Motocoltivatori "Mole": caratteristiche e consigli per l'uso
I motocoltivatori "Krot" sono prodotti da oltre 35 anni. Durante l'esistenza del marchio, i prodotti hanno subito notevoli cambiamenti e oggi rappresentano un esempio di qualità, affidabilità e praticità. Le unità "Krot" sono giustamente considerate una delle più richieste sul mercato dei motocoltivatori in Russia.
Descrizione
I motocoltivatori del marchio Krot hanno guadagnato una grande popolarità alla fine del secolo scorso, la produzione in serie di queste unità è stata avviata nel 1983 negli impianti dello stabilimento di produzione di Omsk.
A quel tempo, il coltivatore ricevette il nome di "nazionale", poiché i residenti estivi sovietici e i proprietari di piccole fattorie si mettevano letteralmente in fila per acquisire questo meccanismo, necessario nella coltivazione delle colture.
Il primissimo modello aveva una bassa potenza: solo 2,6 litri. insieme a. ed era dotato di un cambio, che, insieme al motore, era fissato al telaio con i bulloni più comuni. Questo modello aveva funzionalità piuttosto limitate, quindi gli ingegneri dell'azienda lavoravano costantemente per migliorare la "talpa". Le modifiche moderne sono progettate per risolvere una varietà di compiti:
- scavare il terreno, compreso il terreno vergine;
- piantare patate e altri ortaggi;
- piantagioni ammassate;
- sarchiare i corridoi;
- raccolta di radici;
- falciare l'erba;
- pulire l'area da detriti, foglie e in inverno - dalla neve.
I moderni trattori con guida a terra hanno già un motore a quattro tempi dei più famosi produttori mondiali. L'attrezzatura di base comprende:
- volante;
- maniglia della frizione;
- sistema di controllo del meccanismo di smorzamento del carburatore;
- dispositivo di regolazione dell'acceleratore.
Il circuito del trattore con guida a terra è costituito da un'accensione elettronica, un serbatoio del carburante, un carburatore K60V, un motorino di avviamento, un filtro dell'aria e un motore. La gamma di modelli di motocoltivatori offre un'ampia varietà di motori alimentati dalla trazione elettrica dalla rete CA: tali modelli sono ottimali per serre e serre, non generano rifiuti tossici e quindi sono sicuri per piante e personale di servizio. A seconda della potenza, i motocoltivatori "Krot" sono contrassegnati come segue:
- M - compatto;
- MK: bassa potenza;
- I DDE sono potenti.
Modelli
Il progresso non sta in un posto e oggi sono state sviluppate modifiche abbastanza moderne che hanno una gamma abbastanza ampia di funzioni: "Krot-OM", "Krot-2", "Krot MK-1A-02", "Krot-3" e anche "Mole MK-1A-01". Soffermiamoci sulla descrizione dei modelli più popolari di trattori con guida a terra "Mole".
MK-1A
Questa è l'unità più piccola dotata di un motore a carburatore a due tempi con una potenza di 2,6 litri. insieme a. Nonostante le dimensioni e le caratteristiche di bassa potenza, su un motocoltivatore di questo tipo è possibile coltivare appezzamenti di terreno piuttosto grandi, inoltre, il peso ridotto rende facile spostare il trattore con guida a terra in qualsiasi luogo desiderato. Tali installazioni sono più spesso utilizzate in serre e serre. Il modello non ha l'opzione di retromarcia e può solo andare avanti e in una sola marcia. Peso dell'installazione - 48 kg.
MK 3-A-3
Questa opzione è molto più grande della precedente, il suo peso è già di 51 kg, tuttavia può essere facilmente spostata nel bagagliaio di qualsiasi auto standard.L'unità è dotata di un motore GioTeck ad alta efficienza con una capacità di 3,5 litri. insieme a. La differenza fondamentale tra questo modello è la presenza di un rovescio e di proprietà tecniche e operative migliorate, motivo per cui è molto più comodo e conveniente lavorare con un dispositivo del genere.
MK-4-03
L'unità pesa 53 kg ed è dotata di un motore Briggs & Stratton da 4 CV. insieme a. C'è solo una velocità qui, non c'è l'opzione inversa. Il motocoltivatore si distingue per i parametri migliorati di presa del terreno in profondità e in larghezza, grazie ai quali tutti i lavori agricoli necessari vengono eseguiti in modo più efficiente ed efficiente.
MK-5-01
Questo prodotto è molto simile al precedente nel design e nelle caratteristiche operative, differisce per la stessa larghezza e profondità di presa, ma il tipo di motore qui è completamente diverso: Honda, che è caratterizzato da una maggiore resistenza con la stessa potenza.
MK 9-01 / 02
Motocoltivatore molto maneggevole, dotato di motore HAMMERMANN da 5 litri. insieme a. L'elevata produttività consente di elaborare anche terreni vergini complessi su un tale blocco e le dimensioni del dispositivo non creano problemi con il suo trasporto e movimento.
Dispositivo
I modelli di motocoltivatori "Mole" hanno per la maggior parte una struttura simile. I prodotti sono dotati di riduttore a catena, maniglie con quadro comandi, telaio in acciaio e staffa di fissaggio. Sul telaio è fissato un motore, che comunica con l'albero del cambio attraverso una trasmissione. Le lame affilate delle frese consentono di lavorare il terreno a una profondità di 25 cm.
Ci sono leve sulle maniglie che sono responsabili del cambio della frizione e della velocità del motore. I modelli più moderni sono inoltre dotati di un interruttore avanti e indietro. Per un movimento efficace ci sono le ruote, possono essere semplici o gommate. Se lo si desidera, il passo può essere facilmente e semplicemente rimosso.
I motori hanno un sistema di raffreddamento ad aria, un avviamento manuale su un cavo e un sistema di accensione senza contatto.
I parametri del motore sono i seguenti:
- volume di lavoro - 60 cm3;
- potenza massima - 4,8 kW;
- il numero di giri al minuto - 5500-6500;
- capacità del serbatoio - 1,8 litri.
Il motore e la trasmissione formano un unico sistema. Il cambio è progettato per una marcia, di norma è azionato attraverso la cinghia A750 e una puleggia da 19 mm. La frizione viene schiacciata spingendo la maniglia come una motocicletta convenzionale.
Allegati
I modelli moderni possono essere aggregati con varie opzioni per accessori e attrezzature trainate, grazie alle quali la funzionalità del dispositivo viene notevolmente ampliata.
A seconda dello scopo, vengono utilizzate le seguenti opzioni per cerniere e rimorchi.
- Fresa. Necessario per arare il terreno. Di solito vengono utilizzate robuste frese in acciaio con un diametro di 33 cm, nonché un aratro reversibile, entrambe le cerniere sono fissate al coltivatore posteriore con un gancio in acciaio.
- Hilling. Se hai bisogno di stringere le piante, allora devi utilizzare dispositivi aggiuntivi, mentre le frese affilate vengono completamente rimosse e al loro posto sono attaccate ruote con potenti alette, e invece dell'apri situato sul retro, viene appeso un hiller.
- diserbo. Nella lotta contro le erbacce che crescono troppo, una sarchiatrice aiuterà sempre, viene indossata direttamente sul cutter invece di coltelli affilati. A proposito, se attacchi l'apri insieme alla sarchiatrice sul retro, invece di diserbare, allo stesso tempo spunterai le tue piantagioni.
- Piantare e raccogliere patate. Non è un segreto che la coltivazione delle patate sia un compito molto laborioso e dispendioso in termini di tempo, e la raccolta richiede ancora più tempo e impegno. Per facilitare il lavoro, usano accessori speciali: un piantapatate e scavapatate. Le seminatrici hanno caratteristiche simili, con l'aiuto delle quali puoi piantare semi di qualsiasi grano e colture orticole.
- Falciatura. Un tosaerba è usato per fare il fieno per gli animali domestici.Per fare ciò, le ruote pneumatiche sono fissate sull'albero del cambio, quindi le cinghie vengono messe sulle pulegge della falciatrice da un lato e il coltivatore dall'altro.
- Trasferimento di liquidi. Per organizzare il flusso d'acqua alle piantagioni da un contenitore o da qualsiasi serbatoio, vengono utilizzate una pompa e stazioni di pompaggio, anch'esse appese a un coltivatore.
- Carrello. Si tratta di un'attrezzatura trainata che viene utilizzata quando è necessario trasportare carichi pesanti da un luogo all'altro.
- Sgombero dell'area dalla neve. I motoblock possono essere utilizzati anche in inverno, con l'aiuto di speciali spazzaneve, sgombrano con successo i territori e i percorsi adiacenti dalla neve (sia appena caduta che imballata) e i modelli rotanti affrontano persino il ghiaccio sottile.
Con l'aiuto di tali dispositivi, in pochi minuti, puoi svolgere il lavoro che richiederebbe diverse ore se dovessi impugnare una normale pala.
Manuale d'uso
I motocoltivatori "Krot" sono unità pratiche e durevoli, tuttavia le condizioni operative del dispositivo hanno un effetto importante sulla loro durata. Ci sono diverse operazioni che ogni proprietario di un trattore con guida a terra dovrebbe prendere come regola ed eseguire regolarmente:
- pulizia dallo sporco e lavaggio dei coltivatori;
- ispezione tecnica periodica;
- lubrificazione tempestiva;
- regolazione corretta.
Le regole di manutenzione sono estremamente semplici.
- Per il funzionamento del dispositivo devono essere utilizzati motori dei marchi A 76 e A 96, diluiti con olio M88 in un rapporto di 20: 1.
- È necessario monitorare costantemente la quantità di olio e aggiungerlo tempestivamente se necessario.
- Gli esperti consigliano di utilizzare olio per auto di marca M88, ma se non è disponibile, è possibile sostituirlo con altri, ad esempio 10W30 o SAE 30.
- Alla fine del lavoro con il coltivatore, dovrebbe essere accuratamente pulito dallo sporco. Inoltre, tutte le sue parti strutturali e gli assemblaggi sono lubrificati con grasso e olio. L'unità viene rimossa in un luogo asciutto, preferibilmente riscaldato.
Come mostrano le recensioni degli utenti, la maggior parte dei guasti e dei malfunzionamenti del coltivatore del marchio "Krot" sono ridotti all'unico motivo: contaminazione di pezzi di ricambio e componenti del meccanismo, può portare ai seguenti problemi.
- Con una significativa contaminazione del carburatore, il coltivatore inizia a surriscaldarsi rapidamente e a bloccarsi poco dopo l'accensione.
- Quando compaiono depositi carboniosi nella marmitta e sugli alesaggi dei cilindri, così come quando il filtro dell'aria è sporco, il motore spesso non funziona a piena potenza. Meno comunemente, la causa di tale guasto può essere un eccessivo aumento della tensione della cinghia o una mancanza di compressione.
- Non puoi usare benzina pura come combustibile, deve essere diluita con olio.
- Per più di 10 minuti, non si deve lasciare l'unità al minimo, in questo caso il carburante viene consumato in modo insignificante e quindi l'albero motore si raffredda troppo lentamente, si riscalda molto rapidamente e inizia a bloccarsi.
- Le candele sporche sono la ragione principale per cui il motore funziona a intermittenza.
- Prima del primo lancio della "Mole", dovrebbe essere rodato, il fatto è che per qualsiasi trattore con guida a terra le prime ore di funzionamento sono considerate estremamente importanti, poiché il carico sugli elementi in quel momento è massimo. Le parti richiedono tempo per essere inserite in modo efficace, altrimenti non è possibile evitare successive riparazioni. Per fare ciò, il dispositivo viene acceso per 3-5 ore e utilizzato a 2/3 della sua capacità, dopodiché è già possibile utilizzarlo in modalità standard.
Altri problemi comuni includono i seguenti.
- È difficile fare retromarcia e il cambio si comporta "in modo sospetto" allo stesso tempo. In questa situazione, ha senso verificare l'integrità del componente stesso, poiché nella stragrande maggioranza dei casi la ragione di questo fenomeno è il deterioramento degli elementi. Di solito è necessaria la sostituzione del cambio e della retromarcia e puoi prendere qualsiasi parte, anche cinese.
- Il coltivatore non si avvia: ci sono problemi con l'accensione, forse una rottura del cavo e problemi nel meccanismo a cricchetto, nella maggior parte dei casi la situazione viene corretta con la solita sostituzione del cavo.
- Non c'è compressione: per eliminare un tale problema, il pistone e le fasce elastiche, così come il cilindro, devono essere sostituiti.
Recensioni
I proprietari dei trattori con guida a piedi del marchio "Krot" distinguono la forza e la durata di questa unità, in questo parametro i prodotti superano significativamente tutti gli analoghi della produzione domestica. Un vantaggio importante è la versatilità della trazione: eventuali accessori e rimorchi possono essere aggregati a questo coltivatore, grazie al quale esegue una varietà di lavori sul sito e nell'area locale.
Si fa notare che la "Mole" può lavorare anche nelle condizioni più difficili, su terreni pesanti e vergini; per questa tecnica, una crosta argillosa a terra non è un problema. Ma gli utenti chiamano la centrale un punto debole e il problema non può essere eliminato anche nelle modifiche più moderne, la potenza del motore spesso non è sufficiente e il motore stesso spesso si surriscalda.
Tuttavia, il motore si rompe abbastanza raramente, quindi, in generale, la risorsa dell'unità soddisfa i proprietari. Per il resto, non ci sono lamentele: il telaio e il manico sono abbastanza resistenti, quindi non devono essere ulteriormente rinforzati, come nel caso della maggior parte dei coltivatori moderni, quando devono essere modificati immediatamente dopo l'acquisto.
Il cambio, la trasmissione a cinghia, le frese e il sistema di frizione funzionano senza problemi. In generale, si può notare che il motocoltivatore "Krot" è una vera attrezzatura elettrica professionale che è piaciuta alla maggior parte dei residenti estivi e degli agricoltori russi grazie alla combinazione ottimale di basso costo, alta qualità e una vasta gamma di funzioni aggiuntive. I motoblocchi "Mole" sono ideali per l'uso nei cottage estivi, nelle case di campagna e nelle piccole fattorie e, con la dovuta cura, servono fedelmente i loro proprietari da più di un decennio.
Nel prossimo video troverai una panoramica del coltivatore Mole con il motore cinese Lifan (4 CV).
Il commento è stato inviato con successo.