Tutto sui coltivatori MTD
Gli agricoltori utilizzano un'ampia varietà di dispositivi di assistenza per svolgere vari lavori agricoli. Questo elenco mette in evidenza i coltivatori che possono essere utilizzati per risolvere un'ampia gamma di attività agricole. I coltivatori MTD sono attrezzature multifunzionali utilizzate attivamente in Russia e all'estero.
Vantaggi e svantaggi
Per molto tempo, sotto il logo della società americana MTD, sono state prodotte attrezzature potenti e di alta qualità per varie esigenze domestiche e industriali, tra le quali viene presentata una linea di coltivatori. Tali dispositivi agricoli sono particolarmente apprezzati grazie alla produzione di componenti e assemblaggio in Germania.
Durante il funzionamento e il miglioramento dei modelli esistenti di coltivatori del marchio, sono stati rilevati i principali vantaggi e svantaggi delle unità europee. Tra i vantaggi ci sono alcune delle caratteristiche della tecnica.
- Il produttore, nel processo di produzione di parti e dispositivi di assemblaggio, concentra i suoi prodotti, prima di tutto, sui consumatori domestici. Tenendo conto delle sfumature e delle peculiarità delle fattorie russe e post-sovietiche, delle condizioni climatiche, ecc.
- Tutti i modelli sono regolarmente aggiornati. Questo vale non solo per i cambiamenti esterni, ma anche per la struttura interna di componenti così importanti come il motore, il carburatore, il motorino di avviamento.
- I coltivatori sono dotati solo di ricambi certificati che rispettano pienamente gli standard di qualità europei.
- Nonostante l'assemblaggio di alta qualità e l'utilizzo di parti di prima classe, le macchine agricole della classe leggera, media e pesante del marchio MTD si distinguono per il loro costo abbastanza abbordabile.
- Il produttore offre ai consumatori non solo benzina, ma anche dispositivi elettrici per la lavorazione del terreno. I motori elettrici si distinguono anche per la loro durata e praticamente non si guastano durante il funzionamento.
Tuttavia, l'equipaggiamento ausiliario europeo non è esente da alcuni inconvenienti.
- Come notano i proprietari, il coltivatore non può sempre essere trasportato nel bagagliaio di un'auto, poiché alcuni modelli di unità MTD sono troppo sovradimensionati.
- In alcune regioni, ci sono difficoltà con l'acquisto di componenti originali.
- Ci sono momenti in cui la cinghia di trasmissione del dispositivo viene allungata piuttosto rapidamente, alla luce dei quali l'attrezzatura dovrà eseguire una manutenzione non programmata.
Dispositivo e caratteristiche
I coltivatori MTD sono dotati di motori a quattro tempi MTD ThorX o dispositivi americani Briggs & Stratton.
In base a potenza e peso, le unità di questo marchio sono divise in 3 tipi.
- Auto leggere. Nella maggior parte dei casi, tali dispositivi sono alimentati da un motore elettrico. Di norma, la massa dei dispositivi è di sole 2-3 decine di chilogrammi. La tecnica di questa categoria si distingue per la sua manovrabilità e mobilità.
- Coltivatori della classe media. Questi possono essere unità a benzina o elettriche, di regola, la cui potenza del motore varia entro 3-4 litri. insieme a. La massa dei coltivatori in questo segmento non supera i 40 chilogrammi.
- Macchine pesanti. Questa tecnica è progettata per la lavorazione di vaste aree di terreno. I coltivatori funzionano su motori americani con una capacità di 5-10 litri. insieme a.
In genere, tali dispositivi possono essere modificati ed eseguiti per molte attività con allegati aggiuntivi.
I modelli di coltivatori MTD funzionano su un riduttore a vite senza fine, tutti i componenti e i meccanismi interni sono protetti in modo affidabile dal corpo in acciaio dei dispositivi. I motori del marchio americano non fanno molto rumore durante il funzionamento, inoltre sono abbastanza economici in termini di consumo di carburante. Le macchine di tutti i tipi hanno un limitatore di profondità integrato per la coltivazione del suolo, che ne aumenta l'efficienza.
Le frese di base possono essere rapidamente rimosse e reinstallate poiché sono fissate tramite bulloni. La maggior parte delle macchine è dotata di un'impugnatura ergonomica removibile, che aumenta il comfort durante il funzionamento e il trasporto dei dispositivi.
Panoramica del modello
Tra l'assortimento disponibile di coltivatori MTD, vale la pena evidenziare le unità più richieste.
MTD T 380 M ECO
L'attrezzatura viene utilizzata per il pretrattamento del terreno prima della semina, nonché per la successiva cura delle colture. La configurazione della macchina prevede l'installazione aggiuntiva di una serie di accessori per aumentare la funzionalità della macchina.
L'unità è alimentata da un motore Thorx 55 ad alte prestazioni con una potenza di 5,5 litri. insieme a. Le caratteristiche costruttive e un buon motore consentono all'unità di far fronte alla lavorazione di tipi di terreno anche pesanti.
Le frese ruotano a 140 giri/min e la forcella della frizione è un piantone dello sterzo a leva, che consente all'operatore di azionare il dispositivo con entrambe le mani, aumentando la produttività della macchina. Inoltre, il dispositivo è dotato di retromarcia. La capacità del serbatoio del carburante è di 2,7 litri, il dispositivo è dotato di una ruota di trasporto posteriore e il coltivatore pesa 45 chilogrammi.
MTD T 240
Questo motocoltivatore si posiziona come una potente macchina agricola in grado di eseguire lavori su un sito con una superficie di 0,15 ettari. L'unità è dotata di un motore Thorx 55 con una capacità di 5,5 litri. insieme a.
In questo modello il motore è estraibile, quindi il dispositivo può essere facilmente trasportato o utilizzato con altre macchine. Il volume del serbatoio della benzina è di 2 litri. Il dispositivo è azionato manualmente. La tecnica è compatibile con attrezzature aggiuntive portate e trainate, l'impugnatura del coltivatore è regolabile in altezza e angolo di inclinazione.
MTD T 380
La richiesta di un tale modello è dovuta alla presenza di frese forgiate, il motore della macchina ha una capacità di 5,5 litri. insieme a. con valvole in testa. La massa del coltivatore è di 58 chilogrammi con un volume del serbatoio del carburante di 2,7 litri. La maniglia può essere posizionata in tre posizioni e può essere facilmente ripiegata dopo l'uso per un facile trasporto.
L'unità può essere utilizzata in combinazione con sollevatori, uno spazzaneve, nonché installare anche alette e uno spazzaneve.
MTD T245
La potenza del motore del coltivatore americano è nell'intervallo di 5 HP. s, il peso del dispositivo nella configurazione di base è di 40 chilogrammi. Il volume del serbatoio del carburante è leggermente inferiore a quello dei modelli precedenti, quindi sarà necessario riempire la benzina in un serbatoio progettato per 1,4 litri.
Oltre ai modelli di cui sopra, sono richiesti anche i coltivatori MTD T 330 M, MTD T 205, MTD T / 45-37. Una caratteristica distintiva di questa tecnica è il basso consumo di carburante durante il funzionamento, nonché un alto livello di prestazioni grazie a motori potenti e un sistema di raffreddamento aggiuntivo, che elimina il surriscaldamento del motore durante il funzionamento a lungo termine delle unità.
Accessori e pezzi di ricambio
I componenti collegati sono piuttosto richiesti, poiché consentono di migliorare l'attrezzatura acquistata. Tra gli strumenti più rilevanti, spiccano tali dettagli.
- Taglierine. Questa attrezzatura è standard su molti coltivatori MTD, tuttavia, alcuni lavori potrebbero richiedere diametri diversi di questi strumenti, quindi il produttore offre parti aggiuntive con diverse larghezze e profondità di presa del terreno.
- Aratri. Grazie a potenti motori e un corpo in acciaio resistente, i coltivatori possono essere utilizzati per coltivare terre vergini - durante tale lavoro, l'aratro è uno strumento indispensabile. L'elenco dei componenti offerti include anche gli aratri reversibili, che lavorano e frantumano più accuratamente il terreno pesante.
- Falciatrici. Tutti i modelli di attrezzature MTD possono essere utilizzati in combinazione con le falciatrici, molto spesso i coltivatori sono dotati di tipi rotanti di strumenti ausiliari.
- Hiller. Un utile strumento agricolo che semplifica notevolmente la coltivazione di molte colture. Il marchio americano offre sollevatori a disco per la lavorazione del terreno.
- Scavapatate. Uno strumento utile per aiutarti a gestire il raccolto di radici senza lavoro manuale.
- Pompa dell'acqua. Attrezzatura consigliata per l'irrigazione delle piante. Di norma, con un tale dispositivo aggiuntivo, è possibile far fronte all'irrigazione di un'area di circa 50 metri.
- Rimorchi e adattatore. Per aumentare il comfort dall'uso dei coltivatori, la preoccupazione MTD offre agli agricoltori di dotare ulteriormente l'attrezzatura di un adattatore, grazie al quale l'operatore può spostarsi non a piedi, ma su un trattore con guida a terra in posizione seduta.
Inoltre, le unità possono essere utilizzate come attrezzatura di trazione quando si utilizzano varie attrezzature di tipo ribaltabile trainate.
- Ruote, cingoli e tasselli aggiuntivi. Potrebbero essere necessarie ruote per utilizzare il dispositivo in combinazione con altri strumenti per evitare che le macchine rimangano bloccate nel terreno. Oltre alle ruote di grande diametro, per questi scopi vengono installati anche tasselli che aumentano l'aderenza della macchina al terreno.
I bruchi vengono spesso utilizzati in combinazione con l'attrezzatura in inverno: a causa di questo dettaglio, la manovrabilità e la percorribilità dei coltivatori aumentano in modo significativo.
Manuale d'uso
Dopo l'acquisto, qualsiasi modello del coltivatore deve essere rodato e regolare il funzionamento di alcune parti e gruppi. Ciò include le regolazioni delle valvole, il coperchio della frizione e altri lavori di dettaglio. Durante il rodaggio, le istruzioni per l'uso dell'unità devono essere rigorosamente seguite.
Prima di iniziare, aggiungere benzina e olio all'ingranaggio a vite senza fine. Il dispositivo deve funzionare a bassa velocità per circa 6-7 ore in modo che le parti in movimento vengano lappate e la compressione del motore si normalizzi.
Per quanto riguarda la successiva manutenzione, quindi:
- la sostituzione dell'olio motore deve essere effettuata ogni 20-25 ore di funzionamento del coltivatore, per il rifornimento di carburante devono essere utilizzate sostanze semisintetiche di classe universale;
- l'olio nella trasmissione deve essere cambiato ogni 100 ore di funzionamento dell'unità;
- i veicoli a benzina devono essere riempiti con carburante AI-92 o AI-95.
Per una panoramica del motocoltivatore MTD T / 205, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.