Come tagliare un tronco in assi a casa?

Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Tecnologia di taglio
  3. Norme di sicurezza

Le tavole e le travi di legno sono considerate i materiali più comuni nella costruzione e nella falegnameria. Tuttavia, non tutti hanno l'opportunità di acquistare legname segato già pronto. Per risparmiare il budget familiare, puoi tagliare tu stesso i tronchi in tavole. È sufficiente avere lo strumento necessario nell'inventario domestico e conoscere le basi della tecnologia di taglio.

Cosa è richiesto?

Sono stati sviluppati molti dispositivi semplici e complessi per il taglio dei tronchi. La scelta di questo o quello strumento dipende dal numero richiesto di registri e dalle loro dimensioni.

Quando si pone la questione di segare un'enorme quantità di assi di legno, viene in mente una segheria.... Questo dispositivo è una macchina per la lavorazione del legno dotata di diverse seghe, grazie alle quali viene strappato il tronco.

L'unicità della segheria è che consente di lavorare tronchi con un diametro di 80 cm e una lunghezza di 7 m.

Per tagliare un tronco d'albero, puoi usare macchina circolare dotata di seghe circolari. Nel loro design, potrebbe esserci uno o più dischi da taglio contemporaneamente. Le circolari monodisco lavorano con materiale di bassa qualità. I multidisco sono progettati per il taglio di legno tondo di grande diametro.

Oggi sono molto richiesti segherie a nastro... Sono divisi in tipi orizzontali e verticali. L'elemento tagliente principale nella struttura è una lama di cinghia tesa su pulegge. Le segherie a nastro effettuano il taglio longitudinale e misto del legno. L'intero processo di lavoro è accompagnato da uno spreco minimo.

I tipi presentati di utensili da taglio sono più spesso utilizzati nel campo industriale. Tuttavia, le loro controparti in miniatura possono essere trovate nella dacia di falegnami e persone il cui hobby è legato alla produzione di prodotti decorativi in ​​legno.

Oltre alle attrezzature fisse, ci sono molti strumenti manuali che ti consentono di lavorare i tronchi d'albero. Stiamo parlando di una motosega e di un seghetto con denti strappati.

Gli specialisti nel campo della lavorazione del legno per uso domestico raccomandano motoseghe... Si distinguono per l'elevata potenza, in grado di funzionare ininterrottamente per lungo tempo, poiché non necessitano di essere collegati alla rete. Con una motosega, puoi andare alla trama, dove sarai in grado di elaborare un numero enorme di tronchi. Inoltre, questo utensile manuale ha diversi tipi di accessori progettati per opzioni di taglio specifiche.

  • Attacco per sega circolare. Progettato per il taglio orizzontale di tronchi.
  • Ugello leggero. Non può essere definito un elemento di qualità di una motosega, poiché il taglio risultante presenta irregolarità.
  • Fumigatore. Questo ugello in un breve periodo di tempo è in grado di dissolvere un tronco in tavole delle dimensioni richieste.

Tecnologia di taglio

A qualcuno può sembrare che tagliare un tronco in tavole a casa sia facile come sgusciare le pere. Ma questo è un giudizio sbagliato, soprattutto quando si tratta della produzione di materiale da costruzione per la costruzione di qualsiasi struttura.

Prima di sciogliere un tronco, è necessario decidere quale dimensione dovrebbe essere il legname e quale qualità dovrebbero avere le tavole finali. La scelta dello strumento giusto dipende da questi fattori.

La fase principale dello scioglimento dovrebbe essere avviata solo esaminando i log. Potrebbe essere necessario rimuovere la corteccia e i nodi da loro. Se i registri non presentano difetti e difetti, il processo di elaborazione andrà molto più veloce e il legname finale supererà tutte le aspettative del maestro.

Oggi esistono diversi tipi di taglio del tronco, a seconda dell'orientamento degli anelli dell'albero dell'albero abbattuto.

  • Radiale... In questo caso il taglio deve essere effettuato lungo il raggio degli anelli annuali. Il legname finito soddisferà i requisiti di alta qualità e non si deformerà anche dopo un uso a lungo termine.
  • Tangenziale... Questo tipo prevede il taglio di un tronco tangenzialmente rispetto agli anelli degli alberi. Tuttavia, il legname risultante non avrà la forza desiderata.
  • Parallelo... L'opzione più comprensibile per tagliare parallelamente alla grana dell'albero.

Quando si apre il tronco nella direzione della venatura, è meglio usare l'opzione del legno tondo. Inizialmente, la lastra del legno tondo viene tagliata dalla prima parte laterale. Quindi il tronco viene ruotato di 180 gradi e la 2a lastra passa sotto la rimozione.

Per uniformare le schede, il registro elaborato deve essere costantemente girato.

Nonostante il metodo scelto per tagliare tronchi diversi, è necessario rispettare diverse regole generali corrispondenti alla tecnologia di taglio.

  • Il registro non deve spostarsi durante l'elaborazione. Dovrebbe essere fissato saldamente alla superficie di lavoro.
  • Quando si utilizza una motosega, è necessaria una catena per la lavorazione longitudinale in modo che il taglio sia liscio e la sega non si sposti lateralmente. È molto importante che la catena sia affilata e non si pieghi.
  • Quando seghi con le tue mani, dovresti scegliere piccoli pezzi di tronchi.
  • Prima di procedere con il taglio, è necessario eseguire i segni corrispondenti al tipo di taglio selezionato.
  • È importante prestare particolare attenzione alla sicurezza in qualsiasi fase dell'elaborazione del registro.

Sapere come allentare correttamente i tronchi è solo una parte della tecnologia per segare il legno. È molto più difficile lavorare da un disegno quando è necessario tradurre un disegno su carta in realtà. In la presenza di uno schema chiaro ogni pezzo di sega è misurato con attenzione. Le linee di taglio devono essere diritte, il che è estremamente importante nella produzione di prodotti decorativi.

motosega

Prima di prendere una motosega, è necessario eseguire un taglio competente del tronco. Così, sarà possibile ottenere la massima quantità di tavole di qualità con un piccolo residuo di scarto.

Per cominciare, viene applicato un marchio all'albero, corrispondente al tipo di legname concepito. Quindi il registro viene fissato sulla superficie di lavoro in modo che non si muova o penzoli.

Il tronco deve essere tagliato orizzontalmente. Vantaggio Questo metodo comporta lo sforzo minimo richiesto per tenere la sega tra le mani. Per tagliare lungo il tronco, avrai bisogno di un dispositivo per la dissoluzione longitudinale. Questi componenti aggiuntivi possono essere acquistati presso il negozio o realizzati a mano.

Utilizzando l'accessorio per sega a nastro, fissarlo saldamente al corpo della motosega e preparare una superficie di base contro cui tagliare. In nessun caso dovresti esercitare pressione sulla sega, dovrebbe muoversi uniformemente lungo la superficie di lavoro. Bene, per comodità di lavoro, è meglio invitare un partner. Mani aggiuntive aiuteranno a fissare i pezzi in lavorazione per inserire i cunei nel taglio.

In segheria

Quando si lavora con una segheria, è importante tenere conto del parametro dello spessore delle tavole, della conicità e della rotazione della materia prima. Il maestro può eseguire un taglio su una segheria a nastro secondo diversi schemi.

  • Segatura facile. In questo caso, il tronco viene tagliato dall'inizio alla fine, risultando in tavole non trattate, poiché il tronco non viene ruotato. Questo metodo è considerato il più semplice, ma presenta diversi svantaggi.Le tavole risultanti devono essere tagliate dai lati e il legname stesso perde qualità. Anche durante il funzionamento, le tavole centrali possono rompersi.
  • Sega circolare... Viene eseguito un taglio, dopo di che il segatore gira il tronco dall'altra parte. Pertanto, l'albero viene elaborato al suo centro. Questo metodo è considerato il migliore per la lavorazione di materie prime medie e premium.
  • Segare legname. Inizialmente, il taglio viene effettuato in un cerchio e il centro del tronco assume la forma di una barra di una dimensione specifica, che viene successivamente ritagliata senza residui di scarto. Questo schema è adatto per il taglio di legno di bassa e media qualità.

Per l'applicazione dei modelli di segatura per il taglio inclinato e circolare, gli esperti utilizzano 2 metodi.

Il primo assume ignorare la conicità, e il secondo richiede di prestare attenzione ad esso. Il primo metodo sceglie il bordo peggiore per il taglio iniziale. Tuttavia, senza tener conto della conicità, ci saranno molte lastre. La segatura dal lato buono del tronco corre parallela alla corteccia, il che fornisce all'artigiano un gran numero di tavole allungate di eccellente qualità.

Per iniziare a tagliare un buon bordo della materia prima, tenendo conto della conicità, è necessario fissare il tronco in modo che la sega abbia una direzione parallela alla corteccia.

In entrambi i casi le tavole finali hanno le stesse caratteristiche. Tuttavia, l'utilizzo del secondo metodo rende molto più facile per il segatore trovare il bordo migliore.

Per quanto riguarda la questione del colpo di stato. Quando la materia prima viene ruotata di 180 gradi, si ottengono tavole non tagliate, i cui lati richiedono un'ulteriore lavorazione. A 90 gradi escono le tavole semibordate e non bordate, che necessitano di essere modificate solo su un lato.

Una rotazione di 180 gradi consente di ottenere campioni di alta qualità del materiale finale con ampie dimensioni. Se la segheria ha una sola sega, è molto più conveniente girare la materia prima allo stesso modo di un angolo retto.

Dopo che i bordi opposti sono stati tagliati, la parte peggiore del tronco viene lavorata senza tener conto della conicità. Ma un buon bordo richiede un taglio parallelo alla corteccia, che aumenta la qualità del legname finale.

Norme di sicurezza

Quando si lavora con attrezzature da taglio, è importante seguire le regole di sicurezza, grazie alle quali si potranno evitare lesioni anche minime:

  • gli astanti, in particolare i bambini, non dovrebbero essere presenti vicino al luogo di lavoro e sul luogo di lavoro;
  • quando si lavora con una sega circolare, è importante indossare una copertura protettiva;
  • per la tua protezione durante il taglio dei tronchi, dovresti indossare indumenti speciali di uniforme: occhiali e una maschera;
  • ci dovrebbe essere un kit di pronto soccorso a portata di mano;
  • non versare benzina nel serbatoio caldo della motosega;
  • in nessun caso accendere la motosega fuori dal luogo di lavoro;
  • i log da elaborare devono essere installati solo sul lato destro del master;
  • quando si lavora con attrezzature da taglio, è severamente vietato usare la forza su di essa.

Inoltre, puoi guardare istruzioni dettagliate nel video su come segare i tronchi nelle schede.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento