Tutto sul motocoltivatore "Master"
Il motocoltivatore "Master" è uno dei migliori esempi di piccole macchine agricole ed è meritatamente apprezzato dagli agricoltori russi. L'unità si distingue per componenti di alta qualità, non ha problemi con la disponibilità di pezzi di ricambio e non richiede costose manutenzioni.
Dispositivo e scopo
Per più di una dozzina di anni, OJSC “Zavod im. VA Degtyareva", meglio conosciuto con la sigla ZiD. L'impresa si trova nella città di Kovrov, nella regione di Vladimir ed è specializzata nella produzione di prodotti militari e agricoli.
L'unità Master è stata sviluppata dagli specialisti di questa impresa ed è realizzata sulla base del coltivatore MTD T / 240 della generazione precedente., in relazione al quale può essere utilizzato non solo con i suoi allegati, ma anche con dispositivi aggiuntivi del suo predecessore. Il motocoltivatore è organizzato in modo abbastanza semplice. È costituito da un motore a benzina da 4 a 6,5 litri. insieme a. (a seconda del modello), un cambio che trasmette la coppia dal motore ai rotori, i rotori stessi, frese lunghe, dischi rotanti, due ruote, uno scudo, un timone e un coltro. Il volante, a sua volta, è dotato di una leva della frizione e di una maniglia dell'acceleratore e, per facilitare il carico e il trasporto, l'unità è dotata di una comoda maniglia.
La portata del motocoltivatore "Master" è piuttosto ampia. L'unità è utilizzata con successo nello sviluppo di terre vergini e campi arati, per rimuovere le erbacce e applicare fertilizzanti. Le frese del coltivatore sono in grado di penetrare nel terreno fino a una profondità di 25 cm, il che consente un allentamento di alta qualità del terreno, migliorando così le sue proprietà di aerazione. Questo, a sua volta, regola l'equilibrio idrico del suolo e impedisce che si secchi eccessivamente o si ristagni. Inoltre, con l'aiuto di un coltivatore, è possibile livellare aree già arate, eseguire un efficace diserbo delle interfile, rimuovere la neve, falciare l'erba e trasportare merci.
Principio di funzionamento
Coltivazione del terreno con motocoltivatore "Master" è fatto come segue:
- all'avviamento del motore, l'energia di traslazione del pistone viene convertita in coppia e trasmessa attraverso il cambio a due brevi rotori;
- ciascuno dei rotori è dotato di una lunga asta con una fresa all'estremità;
- quando le frese ruotano, i loro coltelli affilati tagliano gli strati superiori del terreno, li dipingono finemente e si mescolano con gli strati inferiori;
- tale rotazione delle frese provoca l'avanzamento del coltivatore con contemporanea lavorazione del terreno;
- viene regolata la profondità di ingresso dei coltelli nel terreno e, se necessario, la profondità massima del coltivatore viene appesantita con alette.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni tecnica, i motocoltivatori Master hanno sia punti di forza che punti deboli. I vantaggi delle unità includono quanto segue:
- motori potenti e di alta qualità con una grande risorsa motoria e in grado di servire per più di una dozzina di anni;
- si nota anche l'efficienza dei motori, ma questo indicatore è molto condizionale, perché può variare in entrambe le direzioni a seconda del carico; ad esempio, il trasporto di merci richiede 2 litri all'ora, mentre il livellamento dei letti durante lo stesso tempo richiederà solo 0,8 litri;
- elevata affidabilità e durata della struttura;
- la possibilità di regolare l'altezza e la prua del timone;
- dimensioni compatte, che semplificano notevolmente il trasporto dell'unità; inoltre, durante il trasporto, il volante può essere ripiegato nella posizione di trasporto, il che consente di posizionare il coltivatore nel bagagliaio di un'auto;
- prezzo: l'unità nella configurazione di base costa solo 20-25 mila rubli, il costo del meccanismo più completo sarà di 35.000 rubli e un modello usato può essere acquistato per 15.000 rubli.
Non ci sono così tanti svantaggi del coltivatore. Questi includono quanto segue:
- massa relativamente piccola, motivo per cui il modello spesso deve essere più pesante;
- dischi laterali troppo sottili e che tendono a piegarsi.
Specifiche
Attualmente ZiD produce due modelli di motocoltivatori con differenti motorizzazioni.
MK-265
I modelli MK-265 con un motore Lifan sono un aggregato che pesa 42 kg e una larghezza di cattura da 42 a 60 cm.Le dimensioni del dispositivo quando piegato per il trasporto sono 78x57x75 cm.In forma assemblata, la sua lunghezza raggiunge i 130 cm, larghezza - 70 cm e altezza - 98 La profondità di lavorazione è di 25 cm, il diametro delle frese funzionanti è di 32 cm Il modello è dotato di un motore cinese a quattro tempi monocilindrico da 5 litri. con., funzionante a benzina da 92 m.
Il motore è stato appositamente progettato per motocoltivatori e motocoltivatori, è raffreddato ad aria e dotato di sistema di avviamento manuale. Il suo volume è di 118 cm³, la capacità del serbatoio del carburante è di 1,8 litri, la potenza massima è di 2,8 kW. La velocità di rotazione dell'albero è di 3600 giri/min, il peso del motore è di 12 kg. Una caratteristica distintiva del motore Lifan è il suo basso consumo, che va da 0,8 a 1,5 l/h.
Per comodità di controllo del livello dell'olio, il modello è dotato di astina di livello. Questo "Master" si confronta favorevolmente con i coltivatori di altre marche, in cui, per controllare il livello dell'olio, è necessario svitare il tappo di scarico. Il volante dell'unità è dotato di impugnature antivibranti, che riducono notevolmente il carico sulle mani dell'operatore. Il cambio può essere scollegato dal motore, in modo che quest'ultimo possa essere utilizzato come unità di potenza. Il coltivatore è compatibile con gli accessori dei marchi Mobil K e MTD Products AG. Il modello costa 18.500 rubli.
Serie BS Quantum XM-650
Il motocoltivatore "Master" con il motore American Quantum XM-650 Series di Briggs & Stratton non è meno popolare. Il motore dell'unità da 4,4 kW (6 HP) è ad accensione elettronica e raffreddato ad aria (filtro Maxi-Clean). Il suo volume è di 190 cm³ e la velocità massima di rotazione dell'albero raggiunge i 2980 giri/min. Il modello è dotato di un carburatore a galleggiante One-Start, un decompressore meccanico e un alleato silenziatore Lo-Tone. Anche il livello dell'olio viene controllato tramite un'asta di livello, la capacità del carter è di 0,6 litri, il serbatoio del carburante è di 1,5 litri. Il dispositivo funziona con la 92a benzina, costa circa 25 mila rubli.
Allegati
Il set completo base del motocoltivatore "Master" comprende 4 frese, 2 dischi laterali e ruote pneumatiche. Tuttavia, per implementare tutte le funzionalità dell'unità, questi dispositivi non saranno sufficienti, quindi la maggior parte degli agricoltori acquista contemporaneamente un set completo di attrezzature aggiuntive con il dispositivo.
- Spazzaneve MSU-1. Il dispositivo è realizzato sotto forma di una lama larga ed è dotato di un adattatore-riduttore, con l'aiuto del quale viene prelevata la potenza dal motore. L'attrezzatura è adatta al funzionamento a temperature fino a -20 gradi e con un'altezza massima del manto nevoso fino a 20 cm La velocità consigliata è di 2,5 km/h.
- Grouser. Questi dispositivi sono ruote metalliche con battistrada profondo. Contribuiscono ad appesantire il coltivatore durante l'aratura di terreni pesanti e argillosi.
- Falciatrice MKS-1. Questo dispositivo è destinato alla falciatura di prati, al taglio delle erbacce e alla produzione di fieno. Può essere utilizzato in aree con terreno difficile e una pendenza fino a 15 gradi.
- Aratro. Con il suo aiuto vengono eseguite l'aratura profonda di terre vergini e incolte, la preparazione dei campi per la semina delle colture e il taglio dei solchi. Il tettuccio è fissato alla parte posteriore del coltivatore mediante un gancio. In questo caso, il gioco in entrambe le direzioni dovrebbe essere di circa 5-6 gradi, altrimenti, a causa della resistenza del terreno, l'aratro tirerà dietro il coltivatore e lo farà rotolare da un lato.
- Hiller è un dispositivo a fila singola utilizzato per la raccolta di fagioli, patate e mais, nonché per la formazione di creste alte.
- Scavapatate e piantatrice di katrofel sono tipi popolari di allegati tra i proprietari di piantagioni di patate. Sono in grado di facilitare notevolmente il lavoro manuale pesante.
- Chopper destinato a tagliare rami sottili, arbusti ed erba. Il dispositivo è ampiamente utilizzato per mantenere l'ordine nell'area, nonché per realizzare lettiere per pollame, mangimi per animali e substrato per pacciamatura.
- Pompa dell'acqua Viene utilizzato per pompare acqua da un contenitore all'altro, per innaffiare le piante e pompare vari liquidi.
- trailer permette di utilizzare il motocoltivatore come trattore ed effettuare il trasporto di merci fino a 300 kg di peso.
Come si può vedere dall'elenco delle apparecchiature aggiuntive, "Master" è abbastanza in grado di sostituire un trattore con guida a piedi di media potenza, che si confronta favorevolmente con la maggior parte degli analoghi meno funzionali.
Manuale d'uso
Prima di iniziare a lavorare con un motocoltivatore, è necessario leggere i seguenti importanti consigli:
- Prima di utilizzare un nuovo coltivatore, dovrebbe essere rodato per 8-10 ore, senza che si sovraccarichi;
- si consiglia di coltivare il terreno in due passaggi, approfondendo ogni volta di non più di 10 cm;
- se lo spazio tra il cambio e le pale del rotore è ostruito dall'erba, spegnere immediatamente il motore e pulire l'unità;
- durante il funzionamento del motocoltivatore, tenere mani e piedi lontani dalle parti rotanti e non permettere a persone di età inferiore ai 18 anni di azionare la macchina;
- i lavori in aree montuose devono essere eseguiti lungo il pendio, prestando particolare attenzione durante la rotazione della macchina;
- i lavori nelle serre e nelle serre devono essere eseguiti solo con finestre e porte aperte, spegnendo periodicamente il motore e ventilando la stanza.
Quando si utilizza l'unità, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale come occhiali, guanti e cuffie speciali.
Come il motocoltivatore ZiD Master diventa per tutte le stagioni, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.