Tutto sui tipi di tronchi per la costruzione
Il legno non ha perso la sua popolarità nel settore delle costruzioni. Spesso vengono utilizzati tronchi solidi per la costruzione di case. Tale legname è suddiviso in categorie in base al metodo di lavorazione, essiccazione, dimensioni e altri parametri. A seconda delle specifiche del progetto, puoi scegliere un tipo adatto e iniziare la costruzione.
Cos'è?
Un tronco è un tronco d'albero ripulito da rami, ramoscelli e corteccia. In questo caso possono essere utilizzati diversi metodi di lavorazione, mentre sono ammesse sia superfici lisce che ruvide. Il legname viene raccolto da varie specie di alberi, quindi possono differire in modo significativo nelle caratteristiche. Ma ci sono anche caratteristiche comuni a tutti. Elenchiamoli.
- Compatibilità ambientale... Il legno non emette sostanze nocive e rispetta gli standard di sicurezza.
- Microclima ottimale. All'interno dei locali verrà mantenuta una temperatura e un'umidità confortevoli, verrà preservato un piacevole aroma di materiale naturale.
- Aspetto estetico... Una casa di tronchi è bella di per sé, a volte non ha bisogno di decorazioni aggiuntive dentro e fuori.
- Installazione conveniente... Non è troppo difficile lavorare con tale materiale, quindi puoi mettere una casa di tronchi in un lasso di tempo ragionevole.
- Redditività... Il peso dei tronchi è inferiore a quello dei mattoni, quindi non devi gettare fondamenta costose, puoi anche usare un'opzione economica.
Va tenuto presente che una casa di tronchi avrà bisogno di restringimento, dovrai aspettare un po'... E anche un albero - materiale pericoloso per l'incendio, pertanto, i prodotti devono essere protetti con un'impregnazione speciale. Inoltre, devono essere trattati con antimuffa e repellenti per insetti.
I tronchi sono usati come materie prime nell'industria, per tagliare in traverse, varie parti ed elementi... Di solito non sono della massima qualità e presentano qualche tipo di difetto. I prodotti monopezzo sono sottoposti a controlli più rigorosi in quanto vengono utilizzati come antenne di navi e radio, scaffalature per miniere, pali di alimentazione, pile e supporti.
E anche, naturalmente, sono usati per costruire case e annessi.
Visualizzazioni
Il legname differisce nelle prestazioni. È di grande importanza tipo di lavorazione. Può essere prodotto manualmente, a seguito del quale si ottiene un tronco tritato, dal quale viene rimosso solo lo strato superiore di corteccia. Questo materiale ha i suoi vantaggi, ma a qualcuno i prodotti grezzi sembrano troppo grezzi.
Alcuni costruttori preferiscono usare tronco dalla pelle liscia, rilevando le sue proprietà pratiche e decorative. È più conveniente lavorare con campioni calibrati - non c'è bisogno di perdere tempo per il montaggio.
Ci sono opzioni che differiscono per forma, per esempio, tronchi finlandesi o norvegesi, tagliati su entrambi i lati, un po' come una sbarra. Allo stesso tempo, combinano le caratteristiche di due tipi di legname.
Profilato il registro facilita il lavoro. Anche in fase di produzione, prevede tagli speciali (sistema "thorn-groove"), che forniscono un comodo fissaggio e posa dei tronchi nel telaio.
Tagliato il ceppo da costruzione può essere essiccato naturalmente o in camera. Il materiale asciutto è più leggero e più facile da trasportare. Inoltre, il restringimento durante la costruzione degli edifici sarà inferiore e anche la probabilità di fessurazione sarà ridotta.
Se necessario, i tronchi possono essere sottoposti a lavorazioni aggiuntive effettuando un taglio trasversale.Ecco come si ottiene una barra: un prodotto di forma rettangolare o quadrata.
Il prodotto può essere non solo totale, ma anche incollato - con cuciture orizzontali o verticali. Materiali simili sono utilizzati anche nella costruzione. In generale, esistono diversi tipi di log più diffusi.
scortecciato
Durante la lavorazione, viene rimossa solo la corteccia dal tronco. Questo può essere fatto usando strumenti manuali o una macchina speciale. Lo strato superiore di legno rimane al suo posto. È morbido e impregnato di resina per proteggere il tronco dall'umidità.
La lunghezza può essere diversa, ci sono esemplari di oltre 6 m Una struttura fatta di tali tronchi è chiamata abbattimento selvaggio, sembra piuttosto interessante, ricorda una vecchia casa e si sposa bene con pittoreschi paesaggi naturali.
arrotondato
Uno dei tipi di lavorazione più diffusi. Non solo la corteccia viene rimossa dal tronco, ma anche parte dello strato superiore... Il resto è meno soggetto a restringimento. Il lavoro viene eseguito utilizzando una fresatrice. La lunghezza di tali prodotti non supera i 6 m, nella forma assomigliano a un cilindro, da cui il nome.
A causa dei parametri unificati, è conveniente lavorare con questi registri, le loro strutture sono lisce e belle.
La lavorazione viene eseguita utilizzando una pialla elettrica, radendo la corteccia. Risulta una superficie piana del tronco, ma allo stesso tempo c'è un restringimento del diametro, i parametri da lati diversi possono differire leggermente. Gli edifici di tronchi realizzati con tali tronchi saranno resistenti al freddo e abbastanza durevoli.
Carrozza
Sembra un incrocio tra un bar e un ceppo... profilo rettangolare, ma con angoli arrotondati. Il tronco è tagliato su entrambi i lati per dargli questa forma. C'è anche un semi-scivolo: viene lavorato solo su un lato, che viene girato all'interno della casa durante l'installazione. Questo è fatto da per aumentare leggermente il volume dei locali.
martellato
I registri vengono elaborati manualmente utilizzando uno strumento speciale: un raschietto. Allo stesso tempo, il legno viene tagliato con uno strato sottile, quindi vengono preservate tutte le proprietà naturali del materiale. La particolarità della tecnologia permette di creare superficie liscia con texture originale... Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: il processo stesso è molto laborioso, richiede una certa abilità e il restringimento della casa di tronchi richiederà molto tempo.
incollato
Questo materiale non è solido. Il tronco viene tagliato in tavole separate - lamelle - e sottoposto ad essiccazione in camera per rimuovere rapidamente l'umidità in eccesso. Quindi vengono incollati insieme, dando al prodotto la forma desiderata. In questo caso, la parte centrale può essere una barra piena o costituita da lamelle. L'incollaggio avviene sotto una pressa, le fibre vengono posate in una certa direzione.
I prodotti risultanti combinare producibilità ed estetica naturale... Inoltre, sono altamente resistenti: possono essere utilizzati come supporti e pavimenti. Un altro vantaggio - nessun ritiro, che consente un completamento più rapido della costruzione e della finitura.
Abbattimento manuale
In questo caso, non vengono utilizzate macchine per elaborare i trunk. La tecnologia manuale richiede qualifiche elevate. Il maestro rimuove solo corteccia e rafia, e allo stesso tempo può coprire i pori del legno, schiacciandoli con un'ascia. Ciò aumenta la resistenza del materiale all'umidità, che alla fine riduce la probabilità di fessurazione e il ritiro diventa più uniforme.
Va inoltre notato che durante la lavorazione viene rimosso solo un piccolo strato superficiale, mantenendo così il diametro maggiore dei tronchi.
Materiali (modifica)
Le conifere sono spesso utilizzate per la costruzione. Hanno una buona densità del legno e resina, che funge da antisettico naturale... I più disponibili sono tronchi di pino. Anche il legname di betulla è favorevole per il prezzo, ma questo albero ha caratteristiche completamente diverse, poiché non si applica alle conifere.
Larice
Ha una tonalità rosso brunastra con una struttura in legno striato.Contiene antisettici naturali, quindi è ben conservato, non marcisce, ma durante la lavorazione è indispensabile rimuovere l'alburno. La densità del legno è di 680 kg / m3, è più difficile da lavorare rispetto al pino e mantiene il calore peggiore.
Grazie alla sua durezza e alla buona resistenza all'umidità, il materiale viene utilizzato per quelle parti di edifici esposte all'acqua. I tronchi di larice possono essere posizionati nella parte inferiore della casa di tronchi. Inoltre, le case sono costruite dal larice nel suo insieme, se l'area ha un clima con elevata umidità.
Betulla
Il legno di betulla è giallo chiaro, a volte rosato, con macchie rosse e fibre sparse. Indicatori di densità - 650 kg / m3. Ha durezza media e resistenza alla flessione. È ben lavorato a mano o su macchine utensili. Senza una protezione speciale, inizia rapidamente a marcire.
La betulla tiene bene gli elementi di fissaggio, è difficile da dividere, quindi spesso vengono tagliati vari elementi strutturali. È molto spesso utilizzato per realizzare pavimenti in parquet. E anche con l'aiuto della betulla imitano specie arboree più costose.
Pino
Ha un colore giallastro con riflessi rossi. Con il tempo il legno tende a scurirsi, le tracce di nodi risaltano anche sullo sfondo generale, quindi la superficie non verniciata può sembrare piuttosto variegata. Ha un piacevole aroma di aghi di pino, che rimarrà a lungo in casa.
Densità - 520 kg / m3, il legno è morbido, facile da lavorare... Il pino non ha paura di marcire, ma ha un'elevata permeabilità all'acqua, quindi è indispensabile applicare un rivestimento protettivo per prevenire rigonfiamenti e screpolature.
Quercia
Si riferisce a varietà pregiate. La densità è 690kg/m3, il legno è molto duro e resistente. Difficile da tagliare, ma si piega bene. L'ombra può essere giallastra o vicina al marrone (a seconda del luogo di crescita).
Il legno di altissima qualità è più vicino al nucleo. Non si deforma, non si screpola, resiste all'esposizione prolungata all'umidità ea vari carichi.
Mobili, il parquet è spesso realizzato in rovere e viene utilizzato per scopi industriali.
Aspen
Uno degli alberi a crescita più rapida. La struttura è piuttosto sciolta, il colore è rosso-bruno o giallastro. La densità dipende dalla varietà, in media circa 500 kg/m3. Si riferisce a ai legni duri più leggeri che crescono in Russia... Punge bene, ma è resistente alle crepe.
Il legno di pioppo si asciuga lentamente, ha paura dell'umidità. È più facile lavorare con il legno fresco. Il truciolato è spesso realizzato con pioppo tremulo, ma nella sua forma pura viene utilizzato anche per lavori di costruzione e falegnameria.
Cedro
Ha una sfumatura rosata. La densità è di 420 kg/m3... Le pareti realizzate con questo materiale trattengono bene il calore. Il cedro non è soggetto a decomposizione, non ha paura dei parassiti. La superficie è ben lavorata. Il legno contiene oli essenziali che hanno un effetto benefico sul clima interno.
Il cedro è adatto per la costruzione di qualsiasi edificio, ma il prezzo di questo albero è piuttosto alto, quindi, più spesso ne ricavano oggetti interni. Le tavole di cedro possono essere utilizzate per il rivestimento delle pareti. Se dai tronchi di questo albero viene creato un fortino, vengono scelti i tronchi scortecciati.
Abete rosso
La trama è quasi uniforme, le tracce dei nodi non risaltano, la tonalità è chiara, non si scurisce nel tempo. Densità - 450 kg / m3. L'abete rosso trattiene il calore meglio del pino, ma è più difficile da lavorare.
Differisce in una buona resistenza all'umidità, non si spezza, mantiene la sua forma. Dà un leggero restringimento durante la costruzione di una casa. Inoltre, l'abete rosso viene utilizzato per la produzione di tronchi e travi incollati e le giunture tra le giunture di tale legno sono praticamente invisibili.
Metodi di essiccazione
Considera quali metodi di essiccazione del legno esistono, da cosa sono caratterizzati.
- Naturale... Il legno viene lasciato essiccare in un luogo apposito. Questo processo è più delicato, riducendo al minimo il numero di crepe e difetti. Tuttavia, ci vuole molto tempo. Il contenuto di umidità dell'albero dopo tale essiccazione è del 18-22%.
- Camera... Un modo veloce e redditizio. Con l'essiccazione a camera, puoi trattare immediatamente il legno con antisettici e composti protettivi, risparmiando tempo. Il contenuto di umidità dell'albero dopo è compreso tra il 10-18%.
- Infrarossi... Il metodo più veloce che utilizza la radiazione direzionale. L'umidità viene rimossa in modo uniforme, ma a volte si sviluppa muffa sui tronchi.
Ciò si verifica durante l'essiccazione in camere chiuse, dove non c'è circolazione d'aria, quindi è necessario monitorare le condizioni di lavorazione tecnologica.
Dimensioni e forme
La dimensione dei tronchi può essere diversa, a seconda del produttore e delle caratteristiche dell'attrezzatura utilizzata. In termini di diametro, si distinguono molte delle categorie più popolari.
- Con un diametro di 140-200 mm. Adatto per case di campagna con pareti sottili, utilizzate solo in estate.
- Da 220 a 280 mm. L'opzione migliore per la costruzione nella corsia centrale, possono sopportare bene il carico.
- Da 290 mm e oltre. Un tronco spesso pesa di più, quindi tali materiali vengono utilizzati in alcune parti della struttura per non appesantire l'edificio.
L'altezza di lavoro dipende dalla larghezza e può variare notevolmente. Gli indicatori medi sono 138-242 mm.
Anche la lunghezza può variare. 3 m è considerato standard, ma ci sono esemplari a 10-12 m. Di solito sono realizzati su ordinazione, poiché è piuttosto difficile trasportare tali tronchi a causa delle dimensioni e del peso.
Il legno è solitamente di forma rotonda. I prodotti quadrati e rettangolari ottenuti dai tronchi sono una barra o una tavola.
Come scegliere?
Il legno per la costruzione di una casa deve essere di alta qualità, quindi, prima di tutto, è necessario trovare un fornitore di fiducia che rispetti la tecnologia di produzione, offrendo materiale di qualità. E devi anche prestare attenzione ad altri fattori importanti.
- Tempo di approvvigionamento. È meglio scegliere il legno invernale piuttosto che il legno estivo. Non si piega, si restringe uniformemente e contiene meno umidità. I tronchi estivi sono spesso incrinati, non si asciugano bene e spesso richiedono un trattamento obbligatorio con composti protettivi.
- Condizione esterna. È necessario ispezionare la merce: non dovrebbero esserci più crepe, buchi, macchie scure sull'albero. Non sono ammesse tracce di insetti e muffe. Un colore bluastro indica che i registri sono stati archiviati in modo errato. Un legno di qualità ha una consistenza morbida e una tonalità sana.
- Metodo sonoro. Per questo hai bisogno di un assistente. Devi colpire con un cucchiaio su un'estremità del tronco e ascoltare il risultato dall'altra. Se il colpo è chiaramente udibile, la qualità è buona. In caso contrario, l'albero è marcio. Pino, abete rosso o larice: tutti dovrebbero trasmettere bene i suoni.
- Controllo dello iodio... Una piccola quantità di questa sostanza viene applicata al taglio. Se appare una scia viola, tutto è in ordine. Prima dell'acquirente - legno invernale con un contenuto di umidità ottimale. Un colore giallo-marrone indica un'asciugatura insufficiente.
- Livello di umidità... Più basso è questo indicatore, migliore sarà il legno per la costruzione. Il legno secco si restringe meno ed è più facile da lavorare. Tuttavia, anche il costo dei tronchi essiccati in camera sarà più elevato.
È meglio acquistare il legno direttamente dal produttore piuttosto che da un intermediario. In questo modo puoi ottenere tutte le informazioni necessarie di prima mano e assicurarti anche che il prodotto sia di alta qualità.
Il commento è stato inviato con successo.