturali devono essere verificati per la funzionalità e, in caso di malfunzionamenti, devono essere installati nuovi pezzi di ricambio.
Per lavorare i letti in un passaggio, il trattore deve guidare in modo da coprire 6 file contemporaneamente. Il coltivatore a velocità sotto il proprio peso entra facilmente nel terreno e con le lame delle zampe inizia a tagliare le radici delle erbacce, sollevando lo strato superiore del terreno.
Se le zampe vengono sostituite con hillers, il terreno si sbriciolerà uniformemente in file. Per proteggere le chiome delle piante alte davanti alle ruote di supporto, dovrebbero essere installate le tronchesi.
Per una panoramica del coltivatore KRN-5.6, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.