cubatura tonda

Contenuto
  1. Perché conoscere una cubatura?
  2. Come calcolare dalla tabella?
  3. Calcolo della formula

Cubatura di tronchi arrotondati - legno di tronchi arrotondati, posato in modo estremamente stretto, con spazi minimi. La dimensione delle lacune è determinata dagli standard attuali per la raccolta del legname.

Perché conoscere una cubatura?

Un tronco arrotondato è un normale legname rotondo, da un lato del quale è stato rimosso uno strato di legno lungo la lunghezza. Rispetto ad un semplice arrotondato, è un prodotto con un taglio longitudinale, la cui forma segue l'arco di un cerchio. Grazie a ciò, i tronchi con un taglio vengono fissati in modo affidabile e stabile uno sopra l'altro, inserendosi in una parete perfettamente verticale.

La capacità cubica di un tronco arrotondato è un valore che ha un volume target, ma è privo di massa costante.

Questo è il valore principale utilizzato negli accordi reciproci con un'organizzazione o un'azienda che vende legname (tronchi) a un certo prezzo. Il costo di un metro cubo di un tronco, nonostante la somiglianza nel materiale, differisce, ad esempio, con un metro cubo di una normale tavola. Per ottenere più legno (per metri cubi), viene accuratamente essiccato.

Come calcolare dalla tabella?

Prima di calcolare dalla tabella quanto costa un "cubo" di un tronco, specificare la specie, il grado e il grado di essiccazione del legno. Un tronco grezzo pesa più di uno secco - la percentuale di acqua che lo appesantisce può arrivare fino al 50% in peso. Questo rende i pezzi di legno più densi e pesanti. Per facilità di calcolo, le denominazioni più comuni dei tronchi (in termini di lunghezza, diametro e superficie/sezione) sono fino a diverse decine di valori. La capacità cubica di OCB per tronchi di 6 metri è indicata nella tabella.

Diametro, cm

Scanalatura, cm

Volume, metri cubi

Superficie log, mq. m

Numero di tronchi per metro cubo (valore esatto)

14

7

0,09

2,84

11,1

16

8

0,12

3,05

8,29

18

9

0,17

3,44

6,55

20

10

0,19

3,83

5,31

22

11

0,23

4,22

4,39

24

12

0,27

4,61

3,69

26

13

0,32

5

3,14

28

14

0,37

5,4

2,71

30

15

0,42

5,79

2,36

32

16

0,48

6,19

2,07

34

17

0,54

6,59

1,84

36

18

0,61

6,99

1,64

Prima di ordinare i tronchi arrotondati, il proprietario del futuro oggetto in costruzione calcola quanti e che tipo di legno tondo saranno necessari per la futura costruzione. Si consiglia di ordinare solo tante copie quante sono sufficienti per costruire pareti con aperture di porte e finestre.

Calcolo della formula

Il calcolo della formula viene utilizzato principalmente per le linee elaborate. La corteccia viene rimossa da loro, quindi vengono trasformati su una segheria o una fresa industriale in uno stato perfettamente rotondo. Inoltre, dal tronco lavorato (calibrato), viene tagliato uno strato sotto forma di una "mezzaluna", che è responsabile del corretto accatastamento verticale dei tronchi uno sopra l'altro.

Lo standard per la lunghezza di un tronco arrotondato è di 6 metri. Le sezioni di 3, 4, 5 m saranno notevolmente inferiori e l'acquisto di un registro diventerà economicamente non redditizio.

Anche i tronchi di lunghezza superiore a 6 m non sono molto più redditizi in termini di rapporto prezzo / lunghezza specifico.

Il registro arrotondato ha una dimensione rigorosamente specificata. Qui vengono presi in considerazione la lunghezza e il raggio del tronco. Il volume occupato dal tronco è pari al prodotto del numero 3,1415926535 ... (approssimativo - 3,1416), il quadrato del valore del raggio e la lunghezza del provino. La formula non tiene pienamente conto del volume del legno tagliato sotto forma di mezzaluna: è consigliabile calcolarlo separatamente e sottrarlo dal valore ottenuto. Ad esempio, un tronco con un diametro di 220 mm (lunghezza 6 m) ci sono più di 4 pezzi - per ogni metro cubo.

Quando si acquista un registro calibrato senza strato tagliato, che ha valori identici da un campione all'altro, un determinato valore di volume verrà moltiplicato per il numero di tali registri. La sezione ovale di un tronco non trattato (non arrotondato a uno stato ideale sulla macchina) spinge lo stimatore ad aggiungere i diametri maggiori e minori e dividere il numero risultante per due. Il valore medio fornirà una stima approssimativa del raggio: qui non vengono prese in considerazione le irregolarità del tronco da cui è stata rimossa la corteccia.

Un grande batch di log non fornisce un calcolo accurato del volume occupato da ciascun log. Se l'utente è pronto a pagare più del dovuto, acquisterà un registro calibrato (trasformato in legno tondo perfetto).

Il costo del lavoro include il lavoro di una fresa industriale o di una segheria, il controllo dell'operaio-operatore e il costo dell'usura delle attrezzature di taglio e tornitura. Di conseguenza, il cliente riceverà log perfettamente lavorati - nel numero di pezzi richiesto - dove sono praticamente esclusi errori di misura e di calcolo.

I dati sul numero di tronchi del "calibro" selezionato in un metro cubo sono stati calcolati teoricamente e confermati dai risultati delle prove sul campo. L'irregolarità del tronco non può garantire un'elevata classe di precisione nel calcolo del metro cubo del bosco.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento