Cos'è il legno tondo e dove viene utilizzato?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Applicazioni
  5. Calcolo della cilindrata

Il legno tondo è un nome colloquiale che combina legname di forma simile. In realtà, la forma ha formato questo nome: i materiali in legno ottenuti dalla divisione trasversale del tronco sono considerati legname tondo.

Cos'è?

Legname tondo è un termine collettivo. Nella costruzione, il legname è tradizionalmente diviso in legname tondo e legname segato. Il legname tondo è considerato il legname estratto durante il processo di abbattimento, raccolta e ulteriore rimozione. Questo è tutto legno proveniente dall'abbattimento della foresta. Questi sono tronchi e rami di alberi, semplicemente tagliati o segati a pezzi. La segatura può essere longitudinale e trasversale, ma il legno tondo è ancora generalmente chiamato il prodotto della segatura trasversale.

In precedenza, la lavorazione del legname in tondo era laboriosa: doveva essere rapidamente rimosso dalla corteccia, quasi subito dopo la rimozione dalla foresta, e quindi mantenuto in determinate condizioni. Sono stati fissati requisiti rigorosi per il regime di umidità e ventilazione in modo che il legno tondo mantenesse le sue importanti caratteristiche.

Ad esempio, il legname tondo non veniva immagazzinato vicino a corteccia e segatura, poiché ciò potrebbe minacciare la "migrazione" dello scarabeo di corteccia nella foresta rotonda.

Il materiale appena tagliato non viene utilizzato nella produzione né prima né ora. Il contenuto di umidità di un tale albero supererà significativamente l'intervallo normale. Ma su scala industriale, l'essiccazione non richiede molto tempo. Tuttavia, questo è anche un grosso svantaggio: durante l'essiccazione rapida, il legno tondo spesso si rompe e si deforma. Pertanto, è sempre meglio asciugare il legno tondo in condizioni naturali in termini di qualità della finitura.

Il legname tondo può essere raccolto in grandi volumi, perché verrà utilizzato attivamente nelle imprese di lavorazione del legno. Infine, la legna da ardere viene raccolta anche dal legname tondo, che non cessa di rimanere un combustibile solido tradizionale. Il trasferimento di calore più invidiabile dai tronchi di quercia e il più piccolo - da pioppo tremulo.

È interessante notare che il profano è spesso sicuro che il leader mondiale nella produzione di legno tondo sia proprio Russia... Ma in questa lista lei è molto avanti Stati Uniti d'America... Questo paese assume oltre il 18,2% della produzione mondiale totale, mentre la Russia - 10,8%. Tra i primi cinque paesi c'erano Cina, Brasile, Canada.

Molto spesso, legname tondo significa tagli di sega. Sono quel popolare eco-elemento che è diventato di moda grazie ai social media. I tagli sono davvero tondi di legno, da cui vengono realizzati i supporti per servire, sono usati come base per il lavoro creativo, come decorazioni per la casa in una varietà di stili interni. I percorsi del giardino sono tracciati da essi, vengono utilizzati attivamente nella progettazione del paesaggio.

Panoramica delle specie

Il legname tondo viene solitamente classificato in base alla parte utilizzata dell'albero e alle dimensioni.

Da parte dell'albero

Per esempio, sotto longevità indica quella parte della frusta, la cui lunghezza sarà un multiplo della lunghezza dei materiali ottenuti per tranciatura. Viene preso in considerazione il sovrametallo della scanalatura. Frusta È un tronco d'albero che è stato ripulito dai rami e tagliato dalla radice. Tronco d'albero - Questo è il segmento della frusta che collega il centro e la parte superiore. Cresta è un frammento della parte inferiore della frusta. Churak - una sezione di una cresta, che viene elaborata su attrezzature speciali. bene e ponte si riferisce a una sezione corta e spessa di un tronco.

Gamma di tondi e segati:

  • secondo GOST, ci sono requisiti per la lunghezza e lo spessore dei tronchi in vendita, ad esempio, le dimensioni correnti dello spessore saranno 13,16,18, oltre a 20 e 22 cm;
  • i tronchi, il cui spessore sia inferiore a 13 cm, rientrano nella classificazione del tondo piccolo ed esso, a sua volta, è suddiviso in categorie quali giarrettiera, pali, picchetti.

Esistono linee di smistamento speciali per il legname, in cui il materiale è suddiviso in categorie a seconda della lunghezza, dello spessore, del peso e di altri indicatori stabiliti. Ma è importante non solo quanto pesa, ma anche se ci sono segni, fringuelli, arricciature e altri difetti.

L'ordinamento è anche indicato come segue: il primo tipo di legname tondo è un albero con una parte a frusta senza nodi o con nodo piccolo. Il primo grado viene utilizzato per la produzione di materiali in legno di alta qualità. Il secondo è rappresentato da un materiale con più nodi o crepe, utilizzato per l'edilizia, nell'industria del mobile. Il terzo grado è di pochi nodi, un po' di crepe, un legno così rotondo va a traversine e mobili economici. Il quarto grado può avere qualsiasi nodo e molti difetti, tranne il marciume. Viene utilizzato per aree in cui la qualità del legno non è così critica.

Per taglia

Il legno tondo è generalmente suddiviso in 3 grandi categorie: legno tondo piccolo (a volte da 6 a 13 cm di spessore), legno tondo medio (nell'intervallo da 14 a 24 cm), legno tondo grande (oltre 24 cm di diametro). La piccola categoria, a sua volta, è suddivisa in 2 gruppi: pali e un podkarnik. I pali sono un albero con un diametro di 3-7 cm, un baccello - 7-11 cm.

Materiali (modifica)

La divisione principale del legname in tondo per materiali è costituita dalle specie arboree. Vengono utilizzate specie decidue e conifere. I requisiti per le varietà di conifere sono regolati da GOST 9463 (pino, cedro, larice). Delle specie caducifoglie si raccolgono spesso tigli, betulle tonde, aceri, faggi, querce, carpini, frassini, castagni e, in misura minore, pioppo tremulo.

Nella costruzione, il legname tondo di diverse razze viene utilizzato in modi diversi. Le conifere hanno un notevole vantaggio dovuto alla rettilineità del tronco, e la qualità di questo legno è migliore secondo indicatori medi (la ragione è l'aumento del contenuto di resina). Infine, questi alberi sono più comuni. Ma i legni duri vengono sempre più utilizzati per la produzione, ad esempio locali di servizio temporanei durante la costruzione, per la produzione di impalcature e casseforme.

L'albero più utilizzato in legno tondo è il pino. È morbido, leggero, resistente. Nella costruzione, il suo valore è estremamente alto. Il pino può essere minerale e mandy. Il minerale cresce su terreni asciutti e sabbiosi, il suo legno è denso e resinoso. Myandovaya, d'altra parte, si deposita su un terreno argilloso, il legno di questo pino ha un alburno molto sviluppato, grandi strati, ma in forza è leggermente inferiore al minerale.

Tra le specie decidue va distinta la quercia: è densa, resistente, ha un colore eccellente e raggi del nucleo ben sviluppati. Viene spesso utilizzato nella costruzione di strutture trasparenti, per cuscinetti, tasselli, tasselli, cuscinetti di supporto, ecc.

Applicazioni

L'area di utilizzo principale del legno tondo è abbastanza ovvia: la costruzione. Ad esempio, per costruire una casa di tronchi per un edificio residenziale, è adatto un pino. Ciò è dovuto al diametro relativamente stabile lungo la lunghezza dell'intero tronco. Il bagno russo è spesso costruito con tronchi di pioppo, perché è un albero leggero e resistente all'umidità che non ha paura dei funghi e non è così suscettibile alla decomposizione. Sebbene il tiglio sia usato nella costruzione, non è ancora così spesso.

Considerare l'ambito di applicazione del legname tondo.

  • Legname - si tratta di tavole sia orlate che non refilate, nonché di travi, barre, traversine, lastre. Questi materiali sono attivamente utilizzati nella costruzione di edifici residenziali e edifici agricoli.
  • Impiallacciatura decorativa - per questi scopi è necessaria una certa marcatura del legname tondo, la preferenza è data a specie come quercia, acero, noce, faggio. Nell'industria del mobile, l'impiallacciatura viene utilizzata molto e con molto successo: facciate, controsoffitti e altro sono rifiniti con esso.
  • compensato - è anche fatto di legno tondo. Si tratta di diversi strati impiallacciati incollati tra loro con resine di formaldeide. Di solito la betulla, il pino e il larice sono usati per fare il compensato.In particolare, i fogli di compensato di betulla sono particolarmente richiesti, poiché dureranno più a lungo e hanno una buona resistenza.
  • Altri materiali in fogli (fibra di legno, truciolare, OSB) utilizzati nell'industria del mobile, così come nei lavori di finitura e nella costruzione di telai.

La costruzione di case in legno tondo oggi è considerata anche d'élite. Per prima cosa, viene liberato dalla corteccia del legname tondo di alta qualità, quindi ogni singolo tronco viene tagliato a una lunghezza predeterminata. E poi il materiale da costruzione richiesto è già formato secondo una data larghezza. Tali adeguamenti vengono effettuati negli stabilimenti in cui esistono tutte le condizioni per questo. Quindi, si ottiene elementi costruttivi con marcature... Per questo motivo, durante il processo di costruzione, puoi vedere che l'assemblaggio dei tronchi viene eseguito per numeri. È più facile per i costruttori lavorare in questo modo e gli edifici stessi risultano non solo belli, ma anche più durevoli. E, cosa particolarmente importante, in pochi giorni viene costruita una casa o uno stabilimento balneare in legno tondo.

Calcolo della cilindrata

Per facilitare il calcolo del volume della foresta disponibile, viene utilizzata una cubatura. Questa è una tabella o qualsiasi altro sistema di elenco, nelle cui colonne ci saranno i valori del diametro del legno tondo, i valori della lunghezza. Per calcolare il volume di un tronco, è necessario trovare una colonna con una lunghezza espressa in metri e una linea con un diametro medio indicato in centimetri. E il volume stimato in metri cubi apparirà nella cella desiderata: tutto è semplice.

Inoltre, un cubicolo di legno tondo può essere spesso visto sotto forma di servizi online (una specie di calcolatrice). L'utente inserisce il diametro del tondo, la lunghezza, il numero di pezzi nella riga corrispondentemente firmata e il servizio calcola la cilindrata stessa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento