Coltivatori "Countryman": varietà e caratteristiche di funzionamento
Oggi esiste un gran numero di attrezzature multifunzionali e produttive che possono essere utilizzate per lavori agricoli su appezzamenti e fattorie grandi e piccoli. Questa categoria di dispositivi comprende coltivatori "Countryman", che possono far fronte a un gran numero di compiti relativi alla coltivazione della terra, alla cura delle colture piantate e alla manutenzione dell'area locale.
Peculiarità
I motocoltivatori "Countryman" appartengono alla classe delle macchine agricole, che, per la sua funzionalità, possono facilitare la manutenzione di un giardino, orto o terreno di grandi dimensioni. Come dimostra la pratica, questa tecnica è in grado di elaborare appezzamenti fino a 30 ettari. I dispositivi si distinguono per le loro piccole dimensioni. L'assemblaggio e la produzione delle unità viene effettuata dal marchio KALIBR in Cina, che ha una vasta rete di rivenditori in tutto il mondo, compresi i paesi dello spazio post-sovietico.
Tra le caratteristiche dei dispositivi agricoli di questo marchio c'è l'elevata manovrabilità e il peso ridotto, grazie ai quali i coltivatori affrontano compiti legati alla coltivazione del suolo in aree difficili da raggiungere. Inoltre, l'unità può essere utilizzata e trasportata da un solo operatore.
I moderni dispositivi elettrici e a benzina possono essere inoltre dotati di vari tipi di accessori. Alla luce di ciò, i coltivatori vengono utilizzati attivamente non solo nel processo di lavoro preparatorio per la semina, ma anche nel corso delle colture in crescita e della successiva raccolta. Gli accessori possono essere selezionati con diverse larghezze di presa e profondità di penetrazione.
La configurazione dei coltivatori "Zemlyak" consente di eseguire la lavorazione del terreno con esso, escludendo la deformazione degli strati del suolo, responsabili del contenuto di humus e minerali. Indubbiamente, questo ha un effetto positivo sulla resa. Dopo aver eseguito alcuni lavori relativi al rodaggio secondo le istruzioni, i coltivatori possono essere tranquillamente utilizzati per risolvere i compiti assegnati con o senza uno strumento aggiuntivo.
varietà
Oggi in vendita ci sono una quindicina di modelli di coltivatori "Countryman". I dispositivi sono unità leggere che possono pesare fino a 20 chilogrammi, nonché dispositivi ad alte prestazioni con una potenza del motore superiore a 7 cavalli.
Puoi anche classificare i dispositivi per tipo di motore. I coltivatori possono essere dotati di motore a benzina o elettrico. Di norma, la prima opzione è consigliata per le grandi aziende agricole. Le modifiche elettriche delle apparecchiature sono più spesso utilizzate in piccole serre, serre e serre, poiché emettono emissioni minime di gas di scarico e una piccola soglia di rumore.
Specifiche
Il produttore installa motori monocilindrici a quattro tempi del marchio Briggs o Lifan sul modello di coltivatori "Countryman" di ultima generazione. Queste unità funzionano con benzina A-92. Una caratteristica distintiva dei dispositivi è un consumo di carburante abbastanza economico durante i lavori agricoli. Tutti i modelli di coltivatori sono inoltre dotati di un motore raffreddato ad aria.Molti dispositivi hanno una retromarcia, grazie alla quale l'attrezzatura viene girata in luoghi in cui è impossibile un giro completo della macchina. L'attrezzatura "Countryman" viene avviata manualmente con un dispositivo di avviamento. Pertanto, l'unità può essere avviata in qualsiasi condizione ea qualsiasi temperatura.
Nella configurazione base, l'attrezzatura è dotata di set di frese originali, che tendono ad affilare autonomamente durante il funzionamento. Ciò facilita la successiva manutenzione dell'apparecchiatura. Anche i coltivatori hanno ruote di trasporto.
L'attrezzatura è dotata di leve di sterzo regolabili che possono essere regolate in altezza e angolazione dall'operatore durante l'esecuzione di un determinato compito. Dopo aver terminato il lavoro, la maniglia può essere piegata, il che facilita notevolmente il trasporto e lo stoccaggio dell'attrezzatura.
Funzionamento, manutenzione e possibili problemi
Prima di utilizzare il coltivatore "Countryman", è necessario prima familiarizzare con le istruzioni fornite con il dispositivo. L'unità è progettata per un livello di carico specifico in base alla configurazione e alle caratteristiche del progetto. Pertanto, non è consigliabile sovraccaricare l'apparecchiatura. Durante il lavoro il motocoltivatore acceso non deve essere sollevato da terra. In caso contrario, esiste il rischio di un guasto prematuro del dispositivo.
Quando si azionano motocoltivatori, tutte le impostazioni di fabbrica sui nodi della macchina devono essere mantenute invariate. Dovresti anche rifiutarti di avviare il motore a velocità elevate. Tutti i lavori relativi alla manutenzione delle apparecchiature devono essere eseguiti solo con un motore raffreddato. Tutti i pezzi di ricambio e gli accessori utilizzati per il coltivatore devono essere realizzati dal produttore con lo stesso nome.
Il processo di manutenzione delle apparecchiature include un determinato elenco di azioni.
- Ispezionare regolarmente le parti mobili e i gruppi nel dispositivo per rilevare deformazioni o disallineamenti. Rumori insoliti e vibrazioni eccessive della macchina durante il funzionamento possono indicare la presenza di tali malfunzionamenti.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle condizioni del motore e della marmitta del dispositivo, che deve essere pulita da sporco, depositi carboniosi, foglie o erba, al fine di evitare un incendio nell'unità. La mancata osservanza di questo punto può provocare un calo della potenza del motore.
- Anche tutti gli strumenti affilati dovrebbero essere tenuti puliti in quanto ciò aumenterà la produttività del coltivatore e li renderà anche più facili da montare e smontare.
- Prima di riporre il coltivatore, portare l'acceleratore in posizione STOP e scollegare anche tutte le spine e i terminali.
- Per quanto riguarda le unità elettriche, in questo caso, durante la manutenzione, tutti i cavi di alimentazione, contatti e connettori meritano un'attenzione particolare.
Modelli popolari
Tra l'assortimento disponibile di attrezzature agricole "Zemlyak", sono particolarmente richieste diverse modifiche ai dispositivi. Consideriamoli in modo più dettagliato.
KE-1300
Questa unità appartiene alla classe dei coltivatori leggeri elettrici. È consigliato per lavori legati all'aratura e all'allentamento del terreno. Inoltre, il dispositivo è abbastanza comodo da usare in condizioni chiuse, ad esempio nelle serre. Come dimostra l'esperienza nell'uso dell'unità, nel corso del lavoro la macchina piace con manovrabilità e praticità grazie alla presenza di una maniglia telescopica. Inoltre, l'attrezzatura si distingue per il suo peso, che non supera i 14 chilogrammi nella configurazione di base.
La profondità della coltivazione del suolo con il coltivatore leggero "Zemlyak" è di 20 centimetri con un diametro delle frese standard di 23 centimetri. La potenza del motore è di 1300 W.
"Connazionale-35"
Questa unità funziona a benzina. La potenza del motore di questo coltivatore è di 3,5 litri. insieme a. La profondità della lavorazione del suolo con un set base di frese è di 33 centimetri. Secondo i proprietari, l'auto si distingue per la sua buona capacità di cross-country e stabilità.Inoltre, l'unità è economica in termini di consumo di carburante, grazie alla quale può essere utilizzata per un periodo piuttosto lungo senza fare rifornimento. Il peso del dispositivo nella configurazione base non supera i 32 chilogrammi con un volume del serbatoio del carburante di 0,9 litri.
"Connazionale-45"
Questa modifica delle attrezzature agricole ha una buona potenza, grazie alla quale la produttività della macchina aumenta durante il funzionamento. Il produttore offre un tale coltivatore con una fresa larga aggiuntiva. Questo strumento consente di arare il terreno con un'area di 60 centimetri in un unico passaggio con il dispositivo.
Nonostante le sue elevate prestazioni, l'unità pesa 35 chilogrammi. In questo caso, la potenza del motore è di 4,5 litri. insieme a. Il coltivatore lavora alla stessa velocità. Il serbatoio del carburante è predisposto per 1 litro di carburanti e lubrificanti. La velocità di rotazione della fresa è di 120 giri/min.
MK-3.5
Il dispositivo è alimentato da un motore monocilindrico Briggs con una capacità di 3,5 litri. insieme a. La macchina è semovente ad una velocità. Il dispositivo pesa 30 chilogrammi, il volume del serbatoio del carburante è di 0,9 litri. Le frese ruotano a una velocità di 120 giri al minuto, la profondità della coltivazione del suolo è di 25 centimetri.
MK-7.0
Questo modello è più potente e più grande rispetto alle unità di cui sopra. L'attrezzatura è consigliata per l'uso su grandi appezzamenti di terreno. La massa del dispositivo è di 55 chilogrammi con una potenza del motore di 7 litri. insieme a. A causa del grande serbatoio del carburante, il cui volume è di 3,6 litri, l'attrezzatura funziona senza rifornimento di carburante per un periodo piuttosto lungo. Tuttavia, a causa del suo peso, l'attrezzatura può cedere in un terreno troppo sciolto, cosa che dovrebbe essere presa in considerazione dai proprietari del dispositivo.
Per tali casi, il produttore ha previsto una funzione di inversione che consente di estrarre macchine agricole stabilizzate. La profondità della coltivazione del suolo varia nell'intervallo di 18-35 centimetri. Il coltivatore è inoltre dotato di una ruota di trasporto, che facilita notevolmente il funzionamento.
3G-1200
Il dispositivo pesa 40 chilogrammi e funziona con un motore a quattro tempi della serie KROT. La potenza del motore è di 3,5 litri. insieme a. Inoltre, nel pacchetto base è inclusa una ruota di trasporto. Il dispositivo si distingue per il minimo rumore del motore in funzione. Il coltivatore è inoltre dotato di due coppie di motozappe autoaffilanti. Una volta piegato, l'unità viene trasportata nel bagagliaio di un'auto.
Recensioni
Secondo le recensioni dei proprietari dei motocoltivatori della serie "Countryman" a benzina ed elettrici, si nota l'ergonomia del corpo del dispositivo, nonché il comfort durante il funzionamento grazie all'impugnatura regolabile. Tuttavia, durante il funzionamento, il coltivatore può richiedere uno sforzo di sterzata aggiuntivo, specialmente in terreni pesanti. Tra i guasti comuni, c'è la frequente necessità di sostituire la cinghia sulle unità di trasmissione, che diventa rapidamente inutilizzabile.
Vale la pena aggiungere all'elenco dei vantaggi della gamma di coltivatori di coltivatori Zemlyak la presenza di una ruota aggiuntiva, che facilita il trasporto del dispositivo attraverso il territorio e al luogo di stoccaggio alla fine dell'operazione.
Nel prossimo video utilizzerai il coltivatore elettrico "Countryman" per preparare il terreno.
Il commento è stato inviato con successo.